PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Aria condizionata

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Scorzetta
Peugeottista appassionato

Re: Aria condizionata

Messaggio da Scorzetta »

zu1988 ha scritto:Salve, anche io ho una 207 eco... e anche io ho riportato dei problemi simili... solo ke poi ho kapito il problema... in pratika la makkina a fermo spegne il compressore dell' AC e quindi l'aria e tiepida... se tu provi a portare i giri del motore a 1200 gia riparte... quando sei fermo nel traffico tieni un pò l'accelleratore pigiato e l'AC nn si stacca...
io cmq ho risolto il problema quando ho fatto alkune modifiche alla mia leoncina, in pratika ho apportato una rimappatura alla centralina guadagnando 9 cv... e poi ho fatto bassare un po la coppia del moto da 3250 giri a 2700 cosi guadagna di piu in coppia e accellerazione....
P.s. per chi volesse posso fornire un sito dove io ho acquistato e io ho apportato anke modifiche al sistema di aspirazione montando un viper carbonglass diretto, ho cambiato il filtro d'aria con uno in cotone ed ho montato lo speedboster che rimuove quel fastidiosissimo accelleratore elettronico... l'auto ne ha guadagnato tantissimo in consumo e ripresa... un test sui rulli ha dichiarato:
0\100 - 11,7 sec
coppia N/m da 118 ke era a 156 c.a.
vel max 172,2 km/h
considerando com'era prima l'auto :) :) :)
Grazie per la risposta.
Ma non credo che tutto ciò si possa fare su una macchina di soli 4 mesi!!
è inconcepibile!
Peugeot 207 Energie Sport ECO Nera....con luce nel portaoggetti e casse sportelli posteriori.

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

bulma83 ha scritto:cioè quindi se è vero che il compressore si spegne quando l'auto è a giri bassi si dovrebbe sentire quel "clack" tipico? io non ci ho mai fatto caso :scratch:
cmq anche io confermo che ogni tanto rilevo differenze di temperature, a volte con la ventola a 4 dopo 5 min fa ancora caldo e a volte dopo pochi secondi devo mettere la ventola a 1 perchè si gela.
ma la differenza tra clima e ac è che il primo è automatico e il secondo manuale? quindi su quello manuale non dovrebbe esserci il sensore interno della temperatura, no?
il clima automatico a differenza di quello manuale gestisce automaticamente i flussi d'aria, la regolazione dell'aria calda/fredda, la potenza della ventola e l'accendere/spegnere il compressore...

l'impianto per il resto è uguale, solo che l'automatico appunto si imposta la temperatura (es 20°), lui rileva la temperatura interna (non so dove sia il sensore), rileva l'irraggiamento solare (la pallina nera in mezzo alla plancia), rileva la temperatura esterna e in base a questo "decide" cosa fare, se deve far entrare aria calda o aria fredda, se deve accendere il compressore (nel 90% dei casi comunque lo fa), e poi in base alla differenza di temperatura alza o abbassa la ventola, tipo se lascio l'auto al sole appena accendo la ventola è a manetta, dopo qualche minuto si abbassa la velocità... :thumbright:

però non è normale che al minimo si stacchi il compressore, assolutamente, il mio va in qualunque condizione se è necessario, salita,discesa,piano,fermo,veloce,macchina calda o fredda...
l'unica situazione (un pò estrema) in cui il clima stacca è un caldo eccessivo che non permette un corretto raffreddamento sia del freon del clima (e quindi per sicurezza viene disenrito per evitare danni all'impianto), oppure nel caso in cui il motore non riesca a raffreddarsi sempre per un caldo eccessivo, e quindi viene tolto uno sforzo...
ma ripeto SONO CASI ESTREMI, non appena ci si ferma in coda, a me non è mai successo, nemmeno con 30°abbondanti in salita in 5... #-o ...
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv

Scorzetta

Messaggio da Scorzetta »

:shock:
mi ha chiamato l'officina che "ha verificato l'ac"!
Dice che il difetto non c'è ed è tutto funzionante!!
Cose da pazzi!! :mad:

Vabbè oggi vado dall'altro meccanico che ha notato il difetto! ;-)
Peugeot 207 Energie Sport ECO Nera....con luce nel portaoggetti e casse sportelli posteriori.

zu1988
Peugeottista curioso

Messaggio da zu1988 »

Scorzetta ha scritto:
zu1988 ha scritto:Salve, anche io ho una 207 eco... e anche io ho riportato dei problemi simili... solo ke poi ho kapito il problema... in pratika la makkina a fermo spegne il compressore dell' AC e quindi l'aria e tiepida... se tu provi a portare i giri del motore a 1200 gia riparte... quando sei fermo nel traffico tieni un pò l'accelleratore pigiato e l'AC nn si stacca...
io cmq ho risolto il problema quando ho fatto alkune modifiche alla mia leoncina, in pratika ho apportato una rimappatura alla centralina guadagnando 9 cv... e poi ho fatto bassare un po la coppia del moto da 3250 giri a 2700 cosi guadagna di piu in coppia e accellerazione....
P.s. per chi volesse posso fornire un sito dove io ho acquistato e io ho apportato anke modifiche al sistema di aspirazione montando un viper carbonglass diretto, ho cambiato il filtro d'aria con uno in cotone ed ho montato lo speedboster che rimuove quel fastidiosissimo accelleratore elettronico... l'auto ne ha guadagnato tantissimo in consumo e ripresa... un test sui rulli ha dichiarato:
0\100 - 11,7 sec
coppia N/m da 118 ke era a 156 c.a.
vel max 172,2 km/h
considerando com'era prima l'auto :) :) :)
Grazie per la risposta.

Ma non credo che tutto ciò si possa fare su una macchina di soli 4 mesi!!
è inconcepibile!
La macchina ha 1 anno ed un mese e le modifiche le ho apportate il mese scorso... le ho dovute fare perche la macchina in salita cn 5 persone e il clima acceso non mi permetteva di fare un sorpasso decente... addirittura dovevo scalare in 3a marcia.... ora anche cn la 5a se arrivo già lanciato lo faccio altrimenti scalo in 4a e via!!!!

Scorzetta

Messaggio da Scorzetta »

Raga cose da pazzi con questa macchina.
Ieri sera accendo l'aria condizionata e funziona correttamente,sia nel traffico che andando spedito.
Stamattina anche funzionava correttamente.

Ieri sera sono passato lo stesso dal meccanico che constatò il difetto e mi ha detto di verificare se la ventola radiatore e compressore staccano mentre sono nel traffico.Dovrà ripassare da lui lunedi mattina per lasciargli la macchina.

NB
Ieri sera incredulo mi sono messo a fare delle prove e ho notato una cosa.

Accendendo solo l'aria a velocità due la ventola interna fa un certo rumore.
Se accendo il riciclo interno il rumore aumenta e credo sia normale.
Se spengo il riciclo il rumore ritorna normale ma stranamente aumenta di nuovo per poi ritornare ancora una volta normale. :shock: come se si attaccasse e staccasse da solo.

Ho notato ancora che attivando l'ac con velocità 2 il rumore della ventola è diverso da quello che fa senza ac attiva ed è molto simile a quando è attivo il riciclo.
Se attivo poi il riciclo la differenza di rumore non si sente come quando attivo solo la ventola.

A voi è mai successo?

Spero di esser stato chiaro.

Grazie :(

DonJo
Peugeottista fast&furious

Messaggio da DonJo »

Io ho il tuo stesso identico problema! ci sto uscendo pazzo...oggi mi sn fatto 50 km di autostrada e la macchina era freschissima...nel traffico, invece, non raffredda manco ammazzato. ho notato che, quando sono ad un numero di giri inferiore ai 2000, il compressore attacca, esce aria fresca, poi stacca, esce aria tiepida, e così via... invece oggi in autostrada usciva aria sempre ghiacciata :?
PEUGEOT 207 1.4 HDI
XLINE 5P NERO OSSIDIANA
XENON 4500 K
PIONEER

Scorzetta

Messaggio da Scorzetta »

DonJo ha scritto:Io ho il tuo stesso identico problema! ci sto uscendo pazzo...oggi mi sn fatto 50 km di autostrada e la macchina era freschissima...nel traffico, invece, non raffredda manco ammazzato. ho notato che, quando sono ad un numero di giri inferiore ai 2000, il compressore attacca, esce aria fresca, poi stacca, esce aria tiepida, e così via... invece oggi in autostrada usciva aria sempre ghiacciata :?
Noto nella tua firma che hai una diesel.quindi non è un difetto di quelle a gas. :scratch:

DonJo
Peugeottista fast&furious

Messaggio da DonJo »

Scorzetta ha scritto:
DonJo ha scritto:Io ho il tuo stesso identico problema! ci sto uscendo pazzo...oggi mi sn fatto 50 km di autostrada e la macchina era freschissima...nel traffico, invece, non raffredda manco ammazzato. ho notato che, quando sono ad un numero di giri inferiore ai 2000, il compressore attacca, esce aria fresca, poi stacca, esce aria tiepida, e così via... invece oggi in autostrada usciva aria sempre ghiacciata :?
Noto nella tua firma che hai una diesel.quindi non è un difetto di quelle a gas. :scratch:

mi sa che nn c'entra la cilindrata...secondo me è qualche sensore...io aspetto la risposta del tuo meccanico :mad:
PEUGEOT 207 1.4 HDI
XLINE 5P NERO OSSIDIANA
XENON 4500 K
PIONEER

boy77
Peugeottista curioso

Messaggio da boy77 »

Ragazzi scusate capita anche a voi di sentire ogni tanto mentre siete fermi un rumore strano provenire dal cofano, una specie di "crac, crac, crac" come se ci fosse qualcosa che "sgrana"? Mi capita solo quando ho l'aria condizionata accesa, il mio concessionario mi ha detto che e' il compressore che attacca e stacca ed e' normale, a me invece sembra strano e volevo chiedere a voi. Grazie.

Scorzetta

Messaggio da Scorzetta »

boy77 ha scritto:Ragazzi scusate capita anche a voi di sentire ogni tanto mentre siete fermi un rumore strano provenire dal cofano, una specie di "crac, crac, crac" come se ci fosse qualcosa che "sgrana"? Mi capita solo quando ho l'aria condizionata accesa, il mio concessionario mi ha detto che e' il compressore che attacca e stacca ed e' normale, a me invece sembra strano e volevo chiedere a voi. Grazie.
ciao boy77.

il crac crac che senti non so cosa possa essere.di solito il compressore fa "tac tac" come se due pezzi di ferro si toccassero(mi sa che dentro c'è tipo una frizione o magnete).Se stacca e attacca non è normale,almeno da quello che ho capito sulla mia che ha l'ac non il climatizzatore. :)

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

Scorzetta ha scritto:
boy77 ha scritto:Ragazzi scusate capita anche a voi di sentire ogni tanto mentre siete fermi un rumore strano provenire dal cofano, una specie di "crac, crac, crac" come se ci fosse qualcosa che "sgrana"? Mi capita solo quando ho l'aria condizionata accesa, il mio concessionario mi ha detto che e' il compressore che attacca e stacca ed e' normale, a me invece sembra strano e volevo chiedere a voi. Grazie.
ciao boy77.

il crac crac che senti non so cosa possa essere.di solito il compressore fa "tac tac" come se due pezzi di ferro si toccassero(mi sa che dentro c'è tipo una frizione o magnete).Se stacca e attacca non è normale,almeno da quello che ho capito sulla mia che ha l'ac non il climatizzatore. :)
ma cosa intendi per AC e per climatizzatore?
il compressore attacca nel momento in cui premi AC e non dovrebbe staccare mai o quasi, è con l'automatico che potrebbe staccare comandato dalla centralina, ma nell'automatico di solito non stacca mai...

Scorzetta

Messaggio da Scorzetta »

matteo89 ha scritto:
Scorzetta ha scritto:
ciao boy77.

ma cosa intendi per AC e per climatizzatore?
il compressore attacca nel momento in cui premi AC e non dovrebbe staccare mai o quasi, è con l'automatico che potrebbe staccare comandato dalla centralina, ma nell'automatico di solito non stacca mai...
io ho il climatizzatore manuale cioè solo il pulsantino ac che premi e fa tutto da solo,cioè senza possibilità di regolare temperatura.

silverlion

Messaggio da silverlion »

io ho il climatizzatore manuale cioè solo il pulsantino ac che premi e fa tutto da solo,cioè senza possibilità di regolare temperatura.[/quote]

Scorzetta :? , è il contrario tu hai il clima manuale, cioè la temperatura la devi regolare da te attraverso il selettore della temperatura la manopola a destra della consolle dove c’è il colore rosso per l’aria calda e il colore blu per quella fredda, se lo metti tutto sul blu avrai il compressore sempre attaccato se man mano tendi a girarla verso il rosso il freddo sarà meno e il compressore attacca e stacca per mantenere la temperatura che hai selezionato nell’abitacolo. ;-) ;-)
Comunque l’A.C. della nostra leona non è certamente il massimo e P.G. a riguardo lascia un po desiderare :mad: :mad: .
Ultima modifica di silverlion il 26/07/2010, 21:21, modificato 1 volta in totale.
PEUGEOT 207 ENERGIE SPORT 1.4 VTI 16V 95 CV. 5 P. GRIGIO ALLUMINIO NAVIGATORE GEOSAT 6, VISTA PIACIUTA E ACQUISTATA IL 25 MARZO - IMMATRICOLATA IL 26 MARZO MATTINA RITIRATA IL 26 MARZO POMERIGGIO.

silverlion

Messaggio da silverlion »

Che motorizzazione hai?
Su alcune motorizzazioni benzina potrebbe essere la ruota di frizione della pompa acqua.
;-)
PEUGEOT 207 ENERGIE SPORT 1.4 VTI 16V 95 CV. 5 P. GRIGIO ALLUMINIO NAVIGATORE GEOSAT 6, VISTA PIACIUTA E ACQUISTATA IL 25 MARZO - IMMATRICOLATA IL 26 MARZO MATTINA RITIRATA IL 26 MARZO POMERIGGIO.

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

che io sappia invece il clima manuale appena premi il pulsante AC il compressore attacca e NON STACCA MAI, nemmeno se porti il selettore di temperatura tutto sul caldo...
il fatto che sia manuale sta appunto ad indicare che MANUALMENTE devi intervenire su temperatura ( e quindi manopola rosso-blu) e sui flussi d'aria...

esistono (o meglio esistevano) i semi-automatici, che mantenevano la temperatura costante (e quindi non si aveva la manopola rosso-blu) ma non gestivano i flussi, che restavano manuali, erano i primi automatici, ormai non si vedono più...

l'automatico (come il mio) fa TUTTO da solo, premi il pulsante AUTO, metti la temperatura che vuoi (essendo bi-zona puoi sceglierne due diverse) e lui attacca il compressore se serve, lo stacca quando non serve, regola i flussi e la velocità delle ventole...
ovviamente si puà intervenire anche manualmente, ma di solito io lo lascio in auto e fa tutto da solo, al massimo disinserisco il compressore del clima (c'è il pulsante AC), così non attacca mai...

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”