Mi era già capitato molto tempo fa che mi desse allarme "anomalia sistema antinquinamento", essendo fuori garanzia l'ho portata dal mio meccanico di fiducia, ha detto che era un sensore, l'ha cambiato (così almeno ha detto!) e l'allarme non è più uscito.
circa 1 mese fa mi riappare lo stesso errore, con l'icona arancio del motore sulla plancia, ma la macchina si comporta normalmente. Mi da questo allarme per 3 accensioni di fila, e poi più, e scompare anche la spia arancio sul cruscotto!
Da quel momento la macchina sembra anche aver guadagnato 20cv, anche dal suono si sente la differenza!
Poi piano piano la sento che con il passare dei giorni (come mi sarei aspettato in quanto so che si tara con l'utilizzo) perde prestazioni fino a diventare ancora come prima. Oggi ancora anomalia antinquinamento! Mi fermo, spengo e riaccendo 3 volte, sparisce e le prestazioni guadagnano ancora come la volta precedente!
Allora a questo punto mi chiedo:
- Sarà stato vero che la scorsa volta mi avevano cambiato il sensore? Non doveva poi essere un problema di sonda lambda?
- Le prestazioni normali della macchina, sono come appena dopo il "reset" e poi cala sotto il normale, oppure dopo il reset la macchina va più del normale e poi con il tempo si dovrebbe assestare sulla normalità?
- Non è possibile farla rimanere sempre come appena resettata?

Grazie a tutti, ciao!
Roberto