PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Che ne pensate..?

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

ValeriOoz
Peugeottista curioso

Che ne pensate..?

Messaggio da ValeriOoz »

Finalmente sembra sia arrivato un compratore per la mia serie 1... :) ora per sostituirla avrei pensato a questa :

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=176459706" onclick="window.open(this.href);return false;

che ne pensate? sarebbe la mia prima auto con cambio automatico... ma il motore è 8 valvole? secondo voi il prezzo è onesto?

attendo pareri ...

Saluti
Valerio 8)

Leof61
Peugeottista novello

Re: Che ne pensate..?

Messaggio da Leof61 »

Ciao Valerio, ti dirò che a me non piace il cambio automatico eppoi 12.800 eurini per un auto del 2008 (con 50.000 km sul groppone) mi sembrano sinceramente troppi. Io ho acquistato, nel febbraio di quest'anno, la mia 308 tramire internet, sul sito della daddario (auto del gennaio 2009 - 22.000 km, 13.500 € - tecno - climatizzatore bi-zona, cerchi ecc ecc), e mi sono trovato bene. L'auto è come me l'avevano proposta e sono soddisfatto.
Non mi sembra, però, che ne avessero con il cambio automatico.
Beh in bocca a lupo
Leonardo
Peugeot 308 - 1.6 HDI - 110 cv - tecno - nera - clima bizona

Le donne hanno il bene ma cercano il meglio, trovano il male e si accontentano per paura del peggio

Robbert
Peugeottista veterano

Messaggio da Robbert »

l'auto mi sembra in buono stato, ovviamente le foto non sono perfette.....a ogni modo tirerei un po' sul prezzo (quindi contratta).
il 2 tronic non è male come cambio (ci sono diversi post qui sul forum dove puoi trovare tutte le info che vuoi). per quanto riguarda la vettura niente da dire....però sono di parte anche se ho la SW!
Peugeot 308 1.6 VTi SW Ciel Tecno Grigio Moondust Clima Biz. Pack Visibilità 1[*][/b]
Km 41.000.
Immatricolata il 31/03/2009
Tessera PassionePeugeot #288
La puoi vedere QUI

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

auto buona, ma prezzo da far abbassare un poco
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

OinkOink
Peugeottista fast&furious

Messaggio da OinkOink »

non so se è un corpontamento normale per l'usato, ma..
anche se ha il nome altisonante "AUTOMATICA F1", non è automatica.
è robotizzata, che ha una seria differenza: il cambio è di tipo manuale trasformato tramite robot in pseudo-automatico, che è la soluzione economica. la vera 308 automatica è quella 2.0 hdi (diesel) o 1.6 vti (benzina).
La differenza tra robotizzata e VERA automatica sembra superficiale, ma è importante.
la 2tronic (il 1.6 robotizzato) ha avuto il 16v 80kw euro 4 fino a marzo 2010, l'81kw (8v euro 5) è recente. e lui dice di avere l'81kw..
Saran sottigliezze, ma non mi ispirano questi comportamenti
308 1.6 hdi fap 110 cv 2tronic tecno WIP NAV, climatiizzatore automatico bizona, Sensori Parcheggio Anteriori/posteriori, Allarme Volumetrico/Perimentrale. Grigio Hurricane

ValeriOoz
Peugeottista curioso

Messaggio da ValeriOoz »

mmmm ok tratterò sul prezzo... bè l'auto è del 10/2008 quindi è 80 kw 16 valvole :) già da questo punto di vista starei più tranquillo... non vorrei che l'8 valvole sia un polmoncino... leggendo sul forum ho notato pareri molto positivi su quel cambio.. OinkOink tu che lo hai me li confermi? a lentezza come va? pro e i contro? il motore ha la catena giusto?

scusate le domande ma noto che siete parecchio esperti.. :D

edit: ho appena letto qui --> http://www.gentemotori.it/Prove/Prove-s ... NIC-47252/" onclick="window.open(this.href);return false;

mi sono cadute le braccia... :( cambio 2tronic non buono e consumi eccessivi .... chi dice la verità?

OinkOink

Messaggio da OinkOink »

ti rispondo in fretta, poi vado meglio.
Il 2tronic col 1.6 hdi è ottimo. i consumi o sei in tittà (in modo particolare a freddo) dove tira un po'verso i 2500 le prime due marce o non ti accorgi della differenza dei consumi (anche in città comunque è limitata la differenza, la fà più il piede). ovviamente poi dipende da quanto schiacci il pedale (se afffondi non cambia a 2.000 giri ma un po' dopo) e se attivi la modalità sport. le cambiate son comode, morbide e di circa mezzo secondo. sarebbero veloci, ma durante i sorpassi rischi che affondando l'acceleratore il 2troni scali di marcia (kick-down) e le prime volte ti tolga la potenza al momento sbagliato. poi impari come ragiona (poco tempo) e vai alla grande.
per quanto riguarda l'articolo... bè, il 2tronic non ti fà fare quello che vuoi, anche se òlo usi in manuale. lui sa cosa è sbagliato e se cerchi di farlo ti blocca (tipo mettere la retro a 100 orari).
tra questi comportamenti non permette neanche di soffocare il motore (anche perchè se si varia pochissima velocità a pochi giri, i consumi aumentano di tantissimo) e sotto i 1600 di solito non va.. devo forzarlo se voglio i 1400 giri. una sesta a 1200 non entra sicuro! non so che cosa abbiano provato!
308 1.6 hdi fap 110 cv 2tronic tecno WIP NAV, climatiizzatore automatico bizona, Sensori Parcheggio Anteriori/posteriori, Allarme Volumetrico/Perimentrale. Grigio Hurricane

Massimoeltranviere
Peugeottista veterano

Messaggio da Massimoeltranviere »

Il prezzo mi sembra un pò alto la macchina sembra però buona.Perché non ti fai un giretto a vederla nuova?Può essere che hanno qualche km 0 o ti fanno ridere come hanno fatto con me e te la fai nuova magari la sportium che è proprio bellina

OinkOink

Messaggio da OinkOink »

scusa il ritardo ma son rientato ora a casa.
dicevo, nell'articolo non so che auto han recensito, ma di sicuro non la 308 2tronic.
questo non solo perchè, come accennavo, l'auto non mette la sesta oltre i 1200 giri (non gira quasi mai sottocoppia) ma anche da errori macroscopici.
ad esempio parla della posizione di parcheggio.
questo è il 2tronic..
Immagine
esattamente dove sarebbe la posizione P?
questo perchè il 2tronic NON è un cambio automatico, ma un manuale convertito ad automatico. questo che sembra un dettaglio in realtà stila i pro, i contro e spiega perchè ad esempio manca la posizione P.
la posizione di parking è tipica degli automatici, foto di esempio del tiptronic sul 2.0 hdi
Immagine ma essendo un manuale (gli automatici hanno proprio un'altra meccanica) è riconoscibilissimo perchè non ha tale posizione (come i robotizzati di fiat).
se controlli nel forum, il 2tronic è famoso ancora per cambiare ben oltre i 2.000 giri in prima e seconda, si calma dalla terza in poi.
altro che i 1.800 dell'articolo!
inoltre vorrei chiedere al giornalista cosa intende per sportivo. Perchè alcune uscite non le capisco..
Ad esempio Si lamenta che in città tiri solo i 1.800-1.900 giri dicendo che son molti, quando la logica dice che in città serva la coppia (che viene raggiunta a 1750 giri, vien da se che non ci giri a 1.400 se devi accelerare) e che invece in sesta andrebbe meglio perchè cambia a 1.200.
se questa mania del sottocoppia fosse sportività (bellissima la definizione che da, guida prestazionale) io sarei un campione di F1...
In realtà le cose non van così. Lui tende a cambiare sui 2.100-2.200. prima e seconda posson far eccezione verso giri più alti e la stesta spesso anticipa i tempi. ma di norma tende a stare verso i 1.600-1.800 a velocità di crociera.
se poi schiacci un pochino di più il cambio fà le cambiate a giri superiori. in modalità sport sale ancora.
questo porta ai consumi. con buona pace di tutti, sembran molti i giri, ma è adatto all'uso normale. ho provatio stile sottocoppia e stile pepato, entrambi consumano di più.
ma 14-15km/l li tocchi solo se usi la funzione manuale-sequenzile e non automatica cambiando malissimo.
io di media ho sopra i 20 km/l, ma vado calmo. anche senza cure particolari sui 17 ci arrivi normalmente (sempre di media, tocchi i 30 km/l nel punto di massima efficienza).
mentre la guida è rilassata, morbida, senti un po' i cambi dalla prima alla seconda, e quindi terza, non per l'attacco aggressivo, ma per la lunghezza diversa. dopo poco neanche te ne accorgi.

i pro:
molto economico, poco oltre il manuale in manutenzione e riparazione
robustissimo
molto dolce
non fà consumare di più rispetto al manuale
puoi usarlo in sequenziale ed automatico, in questo caso puoi comunque forzare le cambiate tramite i comandi al volante

contro:
perdi i vantaggi della frizione a bassi giri/velocità
quando cambia puoi tenere l'acceleratore premuto, ma in quei casi i passaggi in prima-seconda e seconda-terza sembrano più marcati

se senti per il nuovo come ti suggeriscono, ricorda che perdi il cruscotto a fondo bianco (che c'era nelle foto), airbag ginocchia e bocchette dell'aria condizionata posteriori, queste 3 cose nell'ultimo anno le han tolte alla tecno berlina!
Buona scelta :)

ValeriOoz
Peugeottista curioso

Messaggio da ValeriOoz »

sei stato veramente esaustivo OinkOink ti ringrazio.. no niente nuovo mi sono dato un tetto massimo di 12 mila per la prossima auto.. faccio il cambio solo per abbassare un pò le spese , in vista della nuova casa in arrivo . Ora se la vendita della mia va a buon fine non mi rimane che andarla a provare questa 308.

p.s. correggimi se sbaglio , mi sembra di aver capito che non è possibile andare avanti pianissimo con questo cambio giusto? cosa molto utile per affrontare incroci o uscire da rampe di parcheggio ecc ecc...

dariomnk
Peugeottista veterano

Messaggio da dariomnk »

Ciao, nell'affrontare incroci o rampe non ho riscontrato particolari problemi. Può darti fastidio (ma poi ci fai l'abitudine) durante le manovre di parcheggio, quando devi avanzare o retrocedere di poco e lentamente, cosa che fai in modo molto semplice giocando solo di frizione con i cambi tradizionali, con il 2tronic non puoi farlo ovviamente, ma ti assicuro che dopo poco ti abitui ed impari a dosare l'acceleratore al millimetro! ;-)
Peugeot 308 1.6 HDI 8v 112cv 2Tronic Tecno colore vapor grey con: allarme volumetrico, Block Shaft, WIP Bluetooth e ruota di scorta. Eccola qui!
Tessera nr. 378 - Raduni: 18°Raduno Nazionale 2010 - Senigallia (An)

OinkOink

Messaggio da OinkOink »

quoto dario ;)
i cambi aumotomatici veri han il difetto (ma io nn lo considero proprio tale) che avanzano col motore al minimo. questo se non schiacci sta fermo e richiede più accorgimenti per andare a 3 km orari. nota, col 2tronic l'auto è dotata di un sistema d'aiutoa basse velocità. se sei fermo e premi poco il pedale, l'auto si depotenzia per facilitare le manovre. quindi farmanovra col 2tronic richiede una sensibilità diversa dal normale manuale, ma è molto semplificato dosare il gas a bassa velocità :)

Massimoeltranviere
Peugeottista veterano

Messaggio da Massimoeltranviere »

allora tanti auguri per la casa nuova :D :D :D

ajron
Peugeottista novello

Messaggio da ajron »

salve a tutti, mi permetto di sfruttare le vostre conoscenze verso i cambi autom.......

spero tra qualche mese dovrebbe arrivarmi il 308 feline 2.0 hdi tiptronic....

domanda.: cosa mi devo aspettare in termini generali di funzionamento?????

grazie [-o<
peugeot 308 felinè 2.0 136cv cambio tiptronic 6m con kit mani libere, cerchi 18", fari bxeno, impianto JBL, bianca...in attesa arrivo previsto ottobre

ajron
Peugeottista novello

Messaggio da ajron »

altra domanda...ma il 2tronic non ha solo 4 marcie????
peugeot 308 felinè 2.0 136cv cambio tiptronic 6m con kit mani libere, cerchi 18", fari bxeno, impianto JBL, bianca...in attesa arrivo previsto ottobre

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”