PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Differenza consumi.

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

mario2510
Peugeottista curioso

Differenza consumi.

Messaggio da mario2510 »

Ciao ragazzi ho un dubbio,
ho scoperto da poco che la mia leona, peugeot 308 1.6 hdi 110 cv viene fatta anche a 6 marce, la mia è a 5.
La mia domanda ora è:
Ci sono parecchie differenze di consumo tra le due versioni?
Quali vantaggi e svantaggi ha prendere una 5 marce e quali vantaggi e svantaggi ha prendere una 6 marce?

grazie.

OinkOink
Peugeottista fast&furious

Re: Differenza consumi.

Messaggio da OinkOink »

la sesta aiuta a velocità i consumi interessanti e costanti, come in autostrada, le 5 marce dan minori cambia marcia (e minor usura frizione) e risulta più pratico in città..
308 1.6 hdi fap 110 cv 2tronic tecno WIP NAV, climatiizzatore automatico bizona, Sensori Parcheggio Anteriori/posteriori, Allarme Volumetrico/Perimentrale. Grigio Hurricane

Binigi
Peugeottista veterano

Messaggio da Binigi »

eh si quoto in pieno, la sesta abbassa notevolmente i consumi, logico che se devi usarla in città poco ti servono le 6 marce
308 1.6 HDI Tecno, 2tronic , bianco banchisa ,clima bizona,tessera Passione Peugeot n°312
La Leonsia è qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=26482" onclick="window.open(this.href);return false;

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Disc-O-Tex »

Concordo con quanto detto dagli altri anche se io ho il vizio di far girare sempre bassa la macchina al punto che se esistesse la 10ima la metterei lo stesso... :mrgreen:
Però in effetti il risparmio vero con la sesta la macchina ce l'avrebbe solo a velocità sostenuta, sotto con la marcia lunga rischi solo di consumare di più.

Ciao.
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI

bimbotenero
Peugeottista novello
Località: DNA di Pomigliano D'Arco(Na).. Roma x lavoro...Australia x scelta...

Messaggio da bimbotenero »

ciao,
io ho la 5 marce e sono ad 1 media globale di 19,9 litro sui 59.000km

ho guidato diverse auto 6 marce, sinceramente non mi piacciono: le marce fino alla 5 risultano + orte, x cui ti trovi a dover usare 5 marce laddove ne bastavano 4, x cui un numeor di cmabi marcia molto maggiore con cosneguente stress...
mentre la 6 di solito fa scendere i giri di circa 2-300 giri7minuti a 130km orari, teoricamente dovresti ridurre i consumi di un 10%, pero in realtà tit rovi che nei saliscendi devi accelerare 1 filo di + x mantenere la velocità..
conclusione?? i consumi alal fine risultano gli stessi (se non sei su 1 strada piana come in pianura padana)
ma ocn il 6 marce devi fare in media il 20% di cmabi in +...
:lol: Felinico 308 16 HDI 110cv :lol:
5 Maggio 2008 a 21 Gennaio 2009 59.000km consumo medio totale 19,9 km/l

:drunken: unico drifter al mondo con hyundai accent da 345.000km :drunken:

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Disc-O-Tex »

bimbotenero ha scritto:ho guidato diverse auto 6 marce, sinceramente non mi piacciono: le marce fino alla 5 risultano + orte, x cui ti trovi a dover usare 5 marce laddove ne bastavano 4, x cui un numeor di cmabi marcia molto maggiore con cosneguente stress...
Vero, il paradosso è che avendo il diesel più coppia forse basterebbero davvero 4 marce ben rapportate, anche se nella marcia più alta il Diesel non può girare troppo in alto altrimenti finisce per consumare più di un benzina.

Ciao.
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

Disc-O-Tex ha scritto:
bimbotenero ha scritto:ho guidato diverse auto 6 marce, sinceramente non mi piacciono: le marce fino alla 5 risultano + orte, x cui ti trovi a dover usare 5 marce laddove ne bastavano 4, x cui un numeor di cmabi marcia molto maggiore con cosneguente stress...
ovvio

Vero, il paradosso è che avendo il diesel più coppia forse basterebbero davvero 4 marce ben rapportate, anche se nella marcia più alta il Diesel non può girare troppo in alto altrimenti finisce per consumare più di un benzina.
:shock:

il motore ha una coppia ed una potenza FINITA, e può accelerare sino che queste sono sufficienti a VINCERE la resistenza all'avanzamento.
allorquando le forze si equivalgono... il veicolo stabilizza la velocità massima, che sia con 3 o con 58 marce non cambia nulla

Fabio

Liuk71
Peugeottista curioso

Messaggio da Liuk71 »

La mia 308 1.6hdi 110cv tecno 6marce, faceva per i primi 8-10mila km anche 16,5 ciclo misto ma per gli ultimi 8-10 non ho superato 14,2 ciclo misto . Premetto che uso l'auto prevalentemente in città ed ora sono circa 22mila km. Rispondete ovviamente per confrontare i consumi solo se avete il mio stesso modello.....!!! GRAZIE a TUTTI...!!!

ironproiets
Peugeottista novello

Messaggio da ironproiets »

ciao, ti parlo dopo l'esperienza di 1000 km ecocup, dove ho guidato una 5 marce, mentre a casa e per l'allenamento alla gara ho usato una 6 marce. è vero che i rapporti sono leggermente più lunghi con la 5 marce, ma per avere il minor consumo cambiavo rìmarcia appena 100 giri dopo rispetto una sei marce. per risparmiare il passaggio da prima, seconda a terza è quasi immediato.... poi mentre con la 6 marce cambio a 1600 con la 5 arrivavo a 1700 max. quindi a basse velocità la differenza è minima. cambia tutto invece a velocità più elevate. l'ottimo in quinta con la 5 marce è sui 53km/h. con la 6 marce in quinta è sui 49, ma poi consumi uguale andando a 68 in sesta. a questa velocità ovviamente con la 5 marce consumi di più

ironproiets
Peugeottista novello

ovviamente i paramentri di velocità e giri cambiano (di poco poco) in base alla strada, al vento, alla pendenza alle gomme, al clima e al carico

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

non ho capito cosa vuoi dire

ma ho paura che tu intenda "la velocità ed i giri non sono strettamente correlati"
beh, non è così
Fabio

ironproiets
Peugeottista novello

no no, intendevo i paramentri per poter consumare meno :-D

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

l'unico parametro per consumare " di meno" è...
(scaldare il motore)
premere POCO il gas
(cambiare le marce con giudizio e frenare il meno possibile)

:D
Fabio

ironproiets
Peugeottista novello

anche secondo me il motore bisogna scaldarlo, però al corso ecocup ci hano detto di aspettare al max 5 secondi e poi partire già :-( . l'istruttore era di roma, lì magari l'inverno è più mite :-)

ironproiets
Peugeottista novello

ed anche di non premere poco il gas, m a di arrivare con decisione alla velocità desiderata e mantenere..... non con il cruise ma con il limitatore.

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”