beh ho messo precisamente 57.8 litri..e ho fatto 1001 chilometri!!!questo per chi sa usare la calcolatrice dice...1001/57.8=17.318 km/l !!!quindi, come sempre, se dico una cosa è perchè ho la verifica..ora senza polemiche sulle mie affermazioni veritiere o meno..appunto..parla la calcolatrice..confermo che molto dipende da stile guida..dal fatto che se accendo il clima elimino tasto a/c e lascio il resto..che rimangono le percentuali di strade scritte l'altra volta..che le luci diurne sono spente..e che stavolta almeno 300 km li ho fatti in quattro persone..che il cdb mi segna 18.5 come media..e che altro non so dire se non che questa è la mia media effettiva che più precisa non si può..mi dispiace per gli shok di chi non ci riesce..e le risate che genero..me ne farò una ragione..eh..ognuno ha i suoi di..limiti....nei consumi eh...
quote="Mzungu"]
Invece, dispiace dirlo, a me non sembrano per niente "ottimi".bottazzi ha scritto:Beve troppo?Mzungu ha scritto:2° Rilevamento
3008 1.6 Hdi Outdoor:
709 Km con 46,47 litri: 15,25 Km/l (60% strada statale/provinciale - 20% città - 20% autostrada/tangenziale).
Il computer di bordo indica 6,8 l/100 Km (14,7 Km/l).
![]()
![]()
ancora beve troppo...............
A me sembra ottimo come consumo, considerando massa e gommoni da 18"...la cosa strana a mio avviso è il fatto che il cdb segni meno della percorrenza reale, di solito è ottimista, almeno così lessi in un test di 4 ruote.

Sono stato costretto (causa furto) a comprare un'auto nuova e il mio primo pensiero (oltre a quello di risparmiare con l'assicurazione) è andato subito ai consumi. E conoscendo i motori Peugeot (avendo avuto anche una 206 2.0 Hdi 90 CV e con quella si che ti dimenticavi i benzinai

Bene, tu dirai che 136 CV specialmente in città faranno consumare un po' di più che dei 110 CV della 3008.
La massa dell'auto?

Questo è quello che c'è scritto nella brochure delle caratteristiche tecniche:
Peugeot 307 Féline 2.0 Hdi 5p. [Peso a vuoto in ordine di marcia (compreso conducente)]: 1438 Kg
Peugeot 3008 Outdoor 1.6 Hdi [Peso a vuoto in ordine di marcia (compreso conducente)]: 1500 Kg
Non credo poi che i cerchi da 18" della 3008 influenzino molto di più dei 17" della 307.

L'unica cosa che potrebbe influenzare veramente è l'altezza del veicolo (10 cm di differenza offrono un bel po' di resistenza in più).
Fare 15 Km/l se può andare bene in un ciclo urbano (tra l'altro è quello che dichiara la casa) e tutti sappiamo per certo che è pura fantascienza, non può e non deve andare bene in un ciclo combinato (dove la casa - sempre ottimistica - ne dichara quasi 19). [-X
Ora potrei citare tutti i messaggi di coloro che dichiarano di avere una media dei consumi di 16 - 16,5 - 16,8 - 17 Km/l

In quel caso si potrebbe dire di avere un'auto con degli "ottimi" consumi e personalmente è quello che mi aspettavo con l'acquisto della 3008. Qualche perplessità mi viene, sinceramente, con l'affermazione di Aprilia 3008 che dichiara di aver percorso i primi 400 Km di cui il 60% in città con un consumo medio di 17,5 Km/l

Una previsione di oltre 1000 Km con un pieno............

Per ora, per quanto mi riguarda, è cambiata la macchina ma i consumi sono rimasti gli stessi (e ovviamente anche lo stile di guida).
Vedremo più avanti se cambiarà qualcosa.[/quote]