Per quanto riguarda l'ipod io ho provato sia con l'opzione "abilita utilizzo come disco" attivata che disattivata e la situazione non cambia.
Nel momento in cui viene collegato alla usb della 5008, l'ipod si pone nella stessa modalità di quando viene collegato al computer utilizzando itunes e non è più possibile comandarlo attraverso la sua ghiera.
Utilizzando i comandi del wip com 3d si arriva ad una serie di cartelle contenenti musica che però sono create casualmente e nominate F00, F01, F02, ecc che contengono canzoni messe a caso (non sono né in ordine alfabetico per titolo o autore nè appartenenti al medesimo album), motivo per il quale non si può decidere quale canzone ascoltare, ma se proprio vuoi usare l'ipod devi accontentarti di quello che il wip com 3d ha deciso di fart sentire.
Con questo collegamento si possono utilizzare i comandi al volante per cambiare traccia e cartella (peccato che non si possa sapere il contenuto delle cartelle) e l'ipod viene alimentato.
Con l'interfaccia Dension che utilizzavo prima, l'ipod rimaneva perfettamente comandabile (come se non avesse collegato nulla) sia dalla sua ghiera sia dai comandi al volante della macchina (ed inoltre veniva ricaricato).
Ho anche provato a collegare l'ipod utilizzando gli ingressi audio/video posti nel cassetto.
L'ipod è comandabile solo dalla ghiera, ma mantiene tutte le sue funzioni.
Però non viene ricaricato e non c'è alcuna indicazione dei titoli dei brani sul display del wip com 3d.
La cosa incredibile è che hanno messo le prese a/v troppo vicine al battente del cassettino e quindi quando si collega qualsiasi apparecchio a queste prese non è più possibile chiudele il cassettino!!!!
Francamente per un sistema da 1830 euro è una schifezza (e anche la parte navigatore fa acqua da tutte le parti, molto meglio il Tom Tom che ho sul telefonino o l'ovi map di Nokia che è pure gratis!!).
Ciao
Stilo J