PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ogni quando va cambiato l'olio al motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
lucos
Peugeottista curioso

Re: Ogni quando va cambiato l'olio al motore

Messaggio da lucos »

Ho cominicato a entrare nello spirito di questo forum. Devo dire che ho risolto la questione proposta. Pensavo che come per le candele ci fosse stata una gran rivoluzione anche nell'olio.
Giacché ci sono aggiungo che ho notato un certo schernimento sui kilometri percorsi o da percorrere. Coi ritmi attuali, dopo quello annuale obbligatorio, credo che non ce ne saranno per molto tempo.

A risentirci al prossimo problemino. ;-)

lucos
Peugeottista curioso

Messaggio da lucos »

Ho cominicato a entrare nello spirito di questo forum. Devo dire che ho risolto la questione proposta. Pensavo che come per le candele ci fosse stata una gran rivoluzione anche nell'olio.
Giacché ci sono aggiungo che ho notato un certo schernimento sui kilometri percorsi o da percorrere. Coi ritmi attuali, dopo quello annuale obbligatorio, credo che di tagliandi non ce ne saranno per molto tempo.

A risentirci al prossimo problemino. ;-)

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

Le Mans Boy ha scritto:poi il paragone col diesel e la mia è infattibile...sono cose diverse e sul vostro motore magari è giusto mantenere le disposizioni della casa...
Perchè sul tuo non è giusto mantenere le disposizioni della casa????? Saranno "tarate" ovviamente diversamente da altri motori ma son pur sempre disposizioni di chi quel motore l'ha concepito. Le disposizioni son disposizioni indipendentemente dal diesel o benzina....o dal fatto che la macchina abbia 30 0 300 cv. Poi che uno le segua o meno è un'altro discorso......
Ultima modifica di leone407 il 17/08/2010, 19:47, modificato 2 volte in totale.
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

leone407 ha scritto:
Le Mans Boy ha scritto:poi il paragone col diesel e la mia è infattibile...sono cose diverse e sul vostro motore magari è giusto mantenere le disposizioni della casa...
Perchè sul tuo non è giusto mantenere le disposizioni della casa????? Saranno "tarate" ovviamente diversamente da altri motori ma son pur sempre disposizioni di chi quel motore l'ha concepito. Le disposizioni son disposizioni indipendentemente dal diesel o benzina....o dal fatto che la macchina abbia 30 0 300 cv. Poi che uno le segua o meno è un'altro discorso......
quoto...secondo questo ragionamento sulla ferrari ogni quanto cambi l'olio? ogni volta che metti in moto??? :scratch:
che mi si dica che si usa un olio più raffinato sono d'accordo, che sia bene non sforare quanto indicato anche (ma è da fare con tutti i motori)...
sono fatti salvi motori usati in modo "estremo"...
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv

Le Mans Boy
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Le Mans Boy »

ma che centra??? Ogni volta che metti in moto??? ahahahahah....anche la benzina 98 ottani non è obbligata dalla casa su macchine con cavalli superiori ai 150 xò è consigliata...io ne ho parlato col meccanico e cmq un cambio olio ogni anno su motori compressi fa bene...cioè ripeto guardati un terminale di scarico di una gti...è sempre nero,consuma olio e benza non parliamone....

Facendo tanta città,la macchina non ha un andamento fluido come in autostrada e tutto il motore è più soggetto a sporcarsi e all olio a bruciarsi...infatti io ogni anno faccio controllare l'olio...poi il meccanico valuta se è necessario cambiarlo o solo farci un rabbocco.

Facendo così le mie macchine non hanno mai avuto un problema,percorrendo anche tanti km...unito a un ottima manutenzione,scaldare il motore e un rodaggio coi "guanti bianchi"....

Poi ripeto,se voi la pensate diversamente potete anche non cambiarlo l'olio o tenerlo fino a 140 mila km...io vi posso dire che facendo un attenta manutenzione come faccio io le macchine filano,mantengono i cv,non hanno un problema e non ti mollano mai a piedi

Per rispondere a leone ti posso dire che le disposizioni ci sono ma non sempre sono le scelte migliori...non è specificato dalla casa di fare un rodaggio per i primi 1000/1500 km ma ogni meccanico e concessionario consiglia di farlo...idem come ho detto prima x alcuni modelli di usare benzina 98 ottani,idem di far scaldare il motore da fermo x qualche minuto se fa freddo fuori x non far rovinare i pistoni, idem x i motori a turbina di lasciarli girare qualche minuto prima di spegnerli dopo un lungo viaggio essendo molto caldi affinchè si completi il percorso x raffreddare il motore.,...ci sono tante cose che la casa non dice,ma che un automobilista informato e attendo deve sapere x tenersi la macchina come un gioiello...
PIETRO!
Alla guida di: Alfa Romeo Giulietta 1.4 TB 120 cv Distinctive Pack Sport
EX:____207 GTi Le MaNs SeRieS
1.6 THP, 16 v, 175 CV, 260 nm
ECCOLA QUI
Specchietti satinati GTi,Antennino Rally Style, cuscinetti sparco cinture posteriori,Placca cromata peugeot sport copri vano centrale plancia,Nurburgring official sticker sul retro. YOKOHAMA S-DRIVE 205/45/R17 88 Y
2 Ruote: Aprilia SportCity 125 Black

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

Le Mans Boy ha scritto:ci sono tante cose che la casa non dice,ma che un automobilista informato e attendo deve sapere x tenersi la macchina come un gioiello...
Hai detto bene...gioiello....se per il solo olio devo spendere più di 400 euro in 30000 km....... :salute:

Comunque ognuno deve adottare la sua filosofia in base alle sue possibilità, all'utilizzo che ne fa dell'auto e tanti altri fattori.
Se uno macina chilometri per lavoro non credo gli convenga star a fare cambi olio ogni 10000 km..... cosiccome credo che se uno ha una sportiva possa dedicargli qualche attenzione in più.

Diciamo che quello che dispone la casa è il limite max per il cambio dell'olio....poi anticipare di poco o di tanto è a discrezione dell'automobilista.
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

Le Mans Boy
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Le Mans Boy »

leone407 ha scritto:
Le Mans Boy ha scritto:ci sono tante cose che la casa non dice,ma che un automobilista informato e attendo deve sapere x tenersi la macchina come un gioiello...
Hai detto bene...gioiello....se per il solo olio devo spendere più di 400 euro in 30000 km....... :salute:

Comunque ognuno deve adottare la sua filosofia in base alle sue possibilità, all'utilizzo che ne fa dell'auto e tanti altri fattori.
Se uno macina chilometri per lavoro non credo gli convenga star a fare cambi olio ogni 10000 km..... cosiccome credo che se uno ha una sportiva possa dedicargli qualche attenzione in più.

Diciamo che quello che dispone la casa è il limite max per il cambio dell'olio....poi anticipare di poco o di tanto è a discrezione dell'automobilista.

ti quoto ;) esattamente se tu la usi spesso in autostrada o x viaggi lunghi...motore diesel...magari non a 30000 ma a 25000 va benissimo cambiarlo....io faccio molta città,il motore è diverso e preferisco tenerla sempre al top!

Ci si deve adattare in base all uso che si fa della macchina...sempre mantenendo certi criteri di minima e obbligata manutenzione! ;)
PIETRO!
Alla guida di: Alfa Romeo Giulietta 1.4 TB 120 cv Distinctive Pack Sport
EX:____207 GTi Le MaNs SeRieS
1.6 THP, 16 v, 175 CV, 260 nm
ECCOLA QUI
Specchietti satinati GTi,Antennino Rally Style, cuscinetti sparco cinture posteriori,Placca cromata peugeot sport copri vano centrale plancia,Nurburgring official sticker sul retro. YOKOHAMA S-DRIVE 205/45/R17 88 Y
2 Ruote: Aprilia SportCity 125 Black

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”