Vi ringrazio della disponibilità che mi avete concesso.
Come preambolo vi devo dare alcune informazioni personali:
Attualmente usufruisco della legge 104, per cui pago l'iva al 4% e non al 20%, inoltre, sempre a causa della mia invalidità non pago la tassa di circolazione. Sono monoreddito e siamo in 4 in famiglia.

Detto ciò, vi "snoccilo" le mie perplessità: ho fatto un conto sommario e risulta che facciamo dai 13.000 ai 16.000 km l'anno, la maggior parte in città, tanti piccoli spostamenti, e saltuariamente in autostrada. Attualmente possiedo una Renault Laguna 1.8 di 90cv benzina del '97 (auto stupenda per comodità) e sinceramente mi sono trovato sempre bene se non fosse per la benzina che attualmente "beve", inoltre mi sta abbandonando piano piano...
Avrei desiderio di una macchina da città, affidabile/comoda/parsimoniosa che non disdegni anche qualche gita autostradale ed extraurbana; con la Laguna mi sono sempre preoccupato per il consumo.

In concessionario avevo chiesto una Pegeout 204 a Gpl (1.4cc 75cv) ma mi ha detto che doveva cercarle nelle altre concessionarie di Roma e mi veniva 9.800 euro, circa, ma quando ho letto le vostre recensioni e le problematiche a Gpl mi sono “smontato” (ho letto tutto il 3d dove sono descritte le problematiche della 207 a gpl per poi scoprire che la Pegeout ha bloccato la produzione…).

Ho letto tutte le vostre impressioni sulla 207 1.4 HDi e il 1.6 HDi, tra le manutenzioni del FAP (un’auto a Roma penso che debba esserne fornita anche se per quanto riguarda l’ambiente e il macchinoso modo di smaltimento delle impurità mi lascia perplesso), i tagliandi costosi (olio sintetico, filtro gasolio, valvola Egr) ed altre varie problematiche di un’auto nuova (curva a vasca dell’affidabilità), anche se come consumi sono ottime, mi sono impaurito e non so più cosa fare.

Ho visto anche la 207 a benzina, ma il 1.4cc mi sembra piccolo per il peso dell’auto e il 1.6cc mi sembra grande per la città; sono stanco di mettere tanti soldi nel serbatoio dell’auto...!
Scusate il mio sfogo nevrotico, ma per me l’auto è una scelta importante, e mi deve durare molto…
Vi ringrazio anticipatamente dei consigli e complimenti per il Forum.