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guarnizione testata

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
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emmeerreci
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guarnizione testata

Messaggio da emmeerreci »

Amici giovedì pomeriggio vado per mettere in moto l'auto, parte e di colpo si spegne :shock: . Penso io "ho girato poco la chiave" alla seconda accensione niente, il motorino d'avviamento parte ma gira a vuoto come se non arrivasse la benzina, però appena ho inserito la chiave ho sentito il classico "zzz" della pompa della benzina. Dopo un paio di tentativi entra in moto ed emette un bel rumore tipico da trattore Lamborghini del 1910 :( . Tru Tru Tru si proprio 3 erano i cilindri che viaggiavano mentre il 4° aveva deciso di prendersi un giorno di riposo, dopo circa 45 sec i 3 cilindri arrabbiati del troppo carico di lavoro hanno convinto (penso con le cattive) il 4° a lavorare.

Risultato?
Minimo instabile tra 600 e 900 giri, tocca in testa, leggera fumatina bianca, vaschetta del liquido raffreddamento bella unta come se ci avessero inzuppato una bella salsiccia cotta sul fuoco.

Diagnosi del meccanico:
"guarnizione testata e bulloni da sostituire, pulizia del circuito idraulico, sostituzione liquido raffreddamento e molto probabilmente cambio della cinghia" :mad: :mad: :mad: :mad:

meno male che mi è successo dentro il cortile di casa e che il meccanico di fiducia è a circa 4km... altrimenti c'era anche l'opzione carro.... e lì si che fioccavano altri €€€

Sapete + o - la spesa? Io ho pensato a circa 500€ maremma m****a (in gergo tipico toscano)

Marco
Ex 307 Restyling 1.4 90cv X-Line Blu Montebello, cerchi in lega 15", RD4 con display monocromatico A e comandi al volante, climatizzatore bi-zona, bulloni antifurto cod. 9607.L0, garanzia opzionale 2 + 2 80000Km, dal 30 Aprile 07 TomTom One Italia + autovelox + voci aggiuntive (Toscanaccio e Rally) imm. 24/11/05

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chicco37
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Re: guarnizione testata

Messaggio da chicco37 »

Guarnizione della testata da rifare a soli 67k km?
Accidenti, è preoccupante!

Chicco
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emmeerreci
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Re: guarnizione testata

Messaggio da emmeerreci »

è si è quello che ha detto il meccanico. Considera che io uso l'auto solo la sera e nei WE... non se lo sà spiegare neppure lui. figurati io :(

Vi terrò aggiornati sulla situazione, ad oggi dovrei andare a ritirarla domani nel tardo pomeriggio.

Marco
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fabio307sw
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Re: guarnizione testata

Messaggio da fabio307sw »

Guarda caso a garanzia scaduta!!!
Comunque consolati alle prime fiat multiple a metano andava peggio. Le bruciavano prima.
fabio307sw

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Gian
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Re: guarnizione testata

Messaggio da Gian »

Da quanto non controllavi i livelli dei liquidi ??
Forse te ne saresti accorto per tempo se vedevi il liquido del raffreddamento prendere il colore del ciao crem....segno inequivocabile di quando l'olio finisce nell'acqua.

Sicuramente il meccanico lo saprà, ma prima di rimontare la testa, sottoporla alla prova idraulica della pressa, è una garanzia in più.
;-)
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zarzero3
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Re: guarnizione testata

Messaggio da zarzero3 »

Guarda io ho appena rifatto la guarnizione della testa, senza distribuzione (visto che l'avevo fatta a nov 2008 10000 km fa), in totale tra guarnizione, lavoro, spianatura, bulloni (che vanno cambiati sempre almeno nella 307 1.6 16v), olio, raffreddamento e varie (nel senso tutti i lavoretti per fare un lavoro fatto bene, quindi spurghi ecc.) ho speso 630 € tieni conto che è un "amico" o meglio un conoscente, ho guardato in giro (visto che il detto dice "dai nemici mi guardi dio che dagli amici mi guardo io") e i preventivi erano tra gli 800 e i 1100 eurozzi. Se ti ha fatto quel prezzo è onestissimo. Matteo
307 CC 1.6 16v 04/2004 nera dentro e fuori come la chiamo io il puma!!! Car-PC (che fa veramente tutto!!!) 2 Din, Cerchi 17" Mak 5r Fever, Pinze Rosse (home made), Kit Xeno (6000K) ben orientato.

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emmeerreci
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Re: guarnizione testata

Messaggio da emmeerreci »

Gian ha scritto:Da quanto non controllavi i livelli dei liquidi ??
Forse te ne saresti accorto per tempo se vedevi il liquido del raffreddamento prendere il colore del ciao crem....segno inequivocabile di quando l'olio finisce nell'acqua.

Sicuramente il meccanico lo saprà, ma prima di rimontare la testa, sottoporla alla prova idraulica della pressa, è una garanzia in più.
;-)
una settimana fa era tutto ok, visto che avevo rabboccato la vaschetta lavavetri e fatto un controllino al livello dell'olio...

cos'è la prova idraulica della pressa? non ne ho mai sentito parlare

Marco
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pierix27
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Re: guarnizione testata

Messaggio da pierix27 »

la prova idraulica, serve a verificare che la testata non abbia delle lesioni. :)
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

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chicco37
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Re: guarnizione testata

Messaggio da chicco37 »

zarzero3 ha scritto:Guarda io ho appena rifatto la guarnizione della testa,
Ciao zarzero3,

a quanti km l'hai rifatta?

Buona giornata,
Chicco
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zarzero3
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Re: guarnizione testata

Messaggio da zarzero3 »

io adesso ne ho su 115.000, ho rifatto la distribuzione a seguito piccolo inconveniente (ha preso fuoco l'auto dopo aver preso qualcosa di metallico in autostrada)... Mi rendo conto che è più di 10000 km fa visto che allora ne aveva su 91.000... :razz:
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thewizard
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Re: guarnizione testata

Messaggio da thewizard »

la prova idraulica della testa (ma anche del monoblocco) si effettua su un'apposita apparecchiatura sulla quale si monta la testa da provare (completa di tutto ciò che normalmente serve alla "parte calda" del motore) e si dà pressione all'olio, simulando le pressione in camera di combustione. se la testa è sana ovviamente non dovrebbe succedere nulla. se ci sono lesioni, si vede l'olio zampillare da qualche parte e non rimane che BUTTARE la testa

Fabio/che le saldature sono solo un palliativo

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Gian
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Re: guarnizione testata

Messaggio da Gian »

Concordo con il buon thewizard che saluto per la precisa spiegazione ;-)
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emmeerreci
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Re: guarnizione testata

Messaggio da emmeerreci »

emmeerreci ha scritto:Vi terrò aggiornati sulla situazione, ad oggi dovrei andare a ritirarla domani nel tardo pomeriggio.
appena ritirata, eccovi la fattura....

0209FL Guarnizione Testata pz 1 € 31.54
SPI Spianature Testa Motore pz 1 € 36.00
0348S1 Ins Guarnizioni pz 1 € 10.62
0249E2 Guarnizione pz 1 € 26.63
0249C5 Guarnizione pz 1 € 16.75
0348SO Guarnizione Scatola pz 1 € 2.45
080732 Guarnizione pz 1 € 11.64
080733 Paraolio pz 1 € 15.28
0204A5 Vite Testata pz 10 € 19.80
596083 Candela Accensione Motore pz 4 € 43.76
0349L3 Guarnizione pz 1 € 4.84
0816H5 Cinghia Distribuzione pz 1 € 53.46
0829C6 Rullo Tenditore pz 1 € 29.16
083060 Rullo pz 1 € 29.16
Paraflu Luquido Radiatore (blu) Lt 4.0 € 30.40
5/40 Olio Motore Sintetico KG 3.5 € 63.00
1109AJ Filtro Olio pz 1 € 15.30
Man Manodopera HR 11 € 455.40

per un totale di € 895.19 :cry: :cry: :cry:

Alcune cose potevo anche evitare di sostituirle tipo candele, olio e filtro olio, cinghia, ecc ma dato che c'ero ho preferito farlo speriamo porti bene.
Apparte tutto il meccanico lo consiglio è l'officina Lucchesi a Montemurlo (PO) se ci andate chiedete di Marco.

...devo dire che stavolta la 307 mi ha fatto un bel regalo di compleanno, visto che è domani... :occasion4:
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Alsampa
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Re: guarnizione testata

Messaggio da Alsampa »

emmeerreci ha scritto:...devo dire che stavolta la 307 mi ha fatto un bel regalo di compleanno, visto che è domani... :occasion4:
il mio compleanno è stato il 7, proprio quando mi hanno detto che dovevo rifare cinghia e guarnizione di testata... :mad: :drunken:

ma la pompa dell'acqua non te l'ha cambiata?

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emmeerreci
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Re: guarnizione testata

Messaggio da emmeerreci »

no, tutto quello che mi hanno cambiato lo vedi nella fattura
Ex 307 Restyling 1.4 90cv X-Line Blu Montebello, cerchi in lega 15", RD4 con display monocromatico A e comandi al volante, climatizzatore bi-zona, bulloni antifurto cod. 9607.L0, garanzia opzionale 2 + 2 80000Km, dal 30 Aprile 07 TomTom One Italia + autovelox + voci aggiuntive (Toscanaccio e Rally) imm. 24/11/05

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