PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Precauzioni per la vita del turbo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
kiriako
Peugeottista veterano

Precauzioni per la vita del turbo

Messaggio da kiriako »

Su quattroruote di gennaio 2010 la IHI (fornitori di turbo) Italia dichiara che "è importante l'olio" e consiglia di sostituirlo dopo 5.000 Km di vita in un motore nuovo (per evitare il rischio che eventuali residui delle lavorazioni rimangano a lungo in circolo).

Voi avete informazioni/opinioni in merito?
3008 Outdoor 1.6 16V HDi 80kW FAP® Cambio robotizzato_VAPOR GREY_Allarme volumetrico e perimetrale_Rilevatore ostacoli anteriore_Pack VisionVetri laterali stratificati + vetri posteriori oscurati_Grip Control®_Wip Bluetooth
Ordinata 16/10/2009 - Ritirata 12/02/2010

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: Precauzioni per la vita del turbo

Messaggio da lukebs »

sostituire l'olio con auto nuova a 5.000 km forse è un pò eccessivo, magari evitare di aspettarne 20.000 ma scegliere una via di mezzo!

per preservare la turbina ricordarsi anche di lasciar accesa l'auto dopo che si arriva da una lunga tirata in autostrada ad esempio, o in montagna con il motore sempre in tiro; la turbina così per 40/60 secondi si raffredda un poco e non gli si toglie subito l'olio, che potrebbe inchiodarla!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Daniele73
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Daniele73 »

lukebs ha scritto:sostituire l'olio con auto nuova a 5.000 km forse è un pò eccessivo, magari evitare di aspettarne 20.000 ma scegliere una via di mezzo!

per preservare la turbina ricordarsi anche di lasciar accesa l'auto dopo che si arriva da una lunga tirata in autostrada ad esempio, o in montagna con il motore sempre in tiro; la turbina così per 40/60 secondi si raffredda un poco e non gli si toglie subito l'olio, che potrebbe inchiodarla!
E naturalmente non tirare a freddo, evitare cioè con meccaniche e olio freddo, di mettere in rotazione la girante del turbocompressore (ricordiamo che le moderne turbine superano anche i 100000 giri/min). ;-)
3008 Tecno Hdi 1.6 FAP "La scricchiolona" (prodotta marzo 2010) - cambio robotizzato - Vapor Gray + Grip control + sensori park posteriori. Battitacchi anteriori e posteriori inox con logo Peugeot. Termometro temperatura interna. Profili cromati aftermarket sottoporta. Antenna corta Peugeot. Pedaliera in alluminio Peugeot. Kit maniglie cromate. Protezioni anteriore e posteriore Outdoor. Navigatore Tom Tom. Vivavoce Bluetooth Cellular Line. Plafoniera anteriore Outdoor. Tendine posteriori Peugeot. Monitor-lettore DVD 8,5" da bracciolo. Deflettori fumè anteriori e posteriori.

La mia Gran 3008 --> QUA
I consumi REALI della mia 3008 --> QUA
Le mie Peugeot prima del 3008 --> QUA

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Daniele73 ha scritto:
lukebs ha scritto:sostituire l'olio con auto nuova a 5.000 km forse è un pò eccessivo, magari evitare di aspettarne 20.000 ma scegliere una via di mezzo!

E naturalmente non tirare a freddo, evitare cioè con meccaniche e olio freddo, di mettere in rotazione la girante del turbocompressore (ricordiamo che le moderne turbine superano anche i 100000 giri/min). ;-)
beh si, quello è ovvio e credo scontato....a motore freddo non solo la turbina ne risente, ma tutto il motore :? :o
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Daniele73
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Daniele73 »

lukebs ha scritto:
beh si, quello è ovvio e credo scontato....a motore freddo non solo la turbina ne risente, ma tutto il motore :? :o
Anch'io direi scontato, ma uno che conosco ha ucciso il turbocompressore nella sua Polo 3 settimane dopo l'acquisto. Avviato il motore e partito in bomba...poi la macchina andava poco...quindi officina e quindi 1000 e passa euri!
3008 Tecno Hdi 1.6 FAP "La scricchiolona" (prodotta marzo 2010) - cambio robotizzato - Vapor Gray + Grip control + sensori park posteriori. Battitacchi anteriori e posteriori inox con logo Peugeot. Termometro temperatura interna. Profili cromati aftermarket sottoporta. Antenna corta Peugeot. Pedaliera in alluminio Peugeot. Kit maniglie cromate. Protezioni anteriore e posteriore Outdoor. Navigatore Tom Tom. Vivavoce Bluetooth Cellular Line. Plafoniera anteriore Outdoor. Tendine posteriori Peugeot. Monitor-lettore DVD 8,5" da bracciolo. Deflettori fumè anteriori e posteriori.

La mia Gran 3008 --> QUA

abgian
Peugeottista appassionato

Messaggio da abgian »

Quindi, a motore freddo che regime di giri è conigliabile o tassativo, non superare?
Grazie
3008 PREMIUM 1.6 16V HDI 80 kW FAP® GRIGIO HURRICANE + Cambio robotizzato + WIP Nav

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

abgian ha scritto:Quindi, a motore freddo che regime di giri è conigliabile o tassativo, non superare?
Grazie
consigliabile per preservarla e farla durare di più (e tenersi in tasca bei €), tassativo no, l'auto funziona ugualmente!

abgian

Messaggio da abgian »

...quindi quanti giri (a freddo)?
3008 PREMIUM 1.6 16V HDI 80 kW FAP® GRIGIO HURRICANE + Cambio robotizzato + WIP Nav

Daniele73
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Daniele73 »

abgian ha scritto:...quindi quanti giri (a freddo)?
Ti posso dire come la tratto io: avvio il motore, scaldo quei 30 secondi al minimo, poi esco dal garage: ho un pò di manovre ed una rampada vero passo montano.
Parto senza superare i 1500-1600 giri ed a questo regime butto dentro tutte le marce. Quando l'acqua è a 70° spingo fino ai 2000 g/min. Quando l'acqua è a 90° e l'olio a 70° ho il motore pronto per qualsiasi regime.
10 anni di questo trattamento e se vedi il mio albero a camme sembra appena uscito dalla lappatura di rettifica. Lo stesso immagino che sia per gli altri organi, alberino turbina compreso. ;-)

La mia Gran 3008 --> QUA

abgian

Messaggio da abgian »

Caro Daniele, è qui che ti volevo!!!
Puoi spiegarmi come si fa a 1500-1600 giri cambiare marcia?
Ti ringrazio

issor

Messaggio da issor »

abgian ha scritto:Caro Daniele, è qui che ti volevo!!!
Ti ringrazio
schiacci la frizione e muovi il cambio ..... :D
peugeot 3008 2.0 hdi 150 cv tecno grigio shark, sensori parcheggio posteriori, vetri oscurati, antifurto doppia chiusura,pack visibilita,grip control.

kiriako
Peugeottista veterano

Messaggio da kiriako »

issor ma abgian ha il cambio robotizzato. ;-)
3008 Outdoor 1.6 16V HDi 80kW FAP® Cambio robotizzato_VAPOR GREY_Allarme volumetrico e perimetrale_Rilevatore ostacoli anteriore_Pack VisionVetri laterali stratificati + vetri posteriori oscurati_Grip Control®_Wip Bluetooth
Ordinata 16/10/2009 - Ritirata 12/02/2010

Daniele73
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Daniele73 »

Ti ringrazio

Anch'io come te ho acquistato un cambio robotizzato dove non puoi decidere a che regime cambiare rapporto. Ma ho letto proprio su quest forum che il cambio non avviene ad un regime tanto più elevato...o sbaglio? 8-[

La mia Gran 3008 --> QUA

oscar.lat
Peugeottista curioso

Messaggio da oscar.lat »

Daniele73 ha scritto:
Ti ringrazio

Anch'io come te ho acquistato un cambio robotizzato dove non puoi decidere a che regime cambiare rapporto. Ma ho letto proprio su quest forum che il cambio non avviene ad un regime tanto più elevato...o sbaglio? 8-[

scusa, ma se hai un cambio robotizzato perchè non cambi al volante???
Peugeot 3008 1.6 HDi-Fap 110cv Outdoor, NERA - Cambio Robotizzato - Wip Nav - Grip Control - Rilevatore Ostacoli Anteriori - Vetri Statificati e Oscurati.

marchigiano3008
Peugeottista fast&furious

Messaggio da marchigiano3008 »

Nessuno parla di temperatura esterna/stagioni, per partenze da freddo. Molto dipende da quanti gradi ci sono di fuori. Alcuni scrupoli mi paiono esagerati, una volta fatto girare per mezzo minuto il motore a freddo si possono tranquillamente raggiungere i 2000/2300 senza tanti patemi. Se d'inverno aspetto di raggiungere i 90° per lanciare un po' l'auto, nella macchina ci sverno...
Peugeot 3008 1.6 Hdi 110CV Tecno colore bianco madreperla, cambio robotizzato, grip control con cerchi da 16", pack visibilità, sensori Targa, led Ambra, plafoniere vano piedi, vibrazioni in diminuzione! Ma soprattutto un opzional che è una vera rarità: RICIRCOLO IN ESTATE SEMPRE CHIUSO!! (prima o poi ve ne accorgerete anche voi) Immatricolata 11/2009, assistenza cordialissima.
Alcune foto QUI

Torna a “3008 I ('09->'16) - Guasti, problemi e manutenzione”