PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

DOT pneumatici come interpretare?

Discussioni inerenti l'"Energie Intense" che non rientrano nelle altre categorie
NinoZ
Peugeottista curioso

DOT pneumatici come interpretare?

Messaggio da NinoZ »

Ciao a tutti, oggi mi sono arrivate le gomme da pneumaticONE.it (prezzi imbattibili secondo me). Ho ordinato le pirelli pZero nero per la mia nuova leonessa 205-45-17 v88(il 10 mi arrivano i cerchi :applause: ). Mi sono documentato e dicono che quando compri gomme on line la fregatura sta nell'anno di fabbricazione dello pneumatico( a volte anche dal gommista di fiducia fanno ste fregature) per sapere la data bisogna guardare il DOT della gomma, un codicillo che dice settimana e anno di fabbricazione! Se la gomma ha piu di 3 anni dicono che non dia le prestazioni di una gomma appena ''sfornata''; allora ho scritto a pneumaticone.it e mi han garantino che quelle che mandano sono fine 2009 inizio 2010 e eventualmente se non soddisfatto di rimandarle indietro. Oggi mi arrivano e guardo il dot è: 93 RO H154 (che vuol dire?) :D ho guardato sull'altra macchina le pZero rosse e si capisce l'anno (che sono le ultime 2 cifre) 06. Significa che le mie sono del 54? :D neanche esisteva la pirelli forse.. :D
207 XS 1.6 Hdi euro 5 112cv (ordinata 30 febbraio-ritirata 20maggio 2010) Cerchi Momo Strike 17'' e pneumatici Pzero Nero 205/45/17. Optional: Sensori di parcheggio e spechietti chiudibili elettricamente con telecomando.

kamikaze
Peugeottista veterano

Re: DOT pneumatici come interpretare?

Messaggio da kamikaze »

Dovrebbero essere 4 cifre,le prime 2 si riferiscono alla settimana di fabbricazione,le ultime 2 all anno.

Se fosse 1506 significa che sono state fatte la 15 esima settimana del 2006,quindi circa a fine aprile 2006.
Immagine
206 1.4 HDI 95 PS @220 NM

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

quello che hai guardato non è il codice DOT ma chissà quale scritta...
dovrebbe essere abbastanza riconoscibile, sono proprio 4 numeri separati dal resto, e deve essere stampato su almeno 1 dei 4 pneumatici che monti...
controlla meglio, lo troverai di sicuro...
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv

NinoZ
Peugeottista curioso

Messaggio da NinoZ »

No no era il DOT ma mi è venuto un lampo di genio :roll: lo guardavo all'interno dello pneumatico e non c'è l'indicazione temporanea dell'anno :D all'esterno infatti c'è scritto DOT 93 RO H154 1210!!!! quindi perfetto sono di marzo 2010! ;)
Per legge su OGNI pneumatico dev essere indicato il DOT :)
207 XS 1.6 Hdi euro 5 112cv (ordinata 30 febbraio-ritirata 20maggio 2010) Cerchi Momo Strike 17'' e pneumatici Pzero Nero 205/45/17. Optional: Sensori di parcheggio e spechietti chiudibili elettricamente con telecomando.

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

NinoZ ha scritto:No no era il DOT ma mi è venuto un lampo di genio :roll: lo guardavo all'interno dello pneumatico e non c'è l'indicazione temporanea dell'anno :D all'esterno infatti c'è scritto DOT 93 RO H154 1210!!!! quindi perfetto sono di marzo 2010! ;)
Per legge su OGNI pneumatico dev essere indicato il DOT :)
sicuro SU OGNI?
forse sbaglio, ma mi sembra che almeno su quelli di primo equipaggiamento non sia obbligatorio su tutti...

studio_ciodo
Peugeottista veterano

Messaggio da studio_ciodo »

fidati c'è su tutte...anche le energy saver fornite con la macchina nuova hanno il bollino (infatti è una delle prime cose che ho controllato...erano del mese prima, quindi ok)
Peugeot 207 XS 1.4 95cv Blue Montebello con Pack Urban
Stereo da 9 casse pioneer...
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6&start=25" onclick="window.open(this.href);return false;
manca poco oramai...

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Il DOT dev'essere riportato su tutti i pneumatici indipendentemente da marca, modello dimensioni ecc. ecc.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

Gian ha scritto:Il DOT dev'essere riportato su tutti i pneumatici indipendentemente da marca, modello dimensioni ecc. ecc.
;-)
allora sbagliavo io... :oops: :oops:

comunque controllare il DOT è sempre una buona cosa, quando ho preso la mia ho controllato se i pneumatici erano ancora gli originali, verificando la data degli stessi (un paio di mesi più vecchi della macchina), in modo da avere una certezza in più sulla percorrenza... :thumbright:

207 feline
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da 207 feline »

Anch'io le ho cambiate le gomme proprio la settimana scorsa :razz: Pirelli pzero nero anno 2010 \:D/ \:D/ \:D/ Prese però da mio zio che è gommista \:D/ \:D/ \:D/ Sono una bomba ;-) Ottima scelta ;-) Mi saprai ridere caro ;-)
207 1.6hdi 16v 110cv 3p FAP Feline.Nero ossidiana con optional:cerchi 17" e reg/lim di velocità.Inoltre,interni pelle/mistrà,sensori di parcheggio posteriori,sensore pioggia,accensione automatica fari,assetto eibach,indicatore perdita pressione gomme,fari a lente con illuminazione direzionale statica,specchietto interno elettrocromatico,specchietti esterni richiudibili elettricamente,battitacco in alluminio,pedaliera in acciaio,bracciolo originale,spoiler posteriore,vetri fumè,esp,clima bizona,radio mp3 con caricatore cd,impianto Alpine,tetto ciel,doppio scarico ASSO,immatricolata il 14/02/08 e ritirata il 15/02/08.(ordinata 15/10/07)La mia Leona
Tessera N°347

Il lusso senza cultura è un'abuso!!!

Torna a “207 - Generale”