Cioa a tutti,
da un paio di mesi ho un problema con i freni della mia 206 xs del 1999.
Quando sono sopra una certa velocita', diciamo 80km/h, e freno in modo deciso, l'auto tende a sbandare a sinistra.
L'auto ha 75.000 km e ho cambiato dischi e pastiglie a ottobre 2009.
Ho consultato un meccanico che mi dice che, oltre a un problema ai freni anteriori, potrebbero essere addirittura i freni posteriori da sostituire.
E' possibile con cosi pochi chilometri percorsi? Vorrei cercare di non farmi inc...
Ringrazio anticipatamente,
Adriano
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
frenata asimmetrica
Re: frenata asimmetrica
ma la macchina, la senti partire con l'avantreno o il retrotreno???
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
Questo e' difficile da dire; a me sembra l'avantreno, ma non sono un eseperto e' la prima volta che mi capita.lukebs ha scritto:ma la macchina, la senti partire con l'avantreno o il retrotreno???
Dopo che l'auto ha cominciato a strisciare verso sinistra, anche il retrotreno striscia e l'auto tende a fare un testacoda

Mi stavo andando ad impataccare sul separatore delle careggiate in autostrada.... qualche santo ha guardato giu'

se non riesci a capire dove possa essere il problema, urge un controllo da un meccanico per stabilire se una "ruota" freno meno delle altre e causa quello sbandamento

EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
...credo sia una posteriore che frena TROPPO: officina, officina!
75mila km non sono pochi, dovresti aver giù cambiato alemo una volta i freni anteriori, se non proprio DUE, e comunque un'occhiata ai posteriori andrebbe data...
Fabio
75mila km non sono pochi, dovresti aver giù cambiato alemo una volta i freni anteriori, se non proprio DUE, e comunque un'occhiata ai posteriori andrebbe data...
Fabio
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
.......già che ci sei, sostituisci anche l'olio idraulico poiché sono moltissimi i meccanici che ancora trascurano le periodiche scadenze.
Essendo igroscopico, assorbe l'acqua la quale causa formazione di ruggine dentro i pistoncini delle pinze la quale col tempo compromette il funzionano dell'impianto, ma soprattutto si perde la modularità del pedale.

Essendo igroscopico, assorbe l'acqua la quale causa formazione di ruggine dentro i pistoncini delle pinze la quale col tempo compromette il funzionano dell'impianto, ma soprattutto si perde la modularità del pedale.

Ultima modifica di Gian il 25/05/2010, 16:59, modificato 1 volta in totale.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
i dischi freni o le pastiglie??thewizard ha scritto:...credo sia una posteriore che frena TROPPO: officina, officina!
Fabio
perchè se cambiare le pastiglie 2 volte in 75mila km ci può stare, ma i dischi mi pare esagerato

verifica tutte le tubazioni dei freni e in particolare quelle anteriori se sbanda cosi' a sinistra e' piu' sull'anteriore che sul posteriore inoltre se hai l'abs potrebbe essere lui il problema . fai un bello spurgo freni e cambia l'olio
Peugeot 207 xsi 1600 hdi 90cv 2008 1600 ehdi s&s
giusto: parlo delle piastre freni, o pastiglielukebs ha scritto:i dischi freni o le pastiglie??thewizard ha scritto:...credo sia una posteriore che frena TROPPO: officina, officina!
Fabio
perchè se cambiare le pastiglie 2 volte in 75mila km ci può stare, ma i dischi mi pare esagerato
cambiare due volte i dischi in 75/80mila km è effettivamente anomalo

Fabio
forse-forse si perde MODULABILITA' del pedaleGian ha scritto: CUT si perde la modularità del pedale.

il fenomeno è legato all'igroscopicità del fluido ("olio" è genericamente usato per descrivere tale liquido) e sotto sforzo si possono verificare delle microebollizioni che generano bolle d'aria DENTRO/in prossimità della pinza freno, a ritroso viene trasmessa una sensazione di irregolare resistenza del pedale ("spugnosità") e la capacità frenante viene parzialmente compromessa
saluti con LHM anche sulla tedesca, che offre l'orologino pro-smemorati (due anni e si accende insesorabile)
Fabio
Ciao, ringrazio tutti per i consigli.
Ecco il responso del meccanico:
freno posteriore sinistro con cilindretto fuori uso e olio del circuito idraulico vecchissimo.
Sostituite ganasce, cilindretti, olio, rettifica e manodopera... 250euri.
pero', pensando a cosa poteva succedere se fossi andato a sbattere sul muretto dell'autostrada, allora dico che e' andata bene cosi
Grazie ancora per i contributi,
Adriano
Ecco il responso del meccanico:
freno posteriore sinistro con cilindretto fuori uso e olio del circuito idraulico vecchissimo.
Sostituite ganasce, cilindretti, olio, rettifica e manodopera... 250euri.

Grazie ancora per i contributi,
Adriano
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Bene Adriano problema risolto e ricorda che l'olio dei freni come anche il liquido radiatore vanno sostituiti alle scadenze previste dalla casa.
Purtroppo sono ancora troppe le persone che sottovalutano quest'importanza.

Purtroppo sono ancora troppe le persone che sottovalutano quest'importanza.

==========>gianluigi<=========