PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Resoconto] Altissimo rischio incidente autostrada

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Francesco83
Peugeottista appassionato

Re: [RESOCONTO] Altissimo rischio incidente autostrada

Messaggio da Francesco83 »

@ sbazzeguti71: medesima domanda al "perito" risposta con: se c'è qualcosa di visibile si riesce a prevedere, ma il più delle volte si rompono "di colpo"

@ Fabio: ho incaricato un conoscente di Codacons aggiornandolo tra l'altro della "novità" cuscinetto

@ Kwang: si aveva sofferto, 4 volte in garanzia ma niente di risolto fino alla sostituzione con dischi Brembo (grazie alle dritte di questo fantastico forum) :thumbright:
307sw 1.6 2002 benza ... mai avuti così tanti problemi con una macchina!!! Devo dire però che a risolverne molti artigianalmente mi sono divertito :D

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

Francesco83 ha scritto:
@ Kwang: si aveva sofferto, 4 volte in garanzia ma niente di risolto fino alla sostituzione con dischi Brembo (grazie alle dritte di questo fantastico forum) :thumbright:
ciao Francesco da te la vibrazione si manifesta in frenata a quanto sembra!
da me vibra a 120/130km/h sull'asfalto liscio in rettilineo, senza far nulla. :sig:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

kwang
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kwang »

Francesco83 ha scritto:
Anche la mia 308 ha sofferto in passato delle vibrazioni in frenata...attualmente coi dischi nuovi (ate) non lo fa più. ..
Però io mi riferivo a quelle che si sentono a velocità costante a circa 130km/h, senza frenare...a volte sulla mia si ripresentano e devo quindi tirare giù le ruote e rimontarle con estrema cura con dinamometrica, lubrificazione delle colonnette, pulizia mozzi ecc...equilibrare le ruote non serve a nulla perchè lo sono già!
Sembrerebbe un problema di centraggio della ruota sui mozzi...e leggendo quel che ti è capitato un po' di paura francamente mi è venuta...
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.
~~~vibrations at 130km/h lover~~~

Francesco83

ciao ho letto ed inteso bene, le vibrazioni a 130 erano SENZA FRENATA e sono state risolte con i dischi freno di altra marca...i freni originali oltre alle vibrazioni mi "ululavano" probabilmente perché non erano uniformemente distribuiti col peso :shock:

@ kwang francamente resto perplesso che anche nella 308 sia rimasto questo genere di problematiche [-X [-X
307sw 1.6 2002 benza ... mai avuti così tanti problemi con una macchina!!! Devo dire però che a risolverne molti artigianalmente mi sono divertito :D

sbazzeguti71

Messaggio da sbazzeguti71 »

le vibrazioni del vol<ante a 130 km h le ho avute anchio ma e' bastato rifare l'equilibratura anchese e' vero che l'auto tende sempre un po a sinistra e i pnumetici non mi arrivamo mai oltre 1 30000 km ora ho circa 4 mm di battistrada con 21000 km...
riguardo la rottura del mozzo guardate la fiat stilo in brasile....paura........

Francesco83

60.000 vetture ritirate...Fiat per 13 volte rinnega il difetto e viene multata... http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 41301.html" onclick="window.open(this.href);return false;

speriamo qualcuno ci faccia un pensierino con la Peugeot...se non altro qualche controllo..

kwang
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kwang »

sbazzeguti71 ha scritto:le vibrazioni del vol<ante a 130 km h le ho avute anchio ma e' bastato rifare l'equilibratura anchese e' vero che l'auto tende sempre un po a sinistra e i pnumetici non mi arrivamo mai oltre 1 30000 km ora ho circa 4 mm di battistrada con 21000 km...
A me le ruote risultavano perfettamente equilibrate...ho visto che se invece venivano serrate non alla coppia corretta od addirittura con la pistola era un disastro!
Risolvo facendo ciò che ho scritto poco sopra...ma a volte in più tentativi...
sbazzeguti71 ha scritto:riguardo la rottura del mozzo guardate la fiat stilo in brasile....paura........
Vero!
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.
~~~vibrations at 130km/h lover~~~

Fbrighi
Peugeottista novello

Messaggio da Fbrighi »

Ciao,

Gran brutta failure, devo proprio dirlo. Cmq sia, parlando da progettista, è improbabile che il cedimento si sia verificato per pezzo difettoso o mal progettato (o anche mal assemblato). Le rotture per fatica di questi componenti, se dovute ai motivi di cui sopra, avvengono in genere abbastanza a ridosso della costruzione (per quanto elevato sia il safety factor, se non succede nulla entro i 10000km, max 20000 km si può tranquillamente escludere la difettosità. Nel tuo caso, vettura di piu di 8 anni, penso tu li abbia abbondantemente superati). Resta il dubbio che in qlc tagliando ti abbiamo smontato il pezzo e l'abbiano rimontato male, quanto prima del cedimento avevi fatto controllar l'auto?

Ciau
FKB
308 CC Feline - 1.6 16V THP, Nero Perla. Dotazioni : Sicurezza prossimità e perimetrale, Pack Urban 2, WipNav, Cerchi da 17 "Stromboli".
Ordinata il : 23/09/2010 - Arrivata il : 24/11/2010 - Ritirata il : 26/11/2010

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

Fbrighi ha scritto:Ciao,

Gran brutta failure, devo proprio dirlo. Cmq sia, parlando da progettista, è improbabile che il cedimento si sia verificato per pezzo difettoso o mal progettato (o anche mal assemblato). Le rotture per fatica di questi componenti, se dovute ai motivi di cui sopra, avvengono in genere abbastanza a ridosso della costruzione (per quanto elevato sia il safety factor, se non succede nulla entro i 10000km, max 20000 km si può tranquillamente escludere la difettosità. Nel tuo caso, vettura di piu di 8 anni, penso tu li abbia abbondantemente superati). Resta il dubbio che in qlc tagliando ti abbiamo smontato il pezzo e l'abbiano rimontato male, quanto prima del cedimento avevi fatto controllar l'auto?

Ciau
FKB
quoto, benvenuto. ;-)
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Francesco83

Re: [Resoconto] Altissimo rischio incidente autostrada

1 mese prima del cedimento tagliandone dei 120.000 km + revisione.

Io capisco tutto ma...anche se abbondantemente superati 8 anni non credo debbano succedere cose del genere.

L'avessi forzata, preso un marciapiede, un detrito...qualcosa...niente in tutti questi anni...boh forse a tenerla troppo bene ho solo "rimandato" problemi che sarebbero venuti fuori ben prima...mah!! Spero solo di esser stato l'eccezione alla regola! #-o

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”