Non ero sparito, ero semplicemente a gozzovigliare col giocattolo nuovo, adesso mi sono fatto un parere che vorrei condividere con voi.

Vi invito a drmi ulteriori suggestioni in merito.
Premessa: derivo dalla Fiat Marea SW elx 1900 100 cv di cui non posso parlarne più che benissimo, davvero una gran macchina.
Dunque, Mercoledì 19/05 mi reco al concessionario per espletare le pratiche di rito e provvedere al ritiro, non prima di aver ricontrollato maniacalmente che tutto fosse in ordine, e trovo la conferma che l'auto è perfetta in tutti i sensi.
Mi raggiunge il capofficina, persona cordiale, che con fare da amico mi mostra e mi dà dei ragguagli sulle varie diavolerie elettroniche, mi illustra gli eventuali accorgimenti, tipo come staccare la batteria in caso di prolungata inattività del mezzo, la regolazione dei sedili entrambi regolabili in altezza, clima bizona, stereo, come gestire le luci esterne, il telecomando ecc.
Infine dopo avermi fatto notare che tutti i livelli sono ok, michiede : "sei contento?" La risposta la potete immaginare

Mi augura buon viaggio, stretta di mano e via!
L'autonomia non era garantita, con un solo litro di gasolio non vai da nessuna parte, pertanto il rifornimento è d'bbligo.
30 € , la lancetta si posiziona immediatamente a metà.
L'odore del nuovo è insopportabile, gomma+plastica+solventi+prodotti , mi prende un senso di soffocamento, penso che a tutti piace ma io fatico a respirare, quindi mi fermo un attimo con tutte le aperture spalancate, poi riparto con tutti i finestrini abbassati.
CONFORT
Nausea iniziale a parte, la prima impressione è che il confort è notevole.
Ricordavo di questo, ma la sensazione è aumentata. Molto comoda, il parabrezza sembra panoramico, la visione degli specchietti esterni non è ostacolata dal divisorio dei finestrini, la posizione di guida confortevole, accentuata anche dalla regolazione del volante in profondità, ci sto comodo, sono alto1.79.
Allacciando le cinture posso constatare che pare di non averle.
Mi aspettavo qualcosina in più dal sedile, non direi avvolgente in tutti i sensi, agendo sulla regolazione lombare la situazione migliora anche se non di molto, mi ci abituerò.
Volante: ho le dita troppo lunghe in effetti strimpello la chitarra, comunque lo trovo sottile. Forse troppo. Un volante di sezione toroidale maggiore lo avrei gradito molto di più.
MARCIA
Silenziosissima, ma non a motore freddo, direi che è prerogativa di tutti i diesel anche la Marea era così.
Dopo pochi minuti dall'avviamento, il motore non lo si sente più.
CAMBIO FRIZIONE FRENI
5 Stelle. Cambio di precisione sorprendente, velocissimo, efficente. Un solo "CLOCK ! " e niente indecisioni: se devi cambiare cambi, se devi scalare scali, il senso di gestione personale è assoluto. Così mi piace!
Anche la frizione non risente di imperfezioni. Silenziosa efficente sopratutto veloce.
So che alcuni amici del forum hanno riscontrato alcuni difettucci, niente di serio da quanto avevo capito, ma personalmente non ho riscontrato nessun tipo di problematica, anzi...
L'impianto frenante è decisamente ok. Se c'è una cosa che apprezzo della mia 308 è che il piede destro non deve essere appesantito per manovrare i freni.
Saranno i 4 freni a disco, sarà che che e nuova, o la qualità delle pastiglie, ma si frena e si rallenta in assoluta comodità e sicurezza.
IN VIAGGIO
Devo dire che non l'ho risparmiata molto. Non l'ho nemmeno messa alla frusta, ma ho voluto usarla almeno per il momento come usavo l'auto precedente.
Abito fuori città, per recarmi al lavoro effettuo una parte di strada di statale, segue tangenziale, segue città, in linea di massima in normale orario di ufficio.
Al rientro esatto percorso inverso. La guida della 308 non stanca, anche nel traffico cittadino, nonostante le dovute impracazioni rivolte agli altrui utenti, ci si trova bene con la 308. Lo streo di ottima qualità è di conforto.
In statale il percorso ricco di curve diventa addirittura piacevole, in autostrada, bè, che ve lo dico a fare...

Nessuna vibrazione a 130 km/h niente rumorini, niente spifferi.
Le sospensioni sembrano rigide, ma in generale non disturbano affatto.
CONSUMI
Niente conti della serva, niente calcoli maniacali, uso moderato del climatizzatore come da mia normale abitudine.
Nessun accorgimento particolare ,almeno per ora preferisco guidarla normalmente.
30 € di gasolio come dicevo, percorsi 366 km, il CDB indica un'autonomia residua di 210. Ribadisco che percorro tutti i giorni tutte e tre le tipologie stradali, posso aggiungere l'utilizzo del sabato e la gita domenicale passata in parte alla estenuante ricerca di un parcheggio , fate vobis

Le uniche cose che a modesto e opinabile parere migliorabili sarebbero poche ma ci sono:
-i sedili, poco avvolgenti
-il volante direi poco erogomico
-la plafoniera anteriore... il paragone è d'obbligo condiderando quella di cui disponeva la vecchia cara Marea
-le manovre in retromarcia impongono un occhio esperto, scarsa la visibilità.
CONCLUSIONI
Decisamente soddisfatto.
Se sapevo la prendevo prima

Grazie per l'attenzione e sempre a disposizione!