Gian ha scritto:
Come suggeriva qualche utente, non rimane che andare a far gas alla mattina presto quando la temperatura più fresca, limita l'effetto "dilatazione" all'interno della bombola.
Non ultimo purtroppo ci sono in giro furbetti che aggiungono aria al gas. Questo spiega la discrepanza in termini di autonomia totale fra un distributore ed un altro. (come per altro verificato numerose volte anche da alcuni amici)
Prova a cambiare distributore

No, Gian, non è così. Sul metano non esiste, nessuno mette le mani su impianti a 200 atm, ma anche sul gpl che lavora a pressioni minori, 7/8 atm è decisamente più semplice taroccare i contalitri con il software, probabilmente gli stessi software che si usano per la benzina e il gasolio

. Un meccanismo di aggiunta aria sarebbe troppo costoso e facile da scoprire da parte delle Fiamme Gialle, mentre il tarocco via software è reversibile con un interruttorino da azionare appena entra sul piazzale la macchina sbagliata....
bulma83 ha scritto:sono perplessa, ieri avevo ancora 2 led accesi, e nel giro di 30 km mi sono trovata ad averne solo 1 lampeggiante! questa cosa non mi era mai successa, può essere dovuto al caldo? non ho ancora capito se con le alte temperature il gpl tende ad evaporare o no. l'auto era stata ferma in garage per una settimana ma non credo che dipenda da questo!
No, tranquilla, il GPL non evapora, tutto il circuito è a perfetta tenuta, altrimenti te ne accorgeresti dall' inconfondibile puzza

. Sempre che non ne evapori troppo, in questo caso te ne accorgi saltando in aria.

E’ vero che qualcosa in più di gas ci sta in bombola se la temperatura è minore, ma non dovrebbero esserci grandi differenze di autonomia perché i gas rendono molto di più in estate che in inverno, quindi le cose si dovrebbero compensare, anzi d’ estate generalmente faccio più km con un pieno, anche se tiene meno litri o kg.

Il problema sta nei manometri a pallini che sono generalmente poco affidabili

. Non preoccuparti, poi il GPL è facile da trovare, e se anche ti capitasse di restare a secco qualche km a benzina ogni tanto alla macchina fa solo bene (senza esagerare però, perché il portafoglio se ne accorge……

)