PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consumi reali 3008

I consumi delle nostre Leonesse, informazioni sui carburanti da utilizzare e sugli impianti GPL
aprilia3008
Peugeottista veterano

Re: Consumi reali 3008

Messaggio da aprilia3008 »

beh questo messaggio non poteva venire in un giorno migliore..perchè ho fatto proprio stamattina i conti!!
beh ho messo precisamente 57.8 litri..e ho fatto 1001 chilometri!!!questo per chi sa usare la calcolatrice dice...1001/57.8=17.318 km/l !!!quindi, come sempre, se dico una cosa è perchè ho la verifica..ora senza polemiche sulle mie affermazioni veritiere o meno..appunto..parla la calcolatrice..confermo che molto dipende da stile guida..dal fatto che se accendo il clima elimino tasto a/c e lascio il resto..che rimangono le percentuali di strade scritte l'altra volta..che le luci diurne sono spente..e che stavolta almeno 300 km li ho fatti in quattro persone..che il cdb mi segna 18.5 come media..e che altro non so dire se non che questa è la mia media effettiva che più precisa non si può..mi dispiace per gli shok di chi non ci riesce..e le risate che genero..me ne farò una ragione..eh..ognuno ha i suoi di..limiti....nei consumi eh...
quote="Mzungu"]
bottazzi ha scritto:
Mzungu ha scritto:2° Rilevamento
3008 1.6 Hdi Outdoor:
709 Km con 46,47 litri: 15,25 Km/l (60% strada statale/provinciale - 20% città - 20% autostrada/tangenziale).
Il computer di bordo indica 6,8 l/100 Km (14,7 Km/l).
:cry: :cry: :cry: ancora beve troppo...............
Beve troppo? :shock: A me sembra ottimo come consumo, considerando massa e gommoni da 18"...la cosa strana a mio avviso è il fatto che il cdb segni meno della percorrenza reale, di solito è ottimista, almeno così lessi in un test di 4 ruote.
Invece, dispiace dirlo, a me non sembrano per niente "ottimi". :thumbdown:
Sono stato costretto (causa furto) a comprare un'auto nuova e il mio primo pensiero (oltre a quello di risparmiare con l'assicurazione) è andato subito ai consumi. E conoscendo i motori Peugeot (avendo avuto anche una 206 2.0 Hdi 90 CV e con quella si che ti dimenticavi i benzinai :applause: ) ho optato per una via di mezzo e invece mi ritrovo con gli stessi consumi della mia ex 307 Féline 2.0 Hdi
Bene, tu dirai che 136 CV specialmente in città faranno consumare un po' di più che dei 110 CV della 3008.
La massa dell'auto? :shock:
Questo è quello che c'è scritto nella brochure delle caratteristiche tecniche:
Peugeot 307 Féline 2.0 Hdi 5p. [Peso a vuoto in ordine di marcia (compreso conducente)]: 1438 Kg
Peugeot 3008 Outdoor 1.6 Hdi [Peso a vuoto in ordine di marcia (compreso conducente)]: 1500 Kg
Non credo poi che i cerchi da 18" della 3008 influenzino molto di più dei 17" della 307. :scratch:
L'unica cosa che potrebbe influenzare veramente è l'altezza del veicolo (10 cm di differenza offrono un bel po' di resistenza in più).
Fare 15 Km/l se può andare bene in un ciclo urbano (tra l'altro è quello che dichiara la casa) e tutti sappiamo per certo che è pura fantascienza, non può e non deve andare bene in un ciclo combinato (dove la casa - sempre ottimistica - ne dichara quasi 19). [-X
Ora potrei citare tutti i messaggi di coloro che dichiarano di avere una media dei consumi di 16 - 16,5 - 16,8 - 17 Km/l :scratch:
In quel caso si potrebbe dire di avere un'auto con degli "ottimi" consumi e personalmente è quello che mi aspettavo con l'acquisto della 3008. Qualche perplessità mi viene, sinceramente, con l'affermazione di Aprilia 3008 che dichiara di aver percorso i primi 400 Km di cui il 60% in città con un consumo medio di 17,5 Km/l :shock: :shock:
Una previsione di oltre 1000 Km con un pieno............ :lol: (scusa ma credo sia impossibile)
Per ora, per quanto mi riguarda, è cambiata la macchina ma i consumi sono rimasti gli stessi (e ovviamente anche lo stile di guida).
Vedremo più avanti se cambiarà qualcosa.[/quote]

bottazzi
Peugeottista veterano

Messaggio da bottazzi »

Ma quanta strada ha percorso? Magari deve solo slegarsi...comunque le gomme da 18" offrono una bella resistenza al rotolamento, sicuro che anche la massa conta, lascia perdere quello che c'è scritto sui cataloghi, la 3008 1.6 provata da 4 ruote pesava quasi 1600 Kg in condizioni di prova e ha fatto registrare una media di consumo pari a 14,4 Km/l...guidicata ottima.
Peugeot 206 1100 XR Blu tivoli, luci di posizione a 16 LED bianco lunare, luce plafoniera a 5 LED bianco Lunare, luce bagagliaio a 9 LED, luci targa a 16 LED bianco lunare, filtro aria BMC.

rosario73
Peugeottista fast&furious

Messaggio da rosario73 »

aprilia3008 ha scritto:beh questo messaggio non poteva venire in un giorno migliore..perchè ho fatto proprio stamattina i conti!!
beh ho messo precisamente 57.8 litri..e ho fatto 1001 chilometri!!!questo per chi sa usare la calcolatrice dice...1001/57.8=17.318 km/l !!!quindi, come sempre, se dico una cosa è perchè ho la verifica..ora senza polemiche sulle mie affermazioni veritiere o meno..appunto..parla la calcolatrice..confermo che molto dipende da stile guida..dal fatto che se accendo il clima elimino tasto a/c e lascio il resto..che rimangono le percentuali di strade scritte l'altra volta..che le luci diurne sono spente..e che stavolta almeno 300 km li ho fatti in quattro persone..che il cdb mi segna 18.5 come media..e che altro non so dire se non che questa è la mia media effettiva che più precisa non si può..mi dispiace per gli shok di chi non ci riesce..e le risate che genero..me ne farò una ragione..eh..ognuno ha i suoi di..limiti....nei consumi eh...
quote="Mzungu"]
bottazzi ha scritto:
Mzungu ha scritto:2° Rilevamento
3008 1.6 Hdi Outdoor:
709 Km con 46,47 litri: 15,25 Km/l (60% strada statale/provinciale - 20% città - 20% autostrada/tangenziale).
Il computer di bordo indica 6,8 l/100 Km (14,7 Km/l).
:cry: :cry: :cry: ancora beve troppo...............
Beve troppo? :shock: A me sembra ottimo come consumo, considerando massa e gommoni da 18"...la cosa strana a mio avviso è il fatto che il cdb segni meno della percorrenza reale, di solito è ottimista, almeno così lessi in un test di 4 ruote.
Invece, dispiace dirlo, a me non sembrano per niente "ottimi". :thumbdown:
Sono stato costretto (causa furto) a comprare un'auto nuova e il mio primo pensiero (oltre a quello di risparmiare con l'assicurazione) è andato subito ai consumi. E conoscendo i motori Peugeot (avendo avuto anche una 206 2.0 Hdi 90 CV e con quella si che ti dimenticavi i benzinai :applause: ) ho optato per una via di mezzo e invece mi ritrovo con gli stessi consumi della mia ex 307 Féline 2.0 Hdi
Bene, tu dirai che 136 CV specialmente in città faranno consumare un po' di più che dei 110 CV della 3008.
La massa dell'auto? :shock:
Questo è quello che c'è scritto nella brochure delle caratteristiche tecniche:
Peugeot 307 Féline 2.0 Hdi 5p. [Peso a vuoto in ordine di marcia (compreso conducente)]: 1438 Kg
Peugeot 3008 Outdoor 1.6 Hdi [Peso a vuoto in ordine di marcia (compreso conducente)]: 1500 Kg
Non credo poi che i cerchi da 18" della 3008 influenzino molto di più dei 17" della 307. :scratch:
L'unica cosa che potrebbe influenzare veramente è l'altezza del veicolo (10 cm di differenza offrono un bel po' di resistenza in più).
Fare 15 Km/l se può andare bene in un ciclo urbano (tra l'altro è quello che dichiara la casa) e tutti sappiamo per certo che è pura fantascienza, non può e non deve andare bene in un ciclo combinato (dove la casa - sempre ottimistica - ne dichara quasi 19). [-X
Ora potrei citare tutti i messaggi di coloro che dichiarano di avere una media dei consumi di 16 - 16,5 - 16,8 - 17 Km/l :scratch:
In quel caso si potrebbe dire di avere un'auto con degli "ottimi" consumi e personalmente è quello che mi aspettavo con l'acquisto della 3008. Qualche perplessità mi viene, sinceramente, con l'affermazione di Aprilia 3008 che dichiara di aver percorso i primi 400 Km di cui il 60% in città con un consumo medio di 17,5 Km/l :shock: :shock:
Una previsione di oltre 1000 Km con un pieno............ :lol: (scusa ma credo sia impossibile)
Per ora, per quanto mi riguarda, è cambiata la macchina ma i consumi sono rimasti gli stessi (e ovviamente anche lo stile di guida).
Vedremo più avanti se cambiarà qualcosa.
[/quote]
scusate nuovamente allora io mi tolgo dalla discussione consumi perchè ripeto io faccio solo città e al momento il cdb segna 14,5 che per me vanno bene tanto che il consumo di quattroruote si avvicina al mio. il voglio chiedere ad aprilia che tipo di strada hai fatto e a quale velocità? io per provare l'altro giorno ho percorso un pò di strada statale a 70 km/h costanti, bene il consumo istantaneo era tra i 30 e i 18 al litro in funzione delle eventuali salite con una media di circa 22 km/l avvalorando la tesi che il percorso è importante!
MINI COUNTRYMAN ONE/D bianca ex 3008 1.6 HDI PREMIUM NERO PERLA eccola :
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=40493" onclick="window.open(this.href);return false;

aprilia3008
Peugeottista veterano

ciao rosario..faccio strade extraurbane sui 90/110kmh..strade sempre extraurb varie dove si va dai 50 ai 90..e in queste situazioni la sesta sta quasi sempre ingranata appunto..città..ma città non come roma fermi mezz'ora in fila..quello capitato rarissimamente per ora col 3008..dipende dove si vive appunto e che strade si fanno..se per città si intende stare fermi in fila per fare 2 km impiegarci un'ora no..nn quelle città..città normali..senza particolari stop permanenti..traffico lento ma fluido diciamo..inoltre le accellerate nn le faccio proprio..motore tranquillo..guida idem..giri più bassi possibili..ma ho sempre guidato così..logicamente come con tutte le auto, e a maggior ragione con una alta e che pese 1500 chili..se si affonda sull'acceller e si fa tutto a scatti..i consumi salgono tanto..e lo dice anche il cdb ho visto..per il resto valgono gli accorgimenti che ho scritto..e come si evince dai miei molti messaggi, non sono uno tenero con peugeot ne con nessuna auto..se c'è da attaccare sono il primo,anzi mi è stato detto che attacco pure troppo per i difetti..ma sui consumi proprio non posso dire negativamente..una auto così con questi consumi è iperpositiva..

Mzungu
Peugeottista curioso

Messaggio da Mzungu »

@ Aprilia3008
Scusa, ma non volevo essere scortese. Solo che come media mi sembrava un po' eccessiva.
A questo punto, cosa dire? :silent: Beato te..............
Ciao!

@bottazzi
bottazzi ha scritto:Ma quanta strada ha percorso? Magari deve solo slegarsi...comunque le gomme da 18" offrono una bella resistenza al rotolamento, sicuro che anche la massa conta, lascia perdere quello che c'è scritto sui cataloghi, la 3008 1.6 provata da 4 ruote pesava quasi 1600 Kg in condizioni di prova e ha fatto registrare una media di consumo pari a 14,4 Km/l...guidicata ottima.
Ho percorso poco più di 2000 Km.
Personalmente, in base alle mie precedenti esperienze, non crdeo molto allo "slegamento", se così si può definire.
Posso anche lasciar perdere ciò che c'è scritto sulle caratteristiche tecniche e considerare ottimo il mio 15 Km/l (visto che Quattroruote giudica ottimo 14,4), ma se c'è in giro gente che riesce a fare anche più di 17 Km/l , allora scusami, ma non mi accontento. Ciao! :)
Peugeot 3008 1.6 Hdi 110CV Outdoor - Bianco Madreperla, Wip Nav, Tetto Ciel

aprilia3008
Peugeottista veterano

mzungu nessun problema..chiariti..ci mancherebbe..però ripeto che sono medie calcolate matematicamente..litri..km..calcolatrice..quindi non so perchè ci puo essere tutta questa differenza..e fai bene a non accontentarti del tuo 15 però..in effetti io a 15 non ci arrivo proprio...sempre oltre..quindi oltre 2 km in meno al litro è si tanto..

rosario73

Messaggio da rosario73 »

aprilia3008 ha scritto:ciao rosario..faccio strade extraurbane sui 90/110kmh..strade sempre extraurb varie dove si va dai 50 ai 90..e in queste situazioni la sesta sta quasi sempre ingranata appunto..città..ma città non come roma fermi mezz'ora in fila..quello capitato rarissimamente per ora col 3008..dipende dove si vive appunto e che strade si fanno..se per città si intende stare fermi in fila per fare 2 km impiegarci un'ora no..nn quelle città..città normali..senza particolari stop permanenti..traffico lento ma fluido diciamo..inoltre le accellerate nn le faccio proprio..motore tranquillo..guida idem..giri più bassi possibili..ma ho sempre guidato così..logicamente come con tutte le auto, e a maggior ragione con una alta e che pese 1500 chili..se si affonda sull'acceller e si fa tutto a scatti..i consumi salgono tanto..e lo dice anche il cdb ho visto..per il resto valgono gli accorgimenti che ho scritto..e come si evince dai miei molti messaggi, non sono uno tenero con peugeot ne con nessuna auto..se c'è da attaccare sono il primo,anzi mi è stato detto che attacco pure troppo per i difetti..ma sui consumi proprio non posso dire negativamente..una auto così con questi consumi è iperpositiva..
bene tutto così si spiega molta statale e città umana.... bay :D
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=40493" onclick="window.open(this.href);return false;

Gladiatore75
Peugeottista veterano

Messaggio da Gladiatore75 »

aprilia3008 ha scritto:mzungu nessun problema..chiariti..ci mancherebbe..però ripeto che sono medie calcolate matematicamente..litri..km..calcolatrice..quindi non so perchè ci puo essere tutta questa differenza..e fai bene a non accontentarti del tuo 15 però..in effetti io a 15 non ci arrivo proprio...sempre oltre..quindi oltre 2 km in meno al litro è si tanto..
Ti do ragione anche io con la mia 2000 150 cv a circa 800 chilometri percorsi sto sui 14 al litro, però devo f presente che almeno il 60% del percorso è fatto di salite e discese che non sono inferiori al 10% perchè abito in zona montana.
PS.Il problema dell'allarme sembra essere stato risolto ora funziona anche il telecomando.
Peugeot 3008 Outdoor 2000 HDI 150cv, vip Com 3d, pak vision, grip control, tetto ciel, vetri oscurati, rilevatori ostacoli anteriori e posteriori, impianto JBL, allarme volumetrico e perimetrale.
Peugeot 306 1905 XND

aprilia3008
Peugeottista veterano

eh purtroppo salite..superiori al 10%.. per una auto di 15 quintali..mmm..sono un prosciugamento di serbatoio...

Aldo3008
Peugeottista curioso

Messaggio da Aldo3008 »

Buongiono a tutti
interessante l'articolo di 4R sulla "Peugeot Eco Cup", c'è qualcuno che è riuscito a fare 28 km/l con la 3008 1.6 HDi
link alrticolo: http://www.quattroruote.it/news/articol ... ice=236589

:applause:
PEUGEOT 3008 Outdoor 1.6 THP 156CV

aprilia3008
Peugeottista veterano

ragazzi buongiorno..eh non vi arrabbiate chi mi dice..come fai?scherzo..però in questi due giorni..25 litri di gasolio..480 chilometri..di cui 300 superstrade e autostrada..diciamo velocità dai 70 ai 120 km/h come range..poi un 90 km di strade extaurbane..tra paesini..range velocità dai 30 ai 70 km/h..con andature non costanti ligicament, curve, semafori etc..poi il restante in strade urbane..per l'80% dei tragitti tre persone..mai aria condiz..solo normale calda se serviva..ne luci diurne..beh se fate i conti siamo a 19.2 km/l!!!..che vi devo dire..incredibile..non mi aspettavo proprio così bene!!oss: il cdb da 20.3..beato lui..

codin
Peugeottista curioso

Messaggio da codin »

Provengo dal robotizzato della Aygò che sostanzialmente ha la stessa logica mappata; allora guidando espressamente con attenzione ai consumi (partenze lente, velocità costanti, prevedendo le mosse degli altri automobilisti etc) e pensando di avere un'uova posto sotto il pedale dell'acceleratore, con il motore rigorosamente sempre tra 1300 e 1800 giri/min, (la coppia max è a 1750 giri/min), pieno su pieno con un solo "stacco della pompa di erogazione" ho fatto 888km con 48litri cioè 18,5km/l con il ctb che indicava 5,2l/100km cioè 19,2km/l. La strada percorsa all'ingrosso è stata 300km città, 350 statale 240 autostrada però a 125km/h. Al momento dopo aver percorso atri 250 km è il ctb mi indica tra 4,9 e 5,1 l/100km, tra 600km rifaccio il pieno e i conti.
Nota :tenere il motore sotto i 1300 giri fa risparmiare solo se si è super sensibili con il pedale dell'acceleratore (controllare il consumo istantaneo per accertarvene che è molto educativo su come condurre l'auto), come nella Aygò sollevando leggermente il pedale del gas tra 1800-1900 giri il motore sale di una marcia senza arrivare ai fatidici 2000 che per il mio stile di guida sono troppi. Tra 1° e 2° spesso intervengo con la paletta destra e comunque ritengo che per la 1°, marcia abbastanza corta, 2000 giri siano corretti. Tra un'anno a motore ben slegato ritengo di poter fare gli stessi Km senza l' attenzione sui consumi di ora.
ciao ciao
codin
3008 - 1,6 HDI - Outdoor - Bianco perla - robotizzato - wipnav- sensori posteriori - vetri scuri - DUE SFREGI su porta e parafango, l'invidia è una brutta cosa.....

rosario73

Messaggio da rosario73 »

ciao codin, io adesso mi chiedo ti chiedo e chiedo un pò a tutti ma con uno stile di guida cosi riflessivo...non mortifichi il piacere di guida? se tu non superi i 1800 giri/min praticamente stai passeggiando, in città sei di intralcio oppure modifichi anche il tuo stile di vita nel senso x andare a lavoro pianifichi x tempo... ecc ecc. sono d'accordo nel guidare con senno e ponderatezza in base al traffico ecc magari osservando i movimenti degli altri, ma con l'uovo sotto il pedale no ripeto cosi è guidare castrati dall'ossessione dei consumi, aggiungo che nessuno di voi fà solo città li si che fare 14,5 al litro non è proprio semplice, se mai qualcuno di voi dovesse avere dei consumi del genere xkè costretto a fare città ad oltranza che fà porta la macchina al conc??? io guido da 18 anni quindi se mi permettete un pò di esperienza l'ho accumulata.. quello è uno stile di guida permettetemi il termine "da passeggiata della domenica". aggiungo che in tutte le prove di varie riviste specializzate io compro "auto" dal 93...il nostro motore 1.6hdi montato su vari modelli ha dei consumi reali ci circa 14-15 al litro di media in genere, questi sono i veri consumi no quelli in sesta a sessanta in eterno dove il mio cdb segnare consumi istantanei di 28km/l. grazie e mi piace confrontarmi con voi bay. :)

gidale
Peugeottista veterano

Messaggio da gidale »

rosario73 ha scritto:ciao codin, io adesso mi chiedo ti chiedo e chiedo un pò a tutti ma con uno stile di guida cosi riflessivo...non mortifichi il piacere di guida? se tu non superi i 1800 giri/min praticamente stai passeggiando, in città sei di intralcio oppure modifichi anche il tuo stile di vita nel senso x andare a lavoro pianifichi x tempo... ecc ecc. sono d'accordo nel guidare con senno e ponderatezza in base al traffico ecc magari osservando i movimenti degli altri, ma con l'uovo sotto il pedale no ripeto cosi è guidare castrati dall'ossessione dei consumi, aggiungo che nessuno di voi fà solo città li si che fare 14,5 al litro non è proprio semplice, se mai qualcuno di voi dovesse avere dei consumi del genere xkè costretto a fare città ad oltranza che fà porta la macchina al conc??? io guido da 18 anni quindi se mi permettete un pò di esperienza l'ho accumulata.. quello è uno stile di guida permettetemi il termine "da passeggiata della domenica". aggiungo che in tutte le prove di varie riviste specializzate io compro "auto" dal 93...il nostro motore 1.6hdi montato su vari modelli ha dei consumi reali ci circa 14-15 al litro di media in genere, questi sono i veri consumi no quelli in sesta a sessanta in eterno dove il mio cdb segnare consumi istantanei di 28km/l. grazie e mi piace confrontarmi con voi bay. :)
=======================

Concordo pienamente con rosario73,
consumi medi 15.3 k/l percorso misto
3008 OUTDOOR 1.6 16V HDI 80 kW FAP® GRIGIO SHARK + Cambio robotizzato + WIP Nav + Grip Control + Rilevatore ostacoli anteriore/posteriori + telecamera posteriore + Vetri posteriori oscurati.

codin
Peugeottista curioso

Messaggio da codin »

Si certamente la guida da me proposta si può definire "maniacale" e non la propongo come modello a nessuno ma la posso definire istruttiva per utilizzare, per chi vuole, il nostro mezzo con un'occhio al consumo che male non fà :mrgreen:
Certamente non si acquista un'auto di tale massa sperando in economie di marcia miracolose, i miracoli non li fa nessuno, forse neppure la futura hybrid. Tuttavia con una guida tranquilla ma meno "studiata" di quella che sto attuando ora scendere sotto i 16km/litro sarebbe una piccola delusione. :cry:
ciao ciao
codin
3008 - 1,6 HDI - Outdoor - Bianco perla - robotizzato - wipnav- sensori posteriori - vetri scuri - DUE SFREGI su porta e parafango, l'invidia è una brutta cosa.....

Torna a “Consumi e carburanti”