PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cambio Robotizzato Peugeot 3008

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Roby75
Peugeottista appassionato

Re: Cambio Robotizzato Peugeot 3008

Messaggio da Roby75 »

Assolutamente no: riesco ad effettuare tranquillamente le cambiate desiderate!

Volevo poi fare un breve intevento sul cambio robotizzato: è la prima volta che acquisto un'auto con questo cambio (sempre avuto dei manuali). E' proprio il tipo di cambio giusto per la 3008: vettura da turismo con cambio tranquillo, ma che cmq all'occorrenza si può gestire anche in manuale. In più le cambiate sono sempre dolci e ben dosate.
Sono molto soddisfatto! :thumbright:
3008 1.6 16V HDi 110 CV FAP TECNO, cambio robotizzato, vapor grey
Sensori posteriori, inserti off-road acciaio ant. e post., protezioni cromate base fiancate, Eurolite H7 effetto xenon

MESSAGGIO AUTOPROMOZIONALE:
http://www.aranciameccanica.biz" onclick="window.open(this.href);return false;

abgian

Messaggio da abgian »

Scusami se te lo chiedo di nuovo: tu riesci a cambiare marcia (manualmente) anche a 1000/1200 giri con la macchina fredda?
Io questo riesco a farlo solo a caldo... a freddo cambio solo in automatico.
Grazie
3008 PREMIUM 1.6 16V HDI 80 kW FAP® GRIGIO HURRICANE + Cambio robotizzato + WIP Nav

OinkOink
Peugeottista fast&furious

Messaggio da OinkOink »

Mi unisco, ma davvero te lo lascia fare? :neutral:
Io così in basso non ho mai provato, ma comunque sotto i 1800 (mi pare) faceva storie..
308 1.6 hdi fap 110 cv 2tronic tecno WIP NAV, climatiizzatore automatico bizona, Sensori Parcheggio Anteriori/posteriori, Allarme Volumetrico/Perimentrale. Grigio Hurricane

abgian

Messaggio da abgian »

Bisognerebbe sentire l'opinione di Roby75....
Ti garantisco che da calda già a 1250 giri è possibile cambiare marcia.
Da fredda no!!! Mi interessa sapere se è un difetto o se è una caratteristica del cambio robotizzato
3008 PREMIUM 1.6 16V HDI 80 kW FAP® GRIGIO HURRICANE + Cambio robotizzato + WIP Nav

Manuele01
Peugeottista curioso

Messaggio da Manuele01 »

Saluti a tutti

La mia (1.6 HDI Tecno) è arrivata Venerdì scorso, ma finora ho percorso solo circa 300km. Comunque ho notato anch'io che da fredda (dopo aver passato il pomeriggio all'aperto con temperatura di circa 5°C) non si riesce a inserire le marce più alte con i comandi al volante quando i giri sono intorno ai 1000-1200.

Oggi però mi sono accorto di una cosa un po' strana, ma spero normale: alla mattina, a macchina fredda, il cambio automatico cambia le marce ad un numero di giri inferiore a quello in cui cambia le marce con la macchina calda. Risulta anche a voi, oppure sono io che non ho ancora "capito" l'automobile?

Ho provaro anche a premere il tasto S: il cambio marcia in salita avviene poco sopra i 3000 giri, mentre senza il tasto S, cambia poco sopra i 2000 giri

Manuele

OinkOink

Messaggio da OinkOink »

abgian ha scritto:Bisognerebbe sentire l'opinione di Roby75....
Ti garantisco che da calda già a 1250 giri è possibile cambiare marcia.
Da fredda no!!! Mi interessa sapere se è un difetto o se è una caratteristica del cambio robotizzato
Sì, intendevo proprio a motore freddo.. :)
Quando l'avevo forzata fredda mi pare di esser sceso di un po' da 2500, ma son quasi sicuro dei 1800 giri, o comunque simile. a 1400, per capirci, non cambia che ricordi, ad Auto fredda si intende ;)

Manuel, una domanda, ma a fredda a te fino che giri arriva?
308 1.6 hdi fap 110 cv 2tronic tecno WIP NAV, climatiizzatore automatico bizona, Sensori Parcheggio Anteriori/posteriori, Allarme Volumetrico/Perimentrale. Grigio Hurricane

Roby75

Messaggio da Roby75 »

Ho riprovato e in effetti avete ragione voi!
Da fredda, se ci si trova ad un regime di 1000/1200 giri, l'auto non passa alla marcia superiore!
C'è però da dire che secondo me è giusto che sia così. Voler passare alla marcia superiore quando ci si trova a quel regime vuol praticamente dire spegnere l'auto, specialmente a motore freddo, quando cioè questo è meno elastico. La centralina capisce e si rifiuta di cambiare marcia.
E in effetti anche io non ne vedo l'utilità.
Dato che mi sembra che, usando il cambio in modalità automatica, da freddo vengano tirate un po' troppo le marce corte, per i primi 2/3 km di solito uso le palette al volante per cambiare le marce corte intorno ai 1.600/1.800 giri, regime per me ottimale, e questo la centralina lo permette.

Saluti!!!! ;-)
Sensori posteriori, inserti off-road acciaio ant. e post., protezioni cromate base fiancate, Eurolite H7 effetto xenon

OinkOink

Messaggio da OinkOink »

Lui ha le sue idee, quindi dirà "se va bene è così, sennò fallo tu!" :P
Lui cambia quando psa gli ha detto che era più giusto, sa quando è sbagliato e lascia possibilità di variare a seconda del proprio stile e modi :)

clarmen

Messaggio da clarmen »

:cry: :cry: :cry: :cry:
volevo chiedere a voi tutti che che volete far cambiare marcia a 1000/1200 giri , come mai non mi si inserisce la retromarcia mentre sono in autostrada a 140km/h :scratch: :scratch:
](*,) ](*,) ](*,)
ciao a tutti colore che vogliono cambiare sotto ma sotto ma sotto coppia

OinkOink

Messaggio da OinkOink »

Cioè dovremmo viaggiare a 4.000 giri per non essere molto sottopotenza? :P
Se le coppia è troppo alta e non necessaria, viaggiare sottocoppia aiuta anche a consumare ed inquinare meno.. :)

stefanocodin
Peugeottista veterano

Messaggio da stefanocodin »

OinkOink ha scritto:Cioè dovremmo viaggiare a 4.000 giri per non essere molto sottopotenza? :P
Se le coppia è troppo alta e non necessaria, viaggiare sottocoppia aiuta anche a consumare ed inquinare meno.. :)
Si, ok, ma 1200rpm sono taaanto pochi...io ho provato l'altro giorno dopo aver letto questa discussione, e mi sono chiesto "Perché devo cambiare a 1200giri?!?"
Oltretutto il leone sul volante è sceso a cambiare marcia...mi ha fatto un gestaccio...bah...
"La differenza tra un bambino e un adulto è nel costo dei rispettivi giocattoli!"

[3008 1.6 HDI Tecno Rob. Vepor Grey + Rilevatore Ostacoli/Grip Control/WipBluetooth-Plug/Vetri Oscurati/Pack Visibilità]

OinkOink

Messaggio da OinkOink »

Guarda, i perchè 1200 son più d'uno. Detto che generalmente tocco raramente sotto i 1.800.
Sto pià sui 1500-1600, ma è ancora sottocoppia, però devo dire che spesso in città mi tocca fare rettilinei a bassa velocità, non accelerando, ma solo frenando se ci son pedoni che passano all'ultimo (scuole vicine ed anziani che non vedono a mezzo metro nella mia tratta mattutina è pieno). Sinceramente 2.500 giri mi sembrano un po' troppi per quel pezzettino, a volte mi era capitato pure con la mia vecchia benzina di girare con quinta inserita e 1200 giri motore, però non vuol dire che normalmente giro a 1500 giri, ci son condizioni particolari, almeno per me, non so se vale anche anche gli altri.. di sicuro non giro abitualmente sottocoppia, ma quei rari casi capitano. Comunque inquinamento e consumi ne risentono alla fine del mese.. E se il leone si lamenta o fà gesti,mi fermo alla pompa di benzina e gli dico di fare lui gasolio visto che è tanto bravo!! :P

Roby75

Messaggio da Roby75 »

Ragazzi siete forti!!! :mrgreen:

abgian

Messaggio da abgian »

Mi associo a OinkOink, e diciamolo pure a quello spiritoso di Clarmen....
vorremmo decidere noi quando cambiare, e cambiare a 1000 giri a motore freddo, va più che bene: che cavolo dici che bisogna tirare la marcia (naturalmente parlo sempre di motore freddo), magari con una temperatura esterna di 4/5 gradi sottozero???

HIearme
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da HIearme »

clarmen ha scritto::cry: :cry: :cry: :cry:
volevo chiedere a voi tutti che che volete far cambiare marcia a 1000/1200 giri , come mai non mi si inserisce la retromarcia mentre sono in autostrada a 140km/h :scratch: :scratch:
](*,) ](*,) ](*,)
ciao a tutti colore che vogliono cambiare sotto ma sotto ma sotto coppia
Ma perché andresti contromano!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
IamForce - HereIam - Dal 21 gennaio 2010: Peugeot 3008 >< 1.6 16V HDi 110 CV Fap >< Cambio robotizzato >< Outdoor + Vapor grey + Allarme volumetrico e perimetrale + Sensori anteriori + Grip control.

Torna a “3008 I ('09->'16) - Generale”