Ciao a tutti, oggi mi sono arrivate le gomme da pneumaticONE.it (prezzi imbattibili secondo me). Ho ordinato le pirelli pZero nero per la mia nuova leonessa 205-45-17 v88(il 10 mi arrivano i cerchi ). Mi sono documentato e dicono che quando compri gomme on line la fregatura sta nell'anno di fabbricazione dello pneumatico( a volte anche dal gommista di fiducia fanno ste fregature) per sapere la data bisogna guardare il DOT della gomma, un codicillo che dice settimana e anno di fabbricazione! Se la gomma ha piu di 3 anni dicono che non dia le prestazioni di una gomma appena ''sfornata''; allora ho scritto a pneumaticone.it e mi han garantino che quelle che mandano sono fine 2009 inizio 2010 e eventualmente se non soddisfatto di rimandarle indietro. Oggi mi arrivano e guardo il dot è: 93 RO H154 (che vuol dire?) ho guardato sull'altra macchina le pZero rosse e si capisce l'anno (che sono le ultime 2 cifre) 06. Significa che le mie sono del 54? neanche esisteva la pirelli forse..
207 XS 1.6 Hdi euro 5 112cv (ordinata 30 febbraio-ritirata 20maggio 2010) Cerchi Momo Strike 17'' e pneumatici Pzero Nero 205/45/17. Optional: Sensori di parcheggio e spechietti chiudibili elettricamente con telecomando.
quello che hai guardato non è il codice DOT ma chissà quale scritta...
dovrebbe essere abbastanza riconoscibile, sono proprio 4 numeri separati dal resto, e deve essere stampato su almeno 1 dei 4 pneumatici che monti...
controlla meglio, lo troverai di sicuro...
No no era il DOT ma mi è venuto un lampo di genio lo guardavo all'interno dello pneumatico e non c'è l'indicazione temporanea dell'anno all'esterno infatti c'è scritto DOT 93 RO H154 1210!!!! quindi perfetto sono di marzo 2010!
Per legge su OGNI pneumatico dev essere indicato il DOT
207 XS 1.6 Hdi euro 5 112cv (ordinata 30 febbraio-ritirata 20maggio 2010) Cerchi Momo Strike 17'' e pneumatici Pzero Nero 205/45/17. Optional: Sensori di parcheggio e spechietti chiudibili elettricamente con telecomando.
NinoZ ha scritto:No no era il DOT ma mi è venuto un lampo di genio lo guardavo all'interno dello pneumatico e non c'è l'indicazione temporanea dell'anno all'esterno infatti c'è scritto DOT 93 RO H154 1210!!!! quindi perfetto sono di marzo 2010!
Per legge su OGNI pneumatico dev essere indicato il DOT
sicuro SU OGNI?
forse sbaglio, ma mi sembra che almeno su quelli di primo equipaggiamento non sia obbligatorio su tutti...
fidati c'è su tutte...anche le energy saver fornite con la macchina nuova hanno il bollino (infatti è una delle prime cose che ho controllato...erano del mese prima, quindi ok)
Gian ha scritto:Il DOT dev'essere riportato su tutti i pneumatici indipendentemente da marca, modello dimensioni ecc. ecc.
allora sbagliavo io...
comunque controllare il DOT è sempre una buona cosa, quando ho preso la mia ho controllato se i pneumatici erano ancora gli originali, verificando la data degli stessi (un paio di mesi più vecchi della macchina), in modo da avere una certezza in più sulla percorrenza...
Anch'io le ho cambiate le gomme proprio la settimana scorsa Pirelli pzero nero anno 2010 Prese però da mio zio che è gommista Sono una bomba Ottima scelta Mi saprai ridere caro
207 1.6hdi 16v 110cv 3p FAP Feline.Nero ossidiana con optional:cerchi 17" e reg/lim di velocità.Inoltre,interni pelle/mistrà,sensori di parcheggio posteriori,sensore pioggia,accensione automatica fari,assetto eibach,indicatore perdita pressione gomme,fari a lente con illuminazione direzionale statica,specchietto interno elettrocromatico,specchietti esterni richiudibili elettricamente,battitacco in alluminio,pedaliera in acciaio,bracciolo originale,spoiler posteriore,vetri fumè,esp,clima bizona,radio mp3 con caricatore cd,impianto Alpine,tetto ciel,doppio scarico ASSO,immatricolata il 14/02/08 e ritirata il 15/02/08.(ordinata 15/10/07)La mia Leona
Tessera N°347