padano ha scritto:Riciao a tutto il forum...
brutta notizia sulla mia 207....le valvole sono ok....il cilindro interessato presenta una rigatura interna...grippatura...non ho ancora il preventivo ma penso sia necessario un mutuo.

Ciao Padano
Quello che fatico a realizzare è che una rigatura possa mandare a zero la compressione. che forse ci sia una voragine.
Rimane il fatto del come abbia fatto a crearsi solo in un punto. Solitamente quando manca olio il cilindro si riga tutto lungo la sua circonferenza. Nel tuo caso, mi sembra di capire che si sia rigato solo in un punto.
Sarebbe interessante sapere se quelle canne appartengono ad una "partita" difettosa
Una volta era un difetto che capitava abbastanza sovente, oggi giorno, con i controlli qualità molto meno.
Un altra considerazione che mi viene da fare, è che non ti mangi un po' d'olio.
Il motivo è che il pistone quando scende, crea una leggera pressione nella coppa. Se questa pressione non viene tenuta dalle fasce, ti dovrebbe creare un leggero trafilamento dallo stesso poiché i guida valvole in ragione dei pochi km percorsi, tengono a perfezione.
Speriamo che abbia le canne sfilabili. So per certo che tutti i motori a benzina della serie TU di qualche anno fa avevano le canne completamente asportabili e per rifarlo bastava comprare il kit dei 4 pistoni e 4 canne ed il gioco era fatto senza smontare e rettificare il monoblocco.
Almeno questo è il mio parere personale.
Non resta che smontarlo e vederlo, magari con qualche foto.