PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Recesso per decorso termini consegna

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Bryo
Peugeottista curioso

Recesso per decorso termini consegna

Messaggio da Bryo »

Ciao a tutti!

Sono di nuovo qui a parlare dell'odissea iniziata con la firma del contratto x la mia nuova 308 1.6 hdi feline bianca. :mad:
Sinceramente inizio a chiedermi se non avrei fatto meglio a scegliere qualche altra marca.

Ecco il problema.
Il 18.05.2010 mi reco in concessionaria e firmo il contratto con indicata "data prevista di messa a disposizione": settimana 27/2010. (La settimana 27 era quella che andava dal 5 al 10 luglio per capirci).

Il concessionario, pur non garantendomelo, tentava di far in modo di anticipare i tempi di consegna.
Verso fine giugno, dopo sollecitazioni, scopro che la consegna non solo non è anticipata (e su questo non ci facevo proprio affidamento) ma addirittura sarebbe stata posticipata al 02.08.2010 a causa di un presunto aggiornamento al navigatore (vedi post precedenti). Oggi, a distanza di 15/20 gg dall'ultimo contatto, ripasso e cosa scopro? La consegna prevista è fissata per il 15.08.2010!! :shock: 15 agosto?!?!? :shock: Al che penso io "dev'essere l'unico concessionario a lavorare di domenica e pure di festivo!"

Ora, visto che gli elefanti non mi risultano essere in grado di volare, è evidente che anche quella scadenza non verrà rispettata.

L'art. 6.2 contenuto nel contratto recita "salvi casi di forza maggiore o ritardi non dipendenti da fatto del Venditore, dell'importatore, del Costruttore e/o di loro fornitori, se la consegna non avviene entro 2 (due) mesi dalla scadenza del termine indicato, l'Acquirente può, con lettera raccomandata A.R., revocare l'ordine di acquisto senza obbligo di motivazione. In tale ipotesi, il Venditore è tenuto alla restituzione del doppio della somma ricevuta a titolo di caparra."

Ora, secondo voi, per il decorso dei 2 mesi citati, si deve tener conto dell'eventuale periodo di chiusura per ferie della concessionaria oppure no??

Grazie x i pareri!

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: Recesso per decorso termini consegna

Messaggio da lukebs »

i 2 mesi di legge, vengono conteggiati dalla data apposta sul contratto, senza che ferie o vacanze siano da scartare....per cui fino al 10 settembre non puoi recedere dal contratto
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

atarix71
Peugeottista appassionato

Messaggio da atarix71 »

ci sono passato anche io, mi ci sono voluti piu' di cinque mesi per avere la macchina. Ormai peugeot e' diventata esperta, non mi stupirei se la data di consegna ti venisse ulteriormente modificata. La casa del leone (ma non penso sia la sola) tira la corda fino al limite previsto dalla legge per la rescissione del contratto e poi consegna qualche giorno prima...
Io ero arrivato al punto di sperare che non me la consegnassero per guadagnare qualche soldo, ma ovviamente due settimane prima del termine ultimo e' arrivata la macchina...
Peugeot 308 1.6 HDi
"Le persone ci piacciono per i loro pregi, ma le amiamo per i loro difetti..."

Bryo
Peugeottista curioso

Messaggio da Bryo »

x atarix71: ok ma nel tuo contratto era indicata una data di consegna?? Oppure nel contratto erano previsti termini più larghi per il concessionario per metterti a disposizione l'auto??
Altrimenti nei 5 mesi potevi già rescindere il contratto...

Troy155

Messaggio da Troy155 »

Io l'ho aspettata 3 mesi tondi la macchina... e la 307 di mio cugino, quella volta la bellezza di 5 mesi... se proprio proprio puoi ti conviene ancora aspettare, anche perchè ci sn le ferie, e stai tranquillo arriverà dopo...a settembre

Poi dal punto di vista legale, se sul contratto a fianco della data espressa come giorno, mese, anno, non c'è la dicitura data essenziale...poco puoi fare... se nn sono passati anche i mesi scritti in piccolo dietro al contratto...
Non esiste curva dove non si possa superare...
Alla ruota davanti ci pensa Dio, a quella dietro io...

308 1.6 HDI 110 Cv Tecno - Bianco - Sensori Park ant+post - Cerchi 17"
15/04/2010

Bryo
Peugeottista curioso

Messaggio da Bryo »

HAHAHAHAHAHA!!! :lol: Ormai la prendo a ridere!! :lol:

Ecco l'ennesima puntata relativa alla consegna della mia auto: fino a ieri la consegna prevista era il 15 agosto. Da oggi, in concessionaria è spuntato un bel cartello che dice "tutti gli uffici rimangono chiusi dal 16 al 31 agosto - tranne l'ufficio vendite"!!

...e brava mamma Peugeot!! Quindi se ne riparla a settembre! A me basta arrivare al 10 a questo punto e poi con la macchina ci fanno quello che vogliono!!

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Bryo ha scritto:HAHAHAHAHAHA!!! :lol: Ormai la prendo a ridere!! :lol:

Ecco l'ennesima puntata relativa alla consegna della mia auto: fino a ieri la consegna prevista era il 15 agosto. Da oggi, in concessionaria è spuntato un bel cartello che dice "tutti gli uffici rimangono chiusi dal 16 al 31 agosto - tranne l'ufficio vendite"!!

...e brava mamma Peugeot!! Quindi se ne riparla a settembre! A me basta arrivare al 10 a questo punto e poi con la macchina ci fanno quello che vogliono!!
la chiusura è del conce, non di Peugeot Italia...altri conce restano aperti o chiudono per meno tempo, quindi il ritardo è da imputare al conce stesso semmai

mi spiace per il ritardo, spero che la riceverai a breve termine ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

OinkOink
Peugeottista fast&furious

Messaggio da OinkOink »

io avevo aspettato 5 mesi. a me dissero un paio di mesi, ma tra optionals particolari ed inverno alle porte, poco ci credevo. E pure il venditore. L'importante era non andare oltre i 6 mesi, quindi non me la presi per quello (per altre cose lato concessionaria sì). a parte fiat (e pure alfa e lancia) però che ha tempi medi di poche settimane (gli unici che mi proponeva 3 settimane per una bravo ed una MiTo, tempi che ad un cugino han rispettato o sforati di poco), le altre son lunghissime. per una golf mi prospettarono 6 mesi, per un'ibizza (a parte l'automatico non aveva optionals di rilievo) si scendeva a 4 più eventuali imprevisti, e aggiunse che la rete sotto i 90-120 giorni non andava. Mentre per una focus altri 4 mesi ho aspettato qualche anno fà. il recesso certamente è un tuo diritto, però valuta bene il costo.
E' vero che poi ci guadagni svariati euro, ma rischi di incorrere nel fatto che o prendi una in pronta consegna/auto con allestimento richiesto e pochi optionals (che magari ti arriva veloce con sto trucchetto) o ti ritrovi ad aver l'auto l'anno prossimo. e se ti serve l'auto bella cosa non è.
per me la 308 ha ripagato l'attesa, però è soggettgivo. io ti consiglio di pensare ai contro..
308 1.6 hdi fap 110 cv 2tronic tecno WIP NAV, climatiizzatore automatico bizona, Sensori Parcheggio Anteriori/posteriori, Allarme Volumetrico/Perimentrale. Grigio Hurricane

atarix71

Messaggio da atarix71 »

@bryo
purtroppo sono stato cosi' scemo da non chiedere di specificare nel contratto la data di consegna, mi sono fidato delle previsioni peuget (il prospetto me lo fece vedere il venditore, diceva due mesi). Comunque, per legge, dopo sei mesi, anche se non e' specificato nel contratto ti spetta la restituzione della caparra raddoppiata, questo le case lo sanno benissimo e si comportano di conseguenza...
Peugeot 308 1.6 HDi
"Le persone ci piacciono per i loro pregi, ma le amiamo per i loro difetti..."

mrchat9
Peugeottista fast&furious

Messaggio da mrchat9 »

Strano che tardino la consegna dell'auto di così tanti mesi...alla fine prime la consegnano,prima ricevono il saldo del prezzo...Comunque non vorrei che i 90 giorni scritti a contratto si intendano "lavorativi" quindi domeniche,festivi e ferie escluse.. 8) 8)
In ogni caso fatti sentire dicendo che se non prendono provvedimenti alla svelta inizi la procedura legale....
Io mi sarei consumato dall"attesa"...certo sono uno dei pochi fortunati ad averla ricevuta ed immatricolata in 13 giorni....ma la mia era la classica "pronta consegna" senza optional o colori particolari (ho chiesto solo i fendinebbia..la vernice era come al solito "di serie metalizzata" al modico prezzo di 400 euro.. :mad: )
308 SW Premium 1.6 Hdi 110 Cv 6m FAP Grigio Alluminio 23/01/2009
Ex Peugeot 206 1.4 XT benzina

Robbert
Peugeottista veterano

Messaggio da Robbert »

Ciao, se non erro i giorni si intendono lavorativi, quindi 60gg lavorativi sono 3 mesi.... Ciò non toglie il fatto che per avere una mercedes SLK nuova e ben dotata occorre quasi lo stesso tempo di una 308....qualcosina non mi torna....o eccessiva cura costruttiva (ah, no....quella è solo per Ferrari, Lambo, Aston Martin, Rolls, Bentley e simili...)
Peugeot 308 1.6 VTi SW Ciel Tecno Grigio Moondust Clima Biz. Pack Visibilità 1[*][/b]
Km 41.000.
Immatricolata il 31/03/2009
Tessera PassionePeugeot #288
La puoi vedere QUI

Sorcio
Peugeottista veterano

Messaggio da Sorcio »

dopo la scadenza dei termini del contratto devono passare altri 90 gg lavorativi. scaduti questi si può rescindere.

io la ordinai il 10 giugno e scrissero 40 gg., l'auto arrivò 1 ora prima della chiusura per ferie e quindi la tennero 3 settimane ferma nel deposito, ritirandola il 2 settembre.

i 3 mesi ormai sono quasi standard, io li aspettai anche per la micra, mettere molti optional o colori particolari aumenta il disagio
Immagine
Peugeot 308 1.4 VTI 95 CV Premium Nero Perla, Fendinebbia, Cerchi Izalco 16", Vetri Elettrici posteriori

Bryo
Peugeottista curioso

Messaggio da Bryo »

@ Sorcio: se vedi nel mio primo post c'è l'estratto della clausola contrattuale 6.2. Lì si parla di 60 giorni.

Non essendo scritto nulla circa il fatto che si faccia riferimento a giorni lavorativi o a giorni di calendario, forse varrebbe la pena vedersi gli "usi commerciali".
...mah, mi sa che ci darò un occhio!

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

spero che non siano veramente 60 gg lavorativi....sennò tra sabati e domeniche, feste varie, da giugno si arriva a ottobre :? :(

Robbert
Peugeottista veterano

Messaggio da Robbert »

lukebs ha scritto:spero che non siano veramente 60 gg lavorativi....sennò tra sabati e domeniche, feste varie, da giugno si arriva a ottobre :? :(
In effetti si, però se proprio si ha fretta forse l'ideale è andare sulle vetture in "pronta consegna" e pazientare qualche settimana (mia moglie qualche ora... :-) ) in attesa di quella che effettivamente si sta cercando (con optional desiderati e, soprattutto, colore desiderato).
Purtroppo ordinare un'auto a Maggio-Giugno può essere sempre un rischio (e come si dice: la fortuna è cieca ma la sfiga....)
Peugeot 308 1.6 VTi SW Ciel Tecno Grigio Moondust Clima Biz. Pack Visibilità 1[*][/b]
Km 41.000.
Immatricolata il 31/03/2009
Tessera PassionePeugeot #288
La puoi vedere QUI

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”