PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

finalmente addio al fap + foto

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
redbaron79
Peugeottista appassionato

Re: finalmente addio al fap + foto

Messaggio da redbaron79 »

Ragazzi, a parte il fatto di togliere fisicamente il fap smontandolo da sotto la scocca, la parte della centralina è possibile farla da soli??
Di cosa si ha bisogno??
Sarebbe bello vedere un tutorial di qualcuno che lo ha fatto da solo....a me hanno chiesto 250 euro solo per la centralina senza aumentare i cv.... :shock:
EX 307 2.0 hdi sw Ott. '03 187mila km (all'acquisto) grigio sabbia metallizzato, autoradio no brand 2 din (con tv, bluetooth, usb e SD e telecamera sul paraurti posteriore), interni stile radica, pomello aftermarket in radica Lampa, fendinebbia, clima automatico...e un sacco di problemi...

kamikaze
Peugeottista veterano

Messaggio da kamikaze »

redbaron79 ha scritto:Ragazzi, a parte il fatto di togliere fisicamente il fap smontandolo da sotto la scocca, la parte della centralina è possibile farla da soli??
Di cosa si ha bisogno??
Sarebbe bello vedere un tutorial di qualcuno che lo ha fatto da solo....a me hanno chiesto 250 euro solo per la centralina senza aumentare i cv.... :shock:
Io ho un programma apposito che elimina da mappa tutte le "Linee" di programma riguardo il fap,ma puoi farlo anche manualmente. A quanto pare il programma funziona,ma non è stato ancora testato fisicamente. Cmq,detto da esperti,effettivamente cancella tutto.

Se vuoi fare da cavia accomodati :D :D

A patto che tu abbia un mappatore che ricontrolli la mappa prima di caricarla.
Immagine
206 1.4 HDI 95 PS @220 NM

redbaron79
Peugeottista appassionato

Messaggio da redbaron79 »

Beh, io attenderei che qualche esperto ci mettesse le mani su...anche se con la mia 307 sto passando i guai tra i vari problemi preferisco tenerla perchè i piccioli per sostituirla non ci sono in casa, eh eh eh :roll:
EX 307 2.0 hdi sw Ott. '03 187mila km (all'acquisto) grigio sabbia metallizzato, autoradio no brand 2 din (con tv, bluetooth, usb e SD e telecamera sul paraurti posteriore), interni stile radica, pomello aftermarket in radica Lampa, fendinebbia, clima automatico...e un sacco di problemi...

trinitro81
Peugeottista curioso

Messaggio da trinitro81 »

Ciao a tutti volevo a chiedere a lupus e c. se ho capito bene. partendo dal fatto che il 307 e il 206 abbiano lo stesso 1.6hdi 16v 110cv e quindi il boccione in verticale situato nel vano motore tra i radiatori (clima/raffreddamento) e motore, e non sotto alla macchina; basterebbe aprirlo e togliere il "filtro fap" lasciando il catalizzatore e mettere la centralina aggiuntiva che simula oppure riprogrammare la centralina originale eliminando i parametri riguardanti il FAP??? qualcuno nord o meglio zona PAVIA/MILANO lo ha gia fatto? ho molti amici con peugeot 307/206 messi peggio di me che sono sul punto di cambiarlo o lo hanno gia cambiato...
ringrazio in atesa di risposta.
P.S. premetto che non mi interessa aumentere la cavalleria in quanto ho gia rifatto una volta la frizione a poco piu di 30000 km e una basta e avanza fuori garanzia... :mad:

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Quel filtro che dici tu all'interno del motore,NON è il FAP ma il catalizzatore primario ;-)
Il FAP di solito,è posizionato sotto la vettura tra asse anteriore centro vettura prima dell'eventuale marmitta centrale ;-)
Per il FAP invece,si può eliminarlo fisicamente o lasciarlo all'interno anche usurato e acquistare l'emulatore FAP oppure,per i preparatori che ne sono forniti,eliminarlo tramite un programma che agisce direttamente in centralina ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

kamikaze
Peugeottista veterano

Messaggio da kamikaze »

Sto FAP alla fine ha creato più rogne che benefici da quanto ne ho capito :mad: :mad: :mad:
Immagine
206 1.4 HDI 95 PS @220 NM

tony.72
Peugeottista veterano

Messaggio da tony.72 »

trinitro81 ha scritto:Ciao a tutti volevo a chiedere a lupus e c. se ho capito bene. partendo dal fatto che il 307 e il 206 abbiano lo stesso 1.6hdi 16v 110cv e quindi il boccione in verticale situato nel vano motore tra i radiatori (clima/raffreddamento) e motore, e non sotto alla macchina; basterebbe aprirlo e togliere il "filtro fap" lasciando il catalizzatore e mettere la centralina aggiuntiva che simula oppure riprogrammare la centralina originale eliminando i parametri riguardanti il FAP??? qualcuno nord o meglio zona PAVIA/MILANO lo ha gia fatto? ho molti amici con peugeot 307/206 messi peggio di me che sono sul punto di cambiarlo o lo hanno gia cambiato...
ringrazio in atesa di risposta.
P.S. premetto che non mi interessa aumentere la cavalleria in quanto ho gia rifatto una volta la frizione a poco piu di 30000 km e una basta e avanza fuori garanzia... :mad:
:mrgreen: Hai perfettamente elencato le operazioni da effettuare:

1. Si smonta il barilotto che è composto da due pezzi (catalizzatore e fap) tenuti insieme da una fascia (tipo cinghia metallica (molto grande)) e si svuota la parte inferiore dove è contenuto il fap.
2. Si monta l'emulatore o si riprogramma la centralina.

:-w) fatto!!!
lupus.c ha scritto:Quel filtro che dici tu all'interno del motore,NON è il FAP ma il catalizzatore primario ;-)
Il FAP di solito,è posizionato sotto la vettura tra asse anteriore centro vettura prima dell'eventuale marmitta centrale ;-)
Per il FAP invece,si può eliminarlo fisicamente o lasciarlo all'interno anche usurato e acquistare l'emulatore FAP oppure,per i preparatori che ne sono forniti,eliminarlo tramite un programma che agisce direttamente in centralina ;-)
[-X Mi dispiace Carlo ma questa volta hai toppato!!!

Nel 1.6 non c'è il pre catalizzatore perkè montando il catalizzare a ridosso del collettore/turbina scalda subito ed entra in funzione (temperatura di esercizio) subito!!!

:shock: n.b. : le nuove normative antinquinamento impongono dei tempi ridottissimi di intervento dei sistemi antinquinamento (scusate il gioco di parole) ed è per questo motivo che, sulle auto su cui il catalizzatore si trova lontano dai collettori/turbine, è stato introdotto il precatalizzatore (che altro non è, che un vero e proprio catalizzatore ma di dimensioni ridotte) che posizionato subito dopo il collettore/turbina scalda subito raggiungendo la temperatura necessaria al suo funzionamento subito dopo l'accensione del motore.
Peugeot 307 sw 2.0 HDi 16v 136cv
....................e non c'è n’è per nessuno......................
giugno 2005**********Eccola******* Passione Peugeot Card n. 123

ex Peugeot 406 SW restyling 2.0 hdi 110cv (150cv). da luglio 1999 a giugno 2005
ex Peugeot 405 1.6 GPL. da settembre 1995 a luglio 1999

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

tony.72 ha scritto:
trinitro81 ha scritto:Ciao a tutti volevo a chiedere a lupus e c. se ho capito bene. partendo dal fatto che il 307 e il 206 abbiano lo stesso 1.6hdi 16v 110cv e quindi il boccione in verticale situato nel vano motore tra i radiatori (clima/raffreddamento) e motore, e non sotto alla macchina; basterebbe aprirlo e togliere il "filtro fap" lasciando il catalizzatore e mettere la centralina aggiuntiva che simula oppure riprogrammare la centralina originale eliminando i parametri riguardanti il FAP???
lupus.c ha scritto:Quel filtro che dici tu all'interno del motore,NON è il FAP ma il catalizzatore primario ;-)
[-X Mi dispiace Carlo ma questa volta hai toppato!!!
:? Il barilotto situato subito dopo la turbina,come dice trinitro:il boccione in verticale situato nel vano motore tra i radiatori (clima/raffreddamento) e motore, e non sotto alla macchina secondo me è il Kat e non il Fap :scratch:
Purtroppo,non ho la certezza visiva di questo barilotto perchè non mi è mai capitato un 1.6 ma, non penso proprio che il FAP (che tra l'altro raggiunge temperature altissimi durante il suo funzionamento)sia posizionato tra radiatore e motore :scratch:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

307136cvmappato
Peugeottista fast&furious

Messaggio da 307136cvmappato »

allora ragazzi io che ci metto le mani e gli okki nel mio tempo libero sulle vetture peugeot grazie all'amico mio che ha la concessionaria vi confemo che il fap sul 1.6 hdi 110cv e proprio il barilotto in verticale tra radiatore e motore.ed e molto meno complesso dei nostri 2.0 hdi 110cv e 136cv.
307 speed'up 02/2004 hdi 136 fap.fari allo xeno 10000k/spoiler posteriore/finale marmitta della feline/filtro fap eliminato con emulatore/impianto egr eliminato//filtro aria sportivo a pannello /turbocompressore originale/manometro turbo 3.5bar/frizione e spingidisco rinforzato/mappatura seria a 182.3 cavalli con coppia di 420/440nm rullata al banco.0 a 100km/h in 7.65s da satellite e sparo0 a 400m da fermo in 15.00s.

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Chiedo scusa allora per il mio errore O:)
-(ECCOLA)-

tony.72
Peugeottista veterano

Messaggio da tony.72 »

:mad: non voglio peccare di presunzione ma, quando si tratta di meccanica, non sbaglio quasi mai!!!! :mad: :mad: :mad:
lupus.c ha scritto: :? Il barilotto situato subito dopo la turbina,come dice trinitro:il boccione in verticale situato nel vano motore tra i radiatori (clima/raffreddamento) e motore, e non sotto alla macchina secondo me è il Kat e non il Fap :scratch:
Purtroppo,non ho la certezza visiva di questo barilotto perchè non mi è mai capitato un 1.6 ma, non penso proprio che il FAP (che tra l'altro raggiunge temperature altissimi durante il suo funzionamento)sia posizionato tra radiatore e motore :scratch:
:razz:
:oops:
:razz:
:D
:mrgreen:

:razz: scherzavo!!!!
e....che "hobbeggiando" in officina, ed ultimamente dedicandomi alla risoluzione del problema FAP / DPF con l'utilizzo di emulatore, ho avuto modo di documentarmi e fare molta pratica su molti tipi di veicoli!! :razz: :razz: :razz:
Peugeot 307 sw 2.0 HDi 16v 136cv
....................e non c'è n’è per nessuno......................
giugno 2005**********Eccola******* Passione Peugeot Card n. 123

ex Peugeot 406 SW restyling 2.0 hdi 110cv (150cv). da luglio 1999 a giugno 2005
ex Peugeot 405 1.6 GPL. da settembre 1995 a luglio 1999

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

[-o< ............... :thumbleft:
-(ECCOLA)-

307136cvmappato

finalmente ci siamo entro questa settimana se il mio preparatore elettronico mi contatta anchio non avro piu i file del fap. :D :D :D :D e grazie anche a kamikaze e lupus.
307 speed'up 02/2004 hdi 136 fap.fari allo xeno 10000k/spoiler posteriore/finale marmitta della feline/filtro fap eliminato con emulatore/impianto egr eliminato//filtro aria sportivo a pannello /turbocompressore originale/manometro turbo 3.5bar/frizione e spingidisco rinforzato/mappatura seria a 182.3 cavalli con coppia di 420/440nm rullata al banco.0 a 100km/h in 7.65s da satellite e sparo0 a 400m da fermo in 15.00s.

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Tienici aggiornato su come si evolverà la situazione e come reagirà la tua macchina con la nuova mappatura :thumbleft:
Hai risolto con il problema del turbo?
-(ECCOLA)-

307136cvmappato

per il turbo ancora non ho concluso gran che,perche praticamente sto aspettando il mio volano monomassa con frizione rinforzata con i parastrappi e penso che arriverà la fine di agosto cosi potro montarla e mappare come si deve con un bel po di pressione turbo.oggi ho iniziato a smontare la bocchetta dell'aria per l'alloggiamento del manometro.sai chi e l'amico mio stretto che mi fa i file del fap?MTX ELECTRONICS tranquilli vi faro sapere

Torna a “307 - Tuning”