PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

gomme invernali

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
dario81
Peugeottista D.O.C.

gomme invernali

Messaggio da dario81 »

ciao ragazzi, qualcuno di voi ha le gomme invernali ??? ma le montate sul cerchio originale oppure avete anche dei cerchi apposta per il periodo
invernale ???
quando mi trovo imbottigliato nel traffico mi diverto a guardare cerchi e gomme degli altri e ho notato che molte persone montano questo tipo di gomma...ma hanno una reale utilità oppure è un qualcosa che va di moda adesso ???

saluti ! :D

lukebs
Peugeottista D.O.C.

gomme invernali

Messaggio da lukebs »

ciao, dario, io abitando in un paesino di montagna, ma non troppo, e sapendo del periodo invernale molto rigido da noi, a dicembre ho deciso di montare su consiglio del mio gommista di fiducia dei pnuematici lamellari o invernali come dir si voglia...premetto che io trovandomi già molto bene coi miei dunlop sp 2000e di serie su cerchi da 16" mi ero orientato su gomme sempre dunlop winter m3...il mio gommista mi ha fatto invece montare dei marangoni meteo con misura 205/55/16 e devo dire che ad oggi e sopprattutto dopo la copiosa nevicata di ieri sera non mi posso di certo lamentare e non mi hanno mai messo in crisi ne su neve che sul ghiaccio...
eccoci alla nota dolente, il prezzo...€ 90 cadauno ma per me son soldi spesi bene per il lavoro che stan facendo!
ah, i dunlop costano più o meno uguale 95/100 €
ciao :P

Fish
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Fish »

Io ho montato delle Pirelli Sotto Zero, 205/55/R16, sul cerchio originale.

FISH

belgy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da belgy »

io volevo piglairmi 4 cerchi in acciaio e le Michelin Pilot Alpin ma ormai aspetterò l'inverno prossimo e poi magari nel frattempo le trovo in saldo :lol: o "senza IVA" [-X

Immagine
Immagine

Rgtapecam
Peugeottista appassionato

Messaggio da Rgtapecam »

Con e senza la macchina non è più la stessa sulla neve.
alla prima toccata o giornata di lavoro persa si sono già ripagate.
Paolo
307 SW 1.6 benza - Grigio Sidobre 03/03 - BS
[16", pack elettrico 3, fendi, sensori di parcheggio, GPS su palmare]

lukebs
Peugeottista D.O.C.

gomme...

Messaggio da lukebs »

eh bè, i michelin alpine son di certo meglio, ma di listino per gomme 205/55/16 costano 160/170 € l'una mica poco insomma...certo che tra qualche mese magari trovi qualche buona occasione fuori stagione e te le porti via a meno!

marco206
Peugeottista D.O.C.

Re: gomme invernali

Messaggio da marco206 »

michelin alpin su cerchi appositi (i tuoi :wink: )
in questa misura (205) secondo me sono SPETTACOLARI come trazione moolto megli degli stessi alpin in 175 che avevo sul 206, poi in questi giorni...nevica un giorno si e l'altro pure.....senza contare le temperature che ci sono in questi giorni :shock:
non mi piace togliere e mettere le gomme sui cerchi anche xchè credo che proprio bene alla gomma non faccia.
:D
ex-508 sw 140cv allure antifurto+nav+xeno+sens.ant,ecc,ecc
ex-3008 1.6 hdi tecno my 07-10 (wife car)
ex-407 2.2 hdi feline grigio ferro +xeno+antifurto - My 04-07
ex-307 speed'up 3p grigio alum. + pack visibilità + antifurto - My 04-04
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89
Codice iscritto: 0000 0 0005

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

Ma le gomme invernali hanno una durata kilometrica inferiore?
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

dario81
Peugeottista D.O.C.

Re: gomme invernali

Messaggio da dario81 »

marco206 ha scritto:michelin alpin su cerchi appositi (i tuoi :wink: )
in questa misura (205) secondo me sono SPETTACOLARI come trazione moolto megli degli stessi alpin in 175 che avevo sul 206, poi in questi giorni...nevica un giorno si e l'altro pure.....senza contare le temperature che ci sono in questi giorni :shock:
non mi piace togliere e mettere le gomme sui cerchi anche xchè credo che proprio bene alla gomma non faccia.
:D
no no...anch'io se dovessi comprarle le lascerei tutta la stagione... :wink:
qui a como è la quarta volta che nevica... [-(
vabè un pò di freddo, ma qui sembra di essere in una succursale della siberia :dontknow:

marco206
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco206 »

[-EndTymE-] ha scritto:Ma le gomme invernali hanno una durata kilometrica inferiore?
sicuramente visto che sono molto + morbide delle estive,se fai un po il pirla :wink: un treno ant ti dura 10000 ovvero una stagione...
in ogni caso dopo 3-4 anni sono belle che dure buone solo da buttare...
ciao
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89

Larmatth
Peugeottista veterano

Nokian+cerchi

Messaggio da Larmatth »

Monto pneumatici invernali Nokian 205/55 su cerchi da 16 (Alessio).
Normalmente cambio gomme e cerchi a novembre per poi tornare alle estive in aprile. Le coperture invernali hanno indubbiamente una durata inferiore, ma utilizzandole con cura (no guida troppo sportiva) solo nella stagione fredda (dove non raggiungono particolari temperature) si percorrono parecchi km. I pneumatici invernali(-termici-lamellari) sono il miglior alleato nella stagione fredda in quanto nella maggior parte dei casi eviti di montare le catene, e la spesa per il loro acquisto è irrisorio rispetto agli eventuali danni per una semplice e leggera toccata!
Personalmente sono restato strabigliato dalle Nokian che monto: comportamento ottimo con gran tenuta su asciutto, bagnato e neve! Non ne avevo mai sentito parlare, ma dopo tre inverni di utilizzo le consiglio vivamente per il rapporto qualità prezzo!!
307 HDI "110" XSI 5p BLU DI CINA Maggio 2002
|Antifurto |Pack Elettrico 3|
Cadamuro Design & Larmatth Style
Organizzazione 6° Raduno-Nord

StefanoA
Peugeottista veterano

Messaggio da StefanoA »

Non è vero che i pneumatici invernali durano meno degli estivi!

Anzi, quando fa freddo (temperatura media inferiore a 5 °C) sono quelli estivi a consumarsi più velocemente e male proprio perchè le mescole che devono resistere alle alte temperature estive col freddo si irrigidiscono troppo.

Il vantaggio principale degli invernali rispetto ai "normali" è chiaramente la tenuta molto migliore su neve e ghiaccio (indicativamente quasi il doppio come capacità di trazione), ma anche sul bagnato e perfino sull'asfalto asciutto il disegno e la mescola più morbida garantiscono col freddo più sicurezza.

Io li monto ormai da parecchi anni e non vedo nessuna controindicazione salvo una maggiore rumorosità e, chiaramente, la necessità di montarli all'inizio della stagione fredda e smontarli al termine.
307 5p 16HDI XS Grigio ferro + Clima auto + Fendi + Cruise control aftermarket
Sorgente Pioneer DEH-7400MP + Kit target audio TLK165 + TLC130
In circolazione dal 13/12/2004

marco206
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco206 »

Non è vero che i pneumatici invernali durano meno degli estivi!

Anzi, quando fa freddo (temperatura media inferiore a 5 °C) sono quelli estivi a consumarsi più velocemente e male proprio perchè le mescole che devono resistere alle alte temperature estive col freddo si irrigidiscono troppo.
:shock:
le temiche essendo composte da una mescola + morbida si consumano prima a parità di percorrenza rispetto alle estive...se poi aggiungiamo il maggior attrito che fanno dovuto alle varie lamelle.....
i pneumatici estivi usati d'inveno non riescono a fornire sufficiente aderenza in caso di condizioni meteo particolari(vedi neve) dovuto alla mescola ed alla conformazione del battistrada non è vero che si consumano in modo irregolare in quanto l'energia dissipata durante il rotolamento provvede a "scaldare" e quindi portare in temperatura l'estivo. numerosi test effettuati tra estive ed invernali dimostrano che le invernali stravincono in condizioni meteo avverse,vincono le estive in frenata,tenuta (anche sul baganto) e tempo sul giro.
le controindicazioni delle termiche rispetto alle estive sono una gommosità dello sterzo ed una minor precisione di guida, un coricamento laterale elevato nonchè una rumorosità elevata.
ovviamente basta trovarsi in mezzo alla neve una volta solo... per apprezzare il lavoro delle termiche e dimenticarsi delle controindicazioni...
per la cronaca....se in curva si trova una lastra di ghiaccio ....non c'è termica che tenga l'unica cosa che serve è..... :bootyshake: tanto.....
ciao :D
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89

StefanoA
Peugeottista veterano

Messaggio da StefanoA »

A me non risulta proprio, i treni di gomme estivi o invernali che sostituisco hanno sempre grossomodo gli stessi km.

E' vero che gli invernali sono più morbidi, ma è più corretto dire che sono morbidi al punto giusto col freddo così come gli estivi lo sono con temperature miti, ed è chiaro che tenere gli invernali in estate vuol dire distruggerli rapidamente e inutilmente (così come usare gomme normali in pista).

In generale ogni mescola viene realizzata per lavorare correttamente in un certo intervallo di temperatura, sia sopra che sotto lavora e si consuma male.

Tutto ciò era confermato da vari test che ho letto su riviste, e comunque basta cercare in rete per trovare conferma ad esempio qui
oppure qui
o ancora qui.
307 5p 16HDI XS Grigio ferro + Clima auto + Fendi + Cruise control aftermarket
Sorgente Pioneer DEH-7400MP + Kit target audio TLK165 + TLC130
In circolazione dal 13/12/2004

Rgtapecam
Peugeottista appassionato

Messaggio da Rgtapecam »

una rumorosità elevata.
Lo pensavo anch'io, ma non è così. Le winter 210 rispetto alle Dunlop di serie sono molto ma molto più silenziose. Unica eccezione alcuni asfalti molto porosi dove si verificano alcune risonanze ma solo a velocità specifiche e per brevissimi tratti.
Paolo
307 SW 1.6 benza - Grigio Sidobre 03/03 - BS
[16", pack elettrico 3, fendi, sensori di parcheggio, GPS su palmare]

Torna a “Generale”