PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PRANZI DI NATALE - AVVISO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PRANZI DI NATALE - AVVISO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
impressioni di guida 5008 1.6 Hdi Cambio robotizzato
impressioni di guida 5008 1.6 Hdi Cambio robotizzato
ciao a tutti  
 ..anche se ormai ho già ordinato la mia 5008 1.6 Hdi con cambio robotizzato, vorrei avere un vostro giudizio da chi già ha la fortuna di andarci in giro 
 . grazie!!
			
			
									
									
						Re: impressioni di guida 5008 1.6 Hdi Cambio robotizzato
e io vorrei avere per curiosita la differenza tra quello robotoizzato e quello automatico...
			
			
									
									5008 2.0 HDi Féline cambio automatico | grigio hurricane | 7 posti | pack video | sensori anteriori + lavafari - interni scuri (bimbi..) -  ordinata fine febbraio 2010  - ritirata primi di luglio -ma ma ...bluetooth + usb non e' di serie 
						Re: impressioni di guida 5008 1.6 Hdi Cambio robotizzato
skomi ha scritto:e io vorrei avere per curiosita la differenza tra quello robotoizzato e quello automatico...
beh, in breve, il cambio autom della 5008 2.0 è con convertitore di coppia, ovvero un dispositivo messo tra motore e cambio e che sostituisce la frizione normale. Grazie a meccanismi detti rotismi epicicloidali riproduce diverse "marce" (fino a 8 nei più moderni, il Peugeot non so).
Il 1.6 ha invece il robotizzato, che prevede il cambio manuale "normale" con attuatore idraulici che sostituiscono i movimenti fatti in manuale sul pedale della frizione.
I robotizzati di solito si usano sulle sportive o sulle utilitarie, i convertitori sulle berline medio-grandi (hanno meno problemi a sopportare grandi coppie).
di più non sò
ciao.
5008 2.0 16V HDi 110kw FAP® Féline - grigio shark | cerchi da 17" | allarme volumetrico | sensori parcheggio anteriori e posteriori | fari allo xeno autoadattivi con lavafari | 7 posti | ruotino | vetri oscurati | tetto Cièl | WIP Com 3d | HUD | distance alert | GSI | sensore pressione pneumatici | pack video | battitacco in alluminio
Ordinata 28.01.10, prodotta 02.03.10, ritirata 25.03.2010.
Potete ammirarla QUI
Tessera Passione Peugeot n°338
						Ordinata 28.01.10, prodotta 02.03.10, ritirata 25.03.2010.
Potete ammirarla QUI
Tessera Passione Peugeot n°338
- 
				Lenny
 - Peugeottista appassionato
 - Messaggi: 104
 - Iscritto il: 22/12/2009, 22:59
 - Località: Monza e Brianza
 
Re: impressioni di guida 5008 1.6 Hdi Cambio robotizzato
Io ce l'ho da 5 giorni e devo dire che è bellissimo e comodissimo  
			
			
									
									5008 1.6 Hdi Feline 5 Posti Cambio robotizzato Grigio Shark                                               |Allarme volumetrico| Ruotino| Advanced Parking System | Wip Bluetooth| Pack Vision |
						- ZENIT17
 - Peugeottista appassionato
 - Messaggi: 128
 - Iscritto il: 08/03/2010, 20:04
 - Località: provincia di PV
 
Re: impressioni di guida 5008 1.6 Hdi Cambio robotizzato
azz... chiaro, sintetico, pulito. bella màttematteore ha scritto:beh, in breve, il cambio autom della 5008 2.0 è con convertitore di coppia, ovvero un dispositivo messo tra motore e cambio e che sostituisce la frizione normale. Grazie a meccanismi detti rotismi epicicloidali riproduce diverse "marce" (fino a 8 nei più moderni, il Peugeot non so).
Il 1.6 ha invece il robotizzato, che prevede il cambio manuale "normale" con attuatore idraulici che sostituiscono i movimenti fatti in manuale sul pedale della frizione.
I robotizzati di solito si usano sulle sportive o sulle utilitarie, i convertitori sulle berline medio-grandi (hanno meno problemi a sopportare grandi coppie).
di più non sò![]()
ciao.
Peugeot 5008 - 1.6 16V HDI 110Cv FAP - Tecno - Cambio robotizzato - 7 posti - Bianco Madreperla - Pack Video - Pack Retrovisori - Insegna Taxi mod.SPEED
Ordinata il 27/02/2010 - Arrivata il 23/04/2010 - Su strada dal 01/05/2010
km percorsi: 81500ca (al 25/09/2011) - Un saluto a tutti da Gabriele.
Eccovi il Taxxi ufficiale di Passione Peugeot!
						Ordinata il 27/02/2010 - Arrivata il 23/04/2010 - Su strada dal 01/05/2010
km percorsi: 81500ca (al 25/09/2011) - Un saluto a tutti da Gabriele.
Eccovi il Taxxi ufficiale di Passione Peugeot!
Re: impressioni di guida 5008 1.6 Hdi Cambio robotizzato
ZENIT17 ha scritto:azz... chiaro, sintetico, pulito. bella màttematteore ha scritto:beh, in breve, il cambio autom della 5008 2.0 è con convertitore di coppia, ovvero un dispositivo messo tra motore e cambio e che sostituisce la frizione normale. Grazie a meccanismi detti rotismi epicicloidali riproduce diverse "marce" (fino a 8 nei più moderni, il Peugeot non so).
Il 1.6 ha invece il robotizzato, che prevede il cambio manuale "normale" con attuatore idraulici che sostituiscono i movimenti fatti in manuale sul pedale della frizione.
I robotizzati di solito si usano sulle sportive o sulle utilitarie, i convertitori sulle berline medio-grandi (hanno meno problemi a sopportare grandi coppie).
di più non sò![]()
ciao.
5008 2.0 16V HDi 110kw FAP® Féline - grigio shark | cerchi da 17" | allarme volumetrico | sensori parcheggio anteriori e posteriori | fari allo xeno autoadattivi con lavafari | 7 posti | ruotino | vetri oscurati | tetto Cièl | WIP Com 3d | HUD | distance alert | GSI | sensore pressione pneumatici | pack video | battitacco in alluminio
Ordinata 28.01.10, prodotta 02.03.10, ritirata 25.03.2010.
Potete ammirarla QUI
Tessera Passione Peugeot n°338
						Ordinata 28.01.10, prodotta 02.03.10, ritirata 25.03.2010.
Potete ammirarla QUI
Tessera Passione Peugeot n°338
Re: impressioni di guida 5008 1.6 Hdi Cambio robotizzato
grazie
ma la mia domanda e' quindi:
siccome a listino ci sono entrambi ( anche se su due motori diversi)
cosa deve far propendere per uno o per l'altro ?
			
			
									
									ma la mia domanda e' quindi:
siccome a listino ci sono entrambi ( anche se su due motori diversi)
cosa deve far propendere per uno o per l'altro ?
5008 2.0 HDi Féline cambio automatico | grigio hurricane | 7 posti | pack video | sensori anteriori + lavafari - interni scuri (bimbi..) -  ordinata fine febbraio 2010  - ritirata primi di luglio -ma ma ...bluetooth + usb non e' di serie 
						Re: impressioni di guida 5008 1.6 Hdi Cambio robotizzato
in realtà ti sei già risposto...skomi ha scritto:grazie
ma la mia domanda e' quindi:
siccome a listino ci sono entrambi ( anche se su due motori diversi)
cosa deve far propendere per uno o per l'altro ?
sono su due motori diversi, non puoi scegliere il robot sul 2.0 o il convertitore sul 1.6.
E' innanzitutto un discorso concettuale, il motore 1.6, per le sue caratteristiche di potenza e coppia, è ancora adattabile al robotizzato. Inoltre, il sovrapprezzo è accettabile (forse) su una motorizzazione come il 1.6.
Al contrario il 2.0 per caratteristiche si "accorda" meglio ad un convertitore, e il sovrapprezzo (maggiore in quanto comunque superiore nel costo industriale) è così "giustificato".
I più recenti cambi con convertitore, dotati di almeno 6 marce, hanno minimizzato i problemi di slittamento che una volta li affliggevano e li rendevano fastidiosi. Restano come grande pregio la fluidità e il confort di marcia, e come difetto i consumi nettamente elevati rispetto al manuale.
I robotizzati sono più "scattosi", in quanto c'è un'interruzione nella trasmissione di coppia motrice nella cambiata, sono quindi meno confortevoli e tuttavia non scomodi, e non influiscono negativamente sui consumi come quelli a convertitore.
Per chiudere questo mio "delirio"
5008 2.0 16V HDi 110kw FAP® Féline - grigio shark | cerchi da 17" | allarme volumetrico | sensori parcheggio anteriori e posteriori | fari allo xeno autoadattivi con lavafari | 7 posti | ruotino | vetri oscurati | tetto Cièl | WIP Com 3d | HUD | distance alert | GSI | sensore pressione pneumatici | pack video | battitacco in alluminio
Ordinata 28.01.10, prodotta 02.03.10, ritirata 25.03.2010.
Potete ammirarla QUI
Tessera Passione Peugeot n°338
						Ordinata 28.01.10, prodotta 02.03.10, ritirata 25.03.2010.
Potete ammirarla QUI
Tessera Passione Peugeot n°338
- OinkOink
 - Peugeottista fast&furious
 - Messaggi: 752
 - Iscritto il: 24/10/2009, 18:59
 - Località: Casalpusterlengo (lodi)
 
Re: impressioni di guida 5008 1.6 Hdi Cambio robotizzato
quoto metteore, aggiungo che un robotizzato è più robusto, durevole, economico nella manutenzione, se si rompe si ripara in maniera più semplice ed economica dell'altro.
Il tiptronic è eterno se usato come si deve, ma non è altrettanto propenso all'errore, errori ricorrenti (ricorrenti non vuol dire iniziali, ma vuol dire ripetuti sistematicamente per molto tempo. Questi sono ad esempio posizione di parking usata a mo' di freno, acceleratore e freno usati insieme, tirargli troppo il collo) si tramutano in 5.000 euro di danno nel giro di pochi anni. Inoltre poche officine li riparano (molte delle quali non vogliono l'auto, ma solo il cambio!), il più lo smonta e lo spedisce in germania, dove ne manderanno uno rigenerato.
In pratica il robotizzato è l'economico, il tiptronic è il costoso ma vellutato. Io ho il 2tronic, ma aver avuto i soldi per mantenerla sarei sulla 2.0 tiptronic
			
			
									
									Il tiptronic è eterno se usato come si deve, ma non è altrettanto propenso all'errore, errori ricorrenti (ricorrenti non vuol dire iniziali, ma vuol dire ripetuti sistematicamente per molto tempo. Questi sono ad esempio posizione di parking usata a mo' di freno, acceleratore e freno usati insieme, tirargli troppo il collo) si tramutano in 5.000 euro di danno nel giro di pochi anni. Inoltre poche officine li riparano (molte delle quali non vogliono l'auto, ma solo il cambio!), il più lo smonta e lo spedisce in germania, dove ne manderanno uno rigenerato.
In pratica il robotizzato è l'economico, il tiptronic è il costoso ma vellutato. Io ho il 2tronic, ma aver avuto i soldi per mantenerla sarei sulla 2.0 tiptronic
308 1.6 hdi fap 110 cv  2tronic tecno WIP NAV, climatiizzatore automatico bizona, Sensori Parcheggio Anteriori/posteriori, Allarme Volumetrico/Perimentrale. Grigio Hurricane 
						Re: impressioni di guida 5008 1.6 Hdi Cambio robotizzato
grazie a tutti
avrei preso il robotizzato ma il 1.6 era troppo piccolo di cilindrata
			
			
									
									avrei preso il robotizzato ma il 1.6 era troppo piccolo di cilindrata
5008 2.0 HDi Féline cambio automatico | grigio hurricane | 7 posti | pack video | sensori anteriori + lavafari - interni scuri (bimbi..) -  ordinata fine febbraio 2010  - ritirata primi di luglio -ma ma ...bluetooth + usb non e' di serie 
						- OinkOink
 - Peugeottista fast&furious
 - Messaggi: 752
 - Iscritto il: 24/10/2009, 18:59
 - Località: Casalpusterlengo (lodi)
 
Re: impressioni di guida 5008 1.6 Hdi Cambio robotizzato
Ottima scelta! 
			
			
									
									308 1.6 hdi fap 110 cv  2tronic tecno WIP NAV, climatiizzatore automatico bizona, Sensori Parcheggio Anteriori/posteriori, Allarme Volumetrico/Perimentrale. Grigio Hurricane 
						Re: impressioni di guida 5008 1.6 Hdi Cambio robotizzato
matteore ha scritto:sono su due motori diversi, non puoi scegliere il robot sul 2.0 o il convertitore sul 1.6.
E' innanzitutto un discorso concettuale.......
Complimenti a tutti e due per la spiegazione.OinkOink ha scritto:quoto metteore, aggiungo che........
Per me che non ne capisco niente servono "lezioni" un po' terra-terra. [-o<
Ora ho capito.
5008 2.0 16V HDi 150cv FAP Tecno - Grigio Shark | Wip Nav (fw 29.01) | 7 Posti | Pack Video | Head Up Display | Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" Quark | Battitacco Acciaio Ant. e Post. | Deflettori |
Immatricolata Gennaio 2010 - Prima leonessa di famiglia - Potete ammirarla quì
Tessera socio nr.328 - Raduni: 18°-19° - Incontri: Pranzo Natale Centro/Sud 2010 - Bomarzo 2013
						Immatricolata Gennaio 2010 - Prima leonessa di famiglia - Potete ammirarla quì
Tessera socio nr.328 - Raduni: 18°-19° - Incontri: Pranzo Natale Centro/Sud 2010 - Bomarzo 2013
Re: impressioni di guida 5008 1.6 Hdi Cambio robotizzato
vorrei acquistare una 5008 1.6 diesel 110 cv fap, mi consigliate il cambio robotizzato? è vero che aumentano i consumi ed è soggetto a continui guasti? grazie
			
			
									
									
						Re: impressioni di guida 5008 1.6 Hdi Cambio robotizzato
salvo914 ha scritto:vorrei acquistare una 5008 1.6 diesel 110 cv fap, mi consigliate il cambio robotizzato? è vero che aumentano i consumi ed è soggetto a continui guasti? grazie
Mi pare che sia una buona spiegazione...per quanto riguarda guasti e difetti non mi pare ci siano state segnalazioni per la 5008...correggetemi se sbaglio...OinkOink ha scritto:quoto metteore, aggiungo che un robotizzato è più robusto, durevole, economico nella manutenzione, se si rompe si ripara in maniera più semplice ed economica dell'altro.
Il tiptronic è eterno se usato come si deve, ma non è altrettanto propenso all'errore, errori ricorrenti (ricorrenti non vuol dire iniziali, ma vuol dire ripetuti sistematicamente per molto tempo. Questi sono ad esempio posizione di parking usata a mo' di freno, acceleratore e freno usati insieme, tirargli troppo il collo) si tramutano in 5.000 euro di danno nel giro di pochi anni. Inoltre poche officine li riparano (molte delle quali non vogliono l'auto, ma solo il cambio!), il più lo smonta e lo spedisce in germania, dove ne manderanno uno rigenerato.
In pratica il robotizzato è l'economico, il tiptronic è il costoso ma vellutato. Io ho il 2tronic, ma aver avuto i soldi per mantenerla sarei sulla 2.0 tiptronic
5008 2.0 16V Hdi 150 cv FAP Tecno 7 posti Grigio Shark - Ruote in lega 17" - Head Up Display con Distance Alert - GSI - Pack Video - Wip Nav+Bluetooth - Pack Retrovisori - Sensori parcheggio posteriori - Ruotino di scorta - Tendine parasole 3a fila - Vetri oscurati - Antennino corto - Battitacco carbonio ant. e post- Filtro BMC -Centralina aggiuntiva - Scarico diretto
						Re: impressioni di guida 5008 1.6 Hdi Cambio robotizzato
direi di no, ma è pur vero che è uscita da poco.SGRAAATTrisculis ha scritto:salvo914 ha scritto:vorrei acquistare una 5008 1.6 diesel 110 cv fap, mi consigliate il cambio robotizzato? è vero che aumentano i consumi ed è soggetto a continui guasti? grazieMi pare che sia una buona spiegazione...per quanto riguarda guasti e difetti non mi pare ci siano state segnalazioni per la 5008...correggetemi se sbaglio...OinkOink ha scritto:quoto metteore, aggiungo che un robotizzato è più robusto, durevole, economico nella manutenzione, se si rompe si ripara in maniera più semplice ed economica dell'altro.
Il tiptronic è eterno se usato come si deve, ma non è altrettanto propenso all'errore, errori ricorrenti (ricorrenti non vuol dire iniziali, ma vuol dire ripetuti sistematicamente per molto tempo. Questi sono ad esempio posizione di parking usata a mo' di freno, acceleratore e freno usati insieme, tirargli troppo il collo) si tramutano in 5.000 euro di danno nel giro di pochi anni. Inoltre poche officine li riparano (molte delle quali non vogliono l'auto, ma solo il cambio!), il più lo smonta e lo spedisce in germania, dove ne manderanno uno rigenerato.
In pratica il robotizzato è l'economico, il tiptronic è il costoso ma vellutato. Io ho il 2tronic, ma aver avuto i soldi per mantenerla sarei sulla 2.0 tiptronic
5008 2.0 16V HDi 110kw FAP® Féline - grigio shark | cerchi da 17" | allarme volumetrico | sensori parcheggio anteriori e posteriori | fari allo xeno autoadattivi con lavafari | 7 posti | ruotino | vetri oscurati | tetto Cièl | WIP Com 3d | HUD | distance alert | GSI | sensore pressione pneumatici | pack video | battitacco in alluminio
Ordinata 28.01.10, prodotta 02.03.10, ritirata 25.03.2010.
Potete ammirarla QUI
Tessera Passione Peugeot n°338
						Ordinata 28.01.10, prodotta 02.03.10, ritirata 25.03.2010.
Potete ammirarla QUI
Tessera Passione Peugeot n°338