PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consumo olio 207 Gti

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
thewizard
Peugeottista D.O.C.

Re: Consumo olio 207 Gti

Messaggio da thewizard »

FeNi ha scritto:Fabio, ci sarà una soglia oltre la quale si può parlare di consumo anormale, patologico?
Insomma: la mia consuma molto meno di mezzo litro d'olio in 10.000 Km. Altre con lo stesso chilometraggio ne hanno da fare di rabbocchi. Certo , si parlerà di stile di guida e di altre amenità... ma , francamente, qualcosa non mi torna.
La 1007 di mia moglie non consuma assolutamente olio. Non fa condensa perché , ogni giorno si fa i suoi 100 Km tra andata e ritorno in strade a scorrimento veloce. E' anormale, allora, l'auto che ne consuma poco?
partiamo dalla fine
la 1007 ha un impiego che è sicuramente più vicino all'ideale, per cui il consumo di olio è molto contenuto
se prendi lo stesso motore e gli fai fare città con avviamenti a freddo, percorsi di 2 km, probabilmente il consumo di olio aumenta di 10 volte

il consumo andrebbe MISURATO su percorsi a velocità circa costante, con carico motore poco variabile e motore a regime termico stabilizzato: in queste condizioni si possono riscontrare consumi di olio intorno a 1 litro ogni 20-30mila km, ed è questa la nomralità cui si deve fare riferimento per un 1600-2000cc diesel o benzina dalle prestazioni non esasperate
se RILEVI il consumo di olio dall'utilizzo reale del veicolo, fatto nelle condizioni più disparate, potresti trovare un consumo di 1 litro per millekm e considerarlo ancora normale
al contrario, se lo stesso motore consuma 1 litro dopo 1000km in autostrada è sicuramente un fatto anomalo

il motore che avevo provato al banco per 22 giorni a circa 80% del carico ha mostrato un consumo di circa 7 litri per 85milakm equivalenti, BASSISSIMO se si considerano le condizioni molto impegnative di funzionamento.
lo stesso motore, dopo la prova, è stato rimontato sull'auto da cui era stato prelevato: mostrava un consumo di circa 2 litri ogni 30milakm, con un uso tipico extraurbano poco trafficato (130km/giorno) e cittadino poco impegnativo (circa 10km/giorno) e qualche corsetta in autostrada (percorsi di circa 200km)
ora ha superato da poco 480mila km, con cambi olio ogni 40mila :D

purtroppo i fattori che contribuiscono al consumo del lubrificante sono tanti e molti interagiscono tra loro, rendendo difficile (all'utente medio) comprendere la normalità del comportamento

Fabio

giuly87
Peugeottista curioso

Messaggio da giuly87 »

ciao a tutti!!! ho il stesso problema vostro... :mad: ho una 207 le mans presa nuovanel 2008 e mi cosuma tanto olio... a 2500 km piu o meno mi mangia 1 kilo di olio... dico che ha 22000 km e ho gia fatto il taglindo a 15000 km... olio total di cocessionaria.. la macchina va perfetta ma sono stufo di mettere 1 kilo di olio ogni vota... ho paura che sia qualcosa al motore nn vorrei mai restare a piedi un giorno... c'è qualcuno che ha risolto questo problema veramente????? grazie attendo risp...

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

prova a cambiare olio...ad esempio o senno prova il sintoflon...anche se pero quest'ultimo e consigliato non prima dei 40-50.000km dalla casa... :oops: ;-)
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

giuly87
Peugeottista curioso

Messaggio da giuly87 »

ok va bene provvedero!!!! grazie... ma nn è un problema di turbina???
:cry:

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

mah, a quanto pare e un problema per cosi dire di tutte le thp e non solo, pure la mia finoa qualche tempo fa andava a miscela :razz: :oops: ad ogni modo informati bene bene prima di partire in 5° ;-)
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

giuly87
Peugeottista curioso

Messaggio da giuly87 »

ok va bene!!! secondo me è un problema di dilatazioni da motore freddo da qualche parte aspira olio in accensione e se lo mangia... e quando il motore va a temperatura penso nno lo fa piu... perche sinceramente è una bomba niente da dire.. una gran macchina!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

prova a vedere se riesci a tappare il recupero vapori olio e a destinare l'olio che viene vaporizzato in un apposito contenitore (oil tank) cosi poi da poterlo reimmettere nel motore...sulla mia non son riuscito perche non mi reggeva poi piu bene il minimo la macchina...magari sul thp si puo fare liberamente, sulle saxo e 106 si faceva tranquillamente ;-) ;-)

giuly87
Peugeottista curioso

Messaggio da giuly87 »

provo provo infatti un mio amico con il 106 ha questo problema e ha messo una scatola dove dopo un po si riempie di olio e poi lo rimette dentro nel motore ogni tanto.... dici che se lo aspiri da li l' olio? dall aspirazine???? ah.... che igenieri che ci sono.... :oops:

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

non te lo so dire perche non son ingeniere e perche non ho il tuo motore, pero siccome anche il mio va o andava (speiriamo che ho risolto) a miscela ne aspira un po dall'aspirazione o cmq viene vaporizzato dell'olio che non essendo stato rbuciato nella camera di scoppio viene reintrodotto dall'aspirazione nella camera per una nuova combustione, va da se che il consumo di olio c'è o aumenta e che si incraciano tutte le valvole e tutte quelle parti meccaniche che non dovrebbero venire a contatto con tali porcherie ma solo con aria pura...

poi se si riesce a deviare il recupero vapori olio non vuol dire che il motore non consuma piu olio, ma che semplicemente lo riesci a recuperare e a reintrodurre nel motore ogni tanto te manualmente e non piu polverizzato evitando cosi di sporcare tutte le parti che non dovrebbero sporcarsi ;-)

spiegazione un po contorta ma grosso modo e cosi :oops:

giuly87
Peugeottista curioso

Messaggio da giuly87 »

a bene ok ho capito il discorso..... !! cmq provvedero alla sostituzione del tipo di olio prima poi vedro le altre opzioni... grazie ancora!!!

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

magari bo che olio metti ora? come caratteristiche? mettine uno migliore con piu durata di vita e gia li dovrebbe mangiarne meno...a proposito fatti una ricerca nel forum con la sezione cerca c'è un topic che parla di olio (si dovrebbe chiamare : "quale olio usare " o una roba simile) :mrgreen:

francis
Peugeottista veterano

Messaggio da francis »

forse sono "fortunato" ma la mia Gti ha ricevuto il primo kg di olio a 10 000 km, ora sono a 20 000 e ancora è tutto ok .
ad ogni modo il consumo è anche molto dipendente dal tipo di utilizzo che se ne fa

ciao
208 1.6 e-HDi Allure 115cv
ECCOLA!

Precedente:
207 GTi - 175 cv
Per vederla cliccate QUI !!!

FeNi
Peugeottista veterano

Messaggio da FeNi »

Aggiornamento.
La mia RC, è prossima al terzo anno di vita e sono a "quota" 48000 Km. Dall'ultimo tagliando l'auto ha percorso 8000 Km. Ho dovuto, per la prima volta rabboccare l'olio dopo circa 7000Km . Ho sempre sostituito l'olio ogni 10.000. Mai rabboccato una volta. Il livello, scendeva di poco. Il tipo di strada, sempre lo stesso.
Ora, dopo questo rabbocco e 1000 km, ne manca qualche etto.
Ho segnalato la cosa al capo officina del concessionario. Sostiene che sia normale e addirittura, mi riferisce che l'olio Total, pur uguale in tutto al precedente, ora, risulta "più fluido" (??? riferisco quello che mi ha detto!!!!!).
Altri clienti gli hanno segnalato un consumo di olio maggiore di recente.
Non vorrei che emergesse una qualche usura precoce della turbina o di altro (che tipo di verifiche si potrebbero effettuare?).
A voi, risulta la storia dell'olio uguale ma diverso della total? oppure è una fantasia (non sarebbe la prima) del capo officina che cerca di temporeggiare (ancora un anno e scade la garanzia aggiuntiva).
Grazie
205 rallye, 106 rally (seconda serie), 307 hdi, ma più 207 rc,

francis
Peugeottista veterano

Messaggio da francis »

la mia situazione si è modificata tantissimo dopo i 20mila km.
avevo già postato qui infatti e andava tutto bene, poi ho dovuto mettere 1kg d'olio dopo 7mila km (e ancora ci sta). il problema è nato quando nelle volte successive ho dovuto rabboccare dopo 4500 e poi ancora dopo 2500 (sempre 1kg).
In officina dicono che è normale e il libretto conferma un consumo medio fino a 0,5 lt x 1000 km.
A me sembra troppo !
208 1.6 e-HDi Allure 115cv
ECCOLA!

Precedente:
207 GTi - 175 cv
Per vederla cliccate QUI !!!

sentenza17
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da sentenza17 »

A me faceva 0.9 lt x 1000 km. Mamma peugeot ha detto di cambiarmi in garanzia l'intera testata del motore....proprio lunedì l'ho portata in officina e per stasera dovrebbe essere pronta ;)
207cc Féline - 1.6 THP - 150cv - Grigio Thorium

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”