PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

uso gpl!!! ..... consumati 3/4 benzina "reali"...

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
SpartaKuS
Peugeottista curioso

uso gpl!!! ..... consumati 3/4 benzina "reali"...

Messaggio da SpartaKuS »

Ciao a tutti!
ho visto i post relativi al consumo apparente di benzina quando si usa il gpl ma tra ieri ed oggi son diventato matto...
pieno di gpl e benzina a 3/4.. parto da Milano per destinazione Crema con passaggio da Lodi... durante il viaggio tengo sotto controllo il commutatore con tutti i suoi 4 led in basso accesi e quello sopra bello verde ed intanto vedo che la benzina scende.
Tranquillissimo avendo letto i post sul forum procedo nel mio viaggio. Arrivo a Crema... ancora 4 led accesi e la benza scesa... faccio la prova tutto esaltato.. accendo, aspetto qualche secondo, riaccendo e la benza sembra effettivamente consumata! boooh, resetto i km parziali e ripeto l'operazione... niente!
dopo aver finito il lavoro a Crema, prendo e mi rimetto in marcia per Milano... bufera di neve, traffico, 5 ore per tornare a casa e parcheggio con la benza in riserva, 3 led accesi, test ripetuti e santi che son piovuti.
Durante il viaggio ho provato cambiare tra gpl a benza e viceversa, sento che per attimino qualcosa cambia nell'erogazione. Ho provato ad accendere e spegnere... idem come sopra, sento che dopo qualche secondo cambia qualcosa... ma i risultati sono stati questi!
anzi... quando volevo andare a benzina, sembrava che invece andasse a gpl....
insomma, sembra quasi che abbia invertito le selezioni!!!! sono l'unico a cui succede una cosa del genere? :pale:
la macchina ha 5 giorni... se inizia così.. :hurted: :cry:

hetfield
Peugeottista veterano

Re: uso gpl!!! ..... consumati 3/4 benzina "reali"...

Messaggio da hetfield »

Sta tranquillo.
Per resettare il livello della benzina e vedere quello corretto non è sufficiente spegnere e riaccendere.
Bisogna spegnere, lasciare la chiave sul blocchetto di accensione, aspettare che le lancette di benzina e acqua vadano sotto il livello minimo (dopo pochi secondi dallo spegnimento della macchina), aspettare ancora qualche secondo (una trentina) che si spenga anche l'indicatore dell'altezza dei fanali. Solo allora non c'è più corrente in circolo. A questo punto giri la chiave e la centralina va a leggere la benzina che c'è nel serbatoio e ti segna il livello esatto.
Tranquillo che è inutile fare tutte le volte sta procedura... ogni un certo numero di accensioni la centralina legge da sola il livello della benzina.
Peugeot 207 XS 1.4 16 valvole benzina 90 cavalli, blu recife, 5 porte, con ESP...
Impianto a gas BRC Sequent Plug&Drive (ex E-G@s... cambiato per disperazione)

"Esistono 2 tipi di musica: i MetallicA e gli altri"
James Alan Hetfield

hetfield
Peugeottista veterano

Messaggio da hetfield »

Per quanto riguarda i led del gpl... fai finta che non esistano perchè non sono mai precisi.
Guardali solo per capire se sei a benza o gpl.
Per vedere quanto gpl hai devi fare i conti con il km parziale: dopo qualche pieno sai quanto fai con un pieno e ti regoli di conseguenza.
I led sono buoni per l'albero di natale!!!
Peugeot 207 XS 1.4 16 valvole benzina 90 cavalli, blu recife, 5 porte, con ESP...

James Alan Hetfield

SpartaKuS
Peugeottista curioso

Messaggio da SpartaKuS »

grazie per la risposta!
però, una cosa che ho dimenticato, ieri sera per sicurezza ho messo 20€ di benzina e tra rifornimento e pagamento sono rimasto a motore fermo qualche minutino. Ad accensione la lancetta è arrivata a metà senza volerne sapere di andare oltre.
Per togliere ogni dubbio oggi mi faccio fuori altri km a zonzo e vediamo cosa succede :drunken:

kmtnck
Peugeottista curioso

Messaggio da kmtnck »

fatemi capire un pò meglio!!
l'indicatore della quantità di benzina o gpl che sia è fondamentale per non stare a piedi a sorpresa!

da quel che ho letto qui pare che i led indicatori del livello gpl sono INUTILI!! :| ma stiamo scherzando?

siamo nel 2010 e devo farmi i conti a mano per sapere quanto gpl ho perchè i led sono alberi di natale? spero che stiate tutti delirando!

aspetto risposte un pò piu tranquillizzanti... cmq mi informerò meglio a riguardo che stà cosa non mi piace

ciao
Peugeot 207 SW X-Line 1.4 75cv gpl -grigio shark - Wip sound 6 casse - Bologna

hetfield
Peugeottista veterano

Messaggio da hetfield »

I led danno una idea approssimativa della quantità di gpl... ma non sono mai precisi.
Il metodo prfetto è quello di vedere quanti km si fanno con un pieno e di azzerare il contakm parziale ad ogni rifornimento... non ci vuole mica un genio della matematica!!!

James Alan Hetfield

bat86
Peugeottista curioso

Messaggio da bat86 »

L'indicatore del gpl va capito, e sicuramente non è fatto per essere uno strumento preciso ma indicativo. Il mio è regolato così: il primo led si spegne dopo aver percorso 150 km circa, e gli ultimi due corrispondono a 100km di autonomia. Un pieno mi dura 450-500km. L'indicatore della benzina fa quello scherzo di scendere correndo...come va completamente a zero se muore l'auto. Se l'auto dovesse andare a benzina quando commutata a gpl ci si accorge subito perchè il cicalino non la finisce più di beeppare
207 SW EcoGPL X-Line restyling FA: Ciare CW170 + tweeter da 20 mm; FP: da installare; SubWoofer Clarion SRV 202

ensport
Peugeottista curioso

Messaggio da ensport »

Io faccio circa 80-90 km per pallino. Benzina ne ho consumata circa un pieno in 4000 km, ma la lascio accesa per scaldarla quando è fredda e ci mette un po' a passare a gas. Mi sembra che sul libretto di uso del gas è indicato di non guardare con precisione il livello della benzina perchè ci mette un po' per aggiornarsi. Confermo che quando non c'è più gas si mette a suonare un cicalino, non puoi non sentirlo. Mi è capitato solo una volta che si sia messo a suonare senza apparente motivo, ma mi hanno detto che può aver intercettato una bolla d'aria nel gas. Un altro paio di volte invece mi è capitato che i pallini segnassero pieno quando era vuoto e viceversa. Nel complesso tutto bene. ciao

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”