PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
406 1.8 16v non ha ripresa
406 1.8 16v non ha ripresa
ciao a tutti..vorrei riuscire a sistemare la mia peugeot 406 1.8 16v benzina ma viene usata prevalentemente a gpl..ha 230.000 km..allora la macchina non ha affatto ripresa..per farla andare decentemente bisogna tirare molto le marce..poi ha sempre difficoltà nell'avviamento sia a motore caldo che freddo a volte accende quasi subito altre volte ci impiega un po
...poi noto che in rilascio scoppietta quasi sempre sia alimentandola a gpl e sia a benzina..secondo voi cosa può essere?sul libretto porta circa 108 cv..ma ne dimostra moooolti di meno..avevo pensato che gli iniettori siano sporchi..c'è qualche modo per smontarli e pulirli da soli?grassssiie.

- Nibert
- Peugeottista D.O.C.
Re: 406 1.8 16v non ha ripresa
Ciao,qualche altro indizio?la guarnizione della testa è a posto?fasatura di accensione e distribuzione?i km non sono pochi,ma non giustificano una così evidente perdita di potenza...
205 1.1 Open imm. 11/10/1990 Iscritta ASI
grazie per aver risposto..allora la distribuzione è ok..la guarnizione della testa sembra che lo sia anche visto che il liquido è sempre uguale..per la fase purtroppo non so dirti..sai se è possibile controllarla senza smontare nulla o quasi?come dicevo prima per farla andare decentemente si deve portare su di giri..come un 2T diciamo..e per lo scoppiettio in rilascio??premetto che le candele sono nuove..ed anche con quelle vecchie lo faceva...
Beh secondo me visto l'elevato chilometraggio il motore richiederebbe una revisione generale delle sue componenti. Probabilmente non si tratta di un problema singolo, ma di più componenti da registrare, pulire o sostituire. Inizierei col verificare il corretto funzionamento dell'impianto gpl (visti i problemi di accenzione che denunciavi), la pulizia degli iniettori, filtri, efficienza del catalizzatore e qual'altro... Fare queste operazioni da soli se non si ha dimestichezza comporta il rischio di far più danni della grandine...meglio in queste occasioni il buon vecchio meccanico di fiducia piuttosto che l'officina della concessionaria.
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 / Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 / Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....
partiamo dalle cose più semplici e meno costose
candele (il grado più freddo raccomandato), CAVI, BOBINA, sensore di fase, debimetro (dovrebbe essere quello vecchio, a paletta, che al minimo è piuttosto instabile) per la parte elettrica
controllo dei manicotti di aspirazione e della valvola/attuatore del minimo per la parte "aria"
filtro carburante
controllo batteria ed alternatore
controllo fase cinghia distribuzione (un dente in ritardo può mortificare le prestazioni) e verifica gioco punterie (il solito 0,1 asp e 0,3 sca) (una valvola puntata si danneggia rapidamente ed il motore perde parecchia potenza)
se non hai cambiato l'olio al cambio e differenziale.. be, direi che è proprio l'ora di farlo!!!
il liquido di raffreddamento va cambiato ogni tre anni, previo lavaggio interno dell'impianto con bicarbonato (CERCA!) e lavaggio esterno dei radiatori con lancia a bassa pressione (CERCA!)
dopo si può ragionare
auguri
Fabio
candele (il grado più freddo raccomandato), CAVI, BOBINA, sensore di fase, debimetro (dovrebbe essere quello vecchio, a paletta, che al minimo è piuttosto instabile) per la parte elettrica
controllo dei manicotti di aspirazione e della valvola/attuatore del minimo per la parte "aria"
filtro carburante
controllo batteria ed alternatore
controllo fase cinghia distribuzione (un dente in ritardo può mortificare le prestazioni) e verifica gioco punterie (il solito 0,1 asp e 0,3 sca) (una valvola puntata si danneggia rapidamente ed il motore perde parecchia potenza)
se non hai cambiato l'olio al cambio e differenziale.. be, direi che è proprio l'ora di farlo!!!
il liquido di raffreddamento va cambiato ogni tre anni, previo lavaggio interno dell'impianto con bicarbonato (CERCA!) e lavaggio esterno dei radiatori con lancia a bassa pressione (CERCA!)
dopo si può ragionare
auguri
Fabio
grazie per i consigli
..

fai sapere, auguri!
Fabio
Fabio
- mefisto
- 406ista ufficiale
Io ho una 406 ST del 2000 a benzina (poi trasformata a metano) , motore tipo LFY , 1761 cm3 , potenza max 110 CV (81 KW) .rocco.92 ha scritto:ciao a tutti..vorrei riuscire a sistemare la mia peugeot 406 1.8 16v benzina ma viene usata prevalentemente a gpl..ha 230.000 km..allora la macchina non ha affatto ripresa..per farla andare decentemente bisogna tirare molto le marce..poi ha sempre difficoltà nell'avviamento sia a motore caldo che freddo a volte accende quasi subito altre volte ci impiega un po...poi noto che in rilascio scoppietta quasi sempre sia alimentandola a gpl e sia a benzina..secondo voi cosa può essere?sul libretto porta circa 108 cv..ma ne dimostra moooolti di meno..avevo pensato che gli iniettori siano sporchi..c'è qualche modo per smontarli e pulirli da soli?grassssiie.
Dopo dieci anni e 308000 Km posso dire di essere pienamente soddisfatto dell'acquisto : è un'auto comoda e silenziosa , fatta per macinare tanti chilometri nel massimo confort , comunque non molto adatta a chi ama una guida sportiva (arriva senza problemi a 200 Km/h di tachimetro , ma la ripresa lascia un pò a desiderare , specie dopo la trasformazione a metano) .
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 530000 .
-
- Peugeottista D.O.C.
rocco fidati di fabio che e veramente un peugeottista D.O.C. di origine controllata... ma tanto controllata...
e cmq si comincia da 1 parte e pulisci o cambia le cose cosi vedrai che risolvi senno non ne uscirai mai a capo...
e normale che le auto se vanno a metano o gpl fanno di questi scherzi (non sempre però può capitare)..
facci sapere come e andataaaaaa
e cmq si comincia da 1 parte e pulisci o cambia le cose cosi vedrai che risolvi senno non ne uscirai mai a capo...
e normale che le auto se vanno a metano o gpl fanno di questi scherzi (non sempre però può capitare)..
facci sapere come e andataaaaaa
205 T-Shirt - 1991
406 1.9 StDt - 1997
Opel Ascona 1.6D - 1983
406 1.9 StDt - 1997
Opel Ascona 1.6D - 1983
ancora non ho risolto nulla...per il debimetro c'è qualcuno che mi possa postare una foto di come è fatto e dove è posizionato?
parti dal filtro aria e segui il condotto: troverai un tratto diverso, con uno spinotto. quello è il manicotto del debimetro/misuratore massa aria.
Fabio
Fabio
ok bene..domani controllerò..grazie 

ho controllato i vari manicotti dove c'è il filtro dell'aria..il debimetro non c'è...ho letto su internet che lo montano i motori diesel e i benzina non tutti lo montano...ora da 1 mese circa all'accensione si ingolfa...vuole un bel po prima di partire..a volte lo fa a volte no..sia a caldo che a freddo...quando si ingolfa dallo scarico fa del fumo nero quando sembra che stia per partire il fumo torna grigio al solito..cosa potrebbe essere?poi quando rilascio l'acceleratore in marcia strattona e quando torno ad accelerare non lo fa più...
- bassplayer
- Moderatore
i benzina hanno TUTTI il debimetro, ma è di diversi tipi (a filo, a nastro, a trappole, a paletta eccetera)
se non funziona, lacarburazione dà i numeri e molto facilmente il motore non va alla massima copia e/o potenza
da quanto descrivi è molto probabile che vi sia un'infiltrazione di aria e un'anomalia sul motorino di regolazione minimo
per sicurezza io controllerei la sonda lambda, il sensore di temperatura motore (attenzione, alcuni debimetri sono abbinati ad un secondo sensore temperatura motore e aria ingresso aspirazione)
Fabio
se non funziona, lacarburazione dà i numeri e molto facilmente il motore non va alla massima copia e/o potenza
da quanto descrivi è molto probabile che vi sia un'infiltrazione di aria e un'anomalia sul motorino di regolazione minimo
per sicurezza io controllerei la sonda lambda, il sensore di temperatura motore (attenzione, alcuni debimetri sono abbinati ad un secondo sensore temperatura motore e aria ingresso aspirazione)
Fabio