PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Ma i motori li fabbrica Peugeot?
- Gladiatore75
- Peugeottista veterano
Ma i motori li fabbrica Peugeot?
Ciao a tutti, una domanda impertinente che mi facevo era questa, ho sempre saputo che Peugeot fabbrica da se i motori, ma qualche tempo fa ho sentito dire che, ad esempio, sulla mia 2000 HDI 150 cv il motore fosse di un'altra casa, a voi risulta qualcosa di tutto ciò? Grazie a tutti in anticipo.
Peugeot 3008 Outdoor 2000 HDI 150cv, vip Com 3d, pak vision, grip control, tetto ciel, vetri oscurati, rilevatori ostacoli anteriori e posteriori, impianto JBL, allarme volumetrico e perimetrale.
Peugeot 306 1905 XND
Peugeot 306 1905 XND
Re: Ma i motori li fabbrica Peugeot?
Mha! Chissà che giri fanno le varie componenti e dove vengono in effetti assemblati i motori...Con tutte queste recenti joint-ventures tra le case...
Sono curioso anch'io!

Sono curioso anch'io!
3008 Tecno Hdi 1.6 FAP "La scricchiolona" (prodotta marzo 2010) - cambio robotizzato - Vapor Gray + Grip control + sensori park posteriori. Battitacchi anteriori e posteriori inox con logo Peugeot. Termometro temperatura interna. Profili cromati aftermarket sottoporta. Antenna corta Peugeot. Pedaliera in alluminio Peugeot. Kit maniglie cromate. Protezioni anteriore e posteriore Outdoor. Navigatore Tom Tom. Vivavoce Bluetooth Cellular Line. Plafoniera anteriore Outdoor. Tendine posteriori Peugeot. Monitor-lettore DVD 8,5" da bracciolo. Deflettori fumè anteriori e posteriori.
La mia Gran 3008 --> QUA
I consumi REALI della mia 3008 --> QUA
Le mie Peugeot prima del 3008 --> QUA
La mia Gran 3008 --> QUA
I consumi REALI della mia 3008 --> QUA
Le mie Peugeot prima del 3008 --> QUA
I motori 1.6 e 2.0 HDi sono progettati e costruiti in collaborazione tra PSA e Ford, mentre i motori 1.6 VTi e THP sono progettati e costruiti in collaborazione tra PSA e Bmw. 

Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Beh, che Peugeot si procuri i motori da qualcun altro lo escluderei categoricamente, semmai è il contrario, cioè, è Peugeot che da motori a parecchi costruttori, i francesi hanno una tradizione motoristica di far invidia a chiunque, altro che farseli fare.
Sarebbe invece più corretto parlare di collaborazioni, gia dagli anni '80 Peugeot collaborava con Fiat per la coproduzione di unità motoristiche, è di attualità la collaborazione con Ford per i diesel 1.6 (quanti ingenui comprano Ford, Jaguar, Mini, Mazda, pensando di avere diesel superiori) e con BMW per i benzina 1.4 e 1.6, (in questo caso potevano anche farne a meno, ma vabè...) ma stai pur certo che in questi motori che ho citato ci trovi mooooooooooolto di francese e poooooooooco di tedesco o inglese o quant'altro.
Ti dirò di più, la Fiat ha in listino (o aveva, non saprei con precisione) un fantomatico JTD 2.0 per alcuni modelli commerciali, ma quanto mai la Fiat a costruito un JTD 2000, altro non è che l'HDi 2000 dei francesi con sigla, ovviamente, fiattizzata.
Sarebbe invece più corretto parlare di collaborazioni, gia dagli anni '80 Peugeot collaborava con Fiat per la coproduzione di unità motoristiche, è di attualità la collaborazione con Ford per i diesel 1.6 (quanti ingenui comprano Ford, Jaguar, Mini, Mazda, pensando di avere diesel superiori) e con BMW per i benzina 1.4 e 1.6, (in questo caso potevano anche farne a meno, ma vabè...) ma stai pur certo che in questi motori che ho citato ci trovi mooooooooooolto di francese e poooooooooco di tedesco o inglese o quant'altro.
Ti dirò di più, la Fiat ha in listino (o aveva, non saprei con precisione) un fantomatico JTD 2.0 per alcuni modelli commerciali, ma quanto mai la Fiat a costruito un JTD 2000, altro non è che l'HDi 2000 dei francesi con sigla, ovviamente, fiattizzata.
- Gladiatore75
- Peugeottista veterano
La tua affermazione conferma quello che già sapevo +o- io, ma che Peugeot fornisse motori a tutte queste case ne ero ignaro.Auro ha scritto:Beh, che Peugeot si procuri i motori da qualcun altro lo escluderei categoricamente, semmai è il contrario, cioè, è Peugeot che da motori a parecchi costruttori, i francesi hanno una tradizione motoristica di far invidia a chiunque, altro che farseli fare.

Peugeot 3008 Outdoor 2000 HDI 150cv, vip Com 3d, pak vision, grip control, tetto ciel, vetri oscurati, rilevatori ostacoli anteriori e posteriori, impianto JBL, allarme volumetrico e perimetrale.
Peugeot 306 1905 XND
Peugeot 306 1905 XND
i modelli FIAT con motori PSA sono: ulisse,scudo,ducato (ho dei dubbi sul fiorino, tanto che è stato fatto con il pianale della grande punto e quindi pianale GM) e la phedra della LANCIA.
Si nota la differenza dalla cilindrata e dalla potenza che non coincidono con altri modelli FIAT. l'unico che si salva è il doblo.
Si nota la differenza dalla cilindrata e dalla potenza che non coincidono con altri modelli FIAT. l'unico che si salva è il doblo.
- Sgrinch
- Peugeottista veterano
Il 2.0 hdi 163 cv è madi in BMW!!!bobkent ha scritto:I motori 1.6 e 2.0 HDi sono progettati e costruiti in collaborazione tra PSA e Ford, mentre i motori 1.6 VTi e THP sono progettati e costruiti in collaborazione tra PSA e Bmw.
Peugeot 207 1.6 16V 110 Cv HDI FAP Feline nera 3 porte Spoiler Gti Antenna Simoni Racing,WipSound impianto JBL,specchietti ripiegabili elettronicamente,sensori di parcheggio,sensore pioggia,caricatore 5 cd,indicatore pressione pneumatici,Fari statici di svolta,tetto panoramico ciel,interni misto pelle volante e cambio in pelle,pedali e pomello in alluminio,clima bi-zona,gomme 205/45 R17 Hockenheim più ruota di scorta identica. ECCOLA: clicca qui In casa anche peugeot 107 1.0 plaisir 2-tronic e peugeot 3008 1.6 hdi tecno
Assolutamente no. La collaborazione PSA-BMW è limitata ai motori benzina.Sgrinch ha scritto:Il 2.0 hdi 163 cv è madi in BMW!!!bobkent ha scritto:I motori 1.6 e 2.0 HDi sono progettati e costruiti in collaborazione tra PSA e Ford, mentre i motori 1.6 VTi e THP sono progettati e costruiti in collaborazione tra PSA e Bmw.
E poi la cosa è semplicissima da verificare. L'HDi Peugeot ha cilindrata di 1997 cc, mentre il 4 cilindri BMW ha cilindrata 1995 cc.
- Sgrinch
- Peugeottista veterano
Non è limitata ai motori benzina,il 2.0 hdi 163 cv è lo stesso motore che montavano serie 1 e serie 3 prima di passare al 177 cv!!!e il motore 1.6 hdi della mia 207 è lo stesso della Cooper D!!!!bobkent ha scritto:Assolutamente no. La collaborazione PSA-BMW è limitata ai motori benzina.Sgrinch ha scritto:Il 2.0 hdi 163 cv è madi in BMW!!!bobkent ha scritto:I motori 1.6 e 2.0 HDi sono progettati e costruiti in collaborazione tra PSA e Ford, mentre i motori 1.6 VTi e THP sono progettati e costruiti in collaborazione tra PSA e Bmw.
E poi la cosa è semplicissima da verificare. L'HDi Peugeot ha cilindrata di 1997 cc, mentre il 4 cilindri BMW ha cilindrata 1995 cc.
Peugeot 207 1.6 16V 110 Cv HDI FAP Feline nera 3 porte Spoiler Gti Antenna Simoni Racing,WipSound impianto JBL,specchietti ripiegabili elettronicamente,sensori di parcheggio,sensore pioggia,caricatore 5 cd,indicatore pressione pneumatici,Fari statici di svolta,tetto panoramico ciel,interni misto pelle volante e cambio in pelle,pedali e pomello in alluminio,clima bi-zona,gomme 205/45 R17 Hockenheim più ruota di scorta identica. ECCOLA: clicca qui In casa anche peugeot 107 1.0 plaisir 2-tronic e peugeot 3008 1.6 hdi tecno
No, assolutamente, lo ribadisco. Il motore 2.0 HDi Peugeot non è lo stesso che montava la BMW in precedenza. Il 177 cv BMW è un'evoluzione del 163 cv. SI tratta di due motori differenti, costruiti dalle due case.
L'HDi Peugeot ha cilindrata 1997 cc, ed è denominato da PSA come DW10 e le sue caratteristiche principali sono alesaggio 85 e corsa 88 mm. Qui tutte le caratteristiche del motore e la lista delle auto su cui è montato (e non ci sono BMW).
Il motore BMW , di cilindrata 1995 cc, viene denominato internamente M47TU2D20 e le misure sono alesaggio 84 mm e corsa 90 mm. Le misure dicono chiaramente che si tratta di due motori differenti, anche se simili. Qui tutte le caratteristiche di questo motore e la lista delle auto su cui è montato (e non ci sono Peugeot).
Non mi sembra ci sia molto da aggiungere.
E del fatto che la Mini monti gli HDi Peugeot se n'è parlato ampiamente sul forum. Semplicemente BMW, quando sì è trattato di scegliere un buon motore diesel da montare sulla Mini in sostituzione dello spompato 1.4 Toyota, visto il rapporto di collaborazione che c'è tra i due gruppi per i motori benzina (si può leggere tutta la storia qui), ha deciso di montare sulle Mini l'ottimo motore 1.6 HDi, sviluppato in collaborazione tra il gruppo PSA e la Ford, come si può leggere qui e dove si trova anche la lista delle auto che lo montano.
L'HDi Peugeot ha cilindrata 1997 cc, ed è denominato da PSA come DW10 e le sue caratteristiche principali sono alesaggio 85 e corsa 88 mm. Qui tutte le caratteristiche del motore e la lista delle auto su cui è montato (e non ci sono BMW).
Il motore BMW , di cilindrata 1995 cc, viene denominato internamente M47TU2D20 e le misure sono alesaggio 84 mm e corsa 90 mm. Le misure dicono chiaramente che si tratta di due motori differenti, anche se simili. Qui tutte le caratteristiche di questo motore e la lista delle auto su cui è montato (e non ci sono Peugeot).
E del fatto che la Mini monti gli HDi Peugeot se n'è parlato ampiamente sul forum. Semplicemente BMW, quando sì è trattato di scegliere un buon motore diesel da montare sulla Mini in sostituzione dello spompato 1.4 Toyota, visto il rapporto di collaborazione che c'è tra i due gruppi per i motori benzina (si può leggere tutta la storia qui), ha deciso di montare sulle Mini l'ottimo motore 1.6 HDi, sviluppato in collaborazione tra il gruppo PSA e la Ford, come si può leggere qui e dove si trova anche la lista delle auto che lo montano.
Non mi pronuncio sul 2.000 (ma credo molto poco probabile che il 2.000 HDi abbia qualcosa di BMW nel suo DNA) e quanto detto da Bob chiarisce ogni dubbio, ammesso che ci fossero dubbi a riguardo, ribadisco che nel caso di 207 e Mini Cooper D è l'esatto contrario, cioè è la Mini a montare un motore PSA e non la 207 a montare un motore BMW, il 1.6 Diesel è farina del sacco Peugeot (+ Ford) e non ha nulla di nulla di BMW, insomma, chi spende molto di più per una Mini Cooper D ha in realtà una 207 più scomoda che si svaluta molto di più.Sgrinch ha scritto:.......e il motore 1.6 hdi della mia 207 è lo stesso della Cooper D!!!!
Però è una Mini, vuoi mettere......

come non quotare...bobkent ha scritto:No, assolutamente, lo ribadisco. Il motore 2.0 HDi Peugeot non è lo stesso che montava la BMW in precedenza. Il 177 cv BMW è un'evoluzione del 163 cv. SI tratta di due motori differenti, costruiti dalle due case.
aggiungo che il 1.6 diesel della fiat, lanciato da poco più di un anno altro non è che una derivazione del motore 1.6 HDI del gruppo PSA...
sono motori diversi, ma fiat per sviluppare il suo 1.6 è partita dal 1.6 psa...
questo 1.6 ha avuto un successo incredibile...e infatti va bene e consuma poco...
anche il 1.4 tdci della fiesta è quello del gruppo PSA, che viene montato sulla 207 e simili...
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv
per quanto riguarda lo scambio di tecnologie, collaborazione tra fiat, peugeot ed altri marchi c'è sempre stata.
Fiat ha introdotto il common rail su i motori diesel, oggi utilizzato da tutti.
1.6 HDi è una specie di frankenstein, un Francese con le sinapsi Tedesche dal cuore Italiano.
1.6 HDi è una specie di frankenstein, un Francese con le sinapsi Tedesche dal cuore Italiano.

- Sgrinch
- Peugeottista veterano
Quoto in pieno!!!pierix27 ha scritto:per quanto riguarda lo scambio di tecnologie, collaborazione tra fiat, peugeot ed altri marchi c'è sempre stata.
Sgrinch ha scritto:Quoto in pieno!!!pierix27 ha scritto:per quanto riguarda lo scambio di tecnologie, collaborazione tra fiat, peugeot ed altri marchi c'è sempre stata.
io ho l'idea che il motore 1.6 mj della fiat non è altro che il 1.3 ampliato, come è sucesso per il 1.4 a benzina, che deriva dal 1.2 16v, che a sua volta deriva dal 1.1 fire. 1.0 - 0.9 e che il tutto è partito dal 750 della vecchia panda