Ho ritirato la mia 308 1.6 HDI 110CV 5p Feline bianca a distanza di una settimana dall' arrivo in concessionaria.
Molto professionale quest' ultima, che sarebbe stata disposta alla consegna anche in 2/3 giorni lavorativi (giusto il tempo di immatricolarla).
Beh devo dire che dopo soli 350 km all' attivo con la nuova arrivata è già AMORE.
Colpo di fulmine per la linea (soprattutto del frontale), impreziosita dal colore bianco e dal contrasto col nero del tetto in cristallo, dalle cromature, dai diffusori nel paraurti posteriore e dai cerchi da 17'', la 308 si fa apprezzare moltissimo soprattutto alla guida.
L' abitacolo è spazioso e ben curato, il tetto panoramico è molto suggestivo, soprattutto per i passeggeri posteriori, i dettagli spiccano. Bellissima la strumentazione a sfondo bianco e molto ergonomici tutti i comandi.
Ho subito apprezzato l' abitabilità del posto guida (sono alto 188cm) e particolari come il rivestimento imbottito del poggiabraccio sul pannello porta lato guida. Comfortevole anche il poggiabraccio centrale regolabile in altezza e longitudinalmente, con cassettino e porta USB all' interno.
Molto comodi e belli da vedere i comandi della climatizzazione bi-zona, della quale mi ha soddisfatto la velocità e la potenza, il numero di bocchette anche per i passeggeri posteriori e la funzione mono, che permette una regolazione unica della temperatura quando si viaggia soli.
Alla guida sterzo, freni e acceleratore sono molto pronti e il motore spinge bene nonostante la mole dell' auto. Mi è sembrata soddisfacente anche la stabilità e la tenuta di strada. Pregevole la silenziosità di marcia e non mi ha deluso nemmeno l' impianto stereo, che adeguatamente impostato, suona decentemente per essere un impianto di serie. Il cambio a sei marce permette un ottimo sfruttamento del motore anche se mi aspettavo la sesta un pò più lunga; la seconda mi è sembrata un pò più ruvida a entrare rispetto alle altre marce (probabilmente tutta la meccanica deve "sciogliersi" un pò). Confermo che mancano i sensori di rilevamento di cintura non allacciata nel divano posteriore, presenti solo sulla versione SW, ma è una mancanza che si fa perdonare da tutte le altre ottime qualità.
Comodissima la funzione elettrica di ripiegamento dei retrovisori: leggevo ora sulla guida d' uso (dovrò verificare), che sono dotati anche della funzione che memorizza la posizione degli stessi in retromarcia! Particolari che mi hanno colpito ce ne sono tanti, come la cura e il numero dei vani portaoggetti o l' organizzazione del bagagliaio o ancora l' illuminazione interna soffusa. L' auto è davvero studiata nei minimi dettagli e tutto contribuisce al piacere di guida.
Devo dire che sono davvero entusiasta e soddisfatto del mio acquisto e la consiglio a chi cerca un auto comoda, versatile e ben rifinita, ma anche bella da vedere. L' unico problemino che dovrò risolvere (ma ho letto che è frequente e dipende dall' errata equilibratura delle gomme) è una leggera vibrazione dello sterzo a 130Km/h. Soddisfatto anche dei consumi, che con un pò di attenzione (guida ecologica) si possono mantenere veramente bassi; premesso che ho tenuto il piede leggero e ho affrontato prevalentemente percorsi extraurbani ho una media di 19 km/l

Continuerei a scrivere all' infinito ma credo che come prima impressione possa bastare.
Per qualsiasi ragguaglio sono a disposizione e sarà un piacere rispondere.
Ciao!