PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Info per distanziali

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
ninjo
Peugeottista curioso

Info per distanziali

Messaggio da ninjo »

Scusate, se possibile vorrei delle info sui distanziali, li vorrei montare sulla mia 307 ma il mio gommista di fiducia, mi ha sconsigliato dicendo che portan problemi di vibrazioni essendo un corpo aggiuntivo tra mozzo e cerchio.
Dato al momento non ho vibrazioni, l'assetto al momento è perfetto, a 150 kmh va come sui binari 8) , posso effettivamente incorrere nei problemi di cui sopra montandoli, o se prendo qualche marca particolare rischio di meno? ;-)

Saluti
Peugeot 307 Hdi 2.0 90 cv 01/2005 Grigio metallizzato Clima Auto-Xenon 5000k + Cerchi in lega 16" Pneumatici Toyo Proxes T1R 205-55-R16 -Sinto Kenwood + Parrot ck3100

marco306td
Peugeottista D.O.C.

Re: Info per distanziali

Messaggio da marco306td »

L'unico problema che ti possono dare i distanziali è che se sono troppo spessi alla lunga vanno a rovinare i cuscinetti delle ruote perchè non lavorano più in asse. Senza considerare che andando ad "allungale" la leva della sospensione potresti avere l'impressione di avere l'assetto più morbido.... sempre parlando di distanziali di "spessore importante"
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

ninjo
Peugeottista curioso

Messaggio da ninjo »

Grazie, a sto punto, penso mi oriento su altri tipi di modifiche. ;-)
;-)
Peugeot 307 Hdi 2.0 90 cv 01/2005 Grigio metallizzato Clima Auto-Xenon 5000k + Cerchi in lega 16" Pneumatici Toyo Proxes T1R 205-55-R16 -Sinto Kenwood + Parrot ck3100

vardabasso
Peugeottista novello

Messaggio da vardabasso »

Te racconta la mia, in tanto che avevo la misura originale (205/50/16) ho montato distanziali di 20mm, nessun problema grave, solo un po di vibrazione ad alqune velocita, ma niente di grave, esteticamente secondo me me sono molto belli, li danno un efetto canguro a la macchina, e ame piace :roll:
Questo anno pero ho montato cerchi di 17 * 7.5' anche gommoni di 225/50/17
La macchina e bellissima, esteticamente il massimo, ma pero con i distanziali le vibrazioni sono aumentate un po tropo in autoestrada sul volante, non ci sono problemi di stabilita, ma sul volante da fastidio.
Quindi ho decisso di toglierli. Adesso la macchina va di meraviglia.
Questo e quanto me ha succeso a me, si te serve la mia esperienza...prendila. 8)

Aux
Peugeottista veterano

Messaggio da Aux »

Io invece ho un dubbio "legale".

Se non erro il montaggio dei distanziali è illegale dal momento che si va a modificare la carreggiata della vettura.
Ma se io acquistassi dei cerchi con offset maggiore e li montassi con dei distanziali che compensano questa differenza ripristinando la carreggiata originale?

In caso di controllo delle FdO non dovrebbero esserci problemi perché a occhio l'auto risulta pulita, ma in caso di incidente l'assicurazione potrebbe comunque fare storie, sbaglio?
in "garage" (on the road...):
Peugeot 207 1.6 THP 150CV 3p. Féline - rouge aden - 2008
Mazda2 SKYACTIV-G 90CV Evolve - soul red - 2015

prima:
Peugeot 307 2.0 16V HDi 136CV. XS - gris fer - 2004

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

Aux ha scritto:Io invece ho un dubbio "legale".

Se non erro il montaggio dei distanziali è illegale dal momento che si va a modificare la carreggiata della vettura.
Ma se io acquistassi dei cerchi con offset maggiore e li montassi con dei distanziali che compensano questa differenza ripristinando la carreggiata originale?

In caso di controllo delle FdO non dovrebbero esserci problemi perché a occhio l'auto risulta pulita, ma in caso di incidente l'assicurazione potrebbe comunque fare storie, sbaglio?
Esatto, i distanziali non sono ammessi dal codice stradale e vietati a prescindere dall'offset dei cerchi , quindi in caso di revisione periodica, controllo da parte delle forze dell'ordine ed anche di sinistro possono procurare diversi problemi......
tra cui quello di non essere coperti dalla polizza assicurativa per veicolo non conforme all'origine.
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

Guidus
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Guidus »

Cambiare cerchi per poi mettere i distanziali per conpensare...mi sembra una sciocchezza, cambia solo cerchi con offset diverso e avrai "l'ottica" dei distanziali.
3008 (07/13) 1.6HDI 115cv Access dal 7/11/18 Qui
307 (02-06) Restyling 1.6 16v HDI 90cv XS Nero ossidiana, condizionatore bi-zona, specchietti elettrici, alzacristalli posteriori, xeno 6000k. luci posizione a led ultra White, sorgente Kenwood KDC-W7541U.Ampli casse e sub Pioneer.TomTomGo530 "logato" Passione Paugeot :D Led sottoporta e in bauele. All'attivo 209k il 11/11/18
EccolaQui
Immagine

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Guidus ha scritto:Cambiare cerchi per poi mettere i distanziali per conpensare...mi sembra una sciocchezza, cambia solo cerchi con offset diverso e avrai "l'ottica" dei distanziali.
come non quotare ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Aux
Peugeottista veterano

Messaggio da Aux »

Guidus ha scritto:Cambiare cerchi per poi mettere i distanziali per conpensare...mi sembra una sciocchezza, cambia solo cerchi con offset diverso e avrai "l'ottica" dei distanziali.
Beh farlo apposta no. mi era capitata un'occasione per degli Alessio Mirage con attacco 4x108 ma et42 a un buon prezzo ma ho rinunciato proprio per non dover mettere dei distanziali.
in "garage" (on the road...):
Peugeot 207 1.6 THP 150CV 3p. Féline - rouge aden - 2008
Mazda2 SKYACTIV-G 90CV Evolve - soul red - 2015

prima:
Peugeot 307 2.0 16V HDi 136CV. XS - gris fer - 2004

vardabasso
Peugeottista novello

Messaggio da vardabasso »

Te confermo, comportano vibrazioni.
Molto bella la estetica, ma...la vibrazione sul volante la senti.

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Dico la mia esperienza fatta su altre auto, (la vecchia 307 e l'attuale 308 non hanno subito modifiche di questo tipo), perchè usare distanziale "macigni" ?? 20 mm su ogni ruota sono circa 5 cm di carreggiata in più per asse, è ovvio chi si stravolge l'assetto originale dell'auto, con dubbi benefici, allargare la carreggiata in modo sproporzionato non sempre equivale ad aumentare la stabilità.
Non solo, francamente stè ruotone che quasi vanno fuori la linea del parafango non li ritengo affatto belli esteticamente, oltre che dannosi per sospenzione, ammortizzatore, sterzo e quant'altro.
Esistono distanziali da 10 mm ed anche meno, oppure cerchi con diverso ET che fanno sporgere la ruota di qualche millimetro e che danno un'aspetto più grintoso alla linea dell'auto, senza stravolgere l'equilibrio meccanico dell'auto.
Per quanto riguarda le vibrazioni, beh, se il cerchio è ben equilibrato, il distanziale è equilibrato e correttamente montato e nel gruppo mozzo-semiasse non ci sono anomalie le vibrazioni non ci sono, ne il distanziale può esserne causa.
Per la cronaca, ho sempre montato distanziali da 5mm su tutte le auto che ho avuto, li ho recuperati da una vecchia A112 Abarth che li montava di serie !!
Attualmente li ho sulla seicento con cerchi da 5 pollici e stanno troppo bene, il distanziale non si vede neanche se lo guardi con il naso attaccato al cerchione, appare come un tutt'uno con il mozzo, ma danno quel "non sò chè" di piacevole allo scarafaggino che mi porta al lavoro, mai avuto problemi con F.O. o revisioni di ogni tipo, mai avuto problemi di vibrazioni o usure anomale.

valerioemme
Peugeottista appassionato

Messaggio da valerioemme »

Una domanda...avendo messo i dist. da 5mm all'anteriore (senza anello di centraggio) ho notato che il montaggio dei cerchi è + difficoltoso dato che il cerchio poggia pochissimo sul mozzo (che normalmente sporge circa 1 cm, ed il cerchio, anche senza bulloni, sta su da solo) e cio' mi ha sollevato un pensiero... :neutral:
Quanto influisce sulla sicurezza avere il cerchio che poggia poco sull'anello di centraggio? cioe'... il lavoro maggiore immagino lo facciano i 4 bulloni ben serrati nel mozzo...ma psicologicamente mi piacerebbe di + che il cerchio appoggiasse anche su un altro punto, oltre che solo su questi ultimi... che ne dite?
307 HDi 16 110 cv, grigio alluminio Australian, imm.2008. Eccola...

Cruise Control After Market /// spia FAP /// Cerchi MIM Maratea 7J X 17" gommati Falken F452
Dist. 12mm post. /// Assetto ghiera regolabile AP (-3 post. -5 ant.) /// Kit Xenon 5000K ///
Autoradio 2 DIN JVC KW-AVX 740

valerioemme
Peugeottista appassionato

Messaggio da valerioemme »

ieri li ho provati in autostrada e purtroppo oltre i 100 il volante vibra molto...x me sono i dist anteriori dato che ho provato l auto con solo i dist posteriori ed era ok.
puo essere che avendo dato una sottile mano di nero su mozzo e dist abbia creato spessore e non siano bene in battuta?
anche il fatto che non abbiano l anello di centraggio,puo' essere questa la causa?in effetti il peefetto allinento dei fori è più difficile dato che il cerchio non sta su...
307 HDi 16 110 cv, grigio alluminio Australian, imm.2008. Eccola...

Cruise Control After Market /// spia FAP /// Cerchi MIM Maratea 7J X 17" gommati Falken F452
Dist. 12mm post. /// Assetto ghiera regolabile AP (-3 post. -5 ant.) /// Kit Xenon 5000K ///
Autoradio 2 DIN JVC KW-AVX 740

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

...avete fatto l'equilibratura con il distanziale sulla macchina equilibratrice?

nooo?????????
[-X

non avete ridotto la convergenza (in realtà divergenza)?

..eh, ragazzi... :roll:

Fabio/distanziali o diverso ET comunque si varia la carreggiata => veicolo fuorilegge

Guidus
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Guidus »

Vabbè però i distanziali saltano all'occhio....per l 'ET ti devono proprio rompere i bip :D
3008 (07/13) 1.6HDI 115cv Access dal 7/11/18 Qui
307 (02-06) Restyling 1.6 16v HDI 90cv XS Nero ossidiana, condizionatore bi-zona, specchietti elettrici, alzacristalli posteriori, xeno 6000k. luci posizione a led ultra White, sorgente Kenwood KDC-W7541U.Ampli casse e sub Pioneer.TomTomGo530 "logato" Passione Paugeot :D Led sottoporta e in bauele. All'attivo 209k il 11/11/18
EccolaQui
Immagine

Torna a “307 - Tuning”