PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

308 sw : Le mie prime impressioni

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Nick308
Peugeottista novello

308 sw : Le mie prime impressioni

Messaggio da Nick308 »

Hallo boys!
Non ero sparito, ero semplicemente a gozzovigliare col giocattolo nuovo, adesso mi sono fatto un parere che vorrei condividere con voi. :)
Vi invito a drmi ulteriori suggestioni in merito.
Premessa: derivo dalla Fiat Marea SW elx 1900 100 cv di cui non posso parlarne più che benissimo, davvero una gran macchina.
Dunque, Mercoledì 19/05 mi reco al concessionario per espletare le pratiche di rito e provvedere al ritiro, non prima di aver ricontrollato maniacalmente che tutto fosse in ordine, e trovo la conferma che l'auto è perfetta in tutti i sensi.

Mi raggiunge il capofficina, persona cordiale, che con fare da amico mi mostra e mi dà dei ragguagli sulle varie diavolerie elettroniche, mi illustra gli eventuali accorgimenti, tipo come staccare la batteria in caso di prolungata inattività del mezzo, la regolazione dei sedili entrambi regolabili in altezza, clima bizona, stereo, come gestire le luci esterne, il telecomando ecc.
Infine dopo avermi fatto notare che tutti i livelli sono ok, michiede : "sei contento?" La risposta la potete immaginare \:D/
Mi augura buon viaggio, stretta di mano e via!

L'autonomia non era garantita, con un solo litro di gasolio non vai da nessuna parte, pertanto il rifornimento è d'bbligo.
30 € , la lancetta si posiziona immediatamente a metà.
L'odore del nuovo è insopportabile, gomma+plastica+solventi+prodotti , mi prende un senso di soffocamento, penso che a tutti piace ma io fatico a respirare, quindi mi fermo un attimo con tutte le aperture spalancate, poi riparto con tutti i finestrini abbassati.

CONFORT
Nausea iniziale a parte, la prima impressione è che il confort è notevole.
Ricordavo di questo, ma la sensazione è aumentata. Molto comoda, il parabrezza sembra panoramico, la visione degli specchietti esterni non è ostacolata dal divisorio dei finestrini, la posizione di guida confortevole, accentuata anche dalla regolazione del volante in profondità, ci sto comodo, sono alto1.79.
Allacciando le cinture posso constatare che pare di non averle.
Mi aspettavo qualcosina in più dal sedile, non direi avvolgente in tutti i sensi, agendo sulla regolazione lombare la situazione migliora anche se non di molto, mi ci abituerò.
Volante: ho le dita troppo lunghe in effetti strimpello la chitarra, comunque lo trovo sottile. Forse troppo. Un volante di sezione toroidale maggiore lo avrei gradito molto di più.

MARCIA
Silenziosissima, ma non a motore freddo, direi che è prerogativa di tutti i diesel anche la Marea era così.
Dopo pochi minuti dall'avviamento, il motore non lo si sente più.

CAMBIO FRIZIONE FRENI
5 Stelle. Cambio di precisione sorprendente, velocissimo, efficente. Un solo "CLOCK ! " e niente indecisioni: se devi cambiare cambi, se devi scalare scali, il senso di gestione personale è assoluto. Così mi piace!
Anche la frizione non risente di imperfezioni. Silenziosa efficente sopratutto veloce.
So che alcuni amici del forum hanno riscontrato alcuni difettucci, niente di serio da quanto avevo capito, ma personalmente non ho riscontrato nessun tipo di problematica, anzi...

L'impianto frenante è decisamente ok. Se c'è una cosa che apprezzo della mia 308 è che il piede destro non deve essere appesantito per manovrare i freni.
Saranno i 4 freni a disco, sarà che che e nuova, o la qualità delle pastiglie, ma si frena e si rallenta in assoluta comodità e sicurezza.

IN VIAGGIO
Devo dire che non l'ho risparmiata molto. Non l'ho nemmeno messa alla frusta, ma ho voluto usarla almeno per il momento come usavo l'auto precedente.
Abito fuori città, per recarmi al lavoro effettuo una parte di strada di statale, segue tangenziale, segue città, in linea di massima in normale orario di ufficio.
Al rientro esatto percorso inverso. La guida della 308 non stanca, anche nel traffico cittadino, nonostante le dovute impracazioni rivolte agli altrui utenti, ci si trova bene con la 308. Lo streo di ottima qualità è di conforto.
In statale il percorso ricco di curve diventa addirittura piacevole, in autostrada, bè, che ve lo dico a fare... ;-)
Nessuna vibrazione a 130 km/h niente rumorini, niente spifferi.
Le sospensioni sembrano rigide, ma in generale non disturbano affatto.
CONSUMI
Niente conti della serva, niente calcoli maniacali, uso moderato del climatizzatore come da mia normale abitudine.
Nessun accorgimento particolare ,almeno per ora preferisco guidarla normalmente.
30 € di gasolio come dicevo, percorsi 366 km, il CDB indica un'autonomia residua di 210. Ribadisco che percorro tutti i giorni tutte e tre le tipologie stradali, posso aggiungere l'utilizzo del sabato e la gita domenicale passata in parte alla estenuante ricerca di un parcheggio , fate vobis :mad:

Le uniche cose che a modesto e opinabile parere migliorabili sarebbero poche ma ci sono:
-i sedili, poco avvolgenti
-il volante direi poco erogomico
-la plafoniera anteriore... il paragone è d'obbligo condiderando quella di cui disponeva la vecchia cara Marea
-le manovre in retromarcia impongono un occhio esperto, scarsa la visibilità.

CONCLUSIONI
Decisamente soddisfatto.
Se sapevo la prendevo prima : MrViolet : :yahooo: \:D/

Grazie per l'attenzione e sempre a disposizione! :salute:
Peugeot 308 sw HDI 90 cv Premium Grigio Thorium Pack Luxe 1 Tuning: antennino

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Re: 308 sw : Le mie prime impressioni

Messaggio da bobkent »

Interessante come recensione! :thumbright:
Io arrivo da una 307 SW e posso dire che il salto è stato notevole. A volte penso che il numero in più che hanno messo sia il primo e non l'ultimo, per dire della qualità superiore della 308 rispetto alla 307.
Per quanto riguarda le cose migliorabili, direi che coi sedili, il volante devi probabilmente farci la mano, mentre con la retro devi farci l'occhio.
Non ho capito cosa non ti convince della plafoniera, però... :scratch:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Robbert
Peugeottista veterano

Messaggio da Robbert »

Straquoto come recensione, ho il 1.6 benzina a differenza tua ma la silenziosità è quasi ai livelli del 1.6 Hdi.
Con il volante mi trovo molto bene (anche con i comandi a JoyStick). la plancia è ergonomica al punto giusto senza migliaia di bottoni :-)
Concordo sulla plafoniera, la Yaris 06 di mia moglie ce l'ha meglio rifinita... ma è pur sempre una cosa a mio avviso veniale, poco male!
Curiosità: la tua è una Ciel o ha il tetto in lamiera? Dato che non ne parli immagino in lamiera...Facci sapere!
Peugeot 308 1.6 VTi SW Ciel Tecno Grigio Moondust Clima Biz. Pack Visibilità 1[*][/b]
Km 41.000.
Immatricolata il 31/03/2009
Tessera PassionePeugeot #288
La puoi vedere QUI

Nick308
Peugeottista novello

Messaggio da Nick308 »

Ciao bobkent !
Considero un onore il fatto che la mia modesta recensione sia considerata interessante da un moderatore! [-o<
Riguardo le manovre in retro, parlavo in linea generale.
In effetti avrei dovuto spiegarmi meglio dicendo che per alcune utenze, le manovre in retro effettuate con la 308 sw possono apparire complicate se non si ha un occhio esperto.
La plafoniera... sarà una mia impressione, ma qui hanno voluto ridurre all'osso i costi.
Una semplice placchetta in plastica traparente :frown:
Mi sono comunque ripromesso di sostituirla quanto prima con qualcosa di impatto estetico migliore.
A presto!

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Beh, ho solo dato onore al merito! ;-)
Sarebbe interessante a questo punto, però, che indicassi l'allestimento della tua leonessa, magari completando la firma o scrivendolo in questo topic.
Da quanto leggo sul forum e da quanto vedo di persona, mi sembra che cambi parecchio il livello di finitura a seconda dell'allestimento..... :scratch:
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Nick308
Peugeottista novello

Messaggio da Nick308 »

Tetto in lamiera!
Data l'urgenza e la non previsione dell'acquisto dell'auto nuova ho dovuto tagliare alcuni "fronzoli".
E poi ti dirò, ho una figlia piccolissima, con il tetto vetrato la avrei costretta a un'abbrozatura forzata, per tenerlo sempre chiso poi, ho preferito rimanere nello standard.
Hai capito tutto della celebre plafoniera! La clio di mia moglie paragonata alle nostre 308 è decisamente al di sopra.
Una cosa mi chiedo: sarebbe possibile sostituirla? :scratch:

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Sostituirla è sicuramente possibile, sul forum c'è la guida per montare quella della Féline. ;-)
Riguardo al tetto Ciél, anch'io ho una bimba di 5 mesi e una di sei anni. La tendina la tengo spesso chiusa, ma quando la apro lo spettacolo lascia sempre a bocca aperta la più grande. E' qualcosa di assolutamente unico, vale la pena averlo! 8) 8) 8)

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

Intervengo su questo topic dopo aver provato la 308 SW 1.6 hdi di Bobkent e debbo dire che mi ha veramente impressionato..... in primis la qualità degli interni e la cura dei particolari, dalle tendine sui vetri posteriori alle guarnizioni sulle portiere. Davvero un gran salto in avanti rispetto alla pur validissima 307. Ma la sorpresa maggiore è stata il motore... molto pronto, fluido, poco rumoroso, sempre brioso ad ogni regime. Sicura la tenuta di strada.... lo sterzo mi ha dato la stessa sensazione di quello della 407.....freni ottimi, pedale ben modulabile. Unico neo il cambio un pò gommoso soprattutto in quinta e sesta marcia , ma probabilmente visto i pochi km percorsi deve ancora slegarsi un pò......che dire...

Complimenti a Bobkent ed alla sua magnifica 308! :applause: :applause: :applause: :applause: :applause: :applause:
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Grazie per i complimenti, leone! :oops: ;-)
Io continuo a dire che la 308 è davvero una gran macchina, che non ha nulla da invidiare a tante blasonate tedesche. Come si diceva, se qualcuno salisse su una 308 senza vederne il marchio direbbe senza problemi "ma che bella questa A3".... :)

Nick308
Peugeottista novello

Messaggio da Nick308 »

La A3 l'ho fatalmente provata.
E' di un caro amico e conoscendo la mia inclinazione verso l'Audi un bel giorno ha insistito affinchè la provassi.
Effettivamente ci sono dei richiami come interni, riguardo le prstazioni, non l'ho pilotata per un tempo sufficientemente lungo per recensire, ma ragazzi, è un'auto da favola, credete. :wooow:

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

Nick308 ha scritto:La A3 l'ho fatalmente provata.
E' di un caro amico e conoscendo la mia inclinazione verso l'Audi un bel giorno ha insistito affinchè la provassi.
Effettivamente ci sono dei richiami come interni, riguardo le prstazioni, non l'ho pilotata per un tempo sufficientemente lungo per recensire, ma ragazzi, è un'auto da favola, credete. :wooow:
Concordo, ma credo che con la 308 il gap con la A3 ( che reputo un'ottima auto) si sia notevolmente assottigliato.....
considerando anche i prezzi inferiori con cui la berlinetta del Leone viene venduta. :thumbright:
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Probabilmente riceverò gli anatemi di qualcuno, ma forse si potrebbe fare un parallelo 308/A3 come per RCZ/TT, nel senso che la qualità è paurosamente simile, ma i prezzi altrettanto paurosamente diversi..... ;-)

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

bobkent ha scritto:Probabilmente riceverò gli anatemi di qualcuno, ma forse si potrebbe fare un parallelo 308/A3 come per RCZ/TT, nel senso che la qualità è paurosamente simile, ma i prezzi altrettanto paurosamente diversi..... ;-)
Parallelo secondo me a netto vantaggio della RC-z......anche in virtù del rapporto qualità prezzo......
Ad onor del vero i miei giudizi sulla coupè del Leone son sempre meno equilibrati, il mio è un "amore" puro e come ogni sentimento che si rispetti non ha nulla di razionale, ma solo pura emozione!
LEONE407 *Massimo*

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

ciao tanti auguri, la 308 è un auto molto emozionante e caratteristica.
il sedile è ben sagomato e non pone particolari problemi di tenuta laterale,
anche se la posizione di guida appunto non è avvolgente.
l'odore forte puo' essere ossido di cerio che entra nell'abitacolo soprattutto quando si rigenera il FAP,
pensa che nella mia ancora c'è e rimane pure sui vestiti ed alcune volte meno. :)
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Nick308
Peugeottista novello

Messaggio da Nick308 »

Grazie della condivisione!
Resta comunque il fatto che la 308 è davvero una gran macchina, come poi qualcuno ha fatto giustamente notare, ha un rapporto qualità-prezzo davvero eccezionale.
Dopo qualche altro giorno di utilizzo, posso dire di poter aggiungere anche il fatto che sia un'auto destinata all'utilizzo per molto tempo.
Stento ancora a credere che sia 10cm più lunga della Marea SW, ma ho controllato e ricontrollato . è davvero così.
Di questa auto mi piace il fatto che ci si possa "divertire" anche se desinata all'utilizzo familiare.
Anche mia figlia la trova spaziosa! :chessygrin:
Immagine

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”