PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Cambi automatici 1.6 HDI e 2.0 HDI
Cambi automatici 1.6 HDI e 2.0 HDI
Ciao ragazzi, vorrei comperare una 3008 con cambio automatico ma nel depliant ho notato che la 1.6HDI monta un cambio denominato "robotizzato sequenziale" mentre la motorizzazione 2.0HDI monta di serie il cambio"TIPTRONIC System PORSCHE autoadattativo a 6 rapporti sequenziali. Qual' è la differenza? Mi consigliate il motore 2.0?
Grazie a chi mi risponderà.
Grazie a chi mi risponderà.
2008 allure 92 cv. robot. bianco perla con jbl navi tetto panoramico vetri oscurati
ex Peugeot 3008 HDI 1.6 nera cambio robotizzato con led spia rigenerazione FAP
ex Peugeot 3008 HDI 1.6 nera cambio robotizzato con led spia rigenerazione FAP
Re: Cambi automatici 1.6 HDI e 2.0 HDI
Ciao ti scrivo qualche info sperando che serva,
Il Tiptronic S è Porsche.
Il Tiptronic è un cambio automatico con convertitore di coppia, lo riconosci perchè senza cambiare marcia, varia di giri.
L'S Tronic, che viene montato credo su BMW e Mercedes è un cambio a doppia frizione, più moderno e risparmioso, promette cambiate più veloci.
non so dirti quale dei due sia migliore, sicuramente il doppia frizione è più moderno!
Il DSG (doppia frizione) è invece un cambio sequenziale, quindi il modo di funzionamento, frizione a parte, è molto simile ad un normale cambio manuale.
Ciao ciao

Il Tiptronic S è Porsche.
Il Tiptronic è un cambio automatico con convertitore di coppia, lo riconosci perchè senza cambiare marcia, varia di giri.
L'S Tronic, che viene montato credo su BMW e Mercedes è un cambio a doppia frizione, più moderno e risparmioso, promette cambiate più veloci.
non so dirti quale dei due sia migliore, sicuramente il doppia frizione è più moderno!
Il DSG (doppia frizione) è invece un cambio sequenziale, quindi il modo di funzionamento, frizione a parte, è molto simile ad un normale cambio manuale.

Ciao ciao
Grigiorosa di Paolo_b.
SPONSOR DI PASSIONE PEUGEOT.
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 8&p=456043" onclick="window.open(this.href);return false;
PEUGEOT 3008 1.6 HDi 110CV FAP Outdoor nero perla - http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=36151" onclick="window.open(this.href);return false;
SPONSOR DI PASSIONE PEUGEOT.
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 8&p=456043" onclick="window.open(this.href);return false;
PEUGEOT 3008 1.6 HDi 110CV FAP Outdoor nero perla - http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=36151" onclick="window.open(this.href);return false;
Re: Cambi automatici 1.6 HDI e 2.0 HDI
Il robotizzato della 1.6 è un cambio manuale attuato elettricamente. Hai comunque solo 2 pedali e la leva del cambio come sulle auto con cambio automatico.
In più hai il sequenziale sulla leva del cambio e dietro il volante.
Il cambio della 2.0 dovrebbe essere un cambio automatico a tutti gli effetti.
Ci sono già dei post nel forum a riguardo, ma che non ritrovo!
Comunque si discuteva sul fatto che sul robotizzato, in una sosta tipo semaforo rosso (quindi rimani fermo con il pedale del freno premuto) il motore rimane in marcia con una sorta di frizio tirata. cosa che con il cambio manuale non faresti, perchè ti verrebbe di mettere in folle (almeno io faccio così). quindi potresti avere un maggior consumo della frizione.
Sul cambio della 2.0 questo non dovrebbe accadere.
Cambio a parte adesso a me non va giù dell'acquisto di una Euro 4 ( per la 1.6 Hdi), mentre ci sono già in giro auto Euro 5....e dato che me la devo tenere un pò di anni...
Ciaussss.....
In più hai il sequenziale sulla leva del cambio e dietro il volante.
Il cambio della 2.0 dovrebbe essere un cambio automatico a tutti gli effetti.
Ci sono già dei post nel forum a riguardo, ma che non ritrovo!
Comunque si discuteva sul fatto che sul robotizzato, in una sosta tipo semaforo rosso (quindi rimani fermo con il pedale del freno premuto) il motore rimane in marcia con una sorta di frizio tirata. cosa che con il cambio manuale non faresti, perchè ti verrebbe di mettere in folle (almeno io faccio così). quindi potresti avere un maggior consumo della frizione.
Sul cambio della 2.0 questo non dovrebbe accadere.
Cambio a parte adesso a me non va giù dell'acquisto di una Euro 4 ( per la 1.6 Hdi), mentre ci sono già in giro auto Euro 5....e dato che me la devo tenere un pò di anni...
Ciaussss.....
OMIRKO
Peugeot 307 2.0 Hdi 5p. XT 2002 in arrivo Honda CR-V 2.2 Lifestyle AT
Peugeot 307 2.0 Hdi 5p. XT 2002 in arrivo Honda CR-V 2.2 Lifestyle AT
Re: Cambi automatici 1.6 HDI e 2.0 HDI
Ti consiglio di leggere questo Thread: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 42#p441442" onclick="window.open(this.href);return false;
con particolare attenzione ai messaggi postati dall'utente OinkOink che credo di poter dire senza essere contraddetto, è il nostro esperto di cambi automatici
con particolare attenzione ai messaggi postati dall'utente OinkOink che credo di poter dire senza essere contraddetto, è il nostro esperto di cambi automatici

Peugeot 3008 Outdoor 1.6 HDi FAP 2Tronic
Vapor Grey - Tetto Ciel - Vetri post. oscurati - Wip Nav - Sensori Park - USB Box - Cerchi 18" (SENZA Grip Control)
Vapor Grey - Tetto Ciel - Vetri post. oscurati - Wip Nav - Sensori Park - USB Box - Cerchi 18" (SENZA Grip Control)
- OinkOink
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 752
- Iscritto il: 24/10/2009, 18:59
- Località: Casalpusterlengo (lodi)
Re: Cambi automatici 1.6 HDI e 2.0 HDI
il 3d linkato da stivie dirà molte cose utili, unici appunti è sulle motorizzazioni Euro 5. Cioè, il tiptronic sul 2.0 è stato in listino per un anno ma non è mai partita la produzione. Informati bene se è disponibile ed in che tempi.
Appunto per la 1.6, bisogna sentire se col robotizzato verrà dato il vecchio euro 4 o il nuovo euro 5.
i cambi automatici son sensibilissimi alla coppia, sulla citroen c4 picasso il robotizzato veniva montato sul 2.0 hdi depotenziato a 260nm di coppia. se sul 1.6 con 240 nm lavora splendidamente, con 260 si rompeva. Hanno risolto montando un sistema di frizione più grosso. il nuovo 1.6 euro 5 arriva a 270 nm di copppia, quindi andrebbe chiesto se il motore verrà aggiornato subito anche per la robotizzata e se nel caso il sistema frizione del 2tronic resta come l'attuale o viene potenziato come sulla c4 gp (che usa quello dei 2.0). Almeno, io credo che sian punti molto importanti non molto trattati di là

Appunto per la 1.6, bisogna sentire se col robotizzato verrà dato il vecchio euro 4 o il nuovo euro 5.
i cambi automatici son sensibilissimi alla coppia, sulla citroen c4 picasso il robotizzato veniva montato sul 2.0 hdi depotenziato a 260nm di coppia. se sul 1.6 con 240 nm lavora splendidamente, con 260 si rompeva. Hanno risolto montando un sistema di frizione più grosso. il nuovo 1.6 euro 5 arriva a 270 nm di copppia, quindi andrebbe chiesto se il motore verrà aggiornato subito anche per la robotizzata e se nel caso il sistema frizione del 2tronic resta come l'attuale o viene potenziato come sulla c4 gp (che usa quello dei 2.0). Almeno, io credo che sian punti molto importanti non molto trattati di là

308 1.6 hdi fap 110 cv 2tronic tecno WIP NAV, climatiizzatore automatico bizona, Sensori Parcheggio Anteriori/posteriori, Allarme Volumetrico/Perimentrale. Grigio Hurricane
Re: Cambi automatici 1.6 HDI e 2.0 HDI
In quelle e analoghe situazioni sto prendendo l'abitudine di mettere in folle e azionare il freno a mano.omirko ha scritto:Il robotizzato della 1.6 è un cambio manuale attuato elettricamente. Hai comunque solo 2 pedali e la leva del cambio come sulle auto con cambio automatico.
In più hai il sequenziale sulla leva del cambio e dietro il volante.
Il cambio della 2.0 dovrebbe essere un cambio automatico a tutti gli effetti.
Ci sono già dei post nel forum a riguardo, ma che non ritrovo!
Comunque si discuteva sul fatto che sul robotizzato, in una sosta tipo semaforo rosso (quindi rimani fermo con il pedale del freno premuto) il motore rimane in marcia con una sorta di frizio tirata. cosa che con il cambio manuale non faresti, perchè ti verrebbe di mettere in folle (almeno io faccio così). quindi potresti avere un maggior consumo della frizione.
Sul cambio della 2.0 questo non dovrebbe accadere.
Cambio a parte adesso a me non va giù dell'acquisto di una Euro 4 ( per la 1.6 Hdi), mentre ci sono già in giro auto Euro 5....e dato che me la devo tenere un pò di anni...
Ciaussss.....
IamForce - HereIam - Dal 21 gennaio 2010: Peugeot 3008 >< 1.6 16V HDi 110 CV Fap >< Cambio robotizzato >< Outdoor + Vapor grey + Allarme volumetrico e perimetrale + Sensori anteriori + Grip control.
Re: Cambi automatici 1.6 HDI e 2.0 HDI
Col convertitore di coppia c'é un maggior consumo.Paolo_b ha scritto:Ciao ti scrivo qualche info sperando che serva,![]()
Il Tiptronic S è Porsche.
Il Tiptronic è un cambio automatico con convertitore di coppia, lo riconosci perchè senza cambiare marcia, varia di giri.
L'S Tronic, che viene montato credo su BMW e Mercedes è un cambio a doppia frizione, più moderno e risparmioso, promette cambiate più veloci.
non so dirti quale dei due sia migliore, sicuramente il doppia frizione è più moderno!
Il DSG (doppia frizione) è invece un cambio sequenziale, quindi il modo di funzionamento, frizione a parte, è molto simile ad un normale cambio manuale.
![]()
Ciao ciao
IamForce - HereIam - Dal 21 gennaio 2010: Peugeot 3008 >< 1.6 16V HDi 110 CV Fap >< Cambio robotizzato >< Outdoor + Vapor grey + Allarme volumetrico e perimetrale + Sensori anteriori + Grip control.
-
- Peugeottista novello
- Messaggi: 67
- Iscritto il: 05/03/2010, 15:52
- Località: Roma
Re: Cambi automatici 1.6 HDI e 2.0 HDI
Anche il depliant che ho preso ieri dal concessionario conferma il maggior consumo:
la 2.0 manuale consuma 7,2 - 4,8 - 5,7 l/100km (urbano - extraurbano - misto)
la 2.0 automatica 8,8 - 5,5 - 6,7
Circa il 20% in più!!!
Non credo che sia per quei 13 cavalli in più... il motore è lo stesso.
Sinceramente pensavo che l'aumento dei consumi fosse più contenuto

la 2.0 manuale consuma 7,2 - 4,8 - 5,7 l/100km (urbano - extraurbano - misto)
la 2.0 automatica 8,8 - 5,5 - 6,7
Circa il 20% in più!!!
Non credo che sia per quei 13 cavalli in più... il motore è lo stesso.
Sinceramente pensavo che l'aumento dei consumi fosse più contenuto


3008 2.0 HDI autom. 163CV
- OinkOink
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 752
- Iscritto il: 24/10/2009, 18:59
- Località: Casalpusterlengo (lodi)
Re: Cambi automatici 1.6 HDI e 2.0 HDI
con il tiptronic quei 13 cv non li senti, o meglio, se li mangia il tiptronic. la 2.0 hdi automatica su 308 beve più della thp manuale (cito la 308 perchè per ora è hdi verificabile), 3008 si comporterà analogamente.
A meno che spuntino in casa osa i nuovi tiptronic (ed è un'ipotesi molto remota) i consumi resteranno alti.. In autostrada i consumi son simili al manuale, in accelerazione (soprattutto alle marce basse, con il percorso cittadino come archetipo) i consumi si avvicinano e superano i benzina manuali.
I nuovi tiptronic, rispetto a quello montato su peugeot, dovrebbero cambiare radicalmente in modo analogo al 2tronic, ma dubito fortemente che vag permetta in modo indolore questo salto generazionale..
A meno che spuntino in casa osa i nuovi tiptronic (ed è un'ipotesi molto remota) i consumi resteranno alti.. In autostrada i consumi son simili al manuale, in accelerazione (soprattutto alle marce basse, con il percorso cittadino come archetipo) i consumi si avvicinano e superano i benzina manuali.
I nuovi tiptronic, rispetto a quello montato su peugeot, dovrebbero cambiare radicalmente in modo analogo al 2tronic, ma dubito fortemente che vag permetta in modo indolore questo salto generazionale..
308 1.6 hdi fap 110 cv 2tronic tecno WIP NAV, climatiizzatore automatico bizona, Sensori Parcheggio Anteriori/posteriori, Allarme Volumetrico/Perimentrale. Grigio Hurricane
-
- Peugeottista novello
- Messaggi: 67
- Iscritto il: 05/03/2010, 15:52
- Località: Roma
Re: Cambi automatici 1.6 HDI e 2.0 HDI
Se non ho capito male, sul tiptronic non c'è la possibilità di mettere in manuale (o sequenziale).
Quindi su una strada extraurbana, se volessi viaggiare molto tranquillamente a 100 - 110Km/h, non possono "costringere" il cambio ad usare il rapporto più lungo? O, viceversa, percorrendo una discesa in condizioni di scarsa aderenza (ghiaccio, fango, terra ecc...), è sempre il cambio che sceglie il rapporto più adatto?
Forse sono domande banali, ma sarà la mia prima auto col cambio automatico
Se avessi potuto scegliere probabilmente avrei optato per il robotizzato, ma sul 2.0 c'è solo il tiptronic...
Quindi su una strada extraurbana, se volessi viaggiare molto tranquillamente a 100 - 110Km/h, non possono "costringere" il cambio ad usare il rapporto più lungo? O, viceversa, percorrendo una discesa in condizioni di scarsa aderenza (ghiaccio, fango, terra ecc...), è sempre il cambio che sceglie il rapporto più adatto?
Forse sono domande banali, ma sarà la mia prima auto col cambio automatico

Se avessi potuto scegliere probabilmente avrei optato per il robotizzato, ma sul 2.0 c'è solo il tiptronic...
3008 2.0 HDI autom. 163CV
Re: Cambi automatici 1.6 HDI e 2.0 HDI
suriano-rm ha scritto:Se non ho capito male, sul tiptronic non c'è la possibilità di mettere in manuale (o sequenziale).
Quindi su una strada extraurbana, se volessi viaggiare molto tranquillamente a 100 - 110Km/h, non possono "costringere" il cambio ad usare il rapporto più lungo? O, viceversa, percorrendo una discesa in condizioni di scarsa aderenza (ghiaccio, fango, terra ecc...), è sempre il cambio che sceglie il rapporto più adatto?
Forse sono domande banali, ma sarà la mia prima auto col cambio automatico![]()
Se avessi potuto scegliere probabilmente avrei optato per il robotizzato, ma sul 2.0 c'è solo il tiptronic...
A me sembrava di sì.
Vedi qui, ammesso che sia questo il cambio in discorso:
http://www.porschemania.com/articoli/te ... tronic.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
IamForce - HereIam - Dal 21 gennaio 2010: Peugeot 3008 >< 1.6 16V HDi 110 CV Fap >< Cambio robotizzato >< Outdoor + Vapor grey + Allarme volumetrico e perimetrale + Sensori anteriori + Grip control.
- OinkOink
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 752
- Iscritto il: 24/10/2009, 18:59
- Località: Casalpusterlengo (lodi)
Re: Cambi automatici 1.6 HDI e 2.0 HDI
Sì sì puoi.
A differenza del robotizzato perdi i selettori dietro al volante, ma dovresti guadagnare la modalità neve (non essendo ancora uscite dalla fabbrica non do' per assunto) e la posizione di parcheggio. Per il resto han funzioni simili..
@HIearme sì sì, è quello
psa ora monta la generazione seguente a quella linkata
A differenza del robotizzato perdi i selettori dietro al volante, ma dovresti guadagnare la modalità neve (non essendo ancora uscite dalla fabbrica non do' per assunto) e la posizione di parcheggio. Per il resto han funzioni simili..
@HIearme sì sì, è quello

308 1.6 hdi fap 110 cv 2tronic tecno WIP NAV, climatiizzatore automatico bizona, Sensori Parcheggio Anteriori/posteriori, Allarme Volumetrico/Perimentrale. Grigio Hurricane
-
- Peugeottista novello
- Messaggi: 67
- Iscritto il: 05/03/2010, 15:52
- Località: Roma
Re: Cambi automatici 1.6 HDI e 2.0 HDI
OK, grazie a tutti e due
Delle levette dietro al volante non mi importa: ho scelto la versione automatica xchè utilizzerò sempre quella!
Il mio dubbio era relativo a (eventuali) circostanze eccezionali in cui si può preferire di "comandare" il cambio (specialmente fino a quando non avrò preso piena confidenza con il nuovo sistema)...
O.T.: Speriamo non ci mettano troppo a farle uscire dalla fabbrica

Delle levette dietro al volante non mi importa: ho scelto la versione automatica xchè utilizzerò sempre quella!
Il mio dubbio era relativo a (eventuali) circostanze eccezionali in cui si può preferire di "comandare" il cambio (specialmente fino a quando non avrò preso piena confidenza con il nuovo sistema)...
O.T.: Speriamo non ci mettano troppo a farle uscire dalla fabbrica

3008 2.0 HDI autom. 163CV
Re: Cambi automatici 1.6 HDI e 2.0 HDI
Io ho il robotizzato e ti posso assicurare che ci ho preso confidenza immediatamente.suriano-rm ha scritto:OK, grazie a tutti e due![]()
Delle levette dietro al volante non mi importa: ho scelto la versione automatica xchè utilizzerò sempre quella!
Il mio dubbio era relativo a (eventuali) circostanze eccezionali in cui si può preferire di "comandare" il cambio (specialmente fino a quando non avrò preso piena confidenza con il nuovo sistema)...
O.T.: Speriamo non ci mettano troppo a farle uscire dalla fabbrica
IamForce - HereIam - Dal 21 gennaio 2010: Peugeot 3008 >< 1.6 16V HDi 110 CV Fap >< Cambio robotizzato >< Outdoor + Vapor grey + Allarme volumetrico e perimetrale + Sensori anteriori + Grip control.
-
- Peugeottista novello
- Messaggi: 67
- Iscritto il: 05/03/2010, 15:52
- Località: Roma
Re: Cambi automatici 1.6 HDI e 2.0 HDI
Non lo metto in dubbioHIearme ha scritto: Io ho il robotizzato e ti posso assicurare che ci ho preso confidenza immediatamente.


La "piena confidenza" era riferita al presentarsi di condizioni più estreme: tipo acquazzoni, neve e ghiaccio. In simili condizioni ancora non ho mai avuto modo di provare il cambio automatico

Sul manuale on line ho trovato conferma anche del tasto "neve" sul tiptronic

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
3008 2.0 HDI autom. 163CV