PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

che attesa estenuante!!!

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
lux
Peugeottista curioso

che attesa estenuante!!!

Messaggio da lux »

mi presento: il 16 giugno ho firmato il contratto per l'acquisto di una 3008 business 1.6 hdi, 110 cv, bianco madreperla, cambio manuale; purtroppo, ad oggi, la macchina non è ancora arrivata (ho contattato il concessionario e mi dice che se ne parla tra il 26/09 ed il 04/10...almeno a detta del loro terminale!!!)....non vi nascondo che sono sempre più impaziente man mano che i giorni passano. E' la mia prima peugeot...sono reduce da una opel....e sono stato combattuto a lungo, prima di decidere, tra tre autovetture che mi interessavano (se pur con costi diversi...): la nuova meriva (1.7 cdti 110cv), il rav4 e la 3008. Ho provato più volte le ultime due su strada, la meriva non l'ho mai provata (anche perchè quella motorizzazione non era ancora disponibile ai tempi della mia scelta). Chiaramente non c'è bisogno che elenchi le qualità del rav4 (motore e tipo di trazione parlano da soli...)...alla fine ho scelto, dopo un milione di pensieri, di pro e contro sotto tutti i punti di vista (tra cui quello economico), di acquistare la mia prima peugeot (e a dire che, fino a qualche mese fa dicevo che non avrei mai comprato una macchina francese....non so da cosa mi derivasse questa idea!!!)...
La scelta dell'allestimento business, in verità, l'ho fatto anche se le 4 concessionarie alle quali mi sono rivolto non lo prendevano nemmeno in considerazione ( mi dicevano solo premium, tecno ed outdoor)...penso sia un allestimento completo (tra l'altro, se avessi preso una tecno ed avessi aggiunto tutti gli optional che ha la business, il prezzo sarebbe stato più alto); mi è dispiaciuto non aver potuto inserire il tetto ciel (che ho visto ed è molto bello...soprattutto per i passeggieri); non ho scelto l'allestimento outdoor perchè, se pur il più completo e carino, non volevo i cerchi da 18 (li ritengo più rumorosi e più costosi nel momento in cui cambierò i pneumatici).

aggiungo alcune considerazioni...
1. al momento della scelta non mi ero accorto che il sistema di controllo dinamico del rollio fosse presente solo sulla motorizzazione 2.0 .... mi sapete spiegare il motivo?? e il fatto che il 1.6 non lo preveda, mi deve far preoccupare???
2. il tetto panoramico in realtà ha un peso maggiore (avrei circa 100-150 kg in più) quindi porterebbe a consumi leggermenti maggiori; inoltre potrebbe rendere l'auto più calda sotto il sole cocente d'estate (nonostante la presenza della tendina...); cosa ne pensate???
3. come considerate il WIP NAV??? io devo ancora provare il tutto ma penso che, anche se bisognerà aggiornare di tanto in tanto le mappe a pagamento, sia molto più bella l'interfaccia...cioè ottenere tutte le informazioni su un display grande e a colori...che ne dite???

Insomma per arrivare a questa scelta ci ho pensato un bel pò....ed ora ho solo voglia di provare la mia nuova auto!!!!!!!!!
Vi chiedo un favore....voi che siete sicuramente più esperti di me ed avete molti più parametri di valutazione, potete commentare la mia scelta??? sia come auto (tra le 3 che ho elencato) sia l'allestimento....
attendo un milione di risposte.....non mi deludete....grazie! a presto!!!!
ciao!!!!
:scratch:

lux
Peugeottista curioso

Re: che attesa estenuante!!!

Messaggio da lux »

Leggendo un pò di commenti, nell'attesa estenuante dell'arrivo della "leonessa perlata", mi preoccupano alcuni aspetti come:
1. problema di riflesso nel parabrezza....molti sembrano scontenti!
2. WIP NAV: cartine completamente "sballate" e interfaccia non perfettamente chiara (problemi con bluetooth rispondendo al telefono...),...ecc....
3. peso della macchina rispetto al 1.6 hdi 110 cv.....(io l'ho provato ma non ho fatto chissà quali giri...e alla fine l'ho scelto valutando esclusivamente l'aspetto economico...meno bollo...meno rca....consumi inferiori....)...
4. dinamic rulling control: perchè non è presente sulla motorizzazione 1.6 se comunque è un dispositivo che tende a migliorare la tenuta della vettura????....(l'altezza della macchina e quindi il "rollio" è la stessa indipendentemente dalla motorizzazione....?????....o no????)...

...insomma....i giorni passano e io continuo a "friggermi" nei dubbi....
che ne pensate???
ciao
lux

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

Mi permetto di postare alcune riflessioni riportate da un amico, direttore vendite della concessionaria locale.

Tempi di attesa biblici.. non dipende da una domanda eccezionale, siamo nella media delle previsioni, ma dalla poca disponibilitá di auto in rete (altri mercati assorbono gran parte della produzione). non fa in tempo ad arrivarne una per il salone che poco dopo viene venduta. Adesso ne ha presa una di un colore orrendo che non cito visto che qualcuno nel Forum ce l'ha, con la speranza di tenerla un pó di piú in esposizione.

motore 1.6 Hdi.. a suo dire insufficiente , specialmente con cambio automatico, vista la scarsa aerodinamica e il peso del veicolo. Per ottenere bassi consumi bisogna andare veramente pianissimo. in pratica quei 100 euro di differenza di costi di bollo e assicurazione sono ben spesi per la 2.0 Hdi

il DRC non é previsto forse perché appunto la millesei ha prestazioni ridotte e quindi non ci si aspetta una guida sportiva (--> serve in questi casi), mentre per quanto riguarda la sicurezza c'é l'ESP che tiene tutto a bada (immagino tarato in maniera mooolto conservativa). Ovviamente come tutte le macchine "alte" non avrá mai la stabilitá di una berlina, ma limiti molto inferiori per sua stessa natura. :D

Queste sono le sue considerazioni.

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

tranquillo Lux, i tuoi tempi sono nella norma se consideri che ad Agosto si ferma tutto o quasi....pazienta ancora qualche gg, vedrai che dopo ti godrai ancor di più la tua nuova Leona ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

NevidS
Peugeottista appassionato

Messaggio da NevidS »

bassplayer interessante, ma pongo una domanda: se effettivamente il 1.6 a conti fatti consuma più del 2.0, quest'ultimo monta su un automatico, mentre il 1.6 un robotizzato: come fa a consumare meno il 2.0 con automatico?
Lo chiedo senza malizia, ma con vero interesse.
.............................................3oo8 Tecno Euro 5
1.6 HDi 112cv - Robotizzato
|-| Bianco Madreperla |-| GripControl |-| Cruise Controll |-|
Sensore parcheggio posteriore |-| Sensore crepuscolare + pioggia |-| Impianto BT Parrot
....................................\:D/Clicca qui per vedere le foto \:D/

lanuck
Peugeottista curioso

Messaggio da lanuck »

Ciao, io ho una 3008 business 1.6 hdi con cambio robotizzato, i miei commenti sulla vettura in generale li puoi trovare in un'argomento con titolo "dopo 3000 km" ovviamente presente in questo forum, ad oggi ho percorso circa 8000 km e rispetto a quanto scritto a suo tempo, posso solo aggiungere ciò che è stato detto anche di recente, confermo che la scelta della mtorizzazione 1.6 hdi, a mio avviso naturalmente, per quest'auto, è sicuramente sbagliatissima, tanto è vero che nei giorni scorsi, a mio rischio e pericolo, ho installato una centralina aggiuntiva per avere un pò più di "birra" da mettere nei sorpassi ed in autostrada, l'abbinamento poi con il robotizzato è quanto meno terrificante, cambio rumoroso e per rispetto di chi come me ce l'ha.....non aggiungo altro.

Per il resto, rimane valido quanto già detto, sono personalmente abbastanza deluso dall'auto in generale, e dall'assistenza post-vendita, il pensiero di doverla tenere per altri 150.000 km, un pò m'inquieta......ma ormai è andata cosi.

Io come te, da quando ho la patente (23 anni) mi sono sempre ripromesso di non acquistare auto Francesi, e quella vocina che ogni volta che arrivava il momento dell'acquisto dell'auto nuova, mi convinceva a stare lontano dalle pagine del listino di quattroruote relativo alle auto Francesi, oggi ho capito che aveva una ragione di esistere.....

Non voglio certo smorzare il tuo entusiasmo, non ti conosco e non so che uso fai dell'auto e i tuoi gusti personali, quindi rimane fermo il concetto che ciò che a me può non piacere, a te e ad altri può piacere tantissimo, e nemmeno sono qui a negare che anche altre marche o tutte le marche hanno problemi, sarei stupido a dirlo, ma anche questo concetto di "pensiero debole" del tipo "......è successo questo, ma tanto succede anche ad altri...." a me personalmente ha un pò stancato, ed in questo forum, in tutta sincerità, l'ho letto molte volte e più volte ho chiesto nei commenti obiettività.

Quando ci consoliamo sapendo che anche le auto dei nostri amici/parenti/conoscenti/colleghi di qualsiasi marca siano, hanno dei problemi, magari sarebbe bene ricordarsi in quel momento, a chi abbiamo dato o stiamo dando i nostri soldi.......e che quando una persona media, acquista un'auto da circa 30.000€ magari per pagarla fa anche dei sacrifici.......quindi a me personalmente dei problemi che hanno altri su altre marche di vetture interessa poco, perchè i miei soldi hanno lo stesso valore in peugeot, in fiat, in opel, in ford ecc. ecc. sono le auto che hanno valori diversi e le persone che ti devono assistere dopo che hanno valori diversi.

Con il senno di poi, ti potrei dire che fossi stato in te avrei preso la Rav4, io non l'ho presa perchè con gli stessi soldi non mi davano il cambio robotizzato, ma tu se non ricordo male hai preso il manuale........comunque, aspetta la tua 3008, quando arriva, goditela, e spero soddisfi le tue aspettative.......quando avrai fatto qualche migliaia di km, scrivi qualcosa sul forum, e se come me, ti accorgerai di aver fatto un'errore, non prendertela......si può e si deve sbalgiare, ma l'importante e non commettere ancora lo stesso errore.

Ciao e buona serata

NevidS

Messaggio da NevidS »

Anche tu lanuck fai riferimento al 1.6: ma con il senno di poi avresti preso il 2.0?
.............................................3oo8 Tecno Euro 5
1.6 HDi 112cv - Robotizzato
|-| Bianco Madreperla |-| GripControl |-| Cruise Controll |-|
Sensore parcheggio posteriore |-| Sensore crepuscolare + pioggia |-| Impianto BT Parrot
....................................\:D/Clicca qui per vedere le foto \:D/

lanuck
Peugeottista curioso

Messaggio da lanuck »

NevidS ha scritto:Anche tu lanuck fai riferimento al 1.6: ma con il senno di poi avresti preso il 2.0?
Francamente ti posso dire che con il senno di poi non avrei preso una peugeot, ma se non avessi avuto scelta, avrei rinunciato al robotizzato per il 2.0

passodellupo

Messaggio da passodellupo »

Ciao, anch'io avevo ordinato la macchina il 16 giugno. Mi è arrivata a fine agosto. Anche se il venditore mi aveva prospettato 4 mesi, forse 5 visto che c'era agosto di mezzo. Vedrai che a momenti sarà da te.
Alcune considerazioni sulle alternative.. la meriva (che ho visto e considerato) non è paragonabile alla 3008. la peugeot in questione ha una personalità unica che manca alla meriva. poi a parte lo spazio che non c'è per i piedi del passeggero centrale a causa della monorotaia centrale) io avrei il terrore delle porte posteriori... Fai conto di accostare a destra e il tuo passeggero posteriore deve scendere. Con uno sportello ordinario, lo socchiude, guarda dietro e se la via è libera, apre. Se è tonto, non guarda dietro, apre e mette fuori una gamba... l'auto che sopraggiunge strappa via lo sportello dall'auto (con tutti i danni che ne conseguono)
Con la meriva, oltre alla difficoltà di guardare dietro, metti che apre e mette fuori una gamba... Disastro, amputazione della gamba se non ha messo già fuori la testa. :puke:
A mio parere, comoda per salire, ma moooolto pericolosa.
Rav4 è un'altro mondo, 4x4 ma se avevi bisogno di un suv non prendevi la peugeot.

Veniamo ora alle considerazioni assolutamente personali avendo da poco una 3008 1.6
Il motore è più che sufficiente, brillante e tira bene il peso dell'auto. Certo, non farai fumare le gomme fino alla terza marcia, ma francamente, penso che se volevi una cosa del genere non avresti considerato nessuna delle 3 alternative. Io faccio sorpassi tranquilli di quinta in autostrada, al massimo scalo alla quarta se voglio lo spunto bruciante, ma se non vuoi fare lo "sborone" il millesei ti basta. Tenuto conto del peso e dell'altezza con il 1.6 Il coricamento in curva è davvero limitato. penso che il DRC proprio non serva con questa motorizzazione. Diverso ovviamente il discorso due litri. Aumenta la trazione, la ripresa e aumentano le sollecitazioni al coricamento, quindi ci aggiungono il DRC, ma a mio parere, ripeto, con il 1.6 sarebbero soldi sprecati anche se fosse possibile montarlo.
l'ESP è davvero discreto e quando interviene non te ne accorgi nemmeno se non per la spia che si accende.
Riflessi, ci sono è vero. Leggendo il forum mi ero preoccupato anch'io di questo mentre aspettavo la mia. Ma in effetti ora non li trovo così disturbanti della guida. Al massimo investi 100 euro in occhiali da guida polarizzati.
Tetto ciel: francamente penso che sia bello l'inverno (e solo per i passeggeri, tu dovrai guardare la strada). ma in italia il sole d'estate cuoce davvero. Lo terresti sempre chiuso e anche con la tendina il riscaldamento aumenta parecchio mentre è parcheggiata al sole.
Anch'io vengo da un'opel(astra) e senza nulla togliere ad una macchina che nasce per durare, la peugeot mi ha ammaliato.
Ne sono sicuro: quando ci sarai sopra ne sarai più che soddisfato, fidati.

AH, bassplayer, ho capito a chi ti riferisci dicendo colore orrendo...ma come diceva il buon Totò: "De gustibus non sputacchiandum!" :salute:
Il boomerang è l'unico sport in cui il lanciatore mira a se stesso.

Peugeot 3008 Tecno - 1.6 HDI -Colore Hickory - grip control - pack visibilità - sensori di parcheggio posteriori - protezioni anteriori e posteriori in acciaio - tappetini in gomma
Ritirata il 26 agosto 2010
E sono a quota 40.000km
Se vuoi, PUOI VEDERLA QUI!

bassplayer
Moderatore
Moderatore

passodellupo ha scritto:AH, bassplayer, ho capito a chi ti riferisci dicendo colore orrendo...ma come diceva il buon Totò: "De gustibus non sputacchiandum!" :salute:
Sono felice di confermarti che non si tratta del tuo marrone metallizato :D che a me non dispiace per niente :D una volta avevo uno scooter yamaha majesty 250 di quel colore :)

lux
Peugeottista curioso

Messaggio da lux »

certo che....il mondo è bello proprio perchè è vario....ma le due descrizioni che mi avete fatto sono davvero l'una l'opposto dell'altra....
cmq...non ho capito qual è il colore "orrendo"...spero non intendiate il bianco che ho scelto io!!!! :oops:
come considerate il wip nav??? è un optional valido? al di là dell'uso del navigatore in se per se...intendo ....più in generale....il fatto di avere uno schermo così..."ingombrante" in quel punto...può creare problemi di visibilità/riflesso??? l'interfaccia dei dati è buona???...maneggiare i tasti lì sotto e guardare sopra nello schermo mentre si guida...(non so se ho fatto capire quello che voglio dire...)...è scomodo??? cosa si può vedere nello schermo??? computer di bordo??? è comodo in tutte le sue funzionalità???...insomma ...vale la pena??

.............l'agonia continua.................... :? :cry:

bassplayer
Moderatore
Moderatore

lux ha scritto:cmq...non ho capito qual è il colore "orrendo"...spero non intendiate il bianco che ho scelto io!!!! :oops:
non é nemmeno il bianco o il bianco perla...
cmq venduta anche quella :shock: :shock: :shock: nemmeno i piani col würtsel in centro vanno via cosí veloci!

bassplayer
Moderatore
Moderatore

lux ha scritto:certo che....il mondo è bello proprio perchè è vario....ma le due descrizioni che mi avete fatto sono davvero l'una l'opposto dell'altra....
come considerate il wip nav??? è un optional valido?
Le considerazioni sul motore sono del venditore, non mie, non mi permetterei mai [-o<
Io ho un sistema RT-4 che credo adesso sia in WIP COM e va benissimo!!! ma solo perché era giá installato (auto presa usata) altrimenti non tirerei mai fuori i soldi per un sistema del genere.. metti che poi si rompe? come é successo a mio padre... 2000 euri!!! Meglio un TomTom e un lettore mp3 da attaccare all'AUX x la musica, opinione personale eh! il mio samsung da 4GB costa 30 euro...

lux
Peugeottista curioso

Messaggio da lux »

meno male......grazie! :roll:
ciao
lux

lux
Peugeottista curioso

Messaggio da lux »

:razz: rispondevo al discorso colore.... :razz: