


per verificare se è una candeletta, il problema dovrebbe essere più accentuato con le basse temperature ed il motore completamente freddo. se dopo aver messo in moto appare un po' di fumo scuro (a sbuffetti) con odore intenso di nafta (incombusta) ed il problema sparisce accelerando leggermente, la causa è sicuramente quella.
più spesso accade che un iniettore possa perdere o gocciolare gasolio anche in posizione CHIUSO. si tratta di quantità microscopiche ma che portano a "zoppicare" nei primi istanti dopo l'avviamento, sempre con minima produzione di fumo scuro. accelerando il problema cambia di poco, per sparire quasi improvvisamente dopo qualche secondo. l'olio,nel tempo, assume un leggero odore di nafta (per il trafilaggio a freddo)
io sono propenso a credere che il problema si QUESTO, e sarebbe sufficiente una semplice pulizia e taratura degòi iniettori per garantirsi le massime prestazioni a lungo, con una spesa forse sotto i 100euro se non escono altri problemi
più raramente potrebbe essere aria che si infiltra nel circuito nafta, dalla pompa sino agli iniettori (anche uno solo). il rumore di iniezione sarebbe irregolare e si normalizza in pochi secondi. se invece l'aria entra nel circuito PRIMA della poma di iniezione, si hanno difficoltà di avviamento ed il problema sparisce azionando la pompetta manuale prima dell'avviamento
saluti da un Fabio che con il 1.7XU ha fatto poco meno di 400mila km e con il 1.9XU è poco sotto 200mila