al mio ragazzo hanno preventivato 2000 euro per cambiare il turbo! su una 206 1.6 hdi con 130 mila km. praticamente il problema è che l'auto non accelera +, anche in autostrada si riescono a raggiungere a fatica i 90 km/h. il problema si era già presentato a dicembre, ma poi un meccanico peugeot aveva resettato la centralina a costo zero e il problema non si era + ripresentato, fino alla settimana scorsa! gli si presentava anche la famosa dicitura "pulire filtro diesel", ma a quanto pare il problema degli ultimi giorni non ha a che fare con il fap.
spero di avere capito tutto e di non avere postato delle sciocchezze. ovviamente per spendere 2000 euro ora sta seriamente pensando di cambiarla.
voi cosa ne pensate?
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Piegato girante aspirazione ( turbo )
- bulma83
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 604
- Iscritto il: 24/04/2009, 17:03
- Località: (TO) - Torino
Re: Piegato girante aspirazione ( turbo )
Peugeot 207 1.4 x-line eco gpl 5p restyling blu inari, sensori post. pack energie, ottobre 2009 Ecco la 207 Energie intense
Prima guidavo (rimasta in famiglia): Peugeot 206 1.1 xt benzina 3p grigio islanda, marzo 2002 Ecco la 206 Enfant terrible
Prima guidavo (rimasta in famiglia): Peugeot 206 1.1 xt benzina 3p grigio islanda, marzo 2002 Ecco la 206 Enfant terrible
Re: Piegato girante aspirazione ( turbo )
che il meccanico sta facendo il furbo
razionalmente occorre PRIMA controllare il FAP (può essere necessario sostituirlo, ma il problema è indipendente dalla turbina)
dopo occorre verificare tutte le tubazioni aria e il sw della centralina
dopo si controlla il debimetro per escludere eventuali problemi
a questo punto credo la macchina andrà bene
in caso contrario, la turbina si può revisionare con circa 5-600euro e risparmiare tutti i problemi e spese derivanti dall'qcquisto di una macchina nuova
facci sapere
Fabio
razionalmente occorre PRIMA controllare il FAP (può essere necessario sostituirlo, ma il problema è indipendente dalla turbina)
dopo occorre verificare tutte le tubazioni aria e il sw della centralina
dopo si controlla il debimetro per escludere eventuali problemi
a questo punto credo la macchina andrà bene

in caso contrario, la turbina si può revisionare con circa 5-600euro e risparmiare tutti i problemi e spese derivanti dall'qcquisto di una macchina nuova
facci sapere

Fabio
- bulma83
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 604
- Iscritto il: 24/04/2009, 17:03
- Località: (TO) - Torino
Re: Piegato girante aspirazione ( turbo )
vista da un secondo meccanico, anche per lui il problema è la turbina. però non so ancora che preventivo gli abbia fatto.
Peugeot 207 1.4 x-line eco gpl 5p restyling blu inari, sensori post. pack energie, ottobre 2009 Ecco la 207 Energie intense
Prima guidavo (rimasta in famiglia): Peugeot 206 1.1 xt benzina 3p grigio islanda, marzo 2002 Ecco la 206 Enfant terrible
Prima guidavo (rimasta in famiglia): Peugeot 206 1.1 xt benzina 3p grigio islanda, marzo 2002 Ecco la 206 Enfant terrible
- bulma83
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 604
- Iscritto il: 24/04/2009, 17:03
- Località: (TO) - Torino
Re: Piegato girante aspirazione ( turbo )
thewizard ha scritto:che il meccanico sta facendo il furbo
razionalmente occorre PRIMA controllare il FAP (può essere necessario sostituirlo, ma il problema è indipendente dalla turbina)
dopo occorre verificare tutte le tubazioni aria e il sw della centralina
dopo si controlla il debimetro per escludere eventuali problemi
a questo punto credo la macchina andrà bene
![]()
in caso contrario, la turbina si può revisionare con circa 5-600euro e risparmiare tutti i problemi e spese derivanti dall'qcquisto di una macchina nuova
facci sapere![]()
Fabio
Il problema è che si è rotta la turbina, convine secondo te cambiarla e quindi sostituire solo questa, oppure visto che la macchina a 130000 Km conviene cambiare tutto il motore???.
Una seconda cosa che mi ha detto il 2° meccanico è che tramite centralina posso eliminare il problema del FAP e quindi evitare di rigenerarlo risparmiando 700 euro???
che ne pensi tu?
Peugeot 207 1.4 x-line eco gpl 5p restyling blu inari, sensori post. pack energie, ottobre 2009 Ecco la 207 Energie intense
Prima guidavo (rimasta in famiglia): Peugeot 206 1.1 xt benzina 3p grigio islanda, marzo 2002 Ecco la 206 Enfant terrible
Prima guidavo (rimasta in famiglia): Peugeot 206 1.1 xt benzina 3p grigio islanda, marzo 2002 Ecco la 206 Enfant terrible
- kamikaze
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 407
- Iscritto il: 21/05/2009, 13:20
- Località: Bologna bassa....
Re: Piegato girante aspirazione ( turbo )
Sì,una volta rimosso da mappa va eliminato anche fisicamente. Eviti rogne inutili,di fatti io ho il programma apposta per levare il fap da centralina 

Re: Piegato girante aspirazione ( turbo )
cambiare un motore a 130mila km è INUTILE se non ha subìto danni, si trova si e no a 1/3 della sua vita
se è proprio la turbina, si revisiona con 5-600euro, quindi...
eliminare il FAP è possibile (fisicamente ed elettronicamente) ma ricordate che il veicolo diventa fuorilegge, con tutto ciò che ne consegue
Fabio
se è proprio la turbina, si revisiona con 5-600euro, quindi...
eliminare il FAP è possibile (fisicamente ed elettronicamente) ma ricordate che il veicolo diventa fuorilegge, con tutto ciò che ne consegue
Fabio
- kri-11
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 12001
- Iscritto il: 13/10/2008, 10:35
- Località: valli olimpiche Torino '06
Re: Piegato girante aspirazione ( turbo )
concordo con fabio....a 130.000km e nuovo quel motore, specie se gli hai fatto la manutenzione adeguata...
bulma, piuttosto facciaimo cambio con la mia
in ogni caso revisiona la turbina (o cerca negli sfasci
), mentre per il fap se non ti da rogne e inutile andarsele a cercare eliminandolo ecc ecc... 
bulma, piuttosto facciaimo cambio con la mia



in ogni caso revisiona la turbina (o cerca negli sfasci


EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola
ora: Opel Astra GTC
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola

ora: Opel Astra GTC
- bulma83
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 604
- Iscritto il: 24/04/2009, 17:03
- Località: (TO) - Torino
Re: Piegato girante aspirazione ( turbo )
sempre se ho capito bene (vi ricordo che il problema non è sulla mia 207) per via della rottura della turbina ora il motore si è riempito d'olio e andrebbe smontato e ripulito (avevo già letto una cosa simile in un altro topic).
la decisione presa è questa: cambio della turbina per tamponare momentaneamente il problema, almeno per i prossimi 6 mesi, fino all'acquisto di una nuova auto
dando indietro la 206
la decisione presa è questa: cambio della turbina per tamponare momentaneamente il problema, almeno per i prossimi 6 mesi, fino all'acquisto di una nuova auto

Peugeot 207 1.4 x-line eco gpl 5p restyling blu inari, sensori post. pack energie, ottobre 2009 Ecco la 207 Energie intense
Prima guidavo (rimasta in famiglia): Peugeot 206 1.1 xt benzina 3p grigio islanda, marzo 2002 Ecco la 206 Enfant terrible
Prima guidavo (rimasta in famiglia): Peugeot 206 1.1 xt benzina 3p grigio islanda, marzo 2002 Ecco la 206 Enfant terrible
- kri-11
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 12001
- Iscritto il: 13/10/2008, 10:35
- Località: valli olimpiche Torino '06
Re: Piegato girante aspirazione ( turbo )
ma se vuole cambiare macchina puo esser na soluzione, senno non c'è nessun problema ad aprire un motore, dargli una pulita, e anzi...poi ti dura fin che campi quel motore li....l'unica e trovare un meccanico bravo e che sia onesto...senno come lavoro e fattibile e se il meccanico e onesto non ci spendi neanche na cifrona...somma, secondo me conviene fare il lavoro per bene da uno bravo (se il resto della macchina e ok...si intende)
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola
ora: Opel Astra GTC
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola

ora: Opel Astra GTC