Sono il fortunato possessore di una 206 1.4 Hdi del 2004 (km 92.000 circa) e avrei alcune informazioni e curiosità da soddisfare (da assoluto profano).
Da quello che ho potuto capire spulciando la sezione tuning, le modifiche più semplici, immediate e vantaggiose (rapporto risultato/prezzo) per aggiungere un pò di pepe al piccolo 1.4 Hdi comportano la rimappatura della centralina, la sostituzione del filtro aria con uno racing (BMC in coone?), e la sostituzione del terminale di scarico (quale?????). E' corretto (anche se a grandi linee)?
Ho anche capito, però, che l'aumento di coppia generato da queste modifiche (soprattutto mapatura) provoca generalmente un'usura/rottura precoce della frizione (giusto?).
Domanda (ripeto, da profano): Non è possibile sostituire la frizione di serie con una più resistente e adatta a coppie più elevate?
E' un intervento difficile tecnicamente o sconveniente economicamente?
Poi, capitolo cerchi: vorrei sostituire i miei cerchietti in lega (14") di serie con cerchi più grandi (16"?). E' necessaria una nuova omologazione per questo intervento? Sapreste indirizzarmi su marche e modelli di cerchi (16")?
E' possibile montare cerchi che permettano pneumatici di larghezza (si chiama sezione?) maggiorata?
Capitolo estetica: Vorrei sostituire la fanaleria posteriore di serie con quella a led delle 206 plus e i fascioni neri (si chiama mondanatura, giusto) di serie con fascioni dello stesso colore di paraurti e carrozzeria (grigia come molte altre in circolazione). Anche qui, serve nuova omolgazione (...non credo...) e sapreste consigliarmi a chi rivolgermi (abito a Bari)?
Come avete capito sono un profano ma amo la mia leoncina e vorrei concederle un piccolo restyling motoristico ed estetico alla soglia dei 100.000 Km.
Grazie a tutti e... ci becchiamo sul forum!!!
P.s.: E' arrivato il momento di cambiare la batteria... quale mi consigliate?????? Una pari all'originale oppure qualcosa di diverso e più performante?