PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

scossa elettrostatica

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
belgy
Peugeottista D.O.C.

scossa elettrostatica

Messaggio da belgy »

capita anche a voi di prendere una super scossa appena scesi dalla leonessa quando si tocca lo sportello?!
:roll:
come avete risolto il problema?
(escludiamo quella striscetta di plastica da appendere in modo che tocchi il suolo quando ci si ferma, è bruttissima)
Immagine

Alex307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex307 »

Problema anche mio... :roll:
Io ho risolto scendendo senza toccare e poi, tenendo la parte metallica della chiave, con la stessa tocco la carrozzeria in modo che la scintilla scocchi tra la chiave e la carrozzeria e così non sento quel fastidiosissimo pizzico sulla pelle...
Non ho trovato altro sistema...
In ogni caso dipende molto dalle scarpe che porti, dal tessuto degli abiti che indossi e dall'umidità relativa dell'aria (più c'è secco e più le scintille sono fastidiose...).
:wink:
Ultima modifica di Alex307 il 18/03/2005, 11:35, modificato 1 volta in totale.

Camomillina1981
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Camomillina1981 »

Anch'io prendo sempre la scossa!
E per ora ho trovato 1 solo rimedio (personale e non sulla 307): indossare scarpe con suola non di plastica!
ORA: 308 tecno 1.6 hdi grigio torium (imm. 18/03/'10)
PRIMA: 307 xs 1.6 hdi grigio ferro (imm. 05/01/'05), clima autom,fendi, pack spazio, pack erg. e pack elet.3, antenna corta peugeot + adesivo 307 club
1° mini raduno nord-est
6° raduno nord Cittadella (Pd)
7° raduno nazionale Bellaria I.M. (Rn)

Kennet
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kennet »

Tasto dolente, io prendo la scossa ovunque, a volte mi capita se tocco qualcuno all'aperto e con le porte, infatto prima di toccare la maniglia tocco sempre la porta con la manica in modo da scaricarmi...non se tecnicamente facendo questo mi scarico, ma vi garantisco che se faccio questa mossa la scossa non la prendo mai...quindi scendo, tocco la portiera con la manica e poi tocco la maniglia....oh a me funziona, anche se può sembrare strano :lol:
Raduni > Monteriggioni | Cittadella | Chiavari | Brescia | Riva del Garda
Incontri > Birrate lombarde | Svariate mangiate ufficiali | Due grigliate alla gatto-baita

Immagine

Alex307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex307 »

Kennet ha scritto:Tasto dolente, io prendo la scossa ovunque, a volte mi capita se tocco qualcuno all'aperto e con le porte, infatto prima di toccare la maniglia tocco sempre la porta con la manica in modo da scaricarmi...non se tecnicamente facendo questo mi scarico, ma vi garantisco che se faccio questa mossa la scossa non la prendo mai...quindi scendo, tocco la portiera con la manica e poi tocco la maniglia....oh a me funziona, anche se può sembrare strano :lol:
Certo che funziona...in pratica scarichi con il braccio, che con la maglia in mezzo, è un po' meno sensibile...

Io a volte sfrutto questa scarica per divertirmi un po'...quando mi alzo dalla sedia dell'ufficio e sono bello carico, mi avvicino di soppiatto da dietro al mio collega e gli scarico la scintilla sull'orecchio...dovreste vedere i salti che fa sulla sedia e le maledizioni che mi tira!!! :lol: :lol: :lol:

tode
Peugeottista appassionato

Messaggio da tode »

mia soluzione efficace e semplice:

scendendo dall'auto, prima di mettere il piede a terra, toccare con la mano una parte metallica della portiera (io stringo il montante del finestrino) - poi mettere il pede per terra: la scossa la prende la scarpa :)
407 SW 2.0 HDI Automatica SPtecno RT3
Rosso profondo

Alex307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex307 »

tode ha scritto:mia soluzione efficace e semplice:

scendendo dall'auto, prima di mettere il piede a terra, toccare con la mano una parte metallica della portiera (io stringo il montante del finestrino) - poi mettere il pede per terra: la scossa la prende la scarpa :)
... :roll: non è il fatto che la scossa la prenda la scarpa...
Il punto è che la corrente che ci attraversa non è tale da dare fastidio (altrimenti sentiremmo vibrazioni in tutto il corpo e contrarre i muscoli), è la scintilla in sé che irrita i nervi perché "punge" e facendo come dici tu la corrente passa lo stesso ma non si avverte quella pizzicata pungente della scintilla.

Geppo
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Geppo »

Io utilizzo un metodo tutto mio quando sono in compagnia. Tucco il passeggero e poi smonto dalla macchina dopo di lui. Quindi io mi scarico su di lui e lui scarica a terra il doppio

Alex307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex307 »

Geppo ha scritto:Io utilizzo un metodo tutto mio quando sono in compagnia. Tucco il passeggero e poi smonto dalla macchina dopo di lui. Quindi io mi scarico su di lui e lui scarica a terra il doppio
geppo, geppo...che simpatico umoristaaaa....

Sei un po' una carogna, però, eh... :wink:

CIP
Peugeottista curioso

Messaggio da CIP »

io ormai sono terrorizzato tutte le volte che scendo... ultimamente la chiudo dando una piccola spinta col dito sul vetro...il fatto è che molto spesso sono sovrappensiero e quindi...
Cip - 307 XT 1.4 16v

belgy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da belgy »

Geppo ha scritto:Io utilizzo un metodo tutto mio quando sono in compagnia. Tucco il passeggero e poi smonto dalla macchina dopo di lui. Quindi io mi scarico su di lui e lui scarica a terra il doppio
...e se si scarica lui/lei su di te e poi scendi?! :lol:
Immagine

Alex307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex307 »

belgy ha scritto:
...e se si scarica lui/lei su di te e poi scendi?! :lol:
:roll: mmm, già...che str :oops: ...stupidata...quando tocchi chi ti sta vicino mica puoi decidere in che direzione deve andare la corrente...ed in ogni caso, mica si sommano le correnti...
:roll: bah...

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:lol:

anche a me hanno insegnato il "metodo di Tode" e funziona alla grande! Però è un po' scomodo e allora applico il metodo "manica di kennet"...
d'estate invece in maniche corte torno al Tode...

comunque se ci fate caso tutti quelli che hanno paura di prendere la scossa la prendono sempre, quelli invce che non ci pensano la prendono di rado (solo le grandi stecche :lol:)...
..il fatto è che uno che ci pensa ed ha un po' "paura" tende a tirarsi la zappa sui piedi andando a toccare le parti metalliche cautamente magari solo con la punta del dito: ..niente di più sbagliato :lol:
molto meglio andare a toccare la superficie saldamente senza indugio e porgendo una grande area subito a contatto (non dito ma tutta la mano :wink: ) così le varie scariche si distribuiscono lungo tutto il palmo e nemmeno ce ne accorgiamo :)

..comunqe "siamo noi che diamo la scossa alla macchina e non la macchina che la dà a noi" :wink:

ciauz

.."sciack" aiah :oops: :lol:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Alex307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex307 »

Retz ha scritto::lol:

anche a me hanno insegnato il "metodo di Tode" e funziona alla grande! Però è un po' scomodo e allora applico il metodo "manica di kennet"...
d'estate invece in maniche corte torno al Tode...

comunque se ci fate caso tutti quelli che hanno paura di prendere la scossa la prendono sempre, quelli invce che non ci pensano la prendono di rado (solo le grandi stecche :lol:)...
..il fatto è che uno che ci pensa ed ha un po' "paura" tende a tirarsi la zappa sui piedi andando a toccare le parti metalliche cautamente magari solo con la punta del dito: ..niente di più sbagliato :lol:
molto meglio andare a toccare la superficie saldamente senza indugio e porgendo una grande area subito a contatto (non dito ma tutta la mano :wink: ) così le varie scariche si distribuiscono lungo tutto il palmo e nemmeno ce ne accorgiamo :)

..comunqe "siamo noi che diamo la scossa alla macchina e non la macchina che la dà a noi" :wink:

ciauz

.."sciack" aiah :oops: :lol:
...certo, la macchina fa da massa...

per quel che riguarda la grande area di contatto, bah...non sono molto convinto...

Considerando che la scintilla impiega frazioni di secondo a scoccare e la mano e la carrozzeria non sono due corpi perfettamente piatti e paralleli che si avvicinano l'uno all'altro, ci sarà un momento in cui una qualche parte della mano sarà più vicina ad una parte della carrozzeria e da lì scoccherà la scintilla che sarà quindi pungente in quel preciso punto...
Forse per non sentirla occorrerebbe dare uno schiaffo a velocità della luce alla portiera dell'auto ma in quel modo c'è il rischio di disintegrarsi la mano... :lol:

belgy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da belgy »

il più delle volte mi capita quando voglio aprire il bagagliaio e vado col ditino a premere il pulsantino 307...
quindi passo da :cry: a :cussing: ma poi torno :love10: fino alla scossa successiva
Immagine

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”