PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
quanti km al massimo per benzina
Moderatore: Moderatori
quanti km al massimo per benzina
Fino a quanti km annui percorsi è giusto scegliere un motore a benzina? L'assicurazione quanto incide tra benzina e diesel?
Re: quanti km al massimo per benzina
difficilissimo.... dipende dal portafogli. c'è a chi non pesa fare 100000 km all'anno col benzina e a chi pesa già farne 20000. dipende molto dall'uso che fai dell'auto. se la usi in prevalenza in città dove si consuma di +, meglio il diesel ad esempio.
io cmq credo che il diesel resti sempre il miglior motore in ogni caso: meno manutenzione; migliore rendimento; minor costo del gasolio a fronte solo di prestazioni di poco inferiori al benzina.
x l'assicurazione non so dirti quato incide, puoi provare su internet a vedere dei preventivi.
io cmq credo che il diesel resti sempre il miglior motore in ogni caso: meno manutenzione; migliore rendimento; minor costo del gasolio a fronte solo di prestazioni di poco inferiori al benzina.
x l'assicurazione non so dirti quato incide, puoi provare su internet a vedere dei preventivi.
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.
- Divino Mike
- Peugeottista veterano
A sentire quelli di 4R il punto di pareggio per quasi tutti i modelli di auto è almeno di 20.000 km all'anno, in alcuni casi si arriva anche a 25.000 km: dipende molto dalla differenza di prezzo iniziale tra le due motorizzazioni, che è sempre di almeno 2.000 euro circa se non oltre; inoltre i calcoli di 4R sono fatti su un possesso medio di 4/5 anni dell'autovettura...
Facciamo un esempio: Peugeot 308 Tecno 120 cv benzina € 19.090 - Peugeot 308 Tecno 110 cv diesel € 20.990
Sono esattamente 1.900 €uro di differenza;
Diciamo poi che le percorrenze medie delle due motorizzazioni sono:
12 km/l per il benzina (ovvero 8.33 l per 100 km) e 15 km/l per il diesel (ovvero 6.66 l per 100 km)
Consideriamo il prezzo al litro di 1.3 €uro per la benzina e di 1.1 €uro per il diesel
E' facile ricavare che per una percorrenza annua di 20.000 km la spesa sarà di €uro 2.166,67 di benzina e di €uro 1.466,67 per il diesel: sono esattamente 700 €uro
In 4 anni si spenderebbero 2.800 €uro in più di carburante, a cui sottrerre il maggior costo dell'assicurazione (ipotesi oltremodo ragionevole almeno 150 €uro in più all'anno?) e in teoria un leggerissimo maggior costo in più dei tagliandi a sfavore del diesel (sempre a sentire 4R), comunque non facile da quantificare...
Diciamo che per queste due auto la regola di 4R dei 20.000 km in 4 anni sembrerebbe confermata; ovvio che se le percorrenze calano...i tempi di pareggio si allungano di molto: con i 15.000 km all'anno non ti sarà difficile ricavare un ipotetico pareggio verso i 6 anni
Sono simulazioni difficili da fare, ovvio, però quelli di 4R le fanno da decenni percui è impossibile dargli contro...

Facciamo un esempio: Peugeot 308 Tecno 120 cv benzina € 19.090 - Peugeot 308 Tecno 110 cv diesel € 20.990
12 km/l per il benzina (ovvero 8.33 l per 100 km) e 15 km/l per il diesel (ovvero 6.66 l per 100 km)
Consideriamo il prezzo al litro di 1.3 €uro per la benzina e di 1.1 €uro per il diesel
E' facile ricavare che per una percorrenza annua di 20.000 km la spesa sarà di €uro 2.166,67 di benzina e di €uro 1.466,67 per il diesel: sono esattamente 700 €uro
In 4 anni si spenderebbero 2.800 €uro in più di carburante, a cui sottrerre il maggior costo dell'assicurazione (ipotesi oltremodo ragionevole almeno 150 €uro in più all'anno?) e in teoria un leggerissimo maggior costo in più dei tagliandi a sfavore del diesel (sempre a sentire 4R), comunque non facile da quantificare...
Diciamo che per queste due auto la regola di 4R dei 20.000 km in 4 anni sembrerebbe confermata; ovvio che se le percorrenze calano...i tempi di pareggio si allungano di molto: con i 15.000 km all'anno non ti sarà difficile ricavare un ipotetico pareggio verso i 6 anni
Sono simulazioni difficili da fare, ovvio, però quelli di 4R le fanno da decenni percui è impossibile dargli contro...

Ordinata il 30/04/09: 308 Fèline 1.6 THP 150 CV Bianco banchisa, interni in pelle nera, Pack Urban, Pack Vision, Wip Com 3D, HiFi JBL
Ritirata il 25 agosto 2009!!! Eccola==> link
- Francesco308
- Peugeottista fast&furious
L'anno scorso ho percorso 10,000 Km. Penso di non aver sbagliato a prendere il benzina. Ne sono molto contento, anche se le prestazioni, per 120cv, sono tutt'altro che entusiasmanti.
308 1.6 VTi Tecno 120 cv + pack visibilità 2, kit mani libere BT, condizionatore automatico bizona, grigio cendré.
quasi quasi mi sto convinceno a comprare il 308 sw 156 cv..................devo solo trovare il concessionario che me la fa provare.............mi hanno proposto una 308 sw 150 cv con cambio automatico e una berlina 150 cv modello GT a dire del venditore fa parte del mercato parallelo francese......in settimana andrò a provarle
Sono totalmente d'accordo.Francesco308 ha scritto:L'anno scorso ho percorso 10,000 Km. Penso di non aver sbagliato a prendere il benzina. Ne sono molto contento, anche se le prestazioni, per 120cv, sono tutt'altro che entusiasmanti.
Percorro in media 10k km/anno; la motorizzazione a gasolio, nel mio caso, sarebbe stata del tutto antieconomica.
Ciao,
Chicco
307 Benzina 1.4 XT 16v Grigio Sidobre
100% naturale, come mamma Peugeot l'ha fatta!
Mia da aprile 2005
100% naturale, come mamma Peugeot l'ha fatta!
Mia da aprile 2005
- k72
- Peugeottista appassionato
L'analisi fatta da Divino Mike,è più che esaustiva e rispecchia a pieno anche il mio parere.Divino Mike ha scritto:A sentire quelli di 4R il punto di pareggio per quasi tutti i modelli di auto è almeno di 20.000 km all'anno, in alcuni casi si arriva anche a 25.000 km: dipende molto dalla differenza di prezzo iniziale tra le due motorizzazioni, che è sempre di almeno 2.000 euro circa se non oltre; inoltre i calcoli di 4R sono fatti su un possesso medio di 4/5 anni dell'autovettura...

peugeot 308 1.6 16v THP 5 porte,bianco banchisa,cerchi in lega 18",WIP Bluetooth®,battitacco alluminio,antennino corto.
peugeot 107 1.0 12v 5 porte,nero caldera,cerchi in lega 14",autoradio,clima manuale.
ex:peugeot 206 HDI 1.4
ex:peugeot 205 GTI 1.9
peugeot 107 1.0 12v 5 porte,nero caldera,cerchi in lega 14",autoradio,clima manuale.
ex:peugeot 206 HDI 1.4
ex:peugeot 205 GTI 1.9
diciamo che ormai il limite massimo, soprattutto per auto di fascia media come la 308 è sui 20-25 mila.
di solito però si sceglie la versione benzina se non la si deve rivendere presto, perchè tra spese fisse e manutenzione la diesel è + dispendiosa però tiene meglio l'usato
di solito però si sceglie la versione benzina se non la si deve rivendere presto, perchè tra spese fisse e manutenzione la diesel è + dispendiosa però tiene meglio l'usato

Peugeot 308 1.4 VTI 95 CV Premium Nero Perla, Fendinebbia, Cerchi Izalco 16", Vetri Elettrici posteriori
- bassplayer
- Moderatore
A mio modesto parere nella fascia 1.4-3.0 i motori a benzina sono ormai poco interssanti. Sono dieci anni che guido auto diesel e ogni volta che mi capita di guidarne una a benzina mi sento come un pesce fuor d'acqua... nel senso che vuoi superare il camion in statale.. accleelri e non succede nulla.. se vuoi farlo in sicurezza devi scalare due marce e tirare a 5000 giri.... il motore a benzina é inutile perché non tira dove serve. Ha solo un vantaggio economico, ma a livello di rendimento e utilizzo quotidiano é pessimo.
Altro discorso é per le auto sportive dove il benzina é d'obbligo!
ultima cosa il benzina diventa interessante se convertito a metano o gpl. li allora si risparmia un buon 20% rispetto al diesel.
Non vorrei sembrare pretenzioso ma la coppia del mio 2.2 Hdi é pari a quella della Porsche 911 Carrera... solo disposta diversamente
Altro discorso é per le auto sportive dove il benzina é d'obbligo!
ultima cosa il benzina diventa interessante se convertito a metano o gpl. li allora si risparmia un buon 20% rispetto al diesel.
Non vorrei sembrare pretenzioso ma la coppia del mio 2.2 Hdi é pari a quella della Porsche 911 Carrera... solo disposta diversamente

- Francesco308
- Peugeottista fast&furious
Io avevo un Ciao diesel e mi facevo beffe delle Ducati 999. Giuro.
308 1.6 VTi Tecno 120 cv + pack visibilità 2, kit mani libere BT, condizionatore automatico bizona, grigio cendré.
se tu mi dici che un benza non cammina e un benza trasformato gpl o metano si qualcosa mi sfugge.
il benzina va guidato in souplesse, se vai piano e poi vuoi fare un sorpasso enorme è chiaro che devi scalare e scannare ma è proprio la maniera errata di guidare i benza.

il benzina va guidato in souplesse, se vai piano e poi vuoi fare un sorpasso enorme è chiaro che devi scalare e scannare ma è proprio la maniera errata di guidare i benza.

Peugeot 308 1.4 VTI 95 CV Premium Nero Perla, Fendinebbia, Cerchi Izalco 16", Vetri Elettrici posteriori
- bassplayer
- Moderatore
Forse mi sono espresso male, mi dispiace.Sorcio ha scritto:se tu mi dici che un benza non cammina e un benza trasformato gpl o metano si qualcosa mi sfugge.![]()

Volevo dire che il benzina ha dei vantaggi economici enormi se convertito oltre che un prezzo di vendita inferiore.
Purtroppo quando ci si abitua alla coppia del diesel poi si fa fatica a farne a meno
- Divino Mike
- Peugeottista veterano
@Bassplayer...
benzina aspirati o turbo benzina? Perchè non è esattamente la stessa cosa...
Specie con i moderni Thp, TSI, Multiair...
Detto da uno che dal 1991 al 2009 ha guidato solo turbo diesel e non li rimpiange granchè...

Detto da uno che dal 1991 al 2009 ha guidato solo turbo diesel e non li rimpiange granchè...

Ordinata il 30/04/09: 308 Fèline 1.6 THP 150 CV Bianco banchisa, interni in pelle nera, Pack Urban, Pack Vision, Wip Com 3D, HiFi JBL
- bassplayer
- Moderatore
Ho guidato a volte dei normali benzina aspirati e secondo me non c'é paragone tra un 1.6 da 110 cv a benzina e un Td. Soprattutto in montagna si nota una differenza abissale. Le strade in salita sono molto comuni in Italia (credo circa il 75% della superficie sia di tipo "montuoso")Divino Mike ha scritto:@Bassplayer...
Ho provato anche la 207 Thp, non si sentiva un gran tiro ma la lancetta del tachimetro mi dava torto he he

In ogni caso al di la delle doti atletiche dei due motori (benza/diesel) sono d'accordo che per percorrenze di 10-15000 km/anno sia preferibile il motore a benzina. Bisognerebbe capire cosa succede tenenedo l'auto 8-10 anni