PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ancora sull'anomalia sistema antinquinamento...

Per i possessori e gli estimatori della 307 a tetto retrattile
Remoz
Peugeottista curioso

Ancora sull'anomalia sistema antinquinamento...

Messaggio da Remoz »

Ciao a tutti, sono iscritto da un po' in questo forum e ogni tanto seguo i vostri discorsi, ma ora vorrei porvi un quesito sulla mia "strana" 307cc 2.0 benza del 2004...

Mi era già capitato molto tempo fa che mi desse allarme "anomalia sistema antinquinamento", essendo fuori garanzia l'ho portata dal mio meccanico di fiducia, ha detto che era un sensore, l'ha cambiato (così almeno ha detto!) e l'allarme non è più uscito.
circa 1 mese fa mi riappare lo stesso errore, con l'icona arancio del motore sulla plancia, ma la macchina si comporta normalmente. Mi da questo allarme per 3 accensioni di fila, e poi più, e scompare anche la spia arancio sul cruscotto!
Da quel momento la macchina sembra anche aver guadagnato 20cv, anche dal suono si sente la differenza!
Poi piano piano la sento che con il passare dei giorni (come mi sarei aspettato in quanto so che si tara con l'utilizzo) perde prestazioni fino a diventare ancora come prima. Oggi ancora anomalia antinquinamento! Mi fermo, spengo e riaccendo 3 volte, sparisce e le prestazioni guadagnano ancora come la volta precedente!
Allora a questo punto mi chiedo:

- Sarà stato vero che la scorsa volta mi avevano cambiato il sensore? Non doveva poi essere un problema di sonda lambda?
- Le prestazioni normali della macchina, sono come appena dopo il "reset" e poi cala sotto il normale, oppure dopo il reset la macchina va più del normale e poi con il tempo si dovrebbe assestare sulla normalità?
- Non è possibile farla rimanere sempre come appena resettata? :roll:

Grazie a tutti, ciao!

Roberto

cyborgmoon
Peugeottista novello

Re: Ancora sull'anomalia sistema antinquinamento...

Messaggio da cyborgmoon »

ragazzi...l anomali antinquinamento è una spia generica,cioè per qualsiasi cosa non va nel motore accende quella spia,quindi solo con la diagnosi col computer si può avere l idee piu chiare!

innooper
Peugeottista appassionato

Messaggio da innooper »

Ciao a tutti

Io ho una cc 2000 benzina del 2005. Questa spia si è accesa la prima volta a 92.000 km e dopo aver fatto controllare la macchina in una officina Citroen di un amico, mi ha diagnosticato che sono da pulire gli iniettori della benzina. Infatti l'unica anomalia della macchina è che la mattina per i primi 15-20 secondi il motore perde dei colpi perchè la miscela non è spruzzata in maniera ottimale a causa degli iniettori che necessitano una pulita. Appena l'iniettore raggiunge la temperatura di lavoro, il motore gira regolare.
Adesso sono a 102.000 km e la spia è accesa. A volte si spegne, ma credo sia imputabile al fatto che aggiungo ogni tanto un additivo alla benzina. Al prossimo tagliando, 110.000 km li farò pulire.

Remoz
Peugeottista curioso

Messaggio da Remoz »

Si, in effetti anche a me la mattina appena accesa va a 3 e non gira regolare, poi dipende, in inverno dopo 2-3 minuti si mette a girare regolare, d'estate praticamente dopo pochi secondi...
Ma quello che non capisco è la differenza di potenza da prima a dopo le 3 segnalazioni di anomalia... vorrei rimanesse sempre come appena resettata! Ha un rombo e una prontezza molto diverse, e la seconda marcia che solitamente delude dopo aver tirato la prima, dopo il reset va decentemente...

Titi
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Titi »

per caso succede che correndo 2000 giri con un filo di gas la macchina singhiozza fino a quando prende un pò di temperatura?
però non mi si è mai accesa la famigerata spia
307CC Restyling 180CV SPRITZ LIBRE nero ossidiana\pelle nero e rossa integrale\gomme Yokohama ADVAN AD08 Neova 205/50R17\gomme invernaliDunlop SP Winter Sport 4D 205/50R17\alpine iva-w505r sintoTV\bluetooth\hi-fi jbl 10 casse\fari xenon\controllo pressione gomme\frangivento\luci e tergi automatici\sensori parcheggio
>>>la mia pantera nera<<<
tuning:filtro aria CDA della BMC\cerchi MSW 16\pinze freno rosse\dischi freno Tar Ox\assetto Eibach+bilstein\ventola radiatore rossa

Tiziano

innooper

Messaggio da innooper »

Dunque

dopo qualche centinaio di km in autostrada, la famigerata spia si è spenta e adesso la mattina il motore funziona regolare. credo che si siano temporaneamente puliti gli iniettori.
Ho prenotato il tagliando alla peugeot, il quarto dovrebbe essere, in quanto sono già a 110000 km.
Qualcuno conosce quali sono i controlli/sostituzioni extra dopo questo kilometraggio???

Grazie

innooper

Messaggio da innooper »

Titi ha scritto:per caso succede che correndo 2000 giri con un filo di gas la macchina singhiozza fino a quando prende un pò di temperatura?
praticamente si, qualcosa del genere. 8) 8)

Remoz
Peugeottista curioso

Messaggio da Remoz »

innooper ha scritto:
Titi ha scritto:per caso succede che correndo 2000 giri con un filo di gas la macchina singhiozza fino a quando prende un pò di temperatura?

Si, confermo che anche a me fa così.. diciamo che appena accesa e solo quando fa freddo va a 3 cilindri... dopo 2-3-4 minuti (a seconda della temperatura esterna) si scalda e va a 4 regolarmente...

Confermo anche che da luglio/agosto a tutt'oggi ogni tanto salta fuori l'anomalia antinquinamento e dopo 3 accensioni sccompare! A volte si ripresenta il giorno seguente, a volte 3 settimane senza... Boooooh! Vai a capire che cosa può essere... diciamo che non sento peggioramenti quindi non mi preoccupo più di tanto... :thumbright:

innooper

Messaggio da innooper »

innooper ha scritto:
Ciao a tutti

alla peugeot mi hanno detto che dopo 5 anni e 110000km devo sostituire la cinghia della distribuzione! :? :?
Ma a quanto si cambia? non sono pochi 110000 km??

Headlightman
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Headlightman »

innooper ha scritto:
alla peugeot mi hanno detto che dopo 5 anni e 110000km devo sostituire la cinghia della distribuzione! :? :?
Ma a quanto si cambia? non sono pochi 110000 km??
occhio che stiamo andando ot...!!!
120k e 5 anni per me.. poi vedi tu se vuoi rischiare...
307 2.0 hdi 16v Speed'Up gris fer del 10/2004.. Pack elettrico3,spazio,ergonomia,visibiltà..FAP rimosso, cruise control aftermarket, plafoniera 308 FELINE! chisura automatica porte...NESSUNA autoradio, solo CARPUTER! Monitor 7" touch screen a scomparsa, MoBo intel D525MW, 2gb ddr3, ssd 32gb+hdd 120gb per la musica,bluetooth,wireless,gps usb 51ch, TMC receiver, interfaccia autocostruita comandi volante, interfaccia diagnostica ELM327,Audio: 4+1 gestito da ampli Proton CA6400Y2K 6 canali e 2x Hertz 165,sub Hertz hs300

Remoz
Peugeottista curioso

Messaggio da Remoz »

Io l'ho fatta a 100.000km perchè ero arrivato a 5 anni ed era già leggermente fessurata se sottoposta a leggera piega. non me ne pento assolutamente perchè meglio spendere 400€ 1 anno prima del dovuto che rischiare di buttare via il motore! ;)

Ah, il mio meccanico ha insistito anche per installare il kit cinghia SKF che a detta sua è lo stesso identico originale Peugeot perchè quest'ultima li fa fare a SKF... Boh, sarà, speriamo bene!! Per il momento no problem..

mirketto75
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mirketto75 »

ciao ragazzi sono mirketto...possessore ancora x poco di una 307cc del 2004 a benzina...mi sta' arrivando l'rcz....a me l'anomalia anti inquinamento mi si era presentato poco tempo fa subito dopo la revisione...nn mi si era mai presentato prima...ma uscendo dall'officina mi si presenta....metto la prima e rientro....me lo resettano...ma comunque il giorno dopo ancora e fra l'altro quando e' fuori provate ad accellerare di colpo e vedrete che la macchina tende a perdere colpi....comunque a detta del mio meccanico bisogna pulire nel vano motore la valvola dello scarico che sicuramente e' sporca....a me la cinghia me l'hanno cambiata a 130000 km...
scusatemi ...sicuramente nn e' il topic adatto ma comunque io avevo montato l'airbox della bmc in carbonio...nn posso montarlo sulla nuova e quindi lo vendo....e il kit allo xenon con lampadine 10000k...perfette e nuove...e le vendo ...se qualcuno fosse interessato rispondetemi....logicamente a un prezzo ragionevole e nn assurdo....ciao a tutti,,,
RCZ THP 156cv ,Bianco opale,cerchi 19" Solstice mat black onyx,Griglia anteriore e specchietti nero perla,Pack easy motion,Luci abitacolo a led,Freccie anteriori cromate , Filtro a pannello bmc,Molle H&R -20mm,Pomello bianco ds3....Sottoparaurti artigianalie Volante Sportivo pelle e alcantara...

innooper

Messaggio da innooper »

Grazie delle info mirketto e complimenti per la RCZ, il mio sogno degli ultimi mesi! Quale hai preso???
per resrtare in topic, qual'è la valvola dello scarico??? Dove si trova??

Torna a “307 CC”