Ciao ragazzi, volevo sottoporvi questo quesito/discussione.
Perchè tendono a fare sempre + auto con i freni posteriori a tamburo ?
Da quello che ho capito la 1.6 hdi 90 cv fino a qualke tempo fa nel posteriore montava i freni a disco.
E comunque tutte le auto del segmento B, tranne quelle con motorizzazioni maggiori, nel posteriore montano freni a tamburo.
Secondo voi è un problema di costi ? Penso che in catena di montaggio montare un tipo o l'altro di freni non porti dei costi tanto diversi............
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Considerazione freni
Considerazione freni
207 XS 1.6 hdi 90 cv con FAP
ex possessore "felice" Fiat Punto 1.2
tessera n°322
ex possessore "felice" Fiat Punto 1.2
tessera n°322
- Electricblue
- Peugeottista fast&furious
Re: Considerazione freni
Perchè per le esigenze medie della clientela vanno più che bene.
Gli impianti a disco sono più performanti ma nell'uso stradale effettivamente la maggior parte della gente non se ne fa nulla.
Tanti neanche conoscono le differenze tra un impianto e l'altro e meno ancora sanno che da un modello all'altro cambia l'impianto.
Quando io ho preso la mia vti 1.6 un mio amico che ha una diesel 1.4 pensava che l'impianto frenante era uguale...
Le case costruttrici dovendo vendere a una clientela tipo sanno che la maggior parte di chi vuole un impianto frenante performante vuole anche tanti cavalli, quindi modelli con motori meno prestazionali hanno impianti meno performanti.
Gli impianti a disco sono più performanti ma nell'uso stradale effettivamente la maggior parte della gente non se ne fa nulla.
Tanti neanche conoscono le differenze tra un impianto e l'altro e meno ancora sanno che da un modello all'altro cambia l'impianto.
Quando io ho preso la mia vti 1.6 un mio amico che ha una diesel 1.4 pensava che l'impianto frenante era uguale...
Le case costruttrici dovendo vendere a una clientela tipo sanno che la maggior parte di chi vuole un impianto frenante performante vuole anche tanti cavalli, quindi modelli con motori meno prestazionali hanno impianti meno performanti.
207 xs 1.6 vti 120cv[/vb] 5 porte blu montebello (restyling 2009)con vip nav(+ usb box) e pack vip(vetri posteriori elettrici e posteriori+lunotto oscurati) ,gomme estive michelin energy saver 195/55/16 su cerchi canberra 16",gomme invernali BF Goodrich gforce winter 195/55/16 su cerchi spa 16",ruota di scorta "normale",pedaliera gti , tappeti personalizzati e soglie porta acciaio,spoiler gti , bracciolo armster s, maniglie interne cromate, terzo stop led.
Nata a Poissy (F) il 06-ott-09
Nata a Poissy (F) il 06-ott-09
Ecco un'auto (mezza auto) con pochi cavalli ma con un impianto frenante performante
Toyota iQ 1.0 68 CV cilindrata 996
4 FRENI A DISCO
Anteriori/Posteriori 255/259 mm
Sicurezza Attiva A B S
Ripartitore elettronico della frenata (EBD)
Assistenza alla frenata (BA)
Controllo elettronico della stabilità (VSC+)
Controllo della trazione (TRC)
velocità max 150 km/h
per me si tratta solo e unicamente di risparmioooooo!!!!
Toyota iQ 1.0 68 CV cilindrata 996
4 FRENI A DISCO

Anteriori/Posteriori 255/259 mm
Sicurezza Attiva A B S
Ripartitore elettronico della frenata (EBD)
Assistenza alla frenata (BA)
Controllo elettronico della stabilità (VSC+)
Controllo della trazione (TRC)
velocità max 150 km/h
per me si tratta solo e unicamente di risparmioooooo!!!!

Peugeot 207 xs 1.6 benz. rosso lucifero
quoto, anche perchè comunque i freni posteriori "frenano" poco, e per un uso normale, soprattutto su auto medio/piccole con pochi cv bastano i tamburi dietro...Electricblue ha scritto:Perchè per le esigenze medie della clientela vanno più che bene.
considera che poi molti non sanno nemmeno che impianti frenanti montano, aggiungi anche che i tamburi costano meno e hai il motivo per cui i 4 freni a disco sono riservati ad auto grandi (anche per il peso maggiore) oppure alel versioni più performanti...

Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv
- 207 feline
- Peugeottista D.O.C.
Quotoper me si tratta solo e unicamente di risparmioooooo!!!!

Per la sicurezza dovrebbero farle tutte 4 freni a disco,indipendentemente dalla motorizzazione più o meno performante!
207 1.6hdi 16v 110cv 3p FAP Feline.Nero ossidiana con optional:cerchi 17" e reg/lim di velocità.Inoltre,interni pelle/mistrà,sensori di parcheggio posteriori,sensore pioggia,accensione automatica fari,assetto eibach,indicatore perdita pressione gomme,fari a lente con illuminazione direzionale statica,specchietto interno elettrocromatico,specchietti esterni richiudibili elettricamente,battitacco in alluminio,pedaliera in acciaio,bracciolo originale,spoiler posteriore,vetri fumè,esp,clima bizona,radio mp3 con caricatore cd,impianto Alpine,tetto ciel,doppio scarico ASSO,immatricolata il 14/02/08 e ritirata il 15/02/08.(ordinata 15/10/07)La mia Leona
Tessera N°347
Il lusso senza cultura è un'abuso!!!
Tessera N°347
Il lusso senza cultura è un'abuso!!!
infatti, che senso ha avere il ripartitore di frenata, assistenza alla frenata, controllo della stabilità, della trazione e poi mi piazzi due bei tamburi al posteriore?
La maggior parte delle auto che si accinge a fare la revisione obbligatoria, al momento della prova freni, risulta che le ruote posteriori non frenano quasi mai,
è questa la chiamate sicurezza?
Questo è dovuto alla totale mancanza di manutenzione ai freni posteriori, ci sono auto di dieci e più anni che non hanno mai revisionato tamburi, ganasce e ferodi, praticamente frenano tutto sull'anteriore sia con o meno carico.
Purtroppo è anche vero che il cambio dei ferodi, la revisione dei tamburi, il cambio delle ganasce, la sostituzione dei cilindretti e tutti gli imprevisti che si possono verificare all'atto di una revisione freni posteriore, grava sui costi del materiale e sui tempi di lavoro in officina,
alcuni ferodi - ad esempio - vanno oltre che incollati, ribattuti con dei rivetti.
Insomma ecco perché esiste questa poca voglia di rifare i freni a tamburo, con poi grosse ripercussioni sulla sicurezza.
Proprio per questo che le case automobilistiche dovrebbero intensificare il montaggio del disco posteriore
anche sulle piccole utilitarie,
e non solo sulle auto "performanti". 

La maggior parte delle auto che si accinge a fare la revisione obbligatoria, al momento della prova freni, risulta che le ruote posteriori non frenano quasi mai,

Proprio per questo che le case automobilistiche dovrebbero intensificare il montaggio del disco posteriore

Peugeot 207 xs 1.6 benz. rosso lucifero