megraian ha scritto:Quando l'ho chiesto in concessionaria, mi hanno fortemente sconsigliato il
portabici da gancio traino 
, meglio le bici sul tetto

.
I motivi: meglio non forzare il telaio, l'ingombro eccessivo nella parte posteriore del veicolo con un maggior rischio di tamponamenti causati da altri; inoltre i dispositivi luminosi e la targa devono rimanere ben visibili... insomma problemi in più.
Rispetto alla fatica di sollevare le bici sul tetto e alla peggiore aerodinamicità del veicolo non ci sono altre controindicazioni a mettere il portabici sul tetto...
Non credo che le controindicazioni sul tetto siano così irrisorie....
Avete mai provato a caricare 4 bici infangate sul tetto di un' auto, non proprio bassa, con il rischio che scivolino sulla carrozzeria, il peso non indifferente, il rumore in autostrada, ecc
Anche io ho ordinato la mia 5008 con il gancio traino con l'intenzione di applicare un portabici (thule o Peruzzo) pieghevole (in maniera da poter aprire il bagagliaio anche con le bici caricate).
Questi portabici prevedono comunque la ripetizione dei fari e della targa (che devono sempre e comunque essere visibili).
Non sono un'esperto ma non credo che un gancio traino (costruito e progettato per trasportare una roulotte) abbia problemi a sopportare il peso delle bici, metre sicuramente il tetto può caricare al max 70 kg (compreso il peso dei protabici)
5008 1.6 hdi Tecno grigio hurricane,sensori parcheggio,ruotino,gancio traino e cambio robotizzato