@ sbazzeguti71: medesima domanda al "perito" risposta con: se c'è qualcosa di visibile si riesce a prevedere, ma il più delle volte si rompono "di colpo"
@ Fabio: ho incaricato un conoscente di Codacons aggiornandolo tra l'altro della "novità" cuscinetto
@ Kwang: si aveva sofferto, 4 volte in garanzia ma niente di risolto fino alla sostituzione con dischi Brembo (grazie alle dritte di questo fantastico forum)
307sw 1.6 2002 benza ... mai avuti così tanti problemi con una macchina!!! Devo dire però che a risolverne molti artigianalmente mi sono divertito
Francesco83 ha scritto:
@ Kwang: si aveva sofferto, 4 volte in garanzia ma niente di risolto fino alla sostituzione con dischi Brembo (grazie alle dritte di questo fantastico forum)
ciao Francesco da te la vibrazione si manifesta in frenata a quanto sembra!
da me vibra a 120/130km/h sull'asfalto liscio in rettilineo, senza far nulla.
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui
Francesco83 ha scritto:
Anche la mia 308 ha sofferto in passato delle vibrazioni in frenata...attualmente coi dischi nuovi (ate) non lo fa più. ..
Però io mi riferivo a quelle che si sentono a velocità costante a circa 130km/h, senza frenare...a volte sulla mia si ripresentano e devo quindi tirare giù le ruote e rimontarle con estrema cura con dinamometrica, lubrificazione delle colonnette, pulizia mozzi ecc...equilibrare le ruote non serve a nulla perchè lo sono già!
Sembrerebbe un problema di centraggio della ruota sui mozzi...e leggendo quel che ti è capitato un po' di paura francamente mi è venuta...
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.
~~~vibrations at 130km/h lover~~~
ciao ho letto ed inteso bene, le vibrazioni a 130 erano SENZA FRENATA e sono state risolte con i dischi freno di altra marca...i freni originali oltre alle vibrazioni mi "ululavano" probabilmente perché non erano uniformemente distribuiti col peso
@ kwang francamente resto perplesso che anche nella 308 sia rimasto questo genere di problematiche [-X [-X
307sw 1.6 2002 benza ... mai avuti così tanti problemi con una macchina!!! Devo dire però che a risolverne molti artigianalmente mi sono divertito
le vibrazioni del vol<ante a 130 km h le ho avute anchio ma e' bastato rifare l'equilibratura anchese e' vero che l'auto tende sempre un po a sinistra e i pnumetici non mi arrivamo mai oltre 1 30000 km ora ho circa 4 mm di battistrada con 21000 km...
riguardo la rottura del mozzo guardate la fiat stilo in brasile....paura........
sbazzeguti71 ha scritto:le vibrazioni del vol<ante a 130 km h le ho avute anchio ma e' bastato rifare l'equilibratura anchese e' vero che l'auto tende sempre un po a sinistra e i pnumetici non mi arrivamo mai oltre 1 30000 km ora ho circa 4 mm di battistrada con 21000 km...
A me le ruote risultavano perfettamente equilibrate...ho visto che se invece venivano serrate non alla coppia corretta od addirittura con la pistola era un disastro!
Risolvo facendo ciò che ho scritto poco sopra...ma a volte in più tentativi...
sbazzeguti71 ha scritto:riguardo la rottura del mozzo guardate la fiat stilo in brasile....paura........
Vero!
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.
~~~vibrations at 130km/h lover~~~
Gran brutta failure, devo proprio dirlo. Cmq sia, parlando da progettista, è improbabile che il cedimento si sia verificato per pezzo difettoso o mal progettato (o anche mal assemblato). Le rotture per fatica di questi componenti, se dovute ai motivi di cui sopra, avvengono in genere abbastanza a ridosso della costruzione (per quanto elevato sia il safety factor, se non succede nulla entro i 10000km, max 20000 km si può tranquillamente escludere la difettosità. Nel tuo caso, vettura di piu di 8 anni, penso tu li abbia abbondantemente superati). Resta il dubbio che in qlc tagliando ti abbiamo smontato il pezzo e l'abbiano rimontato male, quanto prima del cedimento avevi fatto controllar l'auto?
Ciau
FKB
308 CC Feline - 1.6 16V THP, Nero Perla. Dotazioni : Sicurezza prossimità e perimetrale, Pack Urban 2, WipNav, Cerchi da 17 "Stromboli".
Ordinata il : 23/09/2010 - Arrivata il : 24/11/2010 - Ritirata il : 26/11/2010
Gran brutta failure, devo proprio dirlo. Cmq sia, parlando da progettista, è improbabile che il cedimento si sia verificato per pezzo difettoso o mal progettato (o anche mal assemblato). Le rotture per fatica di questi componenti, se dovute ai motivi di cui sopra, avvengono in genere abbastanza a ridosso della costruzione (per quanto elevato sia il safety factor, se non succede nulla entro i 10000km, max 20000 km si può tranquillamente escludere la difettosità. Nel tuo caso, vettura di piu di 8 anni, penso tu li abbia abbondantemente superati). Resta il dubbio che in qlc tagliando ti abbiamo smontato il pezzo e l'abbiano rimontato male, quanto prima del cedimento avevi fatto controllar l'auto?
Ciau
FKB
quoto, benvenuto.
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui
1 mese prima del cedimento tagliandone dei 120.000 km + revisione.
Io capisco tutto ma...anche se abbondantemente superati 8 anni non credo debbano succedere cose del genere.
L'avessi forzata, preso un marciapiede, un detrito...qualcosa...niente in tutti questi anni...boh forse a tenerla troppo bene ho solo "rimandato" problemi che sarebbero venuti fuori ben prima...mah!! Spero solo di esser stato l'eccezione alla regola!