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Un rumore strano

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freeKEY
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Messaggio da freeKEY »

ragazzi...... è l'elettroventola ke gira a velocità moooolto lenta quando è necessario raffreddare un pokino..... !!!
Fidatevi.....al 99% se lo sentite affievolire e non lo sentite sempre.....è quella....!! ma attenzione....col clima acceso....lo sentirete SEMPRE!!!!
SPERO DI AVER AZZECCATO!!!! :shock:
** Manuel ** 307 2.0 HDi 110cv XS 5p alluminio 09/02
- imbarcata direzione Bulgaria a luglio 2012 a quasi 300000 km

Passat variant 1.9 tdi 130 cv

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grass
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Messaggio da grass »

Ciao a tutti,

io questo "problema" l'ho notato praticamente da subito, da appena presa.
Chiesi al capó-off ( :P ) e mi disse che molto probabilmente, dalla mia descrizione, era un qualche 'compensatore' che entrava in azione dopo aver spento il motore... :shock:

Poi non ci ho dato + un gran peso dato che era una cosa sistematica della durata di ~1 min.

Spero di essere stato un pó utile

Ciao a todos
:twisted: 307 HDI 2.0 110 XSI FAP 5p Berlina NERO OSSIDIANA - Genn.2003 :twisted:

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Audison
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Messaggio da Audison »

Adesso ho associato il rumore a qualcosa che sicuramente avete già sentito: L'aerosol ... uguale identico

:evil: EX: Peugeot 307 Station 2.0Hdi FAP 107CV ~ Socio 45 ~ Peugeotclub
:twisted: NOW: Astra H SuperWagon Enjoy 1.7 CDTI
101 CV teorici -> 110 effettivi -> 130CV-276Nm mappati! ~ Socio 215 ~ Astrahclub
-> Nera - Vetri scuri - Antifurto Vol - CD30MP3 - Bracciolo - Presa 12V bagagliaio - 205/55R16
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pako
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Messaggio da pako »

Compressorino ?

Non avranno messo un compressorino che ripristina la pressione delle ruote ??

Scherzavo... :lol:
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati

ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003

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antonio78
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Messaggio da antonio78 »

salve ragazzi,
anch'io ho notato da quasi una settimana questo strano rumorino, molto simile ad un compressore (l'esempio azzeccato è quello dell'aerosol come diceva Audison 8) ) ma non ho capito da dove provenga esattamente.
Io lo noto subito dopo aver spento l'auto la sera.
Oggi lo ha rifatto di nuovo e mi sono deciso ad aprire il cofano :evil: anche se non riuscivo bene a capire da dove provenisse, ho notato che proviene dalla zona sottostante al condotto di aspirazione dell'aria, ma internamente a qualcosa, tanto da farlo sentire in modo lieve.
Casualmente poi ho chiuso il cofano e con lo spostamento ho sentito degli spruzzi di vapore sulla vaschetta del liquido di raffreddamento.
Il rumorino è durato altri 10 secondi e poi è cessato.
:scratch: Secondo me è qualcosa legata al liquido di raffreddamento.
Però strano che prima non lo notavo ed adesso si!!! io sono un tipo abbastanza attento a questi piccoli rumorini!
Se scoprite altro fatemi sapere.
****** Antonio ********
307 2.0 HDI 90cv 5p. XR
Blu di Cina - 09/2002
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Audison
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Località: (PD) - Due Carrare

Messaggio da Audison »

non so se la configurazione del 90 sia la stessa del 107, comunque anch'io una volta ho aperto il cofano mentre sentivo sto rumore, e proveniva, come dice antonio, da sotto il condotto di aspirazione, più esattamente da un piccolo motorino (probabilmente è proprio un compressore) attaccato alla scatola dell'aria ...

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antonio78
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Mi sto aggiornando

Messaggio da antonio78 »

Ieri mi sono dato da fare un pò e consultando qualche foglio tecnico ho visto che in quella zona c'è la vaschetta d'uscita dell'acqua del circuito di raffredamanto, ma non c'è nessun compressore o pompa!
Stamattina dopo aver fatto una trentina di km con temperatura del motore a regime, spegnendo l'auto l'ho notato ancora.
Bo, magari farò un salto dal concessionario e chiederò a loro.
****** Antonio ********
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Audison
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Località: (PD) - Due Carrare

Messaggio da Audison »

io l'ho fatto notare al mio mecca, parecchio tempo fa, e mi ha detto che è normale. Non mi ha detto cos'è, ma ha detto di non preoccuparsi ... :roll:

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antonio78
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Messaggio da antonio78 »

Consultando i manuali della 307 ho trovato che lì c'è anche la valvola termica :lol: , ovvero quella valvola che permette al liquido di raffreddamento di circolare solo ad una certa temperatura.
Quindi dovrebbe essere lei la causa di questo ronzio, solo che anzichè avere il classico fischio di uno sfiato si mette a ronzare!!!
Infatti non appena la pressione sul circuito scende (e di conseguenza anche la temperatura del liquido) si chiude e finisce il rumore.
Penso di aver fatto luce sui tuoi e miei dubbi.
Ciao Ciao. :wink:
****** Antonio ********
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mawerik
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Messaggio da mawerik »

sicuramente e la turbina che smette di girare te prima di spegnerla la sciala al minimo un 30 secondi e poi spegni e senti se si sente cmq io non lo sento

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Audison
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Messaggio da Audison »

antonio78 ha scritto:Consultando i manuali della 307 ho trovato che lì c'è anche la valvola termica :lol: , ovvero quella valvola che permette al liquido di raffreddamento di circolare solo ad una certa temperatura.
Quindi dovrebbe essere lei la causa di questo ronzio, solo che anzichè avere il classico fischio di uno sfiato si mette a ronzare!!!
Infatti non appena la pressione sul circuito scende (e di conseguenza anche la temperatura del liquido) si chiude e finisce il rumore.
Penso di aver fatto luce sui tuoi e miei dubbi.
Ciao Ciao. :wink:
:D bene ... però un po' di dubbi restano ... per esempio: mi è capitato di fare molta strada (temperatura dell'acqua calda), fermarmi, spegnere l'auto e non sentire il rumore; e mi è capitato di spostare l'auto in cortile (max 10 mt quindi acqua praticamente a temperatura ambiente) e sentire il rumore ... :roll: .... booooooo ... in ogni caso grazie dell'interessamento :wink: ciao

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Audison
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Messaggio da Audison »

mawerik ha scritto:sicuramente e la turbina che smette di girare te prima di spegnerla la sciala al minimo un 30 secondi e poi spegni e senti se si sente cmq io non lo sento
anche se non volessi tenere la macchina al minimo prima di spegnerla, praticamente sono comunque costretto a farlo ... devo percorrere circa 150 mt di stradina privata in seconda al minimo, fermarmi ed aspettare che si apra il cancello, percorrere il cortile, smontare aprire il garage, rimontare e portare l'auto dentro il garage ... il tutto mi porta via ben più di 30 secondi, quindi sto problema non mi tocca ... in ogni caso fidati che non può essere la turbina che smette di girare, perchè per quanto ben "cuscinettata" e per quanto veloce giri a regime, non penso impieghi anche più di 1 minuto per fermarsi ... e poi il rumore è classico di un aerosol ... :roll:

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Shiver
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Messaggio da Shiver »

Ciao Audison! Felice di rivederti!
La valcola EGR produce un ronzio appena avvertibile al minimo. Mentre con la 110 Cv quasi non l'avvertivo (o forse è troppo lontano il ricordo), è sicuramente più evidente col 136 cv, e attualmente anche con la 407 (che ha lo stesso motore).
Comunque, quando ho il motore acceso preferisco rimanere dentro l'abitacolo, per godermi la qualità degli interni e il silenzio generale dell'abitacolo. Ora che ho i doppi vetri...
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Audison
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Messaggio da Audison »

Shiver ha scritto:Ciao Audison! Felice di rivederti!
La valcola EGR produce un ronzio appena avvertibile al minimo. Mentre con la 110 Cv quasi non l'avvertivo (o forse è troppo lontano il ricordo), è sicuramente più evidente col 136 cv, e attualmente anche con la 407 (che ha lo stesso motore).
Comunque, quando ho il motore acceso preferisco rimanere dentro l'abitacolo, per godermi la qualità degli interni e il silenzio generale dell'abitacolo. Ora che ho i doppi vetri...
Ciao Shiver :D , mi domandavo che fine avevi fatto ... si vede che sono stato un bel pezzo senza il forum ... non lo sapevo che ci avessi abbandonato per la sorellona, beh comunque complimenti per la scelta :wink: Ciaooooo

:evil: EX: Peugeot 307 Station 2.0Hdi FAP 107CV ~ Socio 45 ~ Peugeotclub
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