sono passati almeno 3 anni dall'ultima volta che ho letto/scritto su questo forum. Addirittura, ricordavo il vecchio indirizzo (http://www.307club.it" onclick="window.open(this.href);return false;), ignorando che nel frattempo si fosse evoluto così tanto...e bene! Un eccellente lavoro da parte dei manutentori del sito: meritate un enorme plauso!

Il motivo per cui scrivo nuovamente è per dire DEFINITIVAMENTE ADDIO alla 307CC (vi dirò solo avanti con cosa la sostituisco...un po' di suspance!). Non so se ne sono felice, ma di sicuro so di non esserne pentito. E' una macchina che mi ha dato molte soddisfazioni iniziali (soprattuto di "visibilità"), ma che poi mi ha creato enormi problemi di affidabilità...in un bilancio complessivo, il pollice credo sia verso.

Provo ad elencare (alla rinfusa) le varie cose accadute in 6 anni di CURA MANIACALE della bella coupeè/cabriolet d'oltralpe:
1. Anomalia airbag (a causa del devioluci, che costa più di quello della Boxster di Porsche: mi sono rifiutato di cambiarlo!);
2. Tetto bloccato a metà del ciclo di apertura (tutto per aria, insomma, con baule aperto) per ben 2 volte;
3. Rottura del motorino del vetro sinistro (prima) e destro (poi);
4. Guarnizioni porte cambiate 2 volte (si "mangiavano", consumandosi...mah!);
5. Acqua dal tetto, lato guida: innumerevoli interventi e mai nessuno risolutivo;
6. Rottura della cinghia di distribuzione prima del tempo: ho rifatto il motore 5000 km fa: sono attualmente in rodaggio;
7. Rottura dei fili elettrici del tetto (a causa del normale ciclo di apertura dello stesso): rifatto l'impianto;
8. Rottura del caricatore CD (usato parcamente): per il conce da buttare, mi è stato riparato da un elettrauto amico per 30 euro;
9. Tagliandi regolari e, nonostante tutto, mille cose da cambiare (non parlo dei filtri da sostituire) per rotture di vario genere: risultato, un solo tagliando mi è costato quanto prescritto da programma; tutti gli altri un botto in più;
10. Condizionatore andato dopo 3 anni (non 8...dopo 3 anni!!!): gruppo ventola sostituito e giù soldi;
11. Verniciatura del cofano che "perde i pezzi": insetti in autostrada che causano lo staccarsi di piccole parti di vernice...
Ecco qua, e qualcosa l'ho omessa per non allungare eccessivamente il topic.

Cosa dire? Che non sono affatto soddisfatto di una macchina, la cui piacevolezza di guida è enorme, ma la cui affidabilità è davvero scarsa. L'ho pagata quanto mio padre il suo Passat VW, ha gli stessi anni, ma mille rogne in più. Ora che il mercato dell'auto è in crisi (-30%, notizia di oggi), e che quello dell'usato (soprattutto se tenuto bene, come il mio) gode di vento in poppa, mi sono deciso a cambiare la mia 307 CC (che non rimpiangerò affatto, sono sincero). Nonostante sia tentato di cambiare anche brand, ho deciso che rimango in casa Peugeot, dando loro la seconda chance (...e sono così alla quarta francesina in 21 anni, il che fa di me un intenditore di Peugeot: quelle affidabili erano diverse dalla 307CC, garantito!!!).
Ho comprato una 308CC 1.6 8V Hdi Fèline (full optional, per non farmi mancare nulla): ovviamente Bianco Madreperla, perchè è il suo colore (sennò come si fanno a vedere i due meravigliosi collettori d'aria posteriori sul nero?!?!?). Visto la crisi del mercato mi hanno fatto un forte sconto da listino, in più me ne hanno riservati altri per via del fatto che ho la P.Iva e che sono Artigiano. Come se non bastasse hanno visto la mia e mi hanno passato la stessa quotazione di Quattroruote (il che è facile da capire: la rivendono a 3000 euro in più come ridere, per come è tenuta: sembra uscita ieri dal concessionario e non scherzo!).
Insomma, con una modica aggiunta mi porto a casa l'evoluzione della specie.
OVVIAMENTE (e questo vuole essere un consiglio) con la garanzia estesa a 60 mesi: NON COMPRATE AUTO SENZA LA GARANZIA AGGIUNTIVA...MAI, MAI e poi MAI!!! Rischiate di pagare ben più dei 900 euro spesi subito per la garanzia!
Ecco, finisce qui questo breve - ma sentito - commiato alla 307CC che mi ha accompagnato per questi anni. Non credo farò più passare così tanto tempo prima di cambiare l'auto. Mi do il limite dei 4 anni, poi cambierò anche il 308CC: per non perdere TROPPO valore e per evitare di superare i 100.000 km.
Rimango in Peugeot, quindi, ma mi smarco da una bella serie di grane avute: e meno male che me ne sono preso cura!!! Pensate a fregarsene?!?!?!?!

Addio Forum dei 307isti!!! Vi auguro una sorte migliore della mia!
Un abbraccio,
ex "307CChicco"