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Piegato girante aspirazione ( turbo )

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
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bulma83
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Re: Piegato girante aspirazione ( turbo )

Messaggio da bulma83 »

al mio ragazzo hanno preventivato 2000 euro per cambiare il turbo! su una 206 1.6 hdi con 130 mila km. praticamente il problema è che l'auto non accelera +, anche in autostrada si riescono a raggiungere a fatica i 90 km/h. il problema si era già presentato a dicembre, ma poi un meccanico peugeot aveva resettato la centralina a costo zero e il problema non si era + ripresentato, fino alla settimana scorsa! gli si presentava anche la famosa dicitura "pulire filtro diesel", ma a quanto pare il problema degli ultimi giorni non ha a che fare con il fap.
spero di avere capito tutto e di non avere postato delle sciocchezze. ovviamente per spendere 2000 euro ora sta seriamente pensando di cambiarla.
voi cosa ne pensate?
Peugeot 207 1.4 x-line eco gpl 5p restyling blu inari, sensori post. pack energie, ottobre 2009 Ecco la 207 Energie intense
Prima guidavo (rimasta in famiglia): Peugeot 206 1.1 xt benzina 3p grigio islanda, marzo 2002 Ecco la 206 Enfant terrible

thewizard
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Re: Piegato girante aspirazione ( turbo )

Messaggio da thewizard »

che il meccanico sta facendo il furbo
razionalmente occorre PRIMA controllare il FAP (può essere necessario sostituirlo, ma il problema è indipendente dalla turbina)
dopo occorre verificare tutte le tubazioni aria e il sw della centralina
dopo si controlla il debimetro per escludere eventuali problemi
a questo punto credo la macchina andrà bene
:D
in caso contrario, la turbina si può revisionare con circa 5-600euro e risparmiare tutti i problemi e spese derivanti dall'qcquisto di una macchina nuova

facci sapere ;-)
Fabio

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bulma83
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Re: Piegato girante aspirazione ( turbo )

Messaggio da bulma83 »

vista da un secondo meccanico, anche per lui il problema è la turbina. però non so ancora che preventivo gli abbia fatto.
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bulma83
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Re: Piegato girante aspirazione ( turbo )

Messaggio da bulma83 »

thewizard ha scritto:che il meccanico sta facendo il furbo
razionalmente occorre PRIMA controllare il FAP (può essere necessario sostituirlo, ma il problema è indipendente dalla turbina)
dopo occorre verificare tutte le tubazioni aria e il sw della centralina
dopo si controlla il debimetro per escludere eventuali problemi
a questo punto credo la macchina andrà bene
:D
in caso contrario, la turbina si può revisionare con circa 5-600euro e risparmiare tutti i problemi e spese derivanti dall'qcquisto di una macchina nuova

facci sapere ;-)
Fabio


Il problema è che si è rotta la turbina, convine secondo te cambiarla e quindi sostituire solo questa, oppure visto che la macchina a 130000 Km conviene cambiare tutto il motore???.
Una seconda cosa che mi ha detto il 2° meccanico è che tramite centralina posso eliminare il problema del FAP e quindi evitare di rigenerarlo risparmiando 700 euro???

che ne pensi tu?
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kamikaze
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Re: Piegato girante aspirazione ( turbo )

Messaggio da kamikaze »

Sì,una volta rimosso da mappa va eliminato anche fisicamente. Eviti rogne inutili,di fatti io ho il programma apposta per levare il fap da centralina :)
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thewizard
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Re: Piegato girante aspirazione ( turbo )

Messaggio da thewizard »

cambiare un motore a 130mila km è INUTILE se non ha subìto danni, si trova si e no a 1/3 della sua vita
se è proprio la turbina, si revisiona con 5-600euro, quindi...

eliminare il FAP è possibile (fisicamente ed elettronicamente) ma ricordate che il veicolo diventa fuorilegge, con tutto ciò che ne consegue

Fabio

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kri-11
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Re: Piegato girante aspirazione ( turbo )

Messaggio da kri-11 »

concordo con fabio....a 130.000km e nuovo quel motore, specie se gli hai fatto la manutenzione adeguata...

bulma, piuttosto facciaimo cambio con la mia :roll: :-w) :razz:

in ogni caso revisiona la turbina (o cerca negli sfasci ;-) ), mentre per il fap se non ti da rogne e inutile andarsele a cercare eliminandolo ecc ecc... ;-)
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
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bulma83
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Re: Piegato girante aspirazione ( turbo )

Messaggio da bulma83 »

sempre se ho capito bene (vi ricordo che il problema non è sulla mia 207) per via della rottura della turbina ora il motore si è riempito d'olio e andrebbe smontato e ripulito (avevo già letto una cosa simile in un altro topic).
la decisione presa è questa: cambio della turbina per tamponare momentaneamente il problema, almeno per i prossimi 6 mesi, fino all'acquisto di una nuova auto :cry: dando indietro la 206
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kri-11
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Re: Piegato girante aspirazione ( turbo )

Messaggio da kri-11 »

ma se vuole cambiare macchina puo esser na soluzione, senno non c'è nessun problema ad aprire un motore, dargli una pulita, e anzi...poi ti dura fin che campi quel motore li....l'unica e trovare un meccanico bravo e che sia onesto...senno come lavoro e fattibile e se il meccanico e onesto non ci spendi neanche na cifrona...somma, secondo me conviene fare il lavoro per bene da uno bravo (se il resto della macchina e ok...si intende)
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