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Precauzioni per la vita del turbo

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kiriako
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Precauzioni per la vita del turbo

Messaggio da kiriako »

Su quattroruote di gennaio 2010 la IHI (fornitori di turbo) Italia dichiara che "è importante l'olio" e consiglia di sostituirlo dopo 5.000 Km di vita in un motore nuovo (per evitare il rischio che eventuali residui delle lavorazioni rimangano a lungo in circolo).

Voi avete informazioni/opinioni in merito?
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lukebs
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Re: Precauzioni per la vita del turbo

Messaggio da lukebs »

sostituire l'olio con auto nuova a 5.000 km forse è un pò eccessivo, magari evitare di aspettarne 20.000 ma scegliere una via di mezzo!

per preservare la turbina ricordarsi anche di lasciar accesa l'auto dopo che si arriva da una lunga tirata in autostrada ad esempio, o in montagna con il motore sempre in tiro; la turbina così per 40/60 secondi si raffredda un poco e non gli si toglie subito l'olio, che potrebbe inchiodarla!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

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Daniele73
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Re: Precauzioni per la vita del turbo

Messaggio da Daniele73 »

lukebs ha scritto:sostituire l'olio con auto nuova a 5.000 km forse è un pò eccessivo, magari evitare di aspettarne 20.000 ma scegliere una via di mezzo!

per preservare la turbina ricordarsi anche di lasciar accesa l'auto dopo che si arriva da una lunga tirata in autostrada ad esempio, o in montagna con il motore sempre in tiro; la turbina così per 40/60 secondi si raffredda un poco e non gli si toglie subito l'olio, che potrebbe inchiodarla!
E naturalmente non tirare a freddo, evitare cioè con meccaniche e olio freddo, di mettere in rotazione la girante del turbocompressore (ricordiamo che le moderne turbine superano anche i 100000 giri/min). ;-)
3008 Tecno Hdi 1.6 FAP "La scricchiolona" (prodotta marzo 2010) - cambio robotizzato - Vapor Gray + Grip control + sensori park posteriori. Battitacchi anteriori e posteriori inox con logo Peugeot. Termometro temperatura interna. Profili cromati aftermarket sottoporta. Antenna corta Peugeot. Pedaliera in alluminio Peugeot. Kit maniglie cromate. Protezioni anteriore e posteriore Outdoor. Navigatore Tom Tom. Vivavoce Bluetooth Cellular Line. Plafoniera anteriore Outdoor. Tendine posteriori Peugeot. Monitor-lettore DVD 8,5" da bracciolo. Deflettori fumè anteriori e posteriori.

La mia Gran 3008 --> QUA
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lukebs
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Re: Precauzioni per la vita del turbo

Messaggio da lukebs »

Daniele73 ha scritto:
lukebs ha scritto:sostituire l'olio con auto nuova a 5.000 km forse è un pò eccessivo, magari evitare di aspettarne 20.000 ma scegliere una via di mezzo!

per preservare la turbina ricordarsi anche di lasciar accesa l'auto dopo che si arriva da una lunga tirata in autostrada ad esempio, o in montagna con il motore sempre in tiro; la turbina così per 40/60 secondi si raffredda un poco e non gli si toglie subito l'olio, che potrebbe inchiodarla!
E naturalmente non tirare a freddo, evitare cioè con meccaniche e olio freddo, di mettere in rotazione la girante del turbocompressore (ricordiamo che le moderne turbine superano anche i 100000 giri/min). ;-)
beh si, quello è ovvio e credo scontato....a motore freddo non solo la turbina ne risente, ma tutto il motore :? :o
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Daniele73
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Re: Precauzioni per la vita del turbo

Messaggio da Daniele73 »

lukebs ha scritto:
beh si, quello è ovvio e credo scontato....a motore freddo non solo la turbina ne risente, ma tutto il motore :? :o
Anch'io direi scontato, ma uno che conosco ha ucciso il turbocompressore nella sua Polo 3 settimane dopo l'acquisto. Avviato il motore e partito in bomba...poi la macchina andava poco...quindi officina e quindi 1000 e passa euri!
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abgian
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Re: Precauzioni per la vita del turbo

Messaggio da abgian »

Quindi, a motore freddo che regime di giri è conigliabile o tassativo, non superare?
Grazie
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lukebs
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Re: Precauzioni per la vita del turbo

Messaggio da lukebs »

abgian ha scritto:Quindi, a motore freddo che regime di giri è conigliabile o tassativo, non superare?
Grazie
consigliabile per preservarla e farla durare di più (e tenersi in tasca bei €), tassativo no, l'auto funziona ugualmente!
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abgian
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Re: Precauzioni per la vita del turbo

Messaggio da abgian »

...quindi quanti giri (a freddo)?
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Daniele73
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Re: Precauzioni per la vita del turbo

Messaggio da Daniele73 »

abgian ha scritto:...quindi quanti giri (a freddo)?
Ti posso dire come la tratto io: avvio il motore, scaldo quei 30 secondi al minimo, poi esco dal garage: ho un pò di manovre ed una rampada vero passo montano.
Parto senza superare i 1500-1600 giri ed a questo regime butto dentro tutte le marce. Quando l'acqua è a 70° spingo fino ai 2000 g/min. Quando l'acqua è a 90° e l'olio a 70° ho il motore pronto per qualsiasi regime.
10 anni di questo trattamento e se vedi il mio albero a camme sembra appena uscito dalla lappatura di rettifica. Lo stesso immagino che sia per gli altri organi, alberino turbina compreso. ;-)
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abgian
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Re: Precauzioni per la vita del turbo

Messaggio da abgian »

Caro Daniele, è qui che ti volevo!!!
Puoi spiegarmi come si fa a 1500-1600 giri cambiare marcia?
Ti ringrazio
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issor
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Re: Precauzioni per la vita del turbo

Messaggio da issor »

abgian ha scritto:Caro Daniele, è qui che ti volevo!!!
Puoi spiegarmi come si fa a 1500-1600 giri cambiare marcia?
Ti ringrazio
schiacci la frizione e muovi il cambio ..... :D
peugeot 3008 2.0 hdi 150 cv tecno grigio shark, sensori parcheggio posteriori, vetri oscurati, antifurto doppia chiusura,pack visibilita,grip control.

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kiriako
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Re: Precauzioni per la vita del turbo

Messaggio da kiriako »

issor ma abgian ha il cambio robotizzato. ;-)
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Daniele73
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Re: Precauzioni per la vita del turbo

Messaggio da Daniele73 »

abgian ha scritto:Caro Daniele, è qui che ti volevo!!!
Puoi spiegarmi come si fa a 1500-1600 giri cambiare marcia?
Ti ringrazio

Anch'io come te ho acquistato un cambio robotizzato dove non puoi decidere a che regime cambiare rapporto. Ma ho letto proprio su quest forum che il cambio non avviene ad un regime tanto più elevato...o sbaglio? 8-[
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oscar.lat
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Re: Precauzioni per la vita del turbo

Messaggio da oscar.lat »

Daniele73 ha scritto:
abgian ha scritto:Caro Daniele, è qui che ti volevo!!!
Puoi spiegarmi come si fa a 1500-1600 giri cambiare marcia?
Ti ringrazio

Anch'io come te ho acquistato un cambio robotizzato dove non puoi decidere a che regime cambiare rapporto. Ma ho letto proprio su quest forum che il cambio non avviene ad un regime tanto più elevato...o sbaglio? 8-[

scusa, ma se hai un cambio robotizzato perchè non cambi al volante???
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marchigiano3008
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Re: Precauzioni per la vita del turbo

Messaggio da marchigiano3008 »

Nessuno parla di temperatura esterna/stagioni, per partenze da freddo. Molto dipende da quanti gradi ci sono di fuori. Alcuni scrupoli mi paiono esagerati, una volta fatto girare per mezzo minuto il motore a freddo si possono tranquillamente raggiungere i 2000/2300 senza tanti patemi. Se d'inverno aspetto di raggiungere i 90° per lanciare un po' l'auto, nella macchina ci sverno...
Peugeot 3008 1.6 Hdi 110CV Tecno colore bianco madreperla, cambio robotizzato, grip control con cerchi da 16", pack visibilità, sensori Targa, led Ambra, plafoniere vano piedi, vibrazioni in diminuzione! Ma soprattutto un opzional che è una vera rarità: RICIRCOLO IN ESTATE SEMPRE CHIUSO!! (prima o poi ve ne accorgerete anche voi) Immatricolata 11/2009, assistenza cordialissima.
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