PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Vizietto... d'epoca
Vizietto... d'epoca
Ebbene sì lo devo ammettere pubblicamente, ho un vizietto nello stile di guida.
Questo vizietto nasce dal fatto che guido una 500 del 1966 da 9 anni. Guidandola ovviamente ho acquisito una certa dimistichezza col cambio non sincronizzato al punto tale che ho imparato a guidarla quasi senza usare la frizione e senza per questo far "sobbalzare" la macchina quando cambio con un uso appropriato dei giri motore.
Questo vizietto è entrato un po' anche nel mio stile di guida su macchine più moderne, dove il tipo di cambio lo permette (non entro nei dettagli ma alcune macchine hanno un cambio che rende + difficile questo giochino).
Mi sono accorto che ho la tendenza a farlo anche sulla nuova leona, quanto meno nel togliere la marcia senza frizione quando "sento" sincronia tra motore e cambio e assenza di freno motore.
Secondo voi questo vizietto può causare... danni?
Questo vizietto nasce dal fatto che guido una 500 del 1966 da 9 anni. Guidandola ovviamente ho acquisito una certa dimistichezza col cambio non sincronizzato al punto tale che ho imparato a guidarla quasi senza usare la frizione e senza per questo far "sobbalzare" la macchina quando cambio con un uso appropriato dei giri motore.
Questo vizietto è entrato un po' anche nel mio stile di guida su macchine più moderne, dove il tipo di cambio lo permette (non entro nei dettagli ma alcune macchine hanno un cambio che rende + difficile questo giochino).
Mi sono accorto che ho la tendenza a farlo anche sulla nuova leona, quanto meno nel togliere la marcia senza frizione quando "sento" sincronia tra motore e cambio e assenza di freno motore.
Secondo voi questo vizietto può causare... danni?
308 SW 1.6 HDi 110 CV FAP Premium Grigio shark + sensori di parcheggio + fendinebbia.
kit bluetooth + presa usb
Guardatela qui!!!
La leonessa delle nevi
Tessera Passione Peugeot n. 318
kit bluetooth + presa usb
Guardatela qui!!!
La leonessa delle nevi
Tessera Passione Peugeot n. 318
Re: Vizietto... d'epoca
cambiare le marce senza premere la frizione? nooooooo 

Peugeot 207 Feline 1.6 HDI 110cv 5p Grigio Alluminio Metalizzato
Interni Full Pelle, Audio JBL, Batttitacchi posteriori Cromati,Cerki in Lega Da 17", Fari allo Xeno, Posizioni; Plafoniera; luci targa; luce bagagliaio a Led, Scritte Feline laterali e posteriore, Logo Leone RCup, Coprivalvole logo Peugeot
Ordinata: 03/06/2008 Prodotta: 25/07/2008 Ritirata: 10/09/2008
Foto & Modifiche QUI
VENDO Autoradio Audiomedia AMV 377VD 7" QUI
Interni Full Pelle, Audio JBL, Batttitacchi posteriori Cromati,Cerki in Lega Da 17", Fari allo Xeno, Posizioni; Plafoniera; luci targa; luce bagagliaio a Led, Scritte Feline laterali e posteriore, Logo Leone RCup, Coprivalvole logo Peugeot
Ordinata: 03/06/2008 Prodotta: 25/07/2008 Ritirata: 10/09/2008
Foto & Modifiche QUI
VENDO Autoradio Audiomedia AMV 377VD 7" QUI
Re: Vizietto... d'epoca
Penso che fino a che si tratta di toglierle be ancora ancora anche se come dicevi tu se lo fai quando c'è una perfetta sincronizzazione tra cambio e motore praticamente esce da sola in ogni caso cmq alla fine fai sforzare leveraggi e selettori per quanto riguarda metterle senza frizione invece ti lascio immaginare 

- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32607
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Vizietto... d'epoca
Ciao Gadi
Per togliere le marce non ci sono problemi indipendentemente dal tipo di auto, dai giri e dalla velocità che si viaggia, poiché nessun ingranaggio gratta. unica cortezza non avere il motore ne in tiro ne in totale rilascio.
Il problema è metterle, ma come dicevi tu un po' d'orecchio e un occhio al tachimetro e al contagiri e si riesce a fare.
Con la vecchia 500 era d'obbligo la doppietta che immagino conoscerai molto bene.

Per togliere le marce non ci sono problemi indipendentemente dal tipo di auto, dai giri e dalla velocità che si viaggia, poiché nessun ingranaggio gratta. unica cortezza non avere il motore ne in tiro ne in totale rilascio.
Il problema è metterle, ma come dicevi tu un po' d'orecchio e un occhio al tachimetro e al contagiri e si riesce a fare.
Con la vecchia 500 era d'obbligo la doppietta che immagino conoscerai molto bene.

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Vizietto... d'epoca
Ciao Gian
E' proprio questo il punto. Ho imparato a fare la doppietta (altrimenti detta doppia debraiata) talmente bene (dopo le prime botte
) che ho acquisito la capacità di sentire quando c'è sincronia. Ti dico con una nuova panda in accelerazione riesco a mettere 2a 3a e 4a senza usare la frizione perchè da quando rilascio ad esempio la seconda a quando metto la terza il motore scende leggermente di giri e il rapporto giri motore-giri ruote è quello giusto per la 3a dopo circa mezzo secondo e quindi entra pulita senza grattare. Scalando è già + complicato perchè si dovrebbe fare una doppietta e "trovare il numero di giri giusto".
Quello che mi chiedo è se facendo così si fanno danni...

E' proprio questo il punto. Ho imparato a fare la doppietta (altrimenti detta doppia debraiata) talmente bene (dopo le prime botte

Quello che mi chiedo è se facendo così si fanno danni...
308 SW 1.6 HDi 110 CV FAP Premium Grigio shark + sensori di parcheggio + fendinebbia.
kit bluetooth + presa usb
Guardatela qui!!!
La leonessa delle nevi
Tessera Passione Peugeot n. 318
kit bluetooth + presa usb
Guardatela qui!!!
La leonessa delle nevi
Tessera Passione Peugeot n. 318
Re: Vizietto... d'epoca
non so, io non son compentente in meccanica, ma penso che a parte casi sporadici, sia una cosa da evitare per non rovinare precocemente il cambio



EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32607
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Vizietto... d'epoca
Se senti grattare, sono gli ingranaggi che mordono fra loro i denti. Se non senti grattare e tutto entra liscio senza inciampare o dover forzare la leva non succede niente.Gadi ha scritto:Ciao Gian![]()
E' proprio questo il punto. Ho imparato a fare la doppietta (altrimenti detta doppia debraiata) talmente bene (dopo le prime botte) che ho acquisito la capacità di sentire quando c'è sincronia. Ti dico con una nuova panda in accelerazione riesco a mettere 2a 3a e 4a senza usare la frizione perchè da quando rilascio ad esempio la seconda a quando metto la terza il motore scende leggermente di giri e il rapporto giri motore-giri ruote è quello giusto per la 3a dopo circa mezzo secondo e quindi entra pulita senza grattare. Scalando è già + complicato perchè si dovrebbe fare una doppietta e "trovare il numero di giri giusto".
Quello che mi chiedo è se facendo così si fanno danni...
Paradossalmente non si deteriorano nemmeno i sincronizzatori perché il loro lavoro, lo fai tu sincronizzando ad orecchio il numero di giri delle ruote con quello del motore.
Un esempio, potrebbe essere questo:
Qualora scalassi dalla terza alla seconda viaggiando a 60 km/h e lasciando scendere il motore al minimo dei giri, il sincronizzatore si usurerebbe perché molto differente sono i giri fra motore e le ruote.
Maggiore sarà il sincronismo fra i giri ruote e i giri motore, tanto meno ne risentiranno i sincronizzatori.
Spero essere riuscito a rendere il concetto più chiaro.
Anch'io con un mio mezzo d'epoca a volte faccio a meno di usare la frizione.


==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Vizietto... d'epoca
Quoto Gian, aggiungo che una accurata cambiata non sollecita i leverismi e i sincronismi, unico neo è nel calcolo delle probabilità di commettere un errore che se ripetuto nel tempo può essere fatale !Gian ha scritto:Se senti grattare, sono gli ingranaggi che mordono fra loro i denti. Se non senti grattare e tutto entra liscio senza inciampare o dover forzare la leva non succede niente.Gadi ha scritto:Ciao Gian![]()
E' proprio questo il punto. Ho imparato a fare la doppietta (altrimenti detta doppia debraiata) talmente bene (dopo le prime botte) che ho acquisito la capacità di sentire quando c'è sincronia. Ti dico con una nuova panda in accelerazione riesco a mettere 2a 3a e 4a senza usare la frizione perchè da quando rilascio ad esempio la seconda a quando metto la terza il motore scende leggermente di giri e il rapporto giri motore-giri ruote è quello giusto per la 3a dopo circa mezzo secondo e quindi entra pulita senza grattare. Scalando è già + complicato perchè si dovrebbe fare una doppietta e "trovare il numero di giri giusto".
Quello che mi chiedo è se facendo così si fanno danni...
Paradossalmente non si deteriorano nemmeno i sincronizzatori perché il loro lavoro, lo fai tu sincronizzando ad orecchio il numero di giri delle ruote con quello del motore.
Un esempio, potrebbe essere questo:
Qualora scalassi dalla terza alla seconda viaggiando a 60 km/h e lasciando scendere il motore al minimo dei giri, il sincronizzatore si usurerebbe perché molto differente sono i giri fra motore e le ruote.
Maggiore sarà il sincronismo fra i giri ruote e i giri motore, tanto meno ne risentiranno i sincronizzatori.
Spero essere riuscito a rendere il concetto più chiaro.
Anch'io con un mio mezzo d'epoca a volte faccio a meno di usare la frizione.![]()
307 2.0 Hdi Speed’up 136 cv. 5p. Grigio ferro Pack Elettrico 3
Tessera n°72
Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)
Tessera n°72
Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)
Re: Vizietto... d'epoca
Ecco quello che volevo sentirmi dire
Sei stato chiarissimo.
In accelerazione in genere non sento grattate. Non ho bisogno di forzare la leva del cambio, basta appoggiarla delicatamente e poi entra quasi da sè al momento giusto. Come dicevo in scalata invece è molto + difficile.
Da quello che dici deduco anche in accelerazione i sincronizzatori lavorano poco perchè quando sali di marcia i giri motore iniziano a scendere quando togli la marcia + bassa e si adattano quasi da sè alla marcia + alta.
Scalando invece lavorano molto di + e in un certo senso la doppia debraiata li "aiuterebbe". Probabilmente però a scapito di una maggiore usura della frizione. Corretto?

In accelerazione in genere non sento grattate. Non ho bisogno di forzare la leva del cambio, basta appoggiarla delicatamente e poi entra quasi da sè al momento giusto. Come dicevo in scalata invece è molto + difficile.
Da quello che dici deduco anche in accelerazione i sincronizzatori lavorano poco perchè quando sali di marcia i giri motore iniziano a scendere quando togli la marcia + bassa e si adattano quasi da sè alla marcia + alta.
Scalando invece lavorano molto di + e in un certo senso la doppia debraiata li "aiuterebbe". Probabilmente però a scapito di una maggiore usura della frizione. Corretto?
308 SW 1.6 HDi 110 CV FAP Premium Grigio shark + sensori di parcheggio + fendinebbia.
kit bluetooth + presa usb
Guardatela qui!!!
La leonessa delle nevi
Tessera Passione Peugeot n. 318
kit bluetooth + presa usb
Guardatela qui!!!
La leonessa delle nevi
Tessera Passione Peugeot n. 318
Re: Vizietto... d'epoca
Quando dovrai rivenderla potrai scrivere sull' annuncio : frizione come nuova, mai usata !
Il mio nome è Herbert e questa è ormai la mia ex-vettura:
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164
Sochaux 2009 - 1°Raduno dei raduni Quattroruote 2010 - 2°Raduno dei raduni Quattroruote 2011
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164
Sochaux 2009 - 1°Raduno dei raduni Quattroruote 2010 - 2°Raduno dei raduni Quattroruote 2011
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32607
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Vizietto... d'epoca
ConcordoGadi ha scritto:Ecco quello che volevo sentirmi direSei stato chiarissimo.
In accelerazione in genere non sento grattate. Non ho bisogno di forzare la leva del cambio, basta appoggiarla delicatamente e poi entra quasi da sè al momento giusto. Come dicevo in scalata invece è molto + difficile.
Da quello che dici deduco anche in accelerazione i sincronizzatori lavorano poco perchè quando sali di marcia i giri motore iniziano a scendere quando togli la marcia + bassa e si adattano quasi da sè alla marcia + alta.
Scalando invece lavorano molto di + e in un certo senso la doppia debraiata li "aiuterebbe". Probabilmente però a scapito di una maggiore usura della frizione. Corretto?
Infatti la frizione si usura maggiormente in particolar modo il leveraggio, il ragno e l'albero su cui scorre il disco, oltre al cuscinetto reggispinta.
Un trucco che però funziona solo con auto dotate di contagiri è quello di collimare giri motore con la velocità in rapporto alla marcia inserita.
Un esempio chiarificatore almeno spero:
Se viaggio in seconda a 40 km/h con il motore che gira a 3500 giri e lo stesso non è ne in tiro ne in rilascio, se provi a togliere la marcia e ad inserirla subito pena la perdita di velocità sentirai che non gratta.
Questo per dirti che se viaggi a 40 km/h e ti trovassi in terza e volessi scalare in seconda a quella velocità dovrai necessariamente per non incorrere in una grattata portare mentre hai tolto la terza e sei in folle, il motore a 3500 giri fermo restando che nel frattempo la velocità rimanga a 40 km/h.
Come vedi sono rapporti fissi che collimando velocità e giri motore con l'ausilio di tachimetro e contagiri, diventa tutto più semplice.
Sperando essere stato sufficientemente chiaro

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Vizietto... d'epoca
accaeffe ha scritto:Quando dovrai rivenderla potrai scrivere sull' annuncio : frizione come nuova, mai usata !




EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
Re: Vizietto... d'epoca
Si e ci scriverò anche ingranaggi del cambio... smussati (per le grattate). Vedrete come entreranno bene le vostre marce !!!lukebs ha scritto:accaeffe ha scritto:Quando dovrai rivenderla potrai scrivere sull' annuncio : frizione come nuova, mai usata !![]()
su questo ci posso mettere la mano sul fuoco
![]()
@Gian: sei stato chiarissimo. Detto questo però non me la sento di forzare il cambio della micioncina a soli 500 km.
Proprio non ce la faccio

308 SW 1.6 HDi 110 CV FAP Premium Grigio shark + sensori di parcheggio + fendinebbia.
kit bluetooth + presa usb
Guardatela qui!!!
La leonessa delle nevi
Tessera Passione Peugeot n. 318
kit bluetooth + presa usb
Guardatela qui!!!
La leonessa delle nevi
Tessera Passione Peugeot n. 318
Re: Vizietto... d'epoca
bene...e anche oggi abbiamo salvato un'altra leona 

Peugeot 207 Feline 1.6 HDI 110cv 5p Grigio Alluminio Metalizzato
Interni Full Pelle, Audio JBL, Batttitacchi posteriori Cromati,Cerki in Lega Da 17", Fari allo Xeno, Posizioni; Plafoniera; luci targa; luce bagagliaio a Led, Scritte Feline laterali e posteriore, Logo Leone RCup, Coprivalvole logo Peugeot
Ordinata: 03/06/2008 Prodotta: 25/07/2008 Ritirata: 10/09/2008
Foto & Modifiche QUI
VENDO Autoradio Audiomedia AMV 377VD 7" QUI
Interni Full Pelle, Audio JBL, Batttitacchi posteriori Cromati,Cerki in Lega Da 17", Fari allo Xeno, Posizioni; Plafoniera; luci targa; luce bagagliaio a Led, Scritte Feline laterali e posteriore, Logo Leone RCup, Coprivalvole logo Peugeot
Ordinata: 03/06/2008 Prodotta: 25/07/2008 Ritirata: 10/09/2008
Foto & Modifiche QUI
VENDO Autoradio Audiomedia AMV 377VD 7" QUI
- Endtyme
- Consiglio Direttivo
- Messaggi: 14687
- Iscritto il: 07/07/2004, 21:45
- Località: Quinto di Treviso (TV)
Re: Vizietto... d'epoca
Vedete il vantaggio di avere il parco macchine aziendali Peugeot, si può sperimentare di tutto senza problemi
Però devo dire che mi riusciva meglio con la vecchia Skoda Felicia che con le 206 o il Ranch

Però devo dire che mi riusciva meglio con la vecchia Skoda Felicia che con le 206 o il Ranch

3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988
> Qui il mio garage <
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988
> Qui il mio garage <