PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

manutenzione: due domandine....

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
nondormomai
Peugeottista veterano

manutenzione: due domandine....

Messaggio da nondormomai »

Salve a tutti,
dunque ecco le mie due domande, e preventivamente ringrazio [-o< chi vorrà aiutarmi a capire.....
1) la mia 207 sta per fare un anno di vita, e ha 12.000 km. Devo tagliandare, no? oppure arrivo ai 20.000 kmo previsti per gennaio 2011?
2) finora non ho mai fatto il cambio dell'olio. Semplicemente perche non lo segnalava il computer di bordo (che infatti fiss ail cambio a 20.000 km). Devo farlo? è consigliato? è obbligatorio?

grazie, saluti
2008 Signature 1.2 PureTech 110 cv cambio manuale 6 rapporti [last update: ottobre 2019]

jango
Peugeottista veterano

Re: manutenzione: due domandine....

Messaggio da jango »

ciao io ti consiglio di fare il tagliando visto che la macchina ha ancora l'olio iniziale, quindi se c'erano delle impurità nel motore ti sono rimaste nella coppa.
207 vti 1.6 120 cv grigio alluminio
nome di battesimo...Nunzio.
sprintbooster e antennino 807!!!
qui la puoi vedere
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 97#p854897" onclick="window.open(this.href);return false;

enrico pietro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da enrico pietro »

ciao a me mi hanno detto in conce 1 anno o 20000 km :scratch:
il primo l'ho gia fatto visto che ha 13 mesi e 26000km :oops:
se ne riparla a 40000km
cavolo un anno e 12000km solooooooooooo :o
ciaooooooooo ;-)
Ultima modifica di enrico pietro il 11/06/2010, 8:41, modificato 1 volta in totale.
207 xs 5 porte 1.6 hdi 90cv no fap,grigio thorium metalizzato cerchi in lega spa 16'',ESP, sensore pioggia ,sensore crepuscolare, clima auto bizona,adesivi laterali RCup,battitacco originali Peugeot,tendine posteriori originali Peugeot,antennino corto WRC +107 plaisir
La Leoncina marchiata Passione Peugeot eccole qua

207 feline
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da 207 feline »

Un anno 12.000km :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: Beato te :shock: Io due anni 58.000km :mad: :mad: :mad: Vabbe cmq ritorniamo a noi.. :oops: Io sò che è un anno o 20.000km comunque :scratch: Obbligatorio no,non è niente obbligatorio,però è consigliato un anno ;-)
207 1.6hdi 16v 110cv 3p FAP Feline.Nero ossidiana con optional:cerchi 17" e reg/lim di velocità.Inoltre,interni pelle/mistrà,sensori di parcheggio posteriori,sensore pioggia,accensione automatica fari,assetto eibach,indicatore perdita pressione gomme,fari a lente con illuminazione direzionale statica,specchietto interno elettrocromatico,specchietti esterni richiudibili elettricamente,battitacco in alluminio,pedaliera in acciaio,bracciolo originale,spoiler posteriore,vetri fumè,esp,clima bizona,radio mp3 con caricatore cd,impianto Alpine,tetto ciel,doppio scarico ASSO,immatricolata il 14/02/08 e ritirata il 15/02/08.(ordinata 15/10/07)La mia Leona
Tessera N°347

Il lusso senza cultura è un'abuso!!!

Lilletto
Peugeottista curioso

Messaggio da Lilletto »

nondormomai ha scritto:Salve a tutti,
dunque ecco le mie due domande, e preventivamente ringrazio [-o< chi vorrà aiutarmi a capire.....
1) la mia 207 sta per fare un anno di vita, e ha 12.000 km. Devo tagliandare, no? oppure arrivo ai 20.000 kmo previsti per gennaio 2011?
2) finora non ho mai fatto il cambio dell'olio. Semplicemente perche non lo segnalava il computer di bordo (che infatti fiss ail cambio a 20.000 km). Devo farlo? è consigliato? è obbligatorio?

grazie, saluti
Ciao nondormomai. :)

Come ti hanno consigliato i ragazzi prima di me, sarebbe indicato fare un pre-tagliando prima di quello ufficiale, quindi cambio dell'olio e di tutti i filtri (olio, aria, abitacolo). Ovviamente non c'è nessun obbligo, e se la Peugeot ha fissato un intervallo più ampio è per comprovati motivi tecnici. Ma si sa che un'auto nuova ha bisogno di qualche attenzione in più all'inizio, e poi è molto utile, per allungare la vita del tuo motore, che rinnovi l'olio diciamo ogni 15.000 chilometri circa, così da avere un lubrificante sempre con il massimo del suo potere. ;-)
Peugeot 207 CC 1.6 THP 156CV Nero Ossidiana [Immatricolata a Marzo 2011]

nondormomai
Peugeottista veterano

Grazie a tutti. È confortante avere la vs assistenza. Non sono molto "vicino" al mondo delle automobili, quindi sono spesso assalito dai dubbi. So che esistosto delle "buon pratiche" e piccoli trucchetti per dare vita più lunga ai motori, ma spesso sono coloro che "vendono" assistenza a suggerirli, e questo, a mio parere, può essere visto in chiave di "conflitto di interessi".....
Cmq, se qui concordano tutti nella opportunità di fare un pre-tagliando nei prossimi due mesi, non ho motivi di dubitare.
Lo farò. Ma di preciso, cosa dovrei chiedere?
1) cambio dell'olio al motore?
2) pulizia filtro dell'aria per il motore?
2) pulizia filtro dell'aria per abitacolo?
Poi?

Grazie

Una aggiunta, del tutto superflua e OT
Vivo in città (in centro e senza garage: quando trovo un posteggio, non lo mollo facilmente......), per lavoro uso il treno o l'autobus (per fortuna.....), uso l'auto solo nei week-end, dove faccio al massimo 300 km.
La 207 che ho non ha certo uno scatto bruciante, ma pazienza.....
Alla fine, il giudizio sulla validità di un'auto dovrebbe tenere in considerazione un fattore soggettivo, che è l'uso che se ne fa.
Della mia 207 sono un po' deluso: ho dovuto fare un fax all'Amministratore Delegato di Peugeot Italia s.p.a., minacciando di fare ricorso al gabibbo ed alle iene, per farmi riparare il noto problema dello spegnimento (settembre 2009). Ed avevo le prove che il concessionario sapeva del problema e non lo ha portato alla mia attenzione durante l'acquisto.
2008 Signature 1.2 PureTech 110 cv cambio manuale 6 rapporti [last update: ottobre 2019]

Lilletto
Peugeottista curioso

Messaggio da Lilletto »

Ri-ciao nondormomai. ;-)

Io direi che il cambio dell'olio e dei vari filtri può bastare, anche perché la percorrenza è tale (cioè ancora bassa) da non richiedere altri interventi.
Dimenticavo! Magari, già che ci sei, fai fare anche l'inversione degli pneumatici. Anche quella è raccomandabile ogni 10/15000 chilometri per renderne uniforme il consumo e garantire una durata maggiore.

Tieni presente che questi interventi possono essere fatti anche da un meccanico non della rete Peugeot ma che utilizzi ricambi originali (o di qualità equivalente) e che lo scriva in fattura. In questo modo forse puoi risparmiare qualche soldo. :)

Il bullo
Peugeottista veterano

Messaggio da Il bullo »

A me hanno detto di fare il primo a 30000 e anche il promemoria è tarato a 30000
Prima Peugeot, 206 xs blu attualmente usata dalla mia compagna, morirà con me.
Ex Peugeot 207 energie sport, nero ossidiana restyling http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=35625
Ora 208 allure con tutti i pack, rouge noir, cerchi grey

Lilletto
Peugeottista curioso

Messaggio da Lilletto »

Il bullo ha scritto:A me hanno detto di fare il primo a 30000 e anche il promemoria è tarato a 30000
Sì sì, infatti parlavamo di un pre-tagliando da fare per dedicare qualche attenzione in più all'automobile. ;-)

207 feline
Peugeottista D.O.C.

Lilletto ha scritto:
Il bullo ha scritto:A me hanno detto di fare il primo a 30000 e anche il promemoria è tarato a 30000
Sì sì, infatti parlavamo di un pre-tagliando da fare per dedicare qualche attenzione in più all'automobile. ;-)
Io sempre ogni 20.000km lo faccio..mi hanno detto cosi e il cdb è tarato a 20.000km :scratch: :scratch: :scratch: :scratch: Forse tu hai il benzina? :scratch: :scratch: :scratch:
207 1.6hdi 16v 110cv 3p FAP Feline.Nero ossidiana con optional:cerchi 17" e reg/lim di velocità.Inoltre,interni pelle/mistrà,sensori di parcheggio posteriori,sensore pioggia,accensione automatica fari,assetto eibach,indicatore perdita pressione gomme,fari a lente con illuminazione direzionale statica,specchietto interno elettrocromatico,specchietti esterni richiudibili elettricamente,battitacco in alluminio,pedaliera in acciaio,bracciolo originale,spoiler posteriore,vetri fumè,esp,clima bizona,radio mp3 con caricatore cd,impianto Alpine,tetto ciel,doppio scarico ASSO,immatricolata il 14/02/08 e ritirata il 15/02/08.(ordinata 15/10/07)La mia Leona
Tessera N°347

Il bullo
Peugeottista veterano

Messaggio da Il bullo »

Si sono benza...vedro se farlo anche io questo pre tagliando per coccolarla un pò :roll:
Prima Peugeot, 206 xs blu attualmente usata dalla mia compagna, morirà con me.
Ex Peugeot 207 energie sport, nero ossidiana restyling http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=35625
Ora 208 allure con tutti i pack, rouge noir, cerchi grey

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

io son sempre stato dell'opinione che il primo conviene anticiparlo poi ci son opinioni contrarie...l'impo e non sforare i termini della casa...poi se uno ne fa di piu, sicuro male non gli fa ;-)
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

207 feline
Peugeottista D.O.C.

Il bullo ha scritto:Si sono benza...vedro se farlo anche io questo pre tagliando per coccolarla un pò :roll:
;-) Immaginavo.. ;-)
Tessera N°347

nondormomai
Peugeottista veterano

Grazie ancora del vs aiuto.
Ottimo il suggerimento delle gomme, non ci pensavo.....
Mi chiedevo......
1) le pastiglie dei freni? A quanti kilomentri vanno controllate/sostituite?
2) il gas del condizionatore? A quanti kilomentri va controllato/sostituito?
A proposito del condizionatore (perdonate se vano fuori topic), io non ho quello automatico, e proprio ieri ho notato che, dopo un'oretta di funzionamento con ventola a velocità 2 di 4 e il selettore di temperatura quasi tutto sul freddo, si avverte nettamente un graduale calo dell'intensità di aria emessa, come se fosse a velocità 1 di 4. E necessariamente si avverte anche un calo della "freschezza" dell'aria condizionata.
Ero in autostrada è ho dovuto spegnere il condizionatore per qualche minuto; quando l'ho riaccesso, dopo un 3-4 minuti, l'intensità di emissione di aria è tornata normale. Va anche considerato che fuori erano circa 30-33 gradi.......
Insomma, ho avuto la sensazione che la ventola rallentasse, benchè il selettore fosse rimasto a 2.
Qualche consiglio?
Grazie ancora.

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

pastiglie dei freni e ottima cosa controllarle ogni tanto anche a vista e quando vedi che hai solo piu un paio di mm di spessore di materiale di atrito si puo pensare a sostituirle, in ultima cosa una pastiglia anche se con materiale di atrito ha parecchi km (50.000-60.000km) e consigliabile cmq sostituirla in quanto si vetrifica e si indurisce..cmq dacci un occhio e considera che la pastiglia interna puo non avere la stessa usura, non aspettare di esser alla fine... ;-)
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”