PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cambio Robotizzato Peugeot 3008

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Roby75
Peugeottista appassionato

Re: Cambio Robotizzato Peugeot 3008

Messaggio da Roby75 »

Assolutamente no: riesco ad effettuare tranquillamente le cambiate desiderate!

Volevo poi fare un breve intevento sul cambio robotizzato: è la prima volta che acquisto un'auto con questo cambio (sempre avuto dei manuali). E' proprio il tipo di cambio giusto per la 3008: vettura da turismo con cambio tranquillo, ma che cmq all'occorrenza si può gestire anche in manuale. In più le cambiate sono sempre dolci e ben dosate.
Sono molto soddisfatto! :thumbright:
3008 1.6 16V HDi 110 CV FAP TECNO, cambio robotizzato, vapor grey
Sensori posteriori, inserti off-road acciaio ant. e post., protezioni cromate base fiancate, Eurolite H7 effetto xenon

MESSAGGIO AUTOPROMOZIONALE:
http://www.aranciameccanica.biz" onclick="window.open(this.href);return false;

abgian

Messaggio da abgian »

Scusami se te lo chiedo di nuovo: tu riesci a cambiare marcia (manualmente) anche a 1000/1200 giri con la macchina fredda?
Io questo riesco a farlo solo a caldo... a freddo cambio solo in automatico.
Grazie
3008 PREMIUM 1.6 16V HDI 80 kW FAP® GRIGIO HURRICANE + Cambio robotizzato + WIP Nav

OinkOink
Peugeottista fast&furious

Messaggio da OinkOink »

Mi unisco, ma davvero te lo lascia fare? :neutral:
Io così in basso non ho mai provato, ma comunque sotto i 1800 (mi pare) faceva storie..
308 1.6 hdi fap 110 cv 2tronic tecno WIP NAV, climatiizzatore automatico bizona, Sensori Parcheggio Anteriori/posteriori, Allarme Volumetrico/Perimentrale. Grigio Hurricane

abgian

Messaggio da abgian »

Bisognerebbe sentire l'opinione di Roby75....
Ti garantisco che da calda già a 1250 giri è possibile cambiare marcia.
Da fredda no!!! Mi interessa sapere se è un difetto o se è una caratteristica del cambio robotizzato
3008 PREMIUM 1.6 16V HDI 80 kW FAP® GRIGIO HURRICANE + Cambio robotizzato + WIP Nav

Manuele01
Peugeottista curioso

Messaggio da Manuele01 »

Saluti a tutti

La mia (1.6 HDI Tecno) è arrivata Venerdì scorso, ma finora ho percorso solo circa 300km. Comunque ho notato anch'io che da fredda (dopo aver passato il pomeriggio all'aperto con temperatura di circa 5°C) non si riesce a inserire le marce più alte con i comandi al volante quando i giri sono intorno ai 1000-1200.

Oggi però mi sono accorto di una cosa un po' strana, ma spero normale: alla mattina, a macchina fredda, il cambio automatico cambia le marce ad un numero di giri inferiore a quello in cui cambia le marce con la macchina calda. Risulta anche a voi, oppure sono io che non ho ancora "capito" l'automobile?

Ho provaro anche a premere il tasto S: il cambio marcia in salita avviene poco sopra i 3000 giri, mentre senza il tasto S, cambia poco sopra i 2000 giri

Manuele

OinkOink

Messaggio da OinkOink »

abgian ha scritto:Bisognerebbe sentire l'opinione di Roby75....
Ti garantisco che da calda già a 1250 giri è possibile cambiare marcia.
Da fredda no!!! Mi interessa sapere se è un difetto o se è una caratteristica del cambio robotizzato
Sì, intendevo proprio a motore freddo.. :)
Quando l'avevo forzata fredda mi pare di esser sceso di un po' da 2500, ma son quasi sicuro dei 1800 giri, o comunque simile. a 1400, per capirci, non cambia che ricordi, ad Auto fredda si intende ;)

Manuel, una domanda, ma a fredda a te fino che giri arriva?
308 1.6 hdi fap 110 cv 2tronic tecno WIP NAV, climatiizzatore automatico bizona, Sensori Parcheggio Anteriori/posteriori, Allarme Volumetrico/Perimentrale. Grigio Hurricane

Roby75

Messaggio da Roby75 »

Ho riprovato e in effetti avete ragione voi!
Da fredda, se ci si trova ad un regime di 1000/1200 giri, l'auto non passa alla marcia superiore!
C'è però da dire che secondo me è giusto che sia così. Voler passare alla marcia superiore quando ci si trova a quel regime vuol praticamente dire spegnere l'auto, specialmente a motore freddo, quando cioè questo è meno elastico. La centralina capisce e si rifiuta di cambiare marcia.
E in effetti anche io non ne vedo l'utilità.
Dato che mi sembra che, usando il cambio in modalità automatica, da freddo vengano tirate un po' troppo le marce corte, per i primi 2/3 km di solito uso le palette al volante per cambiare le marce corte intorno ai 1.600/1.800 giri, regime per me ottimale, e questo la centralina lo permette.

Saluti!!!! ;-)
Sensori posteriori, inserti off-road acciaio ant. e post., protezioni cromate base fiancate, Eurolite H7 effetto xenon

OinkOink

Messaggio da OinkOink »

Lui ha le sue idee, quindi dirà "se va bene è così, sennò fallo tu!" :P
Lui cambia quando psa gli ha detto che era più giusto, sa quando è sbagliato e lascia possibilità di variare a seconda del proprio stile e modi :)

clarmen

Messaggio da clarmen »

:cry: :cry: :cry: :cry:
volevo chiedere a voi tutti che che volete far cambiare marcia a 1000/1200 giri , come mai non mi si inserisce la retromarcia mentre sono in autostrada a 140km/h :scratch: :scratch:
](*,) ](*,) ](*,)
ciao a tutti colore che vogliono cambiare sotto ma sotto ma sotto coppia

OinkOink

Messaggio da OinkOink »

Cioè dovremmo viaggiare a 4.000 giri per non essere molto sottopotenza? :P
Se le coppia è troppo alta e non necessaria, viaggiare sottocoppia aiuta anche a consumare ed inquinare meno.. :)

stefanocodin
Peugeottista veterano

Messaggio da stefanocodin »

OinkOink ha scritto:Cioè dovremmo viaggiare a 4.000 giri per non essere molto sottopotenza? :P
Se le coppia è troppo alta e non necessaria, viaggiare sottocoppia aiuta anche a consumare ed inquinare meno.. :)
Si, ok, ma 1200rpm sono taaanto pochi...io ho provato l'altro giorno dopo aver letto questa discussione, e mi sono chiesto "Perché devo cambiare a 1200giri?!?"
Oltretutto il leone sul volante è sceso a cambiare marcia...mi ha fatto un gestaccio...bah...
"La differenza tra un bambino e un adulto è nel costo dei rispettivi giocattoli!"

[3008 1.6 HDI Tecno Rob. Vepor Grey + Rilevatore Ostacoli/Grip Control/WipBluetooth-Plug/Vetri Oscurati/Pack Visibilità]

OinkOink

Messaggio da OinkOink »

Guarda, i perchè 1200 son più d'uno. Detto che generalmente tocco raramente sotto i 1.800.
Sto pià sui 1500-1600, ma è ancora sottocoppia, però devo dire che spesso in città mi tocca fare rettilinei a bassa velocità, non accelerando, ma solo frenando se ci son pedoni che passano all'ultimo (scuole vicine ed anziani che non vedono a mezzo metro nella mia tratta mattutina è pieno). Sinceramente 2.500 giri mi sembrano un po' troppi per quel pezzettino, a volte mi era capitato pure con la mia vecchia benzina di girare con quinta inserita e 1200 giri motore, però non vuol dire che normalmente giro a 1500 giri, ci son condizioni particolari, almeno per me, non so se vale anche anche gli altri.. di sicuro non giro abitualmente sottocoppia, ma quei rari casi capitano. Comunque inquinamento e consumi ne risentono alla fine del mese.. E se il leone si lamenta o fà gesti,mi fermo alla pompa di benzina e gli dico di fare lui gasolio visto che è tanto bravo!! :P

Roby75

Messaggio da Roby75 »

Ragazzi siete forti!!! :mrgreen:

abgian

Messaggio da abgian »

Mi associo a OinkOink, e diciamolo pure a quello spiritoso di Clarmen....
vorremmo decidere noi quando cambiare, e cambiare a 1000 giri a motore freddo, va più che bene: che cavolo dici che bisogna tirare la marcia (naturalmente parlo sempre di motore freddo), magari con una temperatura esterna di 4/5 gradi sottozero???

HIearme
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da HIearme »

clarmen ha scritto::cry: :cry: :cry: :cry:
volevo chiedere a voi tutti che che volete far cambiare marcia a 1000/1200 giri , come mai non mi si inserisce la retromarcia mentre sono in autostrada a 140km/h :scratch: :scratch:
](*,) ](*,) ](*,)
ciao a tutti colore che vogliono cambiare sotto ma sotto ma sotto coppia
Ma perché andresti contromano!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
IamForce - HereIam - Dal 21 gennaio 2010: Peugeot 3008 >< 1.6 16V HDi 110 CV Fap >< Cambio robotizzato >< Outdoor + Vapor grey + Allarme volumetrico e perimetrale + Sensori anteriori + Grip control.

Torna a “3008 I ('09->'16) - Generale”