PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Info tuning 206

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Giano83
Peugeottista curioso

Info tuning 206

Messaggio da Giano83 »

Per ben cominciare la mia esperienza sul forum saluto per la prima volta tutti gli iscritti! :D :wave:

Sono il fortunato possessore di una 206 1.4 Hdi del 2004 (km 92.000 circa) e avrei alcune informazioni e curiosità da soddisfare (da assoluto profano).

Da quello che ho potuto capire spulciando la sezione tuning, le modifiche più semplici, immediate e vantaggiose (rapporto risultato/prezzo) per aggiungere un pò di pepe al piccolo 1.4 Hdi comportano la rimappatura della centralina, la sostituzione del filtro aria con uno racing (BMC in coone?), e la sostituzione del terminale di scarico (quale?????). E' corretto (anche se a grandi linee)?

Ho anche capito, però, che l'aumento di coppia generato da queste modifiche (soprattutto mapatura) provoca generalmente un'usura/rottura precoce della frizione (giusto?).
Domanda (ripeto, da profano): Non è possibile sostituire la frizione di serie con una più resistente e adatta a coppie più elevate?
E' un intervento difficile tecnicamente o sconveniente economicamente?

Poi, capitolo cerchi: vorrei sostituire i miei cerchietti in lega (14") di serie con cerchi più grandi (16"?). E' necessaria una nuova omologazione per questo intervento? Sapreste indirizzarmi su marche e modelli di cerchi (16")?
E' possibile montare cerchi che permettano pneumatici di larghezza (si chiama sezione?) maggiorata?

Capitolo estetica: Vorrei sostituire la fanaleria posteriore di serie con quella a led delle 206 plus e i fascioni neri (si chiama mondanatura, giusto) di serie con fascioni dello stesso colore di paraurti e carrozzeria (grigia come molte altre in circolazione). Anche qui, serve nuova omolgazione (...non credo...) e sapreste consigliarmi a chi rivolgermi (abito a Bari)?

Come avete capito sono un profano ma amo la mia leoncina e vorrei concederle un piccolo restyling motoristico ed estetico alla soglia dei 100.000 Km.

Grazie a tutti e... ci becchiamo sul forum!!!

P.s.: E' arrivato il momento di cambiare la batteria... quale mi consigliate?????? Una pari all'originale oppure qualcosa di diverso e più performante?

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Re: Info tuning 206

Messaggio da bobkent »

Innanzitutto benvenuto sul forum. ;-)
Per quanto riguarda le modifiche meccaniche che intendi fare, personalmente te le sconsiglio, visto il chilometraggio già elevato della tua leoncina. In ogni caso con la sostituzione di filtro aria e scarico non pensare ad aumenti vertiginosi di cavalli, siamo sull'ordine dei 5/6 cavalli non di più. Diverso il discorso nel caso si intervenga sulla centralina, anche se (come detto più sopra), visto il chilometraggio un intervento del genere non è consigliabile. Inoltre se volessi sostituire anche la frizione rischi una spesa che si avvicina al valore residuo della tua auto.
Per quanto riguarda, invece, le gomme, se non c'è sul libretto non puoi montare cerchi più grandi. La trafila per avere una riomologazione è lunga e costosa e, anche qui, la spesa potrebbe essere eccessiva.
La fanaleria posteriore della 206 plus credo si possa mettere senza problemi sulla tua 206, visto che la carrozzeria in quel punto non è cambiata, mentre le modanature si possono benissimo verniciare da un carrozziere, senza doverne comprare di nuove.
Batteria: mettine una come quella che hai, va benissimo.
Buona permanenza sul forum! ;-)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

ben arrivato a te Giano :D :)

per le tue richieste, ti ha già ben risposto Bob, aggiungo solo che nel tuo caso io farei un rimapaptura leggera al 1.4 HDi per dargli un pò più di brio e migliorare l'erogazione ;-)

gli altri interventi che vuoi fare van bene, ma di certo non son economici....il solo cambio frizione con una rinforzata ti costa almeno un 5/600€ :shock: :?
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Giano83
Peugeottista curioso

Messaggio da Giano83 »

Grazie del benvenuto e delle risposte... le mie erano soprattutto curiosità.
Viste le risposte aspetterò la disponibilità economica per passare probabilmente alla 207 :D (però questa volta almeno la 1.6 hdi da 90cv!!!)
Ancora grazie.

P.S.: qual è la vita media del 1.4 hdi?

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

il 1.4 HDi è un piccolo mulo, se non maltrattato dura una vita tranquillamente ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Come ti hanno detto nei messaggi sopra,puoi fare tranquillamente le varie modifiche da te descritte ma,l'importante è non esagerare!
Sicuramente 92.000 km non sono tanti per un diesel ma,nemmeno pochi(dipende molto da come sono stati fatti i km) quindi,ti sconsiglio di non esagerare molto con le prestazioni ;-)
Con un filtro sportivo,aiuterai sicuramente il motore a respirare meglio,con lo scarico a smaltire meglio i gas di scarica e,completando il tutto con una rivisitazione tranquilla della centralina,potresti aggiungere tranquillamente una 15/20ina di cv!
Se poi con un analisi dettagliata del motore(varie usure,compressione,iniezione ecc ecc)dovesse risultare in ottime condizioni,allora puoi andare tranquillo :thumbleft:
Di sicuro avrai molto più divertimento nel guidarla =P~
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Torna a “206 - Tuning”