PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Silenziosità della 308 hdi

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Re: Silenziosità della 308 hdi

Messaggio da bobkent »

bassplayer ha scritto:
bobkent ha scritto:
bassplayer ha scritto:Curiosamente dall'interno il 2.0 Hdi sembra un benzina, non ha minimanente una tonalitá naftosa!
anche come fluiditá e progressione. lo disse anche un mio caro amico che non aveva mai guidato un diesel quando gliela feci provare!
Esatto, è la stessa sensazione che provo con il motore 1.6 HDi da 110 cv. La versione da 90 cv aveva tutta un'altra tonalità.
In aggiunta a quanto detto più sopra sulla silenziosità della 308 posso aggiungere che al raduno dei raduni di Quattroruote avevo lasciato la macchina accesa qualche minuto perchè mia moglie stava scaldando il biberon per la bambina con un aggeggio collegato alla presa da 12v e proprio davanti gli altri stavano montando il nostro gazebo. Beh, nessuno si era accorto che la macchina era accesa.... :)
eh giá questi si che sono diesel! altro che i vecchi precamera monoiniezione.. dovevi sentire quando accendevo la 406 Td in inverno. i primi 3-4 secondi erano un bel concerto.. poverina aveva anche una valanga di km!
Già! Qui in ditta abbiamo una vecchia Nissan Almera 2.2 diesel (col motore a precamera, iniezione diretta) e una Quasqai 2.0 dci (con common rail): la prima sembra un trattore in confronto alla seconda.... :shock:
E, sinceramente, anche la Bravo che pure abbiamo in ditta, è molto "trattorosa".....
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

bobkent ha scritto:
Già! Qui in ditta abbiamo una vecchia Nissan Almera 2.2 diesel (col motore a precamera, iniezione diretta) e una Quasqai 2.0 dci (con common rail): la prima sembra un trattore in confronto alla seconda.... :shock:
E, sinceramente, anche la Bravo che pure abbiamo in ditta, è molto "trattorosa".....
Non si parla male dei meno fortunati :mad: :mad: :mad: :salute:

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

bassplayer ha scritto:
bobkent ha scritto:
Non si parla male dei meno fortunati :mad: :mad: :mad: :salute:
Quelli fortunati siamo noi ad avere delle ottime auto. :mrgreen:
Ok, ma adesso basta OT. ;-)
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

Confermo, per aver guidato la splendida 308 Sw, che l'insonorizzazione è di ottimo livello e che soprattutto non si sentono scricchiolii e rumori vari che un assemblaggio approssimativo in alcuni accoppiamenti potrebbe produrre. Il sound del motore non è mai invasivo e rispetto alla concorrenza non noto particolari differenze in fatto di decibel.....la Golf, che dichiaratamente è il punto di riferimento della categoria, non mi sembra su un'altro pianeta...... :thumbright:
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

OinkOink
Peugeottista fast&furious

Messaggio da OinkOink »

Un sound quasi da benzina mi pare un po' azzardato da dire :S
308 1.6 hdi fap 110 cv 2tronic tecno WIP NAV, climatiizzatore automatico bizona, Sensori Parcheggio Anteriori/posteriori, Allarme Volumetrico/Perimentrale. Grigio Hurricane

ajron
Peugeottista novello

Messaggio da ajron »

salve a tutti, io son in attesa della mia feline 2.0 automatica, e spero tanto sia silenziosa almeno come la mia attuale mazda 3, che x sentire il motore in moto bisogna avvicinare l'orecchio al cafano, e in marcia anche a velocità sostenuta (diciamo "da codice" 8) :oops: ) si sente solo una leggera brezza impercettibile!

speriamo bene
peugeot 308 felinè 2.0 136cv cambio tiptronic 6m con kit mani libere, cerchi 18", fari bxeno, impianto JBL, bianca...in attesa arrivo previsto ottobre

OinkOink

Messaggio da OinkOink »

arjon da che motore vieni?
i diesel mazda vengono da ford (o alcuni derivano dai ford), che son fatti insieme a psa, per capirci il 2.0 mazda, era il 2.0 ford che è il 2.0 peugeot, quindi in quel caso sai che aspettarti!
Se vieni dai benzina.. bè, mazda ha benzina robustissimi e pure veramente taciturni. in quel caso è leggermente peggio sotto il cofano, ma la buona insonorizzazione quando sei dentro la fà avvicinare molto!
Almeno sulle mie esperienze (in mazda ho avuto o provatto demio, 2,3 e 6) e solo i benzina mazda per me facevano meglio dei diesel su 308 ;)
308 1.6 hdi fap 110 cv 2tronic tecno WIP NAV, climatiizzatore automatico bizona, Sensori Parcheggio Anteriori/posteriori, Allarme Volumetrico/Perimentrale. Grigio Hurricane

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

OinkOink ha scritto:Un sound quasi da benzina mi pare un po' azzardato da dire :S
Mah, come detto, sono sensazioni personali. Però, dopo aver guidato per quattro anni e mezzo l'HDi da 90 cv, passando alla versione da 110 cv il sound è molto diverso, soprattutto in accelerazione. Non sembra davvero un diesel a volte. ;-)
OinkOink ha scritto:arjon da che motore vieni?
i diesel mazda vengono da ford (o alcuni derivano dai ford), che son fatti insieme a psa, per capirci il 2.0 mazda, era il 2.0 ford che è il 2.0 peugeot, quindi in quel caso sai che aspettarti!
Se vieni dai benzina.. bè, mazda ha benzina robustissimi e pure veramente taciturni. in quel caso è leggermente peggio sotto il cofano, ma la buona insonorizzazione quando sei dentro la fà avvicinare molto!
Almeno sulle mie esperienze (in mazda ho avuto o provatto demio, 2,3 e 6) e solo i benzina mazda per me facevano meglio dei diesel su 308 ;)
Quoto! Soprattutto se vieni da un diesel il motore è lo stesso, per cui non dovresti avere sorprese, se non in senso positivo! :thumbright:

ajron
Peugeottista novello

Messaggio da ajron »

il mio è il 1.6 110 cv td, non ricordo se è ford o peugeot. comunque speriamo sia almeno così :thumbleft:
peugeot 308 felinè 2.0 136cv cambio tiptronic 6m con kit mani libere, cerchi 18", fari bxeno, impianto JBL, bianca...in attesa arrivo previsto ottobre

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Se è il motore 1.6 da 110 cv turbodiesel è il motore costruito in collaborazione tra Gruppo PSA e Ford, per cui vai sul sicuro. E con il 2.0 HDi stai pure tranquillo che avrai una macchina molto silenziosa. ;-)

OinkOink

Messaggio da OinkOink »

bobkent ha scritto: Mah, come detto, sono sensazioni personali. Però, dopo aver guidato per quattro anni e mezzo l'HDi da 90 cv, passando alla versione da 110 cv il sound è molto diverso, soprattutto in accelerazione. Non sembra davvero un diesel a volte. ;-)
:thumbright:

astrofabio
Peugeottista curioso

Messaggio da astrofabio »

Comprata!
Usata con 70 mila Km e circa 2,5 anni di vita
Speriamo non mi deluda ora.
Ciao e grazie

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Complimenti per l'acquisto! :applause: :thumbright:
Aspettiamo le tue impressioni di guida e tante belle foto per ammirarla adesso! ;-)

Massimoeltranviere
Peugeottista veterano

Messaggio da Massimoeltranviere »

Vai tranquillo la 308 oltre che ad essere silenziosa (vengo però da un Opel Astra sw del 97) è un salotto soprattutto per quanto riguarda chi siede dietro (prova a montare su una Megane, una Bravo, un Astra nuovo modello o una Golf, se sei alto come a me 183 cm stai proprio risicato).Per quanto riguarda le gomme da 225 sono un pò rumorose però la tenuta di strada è ottima. La mia 308 feline ha sei rapporti e a 130 sto sui 2550 rpm. Prima di comprarla però ti consiglio di provarla solo cosi puoi capire se è silenziosa o meno

Aniello
Peugeottista curioso

Messaggio da Aniello »

ciao ragazzi io ho la 1-6 hdi 110cv a sei marcie a anche a forte velocita nn sento niente

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”