PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Luci diurne Philips montate!! (Orchino e Diabolicus)

Discussioni inerenti l'"Energie Intense" che non rientrano nelle altre categorie
bassplayer
Moderatore
Moderatore

Re: Luci diurne Philips montate!! (Orchino e Diabolicus)

Messaggio da bassplayer »

lupus.c ha scritto:Per chi vuole cimentarsi nei fari diurni senza spendere molto ,può utilizzare questo accendifari automatico da usare insieme a delle strisce a led o a faretti che ne sono sprovvisti ;-)
Molto interessante, grazie Lupus..
Purtroppo facendo molta autostrada le H1 mi durano poco (ne ho provate di tutti i tipi, ma alla fine durano sempre 2-3 mesi= ca 6000 km).
ultimamente uso come luci diurne i fendi, quindi a questo punto stavo pensando di montare un tastino per accenderli direttamente dall'interno e spegnerli quando la sera si accendono gli anabbaglianti... che dici?

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

non è legale utilizzare i fendi come luci diurne, rischi multa e punti patente...
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv

207 feline
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da 207 feline »

matteo89 ha scritto:non è legale utilizzare i fendi come luci diurne, rischi multa e punti patente...
quoto..
207 1.6hdi 16v 110cv 3p FAP Feline.Nero ossidiana con optional:cerchi 17" e reg/lim di velocità.Inoltre,interni pelle/mistrà,sensori di parcheggio posteriori,sensore pioggia,accensione automatica fari,assetto eibach,indicatore perdita pressione gomme,fari a lente con illuminazione direzionale statica,specchietto interno elettrocromatico,specchietti esterni richiudibili elettricamente,battitacco in alluminio,pedaliera in acciaio,bracciolo originale,spoiler posteriore,vetri fumè,esp,clima bizona,radio mp3 con caricatore cd,impianto Alpine,tetto ciel,doppio scarico ASSO,immatricolata il 14/02/08 e ritirata il 15/02/08.(ordinata 15/10/07)La mia Leona
Tessera N°347

Il lusso senza cultura è un'abuso!!!

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Ma il codice della strada dice che

Art 152
1. Fuori dai centri abitati, durante la marcia dei veicoli a motore, ad eccezione dei veicoli iscritti nei registri ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, è obbligatorio l’uso delle luci di posizione, dei proiettori anabbaglianti....in luogo di questi dispositivi, se il veicolo ne è dotato, possono essere utilizzate le luci di marcia diurna

e anche che i fendi sono considerati come alternativa agli anabbaglianti.
Dall' Art. 153
...Di giorno, in caso di nebbia, fumo, foschia nevicata in atto, pioggia intensa, i proiettori anabbaglianti e quelli di profondità possono essere sostituiti da proiettori fendinebbia anteriori.

L'italiano non sará la mia madrelingua, ma mi sembra di parlare e scrivere molto bene. Quindi é chiaro che é consentito l'uso dei fendi in alternativa agli anabbaglianti nei seguenti casi:

- Di giorno
- in caso di nebbia
- fumo
- foschia
- nevicata in atto
- pioggia intensa

qui il link al codice della strada

Inoltre "la Corte (sentenza 534/2020) chiarisce che nessuna norma di legge stabilisce quali debbano essere le condizioni a rendere necessario questo tipo di utilizzo. Ne consegue che una sanzione eventualmente irrogata deve ritenersi illegittima. Il Giudice di pace aveva ritenuto che l'uso dei fendinebnbia fosse consentito solo di giorno e in presenza di determinate condizioni metereologiche. La suprema Corte richiamando alla lettura dell'art. 153 del codice della strada fa notare che la norma non stabilisce uno specifico divieto di utilizzo contemporaneo di fendinebbia e fari anabbaglianti in orario notturno."

Quindi si possono usare anche di notte insieme agli anabbaglianti. Sta poi al buon senso di ognuno farne un utilizzo corretto e non lesivo nei confronti degli altri veicoli (ad esempio usare i fendi quando piove, provocando un fastidioso riflesso sull'asfalto)
Ultima modifica di bassplayer il 09/07/2010, 11:14, modificato 2 volte in totale.

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

mi ricordavo una roba simile bass...bravo di aver trovato nello specifico la norma.... ;-) :applause:
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Secondo me,l'articolo vuole dire che di giorno quando si presentano i casi decritti,si possono usare i fendinebbia :scratch:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Personalmente non ho molti dubbi a riguardo, dato l'utilizzo della punteggiatura é chiaro che sia come detto sopra.
Se poi il problema fosse di chi non sa scrivere il italiano, allora é un'altra storia.

Cosa anche probabile visto che in fondo ai vari articoli scrivono

Chiunque viola le disposizioni del presente articolo ovvero usa impropriamente i dispositivi di segnalazione luminosa è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 38 a euro 155.

A quanto pare il congiuntivo non lo conscono tutti :oops:

bassplayer
Moderatore
Moderatore

scusate l'OT!

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

E' vero che l'Italiano perfetto non lo conosce nessuno però se noti bene,la frase inizia con una lettera maiuscola (quindi significa che si stà cominciando un nuovo discorso) e con la frase "Di giorno,(con i seguenti casi.....) ecc ecc" :scratch: :? :? :? :?
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

sorry ma non ho capito l'errore d'italiano :oops: :razz:

cmq a me pareva di ricordare che a scuola guida mi avevano detto che se tenevo posizioni + fendi era uguale per il CDS che tenere posizioni + anabb...son sicuro che mi e stato detto cio perche me lo son pure appuntato...e di patenti ne ho prese 5 :oops: ;-)
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Boh,forse mi stò incasinando pure io :? :oops:
-(ECCOLA)-

bassplayer
Moderatore
Moderatore

kri-11 ha scritto:sorry ma non ho capito l'errore d'italiano :oops: :razz:

cmq a me pareva di ricordare che a scuola guida mi avevano detto che se tenevo posizioni + fendi era uguale per il CDS che tenere posizioni + anabb...son sicuro che mi e stato detto cio perche me lo son pure appuntato...e di patenti ne ho prese 5 :oops: ;-)
Quindi mi pare corretto dire che di giorno si possono tenere gi fendi+pos come luci diurne come obbligatorio da art 151 :)

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

ma perche scrivono troppo complicato e ci si da troppa liberta alla interpretazione...di cio che ho scritto prima son sicuro che mi han detto cosia scuola guida...anche se ovviamente si fa fede al CDS pero se uno va li per imparare si presume che sappiano bene cio che dicono :roll:

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

bassplayer ha scritto:
kri-11 ha scritto:sorry ma non ho capito l'errore d'italiano :oops: :razz:

Quindi mi pare corretto dire che di giorno si possono tenere gi fendi+pos come luci diurne come obbligatorio da art 151 :)
presumo...pero ti dico anche che mi e capitato che un agente della polstrada mi ha fatto segno di spegnere i faretti, allargando pure le braccia come per dire guarda sto rinco... #-o percio boooooooooooooooo :?

bassplayer
Moderatore
Moderatore

come al solito quando si parla di leggi é tutto talmente confuso che nessuno ci capisce un :silent:

Torna a “207 - Generale”